News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Galaxy URANUS EPT 630011Z

Aperto da CODICE_ROSSO, 18 Febbraio 2015, 15:55:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CODICE_ROSSO

Salve community....non l' ho ancora aperto..vi è mai capitato un apparato del genere ?..
Vorrei sapere se è prevista una batteria tampone o un condensatore per conservare le memorie .....ed eventualmente la location..

73 Gianluca..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


acquario58

Ciao Gianluca,
lo stesso apparato lo puoi trovare marchiato sommerkamp 789 oppure Ranger 2900....
prova a scaricarti il manual service

CODICE_ROSSO

#2
Nino l' ho appena scaricato....ma non c'è molta letteratura nel web...in realtà contemporaneamente mi sono messo ad aprirlo..sono dietro il frontalino in questo momento e su un sito francese uno diceva che ci stava una batteria tampone come quella dei PC..io non vedo niente..magari è stata tolta da qualche scienziato non saprei..praticamente se lo spegni e riaccendi ritorna sui 26 mhz..visto che è aperto...quasi quasi cerco di fare delle foto...seguendo lo schema ..booo.. sul ramo dei 5 volt non trovo niente..neanche seguendo la vcc a retroso partendo dalla cpu  lo schema che ho io della CPU non si vede  molto bene oppure lo interpreto male..

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

acquario58

prova a fare un confronto con il ranger 2950... 1 serie..


acquario58


bigjim

un saluto a tutti anche io come l'amico Gianluca sono alle prese con questa radio con lo stesso problema ,a differenza del Ranger 2950 dietro al frontalino dell'Uranus non c'e' ombra di batteria o condensatore che lascino pensare a fare da tampone, l'ho smontato completamente il frontalino e aperte le due basette sia quella che contiene il display , sia quella delle cpu ma niente ,dove sara' situato sto benedetto condensatore,l'unica installazione a questo punto e sulla scheda madre. :-\ :-\ :-\


CODICE_ROSSO

Mi fai qualche foto interna..voglio vedere se è uguale..io lo sto richiudendo dopo aver valutato la possibilità di modificarlo..p1 p2 p3 ed aver visto se ci sono gli spazi x montare led ad alta luminosità ghiaccio...la cosa singolare è la mancanza dei led su basetta predisposta nella parte dei potenziometri..

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


bigjim

Mi dispiace Gianluca troppo tardi l'ho rimontato subito per paura di dimenticare qualcosa, comunque vai tranquillo che i led li puoi mettere infatti se noti dietro al frontalino tra un interruttore e l'altro ci sta un foro che serve a posto per questo io il lavoro lo feci tempo fa però solo sulle manopole adesso lo dovrei fare anche sui vari pulsanti sostituendo le lampadine con i led bianchi.per il momento e trovare sto benedetto condensatore che funge da batteria tampone, se qualche anima pia ci desse una mano a risolvere sto problema.

CODICE_ROSSO

Si ..appunto dicevo della basetta predisposta per montare i led..solo che non li hanno montati..ma noto che tu non hai cambiato le lucine sul display..ne sono due..andrebbe cambiato anche il valore della resistenza x il display...io ho poggiato dietro il frontalino una striscia ad alta luminosità e l' effetto ghiaccio non è male..insomma, vediamo cosa ne vien fuori..pazienza permettendo !!

Mi serviva una foto interna del semplice apparato..basta aprire il cover....sul lato componenti..

Questione memoria..io sto valutando la possibilità di mantenere in tensione la cpu con apparato disinserito dalla rete,,,praticamente le memorie restano se l' apparato resta sempre alimentato anche se spento..in questo momento così funziona..invece deve conservare le memorie anche quando si spegne l' alimentatore..sono su j507 e cerco di valutare la possibilità di inserire una alimentazione tampone che comunque non deve prevaricare il reset..in poche parole il reset scarica per un attimo la tensione di cpu verso massa..si potrebbe pensare di alimentare in quel punto..ora mi ripasso lo schema con la tensione dei 5 volt..

73 Gianluca..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


bigjim

in effetti come dicevo nel post precedente andrebbero sostituite le lampade del display , quelle dei tasti e quella del s-meter per fare un lavoretto pulito,comunque ritornandoal problema :up: in effetti bisogna solo trovare il punto dove alimentare la cpu  con la pila da 3 volts .

denis751

Ho sempre sentito dire che queste radio ( come il sommerkamp ts789dx ) soffrono di una cattiva modulazione in SSB. E' vero ? è sistemabile la cosa ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

bigjim

buone notizie Gianluca ho provato a collegare una batteria da 3 volts con relativo porta batteria recuperato da una scheda madre di pc ,collegando il negativo a massa e il positivo al primo pin del connettore a tre fili situato di fianco al j 507 la cosa sembra che funzioni ,la radio e stata da ieri e tutta stanotte spenta non alimentata e all'accensione l'ho trovata perfettamente sintonizzata sulla frequenza rimasta ,tutto ok per il momento se riesco a caricare le foto le posto per renderti conto.

CODICE_ROSSO

#12
Uhmm..c'è qualcosa che non va..il l' ho fatto ieri..sempre su j507..appunto come dicevo seguendo i 5 volt su tensione di reset..sto facendo le opportune verifiche del caso per vedere  se effettivamente non sovraccarichiamo il 78l05 che alimenta quel ramo di 5 volt..ho provato prima con un condensatore da 2200 micro collegato tra la tensione di ingresso di 78l05 ed il reoforo della resistenza che lo alimenta , prendendo il negativo del condensatore sulla massa comune..il risultato è stato che dopo pochi secondi comunque perdeva tensione la CPU..dopo ho messo una batteria da 3,7 volt che alimenta il ramo 5 volt tagliando il filo di reset..il sistema pare funzionare mettendo un diodo in uscita alla tensione della batteria..ho provato anche l' altra strada da 5 volt..quella collegata all' altro 7805 da 1 amper...dobbiamo comunque conservare la possibilità di fare il reset...stasera mi ci metto altri 5 minuti per ragionarci su....praticamente 78l05 resta sempre alimentato anche con radio spenta ma attaccata alla rete--

Forse le schede sono diverse..affianco j507 io non ho niente...nessun connettore con 3 fili..quel connettore postato da te con j 7 .è il connettore del commutatore up dw corrisponde al comune del up e dw.( il centrale.)
73 Gianluca...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


bigjim

Dalla foto che ho postato vedi il filo arancione dove l'ho inserito in quel connettore a tre fili non ho avuto la possibilità di leggere la sua sigla causa che mi toccava rismontare tutto il frontalino , la cosa funziona e la sto tenendo sotto controllo per adesso tutto ok.

CODICE_ROSSO

Non mi legge la mmc direttamente con il cavo usb..ora la metto in un lettore..ho fatto delle foto di pessima qualità..confermo che dove l' hai connesso va solamente verso il commutatore che non è collegato in nessun modo sulla scheda del frontale..bisogna seguire il circuito a retroso per capire cosa alimenti da quel punto..anche io l' ho fatto..funziona..ma ho tagliato il filo del reset..ed alimento in quel punto con un diodo..mi studio un attimo la tua soluzione..
Mi fai una foto del lato componenti..questo porta una schedina con un trimmer collegato al telaio...

X DENNIS::
Va bene di modulazione..in modo simile alle ept 3600xxxx...la base è quella..quindi si presta bene x eventuali mods..

73 Gianluca..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

CODICE_ROSSO

Vincenzo..in effetti anche sul ramo dove l' hai collegato ci sono i 5 volt..anche sul filo bianco.. danno entrambi i 5 volt e sono collegati al circuito di alimentazione del 78l05 con il contenitore di un piccolo BC....(situato nei pressi della presa microfonica) .... in quel punto dove l' hai collegato  per uno strano loop è presente la tensione di alimentazione della CPU che viene gestita esclusivamente da quel regolatore...invece l' altro 7805 da 1 amper..si occupa solo di alimentare i segmenti del display non la logica della CPU..il punto ora è capire di quanta corrente necessita per rimanere attiva la cpu per un buon lasso di tempo.....in realtà i circa 5 volt dovrebbero alimentare solo la cpu e non il resto dei circuiti..oggi ci passo un pizzico di tempo per capirci qualcosa in +...dovremmo misurare la corrente che richiede la cpu in assenza di rete e richiesta alla batteria..io sono rimasto perplesso con il condensatore in fase di test 2200 microf ..dopo 3 secondi era già scarico  :-\
la batteria tampone si potrebbe posizionare anche vicino la presa microfonica..in quel punto c'è una spinetta con un filo rosso ed uno nero..sono il positivo ed il negativo 5 volt che proviene da 78l05 ..vanno direttamente sulla scheda del frontalino per alimentare la CPU....NON i segmenti display..

Ci aggiorniamo oggi..fammi una foto lato componenti ..
73 Gianluca..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

bigjim

Si Gianluca appena posso ti posto la foto ti dico solo che dopo due giorni la cosa sta funzionando alla perfezione.

bigjim

purtroppo non riesco a caricare le foto Gianluca se hai qualche altro metodo per spedirtele, dovresti farmi il piacere  se mi potresti dire dove va collegato il filo marrone che si trova sul connettore a tre fili sul display vicino la presa microfono accanto c'e' il rosso e l'azzurro che al mio e stato tagliato non capisco il motivo.

CODICE_ROSSO

Vincenzo..per caricare le immagini ti basta metterle su ;  Aggiungi immagine al messaggio..clikkaci sopra..ed inserisci i file ..non farli ad altissima risoluzione..altrimenti il file è troppo grande e fai fatica per caricarlo..

Io ho fatto delle foto che oggi inserisco..

Dunque..il filo che dici di veder tagliato..parte praticamente dalla presa microfonica e finisce sul frontalino..PARTONO 2 fili dalla presa micro..il rosso e l' azzurro..nel mio caso finiscono sulla spinetta ed il filo è tagliato anche al mio..nel mio caso è verde quello tagliato..( questione di assemblaggio) ...sono schede progettate per essere montate in diversi apparati..dunque non faccio difficoltà per dedurre che si tratti di altre possibilità riservate per altri apparati..

oggi ti inserisco la foto del particolare che volevo  vedere se è presente anche nel tuo--

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


CODICE_ROSSO

Questo è lo spinotto..di cui chiedevi..


Osserva la schedina con il trimmer è presente anche sul tuo--

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

bigjim


bigjim

ok Gianluca si lo spinotto e quello in effetti anche sul tuo e tagliato il filo ,per la schedina parli di quella situata sulla sinistra avvita sulla staffa ad l  a radio aperta ci sta un trimmer  si e presenta anche nella mia non ho capito cosa fa quella scheda.

radio civiltà

ho letto tutto con piacere, ma non so se avete poi risolto il problema.
vi ho seguito fino in fondo causa lo stesso difetto.
saluti francesco

_Gianky_

per me  che seguivo hanno risolto richiudendo
Gianky_iz4akz_

Finale Bruciato

Ho trovato questa discussione dopo aver letto anche le altre esistenti su rogerK, mi piacerebbe anche a me sapere come è andata a finire dato che anche nel mio appena acquistato la batteria non la trovo, ma non c'è nemmeno sugli schemi trovati in giro [emoji24]
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9