sblateri e altre domande.

Aperto da quaja, 20 Gennaio 2009, 09:04:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mayko

Confermo per la vigliaccata... eppur c'è qualcuno che lo fece !!! (non io èèèèèèèèèèè)  :birra:


sliverbuild

Bhè, perchè quella del..... prova tagliare il cavo ericongiungilo con due PL, poi immergili in un bagno di olio tipo Selenia 540 (mi raccomando che sia il selenia) e vedi che togli tutti i ROS.....  fanculo
Da ragazzini ci pigliavano ben bene per i fondelli, comunque quello dello spillo lo fecero pure ad uno delle mie parti che quando ero ragazzo metteva sempre portante vuota e musica per disturbare.....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

PAPERO ( THE DUCK )

a si si vecchi tempi : la vernice antisblatero, fichissima....come mi divertivo

ciaooooooooooooooooooooooooooooo
e non mettete ma gli spilli dentro il cavo.....
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

quaja

e ci credo!
comunque ora sono a casa. cb acceso da circa 10 minuti (tutto come ieri)
e per adesso sembra andare...
vediamo un po' come evolve
America me senti? Qui è un Santi Bailor


IZ0OWB

73 a tutti,
dopo il trasformatore a granuli dorati, ecco la vernice antisbatero :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: chissà se ne esiste una antisuocera :grin: :grin: :grin:
Tornando all'oggetto del post mi è sembrato di capire che più di qualcuno ha lo stesso problema (quello del calesse)
La domanda sorge spontanea siete vicini? compaesani?
Ai miei tempi (non so se ci sia ancora) c'era un radar russo che operava sugli 11 metri circa e che quando andava in tx sui nostri smeter arrivava un segnalone da S9+ con l'ago che oscillava cosi velocemente e con un rumore caratteristico tipico del picchio che becca un tronco d'albero che fu chiamato 'Russian Woodpecker' (il picchio russo).
Forse è un qualcosa di analogo??!!!

acquario58

Citazione di: Mayko il 20 Gennaio 2009, 14:48:19
Si ma lo scherzo (o meglio, il dispetto) più brutto è quello dello spillo conficcato e poi spezzato li a pari nel cavo di discesa.... hai voglia tè a trovare il difetto, rischi di fondere prima tutto !!!
questa era una pratica usata contro i portantari,che con la complicita di qualche vicino del portantaro:shhhh: ... era facile da attuare,anche x il motivo che molti vicini li accusavano x la colpa dei disturbi al tv.............quindi niente di meglio che farli smettere


LuckyLuciano®

Io all'epoca attuavo un'altra opzione: antenna alta, 1000W di portante in AM... e volevo vedere come mi mettevano la portante  :culo:
Che spettacolo  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


quaja

oggi di nuovo scariche.
2 apparati collegati a 2 antenne diverse, uno alimentato da alimentatore e l'altro da batteria, stesso risultato. ergo io ho dedotto che non dipende da me
America me senti? Qui è un Santi Bailor

1PNP548

vedrai che con il bel tempo si risolve,
hai monitorato se ce le hai a tutte le ore del giorno? solo in settimana o anche al sabato e alla domenica?
ti può essere d'aiuto per capire se è una scarica proveniente da una ditta/officina/laboratoio/cantiere etc etc


quaja

l'altro ieri e oggi era più o meno la stessa ora. ieri niente per tutto il giorno. casomai mi faccio un log e annoto.
America me senti? Qui è un Santi Bailor

cicciopizza2

salve a tutti sarei interessato alla vernice anti sblatero .. se qualcuno conosce le caratteristiche me ne faccio preparare un po dal laboratorio x cui lavoro...!!!!!
io trasporto la base delle vernici (resina)..ne porto di tutte le qualità velate ,trasparenti x costruire barche e modellini ,ecc,ecc,

p.s. se poi riesco a realizzarla un bel fusto gratis a tutti gli iscritti di rgk,..ma se ve la vendete sulla baya .. chiedo i diritti d'autore .. :culo: :culo:

quaja

allora, vediamo di venire un po' a capo della cosa.
cominciamo con una domanda.
le antenne a stilo (quelle delle normali radio am/fm per intenderci) sono direttive? in che direzione, verso la punta diciamo?

forse ho capito la fonte del qrm
America me senti? Qui è un Santi Bailor

cicciopizza2

ascolta .... la fonte del qrm sono svariate .. teni solo presente che 20 anni fa non c'era tutta questa tecnologia di adesso .. fatti una domanda .. xche i cell il blututt (loscrivo in italiano),il firewoer sono su frequenze altissime xche li c'e pochissimo distirbo .. oggi sulla 27 ci viaggia di tutto .. radiocomandi di giocattoli trasferimento dati di aziende ..il relè del cancello elettrico .. se vivi al centro di una metropoli super tecnologica .. devi ringraziare se  riesci a parlare col vicino ...

p.s. chiama capitan ventosa .. lui ti trova il qrm


quaja

secondo me è la caldaia del vicino che mi entra in antenna. tant'è che il qrm sparisce la sera dopo le 8.
che faccio, je la spacco? o esiste una soluzione?
America me senti? Qui è un Santi Bailor

jackaroe

Citazione di: quaja il 24 Gennaio 2009, 11:06:27
allora, vediamo di venire un po' a capo della cosa.
cominciamo con una domanda.
le antenne a stilo (quelle delle normali radio am/fm per intenderci) sono direttive? in che direzione, verso la punta diciamo?

forse ho capito la fonte del qrm
Le radio am fm, non emettono alcun segnale, ricevono solo, quindi...
I disturbi in radio ci sono sempre, a volte spariscono improvvisamente e allo stesso modo ritornano, pensa che io avevo sino a 5 giorni fà sempre disturbi vari e qrm moderato, ebbene, da 5 giorni, se non fosse che ho sentito parecchia gente in propagazione e i camionisti del 45 sempre allo stesso segnale, c'è un silenzio pazzesco e qrm a 0 max  1, ho avuto paura si fosse fusa la radio o fosse partita l'antenna o chissà che !!!!
Mah misteri dell'etere.
Il tuo disturbo può essere un ripetitore di segnale di qualche vicino, un babymonitor (ne ho beccato uno sul 15 alpha in FM), la rete lan-wireless, il bluetooth del pc o del cell, il pc o l'alimentatore del baracchino (se è di quelli moderni switch), l'allarme casalingo senza fili, ecc ecc ecc

jackaroe

vedi.....la sfiga ci vede benissimo....
Mi è appena risalito il qrm a 4 !!!
Ma porca la miseria, si stava cos' bene  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

quaja

il qrm non viene da casa mia.
ho staccato la corrente e ho provato con un sangean transoceanico alimentato a pile che riceve anche sugli 11m.
questo per escludere ogni mia responsabilità dovuta ad apparato, antenna e impianto elettrico - e il qrm va alle stelle se punto l'antenna a stilo verso casa del vicino maledetto. solo che s7 scariche di 3-10 sec ogni 20-60 sec rendono l'ascolto di stazioni anche poco distanti impossibile!
America me senti? Qui è un Santi Bailor

jackaroe

Appunto, tutto quello che ho elencato può essere di uno o di più vicini.
Buona fortuna

IZ0OWB

Ciao quaja,
ma come fai a puntare l'antenna a stilo al vicino... ??? ??? ???
l'antenna a stilo è omnidirezionale...o quasi, quindi riceve in tutte le direzioni allo stesso modo.Se si accentua il rumore è solo perchè cambi polarizzazione.
Io comunque escluderei dispositivi come il wireless, bluetooth, ripetitori di segnali audio/video TV che lavorano a frequenze troppo alte per poter ricadere sulla 27Mhz.
Potrebbe essere il dispositivo di accensione di una caldaia, ma a gasolio(quelle a gas hanno la fiamma pilota) visto che il disturbo dura il tempo che dici, anche se una accensione ogni 20-60 sec. vorrebbe dire che il tizio ha le finestre aperte... di solito poi un riscaldamento domestico rimane in funzione fina alle 22/22.30 circa per cui ho i miei dubbi.
Potrebbe essere l'azionamento di un motore elettrico a spazzole...io chiaramente mi stò buttando alle idee più logiche che mi vengono in base a quello che hai detto.
Non so se sei in un condominio o abiti da solo, quanto dista il tuo vicino dalla tua antenna?
Se sei in buoni rapporti cerca di scoprire se usa dispositivi come quelli che ti ho citato o simili, ma non gli dire del tuo problema fino a quando non sarai più che sicuro della sorgente del disturbo perchè non ti vedrà più di buon occhio. 


quaja

dunque vediamo.... sono in una specie di casetta a schiera, quindi il vicino è molto vicino! l'antenna disterà circa 4 metri. purtroppo non si può allontanare
ad esempio ora il disturbo è sparito e per tutta l'estate scorsa non è stato presente (ho dovuto staccare l'antenna da ottobre a una settimana fa).
potrebbe essere la pompa del pozzo, ma che ci fa con l'acqua? la tiene sempre aperta?
America me senti? Qui è un Santi Bailor

IZ0OWB

Potrebbe essere la pompa dell'acqua, calcola che come minimo potrebbe avere un'autoclave per non parlare dei serbatoi, però in estate l'acqua si usa di + a meno che non và in vacanza...

sliverbuild

Citazione di: IZ0OWB il 24 Gennaio 2009, 16:14:21
Potrebbe essere la pompa dell'acqua, calcola che come minimo potrebbe avere un'autoclave per non parlare dei serbatoi, però in estate l'acqua si usa di + a meno che non và in vacanza...

Le pompe dell'acqua fanno molti sblateri. Conta che qui dove abito io ci sono delle centraline elettrogene che producono corrente sfruttando gli invasi di laghetti che quando hanno molta acqua esondano da delle griglie dove ci sono delle turbine che producono energia idroelettrica. Quindi, in inverno come ora con tanti m.cubi di acqua in più, sono sempre in funzione (sto in montagna tra le nevi) e in inverno i canali dal 15 al 17 del CB sono inascoltabili con S9+30 di QRM quasi 24/h
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar