K-PO DX5000Plus 2022 & simili (CRT, Anytone) impressioni, tip & ticks

Aperto da c64new, 27 Marzo 2022, 12:29:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c64new

Citazione di: mauroSO74 il 20 Aprile 2022, 06:35:31
Quindi se ho ben capito con i vari m93 o tutti i microfoni preamplificati con la batteria non serve cambiare impostazione sull'apparato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Bravissimo Mauro, è così, non serve a nulla sui preamplificati con batteria. Serve a inviare una tensione 'phantom' ad un microfono elettrete e quindi a farlo funzionare correttamente senza batteria. Chiaramente è ininfluente anche sui i microfoni dinamici come quello di serie in dotazione.
Se però sembra una caratteristica secondaria, nel pratico non lo è: basti pensare al vantaggio di non essere legati al possesso in casa o in auto di una batteria 9V e di un'altra di scorta per eventuale 'batteria-scarica' di quella presente nel microfono.
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022


c64new

Visto che il manuale, come già detto, è fin troppo sintetico, qualcuno non è riuscito ad usare la funzione VOX. E' da precisare che la funzione VOX deve essere usata in abbinamento allo 'squelch'.
Quindi:
- la funzione VOX si attiva da menù (03) 'uoL' cambiando il valore da 'OFF' con valori da 01 a 09'
Questi valori regolano la sensibilità, in genere è ok un valore = 02 o 03.
- la funzione successiva (04) 'uoT' regola il 'delay' cioè il tempo che intercorre tra la fine della 'frase' quindi in TX e il successivo stato 'in ascolto / RX'. Il valore preimpostato '04' è secondo me un pò alto, personalmente uso '02 o 03'
- abilitare lo squelch con la manopola sul frontale oppure con il pulsante 'ASQ' sul microfono.
Quindi parlando nel microfono, l'apparato passera automaticamente dallo stato RX a TX.
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

mauroSO74

Citazione di: c64new il 21 Aprile 2022, 15:06:13
Visto che il manuale, come già detto, è fin troppo sintetico, qualcuno non è riuscito ad usare la funzione VOX. E' da precisare che la funzione VOX deve essere usata in abbinamento allo 'squelch'.
Quindi:
- la funzione VOX si attiva da menù (03) 'uoL' cambiando il valore da 'OFF' con valori da 01 a 09'
Questi valori regolano la sensibilità, in genere è ok un valore = 02 o 03.
- la funzione successiva (04) 'uoT' regola il 'delay' cioè il tempo che intercorre tra la fine della 'frase' quindi in TX e il successivo stato 'in ascolto / RX'. Il valore preimpostato '04' è secondo me un pò alto, personalmente uso '02 o 03'
- abilitare lo squelch con la manopola sul frontale oppure con il pulsante 'ASQ' sul microfono.
Quindi parlando nel microfono, l'apparato passera automaticamente dallo stato RX a TX.
Seguito passo per passo la tua spiegazione ma non funziona


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

AZ6108

Citazione di: mauroSO74 il 21 Aprile 2022, 17:22:16
Seguito passo per passo la tua spiegazione ma non funziona

C'è da dire che, considerando che l'unico fattore in comune è la scheda ed il firmware, è possibile che anche se la scheda NON implementa una data funzionalità, le impostazioni del firmware siano comunque presenti anche se, ovviamente, senza alcun effetto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


c64new

Citazione di: mauroSO74 il 21 Aprile 2022, 17:22:16
Seguito passo per passo la tua spiegazione ma non funziona


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Scrivo cose magari ovvie:
- hai utilizzato il mic originale?
- hai ruotato la manopola 'sq-squelch' in senso orario?
- compare in alto sul display la scritta 'VOX'?
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

mauroSO74

Citazione di: c64new il 21 Aprile 2022, 17:45:57
Scrivo cose magari ovvie:
- hai utilizzato il mic originale?
- hai ruotato la manopola 'sq-squelch' in senso orario?
- compare in alto sul display la scritta 'VOX'?
Si la scritta vox compare mic originale squelch chiuso tutto provato anche con auto squelch


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


c64new

Citazione di: mauroSO74 il 21 Aprile 2022, 18:17:22
Si la scritta vox compare mic originale squelch chiuso tutto provato anche con auto squelch


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Nel sito ufficiale CRT France sul 6900 V7 compare la funzione 'VOX'.
A questo punto occorrerebbe un altro CRT per verificare la presenza o meno del VOX ... anche se mi pare strano che CRT dichiari una caratteristica che poi non c'è
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022


mauroSO74

Ho provato su lincoln II plus solo con mic originale va e va anche con lo squelch tutto aperto,al momento tra la mancanza della scheda e il vox (anche se non lo userei in quanto prediligo i miei mic Turner) mi sta scendendo un po' crt


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

AZ6108

Citazione di: mauroSO74 il 21 Aprile 2022, 19:23:36
Ho provato su lincoln II plus solo con mic originale va e va anche con lo squelch tutto aperto,al momento tra la mancanza della scheda e il vox (anche se non lo userei in quanto prediligo i miei mic Turner) mi sta scendendo un po' crt

solite schede clonate e riutilizzate con millemila marchi diversi; cosa ti aspettavi, un ICOM ? Già solo il fatto che il firmware sia lo stesso, dovrebbe farti capire qualcosa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


c64new

Citazione di: mauroSO74 il 21 Aprile 2022, 19:23:36
Ho provato su lincoln II plus solo con mic originale va e va anche con lo squelch tutto aperto,al momento tra la mancanza della scheda e il vox (anche se non lo userei in quanto prediligo i miei mic Turner) mi sta scendendo un po' crt


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Le piastre sono diverse e quindi non paragonabili sulla funzione VOX, il Lincoln si comporta come gli RTX OM e cioè indipendenti dalla funzione squelch. Le piastre (e tutto il resto) non sono costruite da CRT ma da Qixiang e lo stesso vale per tutti gli RTX menzionati nel thread.
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

AZ6108

Citazione di: c64new il 21 Aprile 2022, 19:39:53
Le piastre sono diverse e quindi non paragonabili sulla funzione VOX, il Lincoln si comporta come gli RTX radioamatore e cioè indipendenti dalla funzione squelch. Le piastre (e tutto il resto) non sono costruite da CRT ma da Qixiang e lo stesso vale per tutti gli RTX menzionati nel thread.

tanto per dire; le "piastre" sono monete dell'impero ottomano o, forse, superfici delle vecchie stufe a legna; ma dubito che le stesse siano utilizzate in apparati radio

tanto per dire, sarei curioso di sapere quale funzione sia legata al valore DWORD posto all'indirizzo 3CF0 in memoria; credo di aver capito di cosa si tratti, e forse l'offset non è preciso, ma avere un parere da un insider sarebbe utile
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

mauroSO74

#36
Citazione di: AZ6108 il 21 Aprile 2022, 19:27:48
solite schede clonate e riutilizzate con millemila marchi diversi; cosa ti aspettavi, un ICOM ? Già solo il fatto che il firmware sia lo stesso, dovrebbe farti capire qualcosa
Non mi aspettavo un Icom anche perché gli icom c'è li ho ma mi aspettavo che andasse e comunque ho già risolto il vox con i mic preamplificati non vanno ma in questo caso nemmeno il cesso di mic originale.ci ho messo poco ho costruito in adattatore quattro pin a otto per poter usare mic Kenwood dinamico e funziona alla perfezione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

c64new

Citazione di: AZ6108 il 21 Aprile 2022, 20:01:50
tanto per dire; le "piastre" sono monete dell'impero ottomano o, forse, superfici delle vecchie stufe a legna; ma dubito che le stesse siano utilizzate in apparati radio

tanto per dire, sarei curioso di sapere quale funzione sia legata al valore DWORD posto all'indirizzo 3CF0 in memoria; credo di aver capito di cosa si tratti, e forse l'offset non è preciso, ma avere un parere da un insider sarebbe utile

Parli del Lincoln II o del CRT? Se citi l'indirizzo e il valore di locazione (in esadecimale) hai il contenuto del firmware/eprom?
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022


AZ6108

Citazione di: c64new il 21 Aprile 2022, 20:51:22
Parli del Lincoln II o del CRT? Se citi l'indirizzo e il valore di locazione (in esadecimale) hai il contenuto del firmware/eprom?


scusami, ma credevo di essere stato abbastanza chiaro; ammetto di andare a memoria, ma se la memte non mi inganna...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

c64new

Citazione di: AZ6108 il 21 Aprile 2022, 21:08:58

scusami, ma credevo di essere stato abbastanza chiaro; ammetto di andare a memoria, ma se la memte non mi inganna...

Andando sul 'pratico' e meno 'criptico' stai descrivendo locazioni di memoria di firmware prelevati dalle motherboard?
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

c64new

Citazione di: AZ6108 il 21 Aprile 2022, 20:01:50
tanto per dire; le "piastre" sono monete dell'impero ottomano o, forse, superfici delle vecchie stufe a legna; ma dubito che le stesse siano utilizzate in apparati radio

tanto per dire, sarei curioso di sapere quale funzione sia legata al valore DWORD posto all'indirizzo 3CF0 in memoria; credo di aver capito di cosa si tratti, e forse l'offset non è preciso, ma avere un parere da un insider sarebbe utile

MotherBoard = PiastraMadre negli anni '70-'80 noi, meno intrisi di termini anglosassoni, la chiamavamo così. Ed erano (e sono) anche sugli apparati radio. Personalmente io uso PCB o MB ma se noti, chi non proviene dalla terminologia elettronica, il 99% usa proprio il termine 'piastra'. E alcune volte bisogna scendere dal piedistallo e usare anche termini più 'comuni' per tutti.
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

c64new


Chi aveva il dubbio che sulle nuove motherboard/piastre corte 2022, non avendo trimmer, non fosse possibile regolare le varie potenze, si sbagliava.
Sui vari modi di emissione (AM, FM, SSB) è possibile regolare la potenza sempre con la classica manopola posta sul frontale ma tramite il menù di servizio è possibile stabilire i watt minimi e massimi diversi dai valori preimpostati di fabbrica. Seguiranno test e notizie dettagliate.
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

mauroSO74

Citazione di: c64new il 22 Aprile 2022, 17:44:54

Chi aveva il dubbio che sulle nuove motherboard/piastre corte 2022, non avendo trimmer, non fosse possibile regolare le varie potenze, si sbagliava.
Sui vari modi di emissione (AM, FM, SSB) è possibile regolare la potenza sempre con la classica manopola posta sul frontale ma tramite il menù di servizio è possibile stabilire i watt minimi e massimi diversi dai valori preimpostati di fabbrica. Seguiranno test e notizie dettagliate.
Ottimo e sinceramente mi sembra meglio usare un software che un cacciavite


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kz

Mauro ti confermo che nel CRT SS 6900 con il microfono originale il VOX non commuta.


mauroSO74

Citazione di: kz il 22 Aprile 2022, 21:27:49
Mauro ti confermo che nel CRT SS 6900 con il microfono originale il VOX non commuta.
Grazie kz,cosa assurda hanno messo lo stesso microfono delle precedenti versioni che chiaramente avrà una capsula,anzi penso membrana non adatta al vox,la cosa strana è che un mc43 Kenwood di più di trent'anni fa chiaramente con adattatore funziona alla grande,allora qui si capisce che il mic originale del k-po è differente da quello del crt


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

c64new

Citazione di: mauroSO74 il 23 Aprile 2022, 00:02:35
Grazie kz,cosa assurda hanno messo lo stesso microfono delle precedenti versioni che chiaramente avrà una capsula,anzi penso membrana non adatta al vox,la cosa strana è che un mc43 Kenwood di più di trent'anni fa chiaramente con adattatore funziona alla grande,allora qui si capisce che il mic originale del k-po è differente da quello del crt


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Il microfono del K-PO DX-5000Plus è tipo, se non uguale all'M6, come quello in dotazione del CRT6900 V6 e, a questo punto credo pure del V7 ed è del tipo a membrana/cono, tanto per intenderci, come quella dei piccoli altoparlanti. Aprendo il MIC K-PO sul PCB si legge 2010/11/08 quindi non proprio di nuova costruzione.
Guardando lo schema elettrico delle precedenti versioni di motherboard Quixiang e dell'M6 (che ho postato in precedenza) a me pare strano che il microfono, in ascolto/RX, sia completamente scollegato, quindi teoricamente il VOX non potrebbe funzionare! Cioè schiacciando il PTT a quel punto avviene il collegamento tra il pin 1-2 dello slider del PTT e quindi l'input sul PIN 2 della presa MIC dell'apparato il quale a sua volta commuta in TX. Se guardate lo schema di qualche post fa, sarà tutto più chiaro.
A questo punto viene il sospetto che:
- sull'M6 attuale o il MIC del K-PO è stato variato qualche componente o non tutti gli M6 sono uguali
- il K-PO ha diversa sensibilità in ingresso MIC
- su una 'serie' di motherboard c'è qualche variante/problema
Le resistenze in SMD in ohm sul PCB del MIC K-PO sono:
- 100Kohm
- 150Kohm
- 47Kohm
- 4,7Kohm
Qualcuno può confermare questi valori anche sul proprio M6?
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

c64new

Probabilmente ci siamo!
Il non funzionamento del VOX sul CRT6900 V7 non è un difetto dell'apparato e neppure di una differenza del firmware rispetto al K-PO ma di una 'leggerezza' commessa 'a monte' dall'importatore o da chi è preposto al confezionamento dell'apparato + il microfono, in questo caso con l'M6.
Come descritto nel mio precedente post, la funzione VOX ha bisogno che il MIC sia collegato anche senza la pressione del PTT sull'ingresso audio. Il MIC in genere non è collegato in RX/ascolto sulla maggior parte degli apparati non provvisti di questa funzione: il collegamento avviene solo alla pressione del PTT.
In particolare nell'M6 o in parte degli M6 in dotazione del CRT6900 V7 non è stata fatta 1 saldatura che fa da ponte per il passaggio del segnale audio dalla capsula all'ingresso del PIN2 dell'apparato, ponte invece presente sul MIC del K-PO.
Nelle foto è possibile vedere la saldatura 'cerchiata' mancante sull'M6 abbinato al CRT6900V7 e il corrispondente schema elettrico.
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

AZ6108

Citazione di: c64new il 23 Aprile 2022, 21:43:16
Probabilmente ci siamo!
Il non funzionamento del VOX sul CRT6900 V7 non è un difetto dell'apparato e neppure di una differenza del firmware rispetto al K-PO ma di una 'leggerezza' commessa 'a monte' dall'importatore o da chi è preposto al confezionamento dell'apparato + il microfono, in questo caso con l'M6.
Come descritto nel mio precedente post, la funzione VOX ha bisogno che il MIC sia collegato anche senza la pressione del PTT sull'ingresso audio. Il MIC in genere non è collegato in RX/ascolto sulla maggior parte degli apparati non provvisti di questa funzione: il collegamento avviene solo alla pressione del PTT.
In particolare nell'M6 o in parte degli M6 in dotazione del CRT6900 V7 non è stata fatta 1 saldatura che fa da ponte per il passaggio del segnale audio dalla capsula all'ingresso del PIN2 dell'apparato, ponte invece presente sul MIC del K-PO.
Nelle foto è possibile vedere la saldatura 'cerchiata' mancante sull'M6 abbinato al CRT6900V7 e il corrispondente schema elettrico.


in pratica, come è da aspettarsi, il controllo di questi apparati, al di là del "funziona / non funziona" è praticamente assente o, al massimo, risibile.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

mauroSO74

Citazione di: c64new il 23 Aprile 2022, 21:43:16
Probabilmente ci siamo!
Il non funzionamento del VOX sul CRT6900 V7 non è un difetto dell'apparato e neppure di una differenza del firmware rispetto al K-PO ma di una 'leggerezza' commessa 'a monte' dall'importatore o da chi è preposto al confezionamento dell'apparato + il microfono, in questo caso con l'M6.
Come descritto nel mio precedente post, la funzione VOX ha bisogno che il MIC sia collegato anche senza la pressione del PTT sull'ingresso audio. Il MIC in genere non è collegato in RX/ascolto sulla maggior parte degli apparati non provvisti di questa funzione: il collegamento avviene solo alla pressione del PTT.
In particolare nell'M6 o in parte degli M6 in dotazione del CRT6900 V7 non è stata fatta 1 saldatura che fa da ponte per il passaggio del segnale audio dalla capsula all'ingresso del PIN2 dell'apparato, ponte invece presente sul MIC del K-PO.
Nelle foto è possibile vedere la saldatura 'cerchiata' mancante sull'M6 abbinato al CRT6900V7 e il corrispondente schema elettrico.

Ecco risolto l'arcano,io spero che i venditori che importano questo crt v7 facciano la segnalazione alla casa madre,quindi se a un microfono dinamico normale colleghiamo il pin 4 rx dovrebbe funzionare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

c64new

Citazione di: mauroSO74 il 24 Aprile 2022, 09:02:47
Ecco risolto l'arcano,io spero che i venditori che importano questo crt v7 facciano la segnalazione alla casa madre,quindi se a un microfono dinamico normale colleghiamo il pin 4 rx dovrebbe funzionare?
Restando sui collegamenti come da schema, i pin 1-2 -3-4-5-6 sono interni al microfono M6 (e cloni) e fanno parte dello 'slider' del PTT mentre i pin 1-2-3-4 sulla presa circolare sono esterni all'M6 e fanno parte dell'apparato dove si connette il microfono. La modifica/saldatura va fatta sui pin dello 'slider' quindi i pin da mettere 'in corto sono 2 e 3. Chiaramente su altri microfoni la disposizione dei pin potrebbe essere diversa ma il principio resta lo stesso.
Tutto ciò sui microfoni dinamici, sui preamplificati il discorso cambia perché per funzionare il VOX la capsula 'elettrete' dovrebbe restare sempre alimentata (dalla batteria 9V o da altra fonte).
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022