News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Finalmente si fa sul serio

Aperto da mithrandirxxx, 06 Luglio 2021, 18:48:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mithrandirxxx

Salve,

finalmente la pandemia lascia una tregua e sono riuscito a trasferirmi in una casa che mi permetterà di installare un'antenna decente.
Vivo in una villetta adesso e stavo cercando un antenna per le HF che mi permetta di operare un po' su tutte le bande.

Accetto consigli di ogni sorta per installazioni su tetto, in giardino ecc... date sfogo alla fantasia :)

E grazie in anticipo a tutti


dattero

Verticali, direttive, hf vhf uhf, dx, locale, ponti..... 
sono talmente tante le attività che ti ci vuole un campo da calcio, forse

pesciolino73

Direttiva 3 elememti 10/15/20.

ri-"ottone"

Appunto,
non esiste un'antenna sola che ti fa fare tutte le gamme, tante sono le bande concesse agli OM.

Che tipo di attività ti piace?
Satelliti? DX? Nvis? modi digitali? CW a raffica?
La minaccia alcolica!


plotino

questa semplice soluzione




se non dici in primis che budget hai a disposizione....
queste richieste sono cicliche [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

mithrandirxxx

Avete ragione probabilmente sono stato troppo generico.
Budget: 1k euro o qualcosina in meno.
Attività: per V e U vado bene con la mia X50, prevalentemente l'attività è sui ponti analogici e C4FM.
Per le HF al momento uso una endfed di IW2EN. L'idea era di avere sempre un'antenna multibanda decente. Prediligo principalmente la fonia.
So che i risultati migliori si ottengono da antenne dedicate alle varie bande, ma non voglio riempire tetto e giardino di antenne e al momento non ho voglia di installare tralicci (più avanti si vedrà).
Quello che cerco è un buon compromesso (già detto). A tal proposito avevo puntato le classiche verticali (R8 et similia), ma non ho mai avuto modo di provarne una e vedo che in molti sconsigliano queste tipologie di antenna. 
Alternativa che stavo valutando era una cornuta delle prosistel. Lo scopo del post è quello di ricevere consigli, poi li andrò a valutare uno per uno guardando le specifiche dell'antenna, lobi, guadagno ecc...


pat0691

#6
Beh..con quel budget ti ci viene tranquillamente una Cushcraft (appunto R8, AV680 o similare) o anche una GAP Titan DX (bella antenna), cosi' non rinunci neanche alle WARC.
O anche la PST-1080 VF della Prosistel per rimanere in Italia


5bwaz

Tralasciando il discorso direttiva per i limiti di bilancio e volendo restare sulle verticali, proverei a considerare una Hy-Gain AV640 (o una SV-8plus ) che garantisce dai 6 ai 40 metri ed una 80/160 inverted L della Vertical Array per le due bande basse. I due acquisti dovrebbero travalicare di poco il limite economico che hai espresso.

plotino

#8
bene allora con quel budget installerei un bel palo da 8-10 metri circa, ben controventato, e ci piazzerei una cornuta prosistel in punta e poi una G5RV full size https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-g5rv-multibanda/

due discese separate di rg 213 plus di M&P, e sei a posto dagli 80 ai 10 metri, stando nel tuo budget

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


mithrandirxxx

Citazione di: plotino il 07 Luglio 2021, 14:34:17
bene allora con quel budget installerei un bel palo da 8-10 metri circa, ben controventato, e ci piazzerei una cornuta prosistel in punta e poi una G5RV full size https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-g5rv-multibanda/

due discese separate di rg 213 plus di M&P, e sei a posto dagli 80 ai 10 metri, stando nel tuo budget

'73
Luca

Grazie Plotino. Mi sembra un ottima soluzione...la studio un po'.

PS. Il palo da installare sul tetto o a terra?

plotino

Citazione di: mithrandirxxx il 12 Luglio 2021, 10:17:40PS. Il palo da installare sul tetto o a terra?
dove più ti aggrada  [emoji1]
se lo metti sul tetto puoi sfruttare i metri della costruzione per metterne uno meno lungo tipo 7/8 metri, anzichè da terra un 10/12m


buon lavoro!

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

FoxG7

#11
Citazione di: plotino il 07 Luglio 2021, 14:34:17
bene allora con quel budget installerei un bel palo da 8-10 metri circa, ben controventato, e ci piazzerei una cornuta prosistel in punta

Mi permetto do ricordate che il dipolo a V Prosistel vedasi es il 15-20-40 metri messo a 7-10 metri dall' ipotetico piano di massa diventa abbastanza direttivo.....quindi se uno vuol fare le cose fatte per bene sarebbe mettere in conto fin da subito un rotore ed una struttura adatta a sorreggerlo

Personalmente ritengo (nonostante che in tanti li abbian così su) che il dipolo in questione non è proprio cosa trascurabile al vento e di conseguenza oltre che al rotore es. Yeasu G 450, sarebbe bene ipotizzare una gabbia rotore

Altra cosa:  per far manutenzione, ti troverai a tirar su e giù la serie di pali tipo tv che presumo stia ipotizzando.....cosa tutt'altro che facile da fare, tanto più da soli  !!! (Occhio alle manine)

Quindi.....io ti consiglio di pensare ad un palo carrellato o un traliccio.....sicuramente sforerai di parecchio il tuo budget, ma una volta fatto non ci tornerai più sopra (o quasi.....)

Se per adesso non vuoi investire più di tanto, metti su una serie di pali Tv con il dipolo sorretto con una carrucola...in modo da non dover turare giù il palo

Le prestazioni soprattutto in 40 metri saranno inferiori, ma anche l'ingombro ed il problema manutenzione diventerà poca cosa
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mithrandirxxx

Citazione di: FoxG7 il 12 Luglio 2021, 15:53:49
Mi permetto do ricordate che il dipolo a V Prosistel vedasi es il 15-20-40 metri messo a 7-10 metri dall' ipotetico piano di massa diventa abbastanza direttivo.....quindi se uno vuol fare le cose fatte per bene sarebbe mettere in conto fin da subito un rotore ed una struttura adatta a sorreggerlo

Personalmente ritengo (nonostante che in tanti li abbian così su) che il dipolo in questione non è proprio cosa trascurabile al vento e di conseguenza oltre che al rotore es. Yeasu G 450, sarebbe bene ipotizzare una gabbia rotore

Altra cosa:  per far manutenzione, ti troverai a tirar su e giù la serie di pali tipo tv che presumo stia ipotizzando.....cosa tutt'altro che facile da fare, tanto più da soli  !!! (Occhio alle manine)

Quindi.....io ti consiglio di pensare ad un palo carrellato o un traliccio.....sicuramente sforerai di parecchio il tuo budget, ma una volta fatto non ci tornerai più sopra (o quasi.....)

Se per adesso non vuoi investire più di tanto, metti su una serie di pali Tv con il dipolo sorretto con una carrucola...in modo da non dover turare giù il palo

Le prestazioni soprattutto in 40 metri saranno inferiori, ma anche l'ingombro ed il problema manutenzione diventerà poca cosa

Grazie anche per questi consigli.