Schema elettrico Ricevitore Radio Marelli RF3 M2

Aperto da Gino Gaier, 18 Febbraio 2023, 19:45:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gino Gaier

Ho riportato in vita questo ricevitore militare e mi piacerebbe avere lo schema elettrico dello stesso. Sono iscritto al Crosem ma anche con loro non sono riuscito purtroppo a trovare lo schema. Qualche buon'anima l'ha visto da qualche parte?
Grazie


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Gino Gaier

Provato in moltissimi siti, ma purtroppo solo apparati civili. Trattandosi di un apparato militare è un pò più difficile scovarlo.
Grazie comunque

bergio70



Gino Gaier

Niente neppure lì. Incredibile. Ho due apparati di cui non riesco a trovare gli schemi. Il Marelli RF3 M2 (1942) ricevitore militare italiano con due gamme d'onda: 1,70-2,78 MHz e 4,3-6.0 MHz. L'altro originalmente era un ricevitore Geloso G 903 R. Al posto del gruppo convertitore RF (OM+5 gamme OC - con valvole 6BA6 + 12AU7 + 6BE6) me lo ritrovo modificato con inserito un gruppo convertitore RF sconosciuto (FM-OM-OC-Fono - con valvole: EF85 + ECC85 + ECH84). Nessuno in grado che abbia mai visto qualcosa del genere? Impossibile trovare gli schemi.
Sono riuscito a farli funzionare perfettamente ma mi interesserebbe averne gli schemi.
Grazie

Gino Gaier

Non mi sono accorto che la parola "OM" che sta per Onde Medie è stata convertita (da chi?) in Radioamatore. Se ne impara ogni giorno una nuova.


Gino Gaier



AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Gino Gaier

Sono iscritto al Crosem da un pò di tempo ed è da lì che ho ricevuto un primo schema (allegato) che però come potete vedere ha una sola gammma d'onda. Probabilmente è lo schema del ricevitore inglobato nel ricetrasmettitore RF3. Ho provato a scrivere a diversi siti di questo genere, ma nessuno è stato in grado di inviarmi qualcosa.
Speravo che qualche ex radioriparatore militare potesse aiutarmi.


kz

Citazione di: Gino Gaier il 20 Febbraio 2023, 15:11:03
Speravo che qualche ex radioriparatore militare potesse aiutarmi.
sarà molto difficile trovare in vita  qualcuno che abbia messo le mani su un apparato del 1942.
più facile che ci sia qualcosa in qualche museo.

Gino Gaier

Non intendevo uno dei "ragazzi del 99" [emoji56]  ma qualche radio appassionato che avesse avuto fra le mani negli anni 50-60-70 qualcosa del genere. Possibile che abbiano fatto tutti "QRT"?