RU19 Monte Penice.....ancora spento !

Aperto da 1enry1, 30 Marzo 2016, 14:51:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1enry1

e' da piu di 1 settimana che il favoloso Ru-19 del Monte penice e' ancora spento...

se qui c'e qualche utilizzatore ( qso del mattino o serali)  e vuol saperne il motivo

dell'ennesimo spegnimento,,,,, scrivetemi in privato.


73   :rool:


DeltaSQ

73, Giusto ieri sera ho voluto fare una prova ma in effetti niente da fare.

73 da DeltaSQ

iw2mur

Puoi scriverlo qui il motivo, non penso sia segreto di stato, no?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


Gevix

Tipicamente il manutentore spegne l'ingresso del ponte causa frequenti "attacchi" di disturbatori portantari ruttatori e vari personaggi che non avendo probabilmente i cocones per parlare civilmente e confrontarsi sul modo ed i contenuti di un QSO preferiscono nascondersi dietro queste amenità!!!! Se avessimo anche un efficace controllo da parte delle autorità questo magari (lo spegnimento) non avverrebbe ma purtroppo......
73 de IU2EZB op. Silvio
http://www.qrz.com/db/IU2EZB



iw2bsf


Pieschy

Ne parlavo un'anno fà e ci risiamo. Non ci sono motivazioni valide per spegnere un ponte come RU19 tranne l'egoismo dei gestori. E' saputo e risaputo che esistono anche i disturbatori. Sempre esistiti e sempre esisteranno. Comportamenti infantili (spegnere) e che non portano a nulla perche' anche se lo riaccendo fra 3 mesi il pirla di turno tornerà  a disturbare. Alla fine ti trovi soldi spesi per nulla. Un po' di coerenza o lo dismetti o accetti anche i disturbatori, saranno gli altri OM a cambiare ponte...e comunque quel che succede non e' mai responsabilità del manutentore/proprietario. Ma si ognuno compra e monta il suo giocattolo e poi pretende che debba sempre funzionare per come lui vuole. Ripeto infantile. Malgrado lo odi visceralmente RU7 di Milano è sempre acceso e di disturbatori ce ne sono a decine ma l'ARI non l'ha mai spento. Se ti metti in ballo ti metti a ballare senno' balli da solo non so' se mi spiego. Spegnere un ponte strategico per mezzo nord-ovest italiano sol perche' c'e' qualche disturbatore..mah... smonta antenne ed apparati cosi' elimini il problema visto che non accetti quello che purtroppo (anche se fortunatamente in minima parte) è un fenomeno che sempre e' esistito ed esisterà.


r5000

Citazione di: pieschy il 01 Aprile 2016, 11:06:53
Ne parlavo un'anno fà e ci risiamo. Non ci sono motivazioni valide per spegnere un ponte come RU19 tranne l'egoismo dei gestori. E' saputo e risaputo che esistono anche i disturbatori. Sempre esistiti e sempre esisteranno. Comportamenti infantili (spegnere) e che non portano a nulla perche' anche se lo riaccendo fra 3 mesi il pirla di turno tornerà  a disturbare. Alla fine ti trovi soldi spesi per nulla. Un po' di coerenza o lo dismetti o accetti anche i disturbatori, saranno gli altri OM a cambiare ponte...e comunque quel che succede non e' mai responsabilità del manutentore/proprietario. Ma si ognuno compra e monta il suo giocattolo e poi pretende che debba sempre funzionare per come lui vuole. Ripeto infantile. Malgrado lo odi visceralmente RU7 di Milano è sempre acceso e di disturbatori ce ne sono a decine ma l'ARI non l'ha mai spento. Se ti metti in ballo ti metti a ballare senno' balli da solo non so' se mi spiego. Spegnere un ponte strategico per mezzo nord-ovest italiano sol perche' c'e' qualche disturbatore..mah... smonta antenne ed apparati cosi' elimini il problema visto che non accetti quello che purtroppo (anche se fortunatamente in minima parte) è un fenomeno che sempre e' esistito ed esisterà.
73 a tutti, è un punto di vista personale, io farei esattamente quello che fà il manutentore, nel momento che sento il disturbatore spengo e riaccendo quando non c'è più, il ponte radioamatoriale non è un servizio obbligatorio o a pagamento ma è messo a disposizione dal manutentore che lo fà  se ha voglia e risorse per farlo, non c'è nessuna legge che obbliga a tener acceso i ponti e aggiungo che secondo me ce ne sono troppi e se ne spengono qualcuno è anche meglio, meno possibilità per i disturbatori di disturbare ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Ugo da Norcia

#7
Non mi sono mai pronunciato, ora lo faccio.
Al di la delle polemiche domando solo, a cosa è servito negli ormai ultimi 2 anni, accendere e spegnere il ponte ripetutamente? Si è risolto il problema? NO.

Ergo non sia questa la soluzione. Poi, ovviamente, il proprietario e gestore fa ciò che meglio crede.

Certo che così facendo, se una volta era un riferimento in Lombardia, ora non lo è più. Sono più le volte che è spento di quelle che è fruibile. Dunque, inutile e totalmente inaffidabile, purtroppo. Peccato perché orograficamente, Penice, Val Cava e Boletto, per la pianura Padana e Milano in special modo, sono le uniche installazioni possibili.

Aggiungo. Disattivando solo l'ingresso come viene abitualmente fatto, il TX continua a mandare con regolarità i beacon. Purtroppo la maggior parte interpreta ciò come ponte funzionante. E in realtà non lo è. Crea solo ulteriore confusione.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

DeltaSQ

Io sono dell'idea che spegnendo il ponte si sta soltanto al gioco del disturbatore.

73 da DeltaSQ


IZ8XOV

Citazione di: Ugo da Norcia il 01 Aprile 2016, 14:56:05
Non mi sono mai pronunciato, ora lo faccio.
Al di la delle polemiche domando solo, a cosa è servito negli ormai ultimi 2 anni, accendere e spegnere il ponte ripetutamente? Si è risolto il problema? NO.


Assolutamente d'accordo con Ugo. Anche qui hanno spento un ottimo ripetitore per gli stessi problemi che non sono assolutamente cessati con lo spegnimento del ponte. Logicamente chi mette su il ripetitore lo gestisce e decide il dafarsi.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pieschy

Citazione di: Ugo da Norcia il 01 Aprile 2016, 14:56:05
Non mi sono mai pronunciato, ora lo faccio.
Al di la delle polemiche domando solo, a cosa è servito negli ormai ultimi 2 anni, accendere e spegnere il ponte ripetutamente? Si è risolto il problema? NO.

Ergo non sia questa la soluzione. Poi, ovviamente, il proprietario e gestore fa ciò che meglio crede.

Certo che così facendo, se una volta era un riferimento in Lombardia, ora non lo è più. Sono più le volte che è spento di quelle che è fruibile. Dunque, inutile e totalmente inaffidabile, purtroppo. Peccato perché orograficamente, Penice, Val Cava e Boletto, per la pianura Padana e Milano in special modo, sono le uniche installazioni possibili.

Aggiungo. Disattivando solo l'ingresso come viene abitualmente fatto, il TX continua a mandare con regolarità i beacon. Purtroppo la maggior parte interpreta ciò come ponte funzionante. E in realtà non lo è. Crea solo ulteriore confusione.

Ugo come non quotarti. La penso al 1000% come te. Alla fine quello che era un riferimento per noi OM lombardi e' diventato totalmente inaffidabile. Io dicevo ai colleghi "ci sentiamo su RU19" ma ora non lo dico più perchè 70% non e' disponibile. Meno male che ci sono tante altre soluzioni tali che l'RU19 anche quando funzionante non lo bazzico più in quanto appunto totalmente inaffidabile.

Ognuno fà quel che vuole ma bell'esempio di spirito HAM. Meno male che la pensiamo alla stessa maniera.
73 a te ed a tutti i nostalgici di qualcosa che funzionava bene....

Ugo da Norcia

pieschy, se hai voglia e lo fai, passa su RU28 Mottarone. Dopo le 21, spesso e volentieri si forma un bel gruppetto che sta crescendo.

RU28 è un bel ponte, non facilissimo da fare, ma se si vuole ci si riesce.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Pieschy

Citazione di: Ugo da Norcia il 02 Aprile 2016, 12:13:33
pieschy, se hai voglia e lo fai, passa su RU28 Mottarone. Dopo le 21, spesso e volentieri si forma un bel gruppetto che sta crescendo.

RU28 è un bel ponte, non facilissimo da fare, ma se si vuole ci si riesce.

Ciao amico mio, grazie della dritta. Ci provero' anche se sinceramente non faccio molta radio ultimamente. RU28 non ricordo se con le mie condizioni ci transito ma malgrado l'antennino sullo stendino posso dirti che ho una trentina di ponti su molti dei quali riesco a transitare. Stranamente o direi fortunatamente per qualche strana "finestra" radio fra i palazzi e la la zona..direi che spazio da Milano a VA, CO, LC, ma anche PV, la Svizzera Italiana facevo addirittura anche il famoso ponte sulle Alpi Marittime ma ho letto che ora ha qualche problema. Quindi volendo avoglia di possibilità che ho per fare QSO e quasi sempre in qrp.
Inoltre ultimimante mi sono focalizzato più sul C4FM e fortunatamente il ponte del Gabriele lo lavoro a giorni anche con 100mw (ovvio sempre in antennino esterno) ovvio non disdegno l'analogico ma il digitale e' tutta un'altra cosa sopratutto per qualità ed ad oggi (incrociamo le dita) assenza di disturbatori. Comunque problema principale è che  per ora ho orari "sballati" quindi se mi collego lo faccio molto tardi quando gran parte degli amici sono già a nanna o in procinto di qrt. Comunque ci si sente. Tutta sta discussione per dire che sinceramente x me il 19 lo possono anche smontare di alternative ne ho tante malgrado le scarse condizioni operative :-) Più che altro dicevo la mia su una gestione a dir poco opinabile e poco rispondente allo spirito ham..per il resto quando vogliamo ci si sente comunque..anzi se vai sul noto sito trovi anche la mia email se vogliamo metterci d'accordo per qualche qso.
73,
Pietro.


Pieschy

Citazione di: r5000 il 01 Aprile 2016, 14:51:02
Citazione di: pieschy il 01 Aprile 2016, 11:06:53
Ne parlavo un'anno fà e ci risiamo. Non ci sono motivazioni valide per spegnere un ponte come RU19 tranne l'egoismo dei gestori. E' saputo e risaputo che esistono anche i disturbatori. Sempre esistiti e sempre esisteranno. Comportamenti infantili (spegnere) e che non portano a nulla perche' anche se lo riaccendo fra 3 mesi il pirla di turno tornerà  a disturbare. Alla fine ti trovi soldi spesi per nulla. Un po' di coerenza o lo dismetti o accetti anche i disturbatori, saranno gli altri OM a cambiare ponte...e comunque quel che succede non e' mai responsabilità del manutentore/proprietario. Ma si ognuno compra e monta il suo giocattolo e poi pretende che debba sempre funzionare per come lui vuole. Ripeto infantile. Malgrado lo odi visceralmente RU7 di Milano è sempre acceso e di disturbatori ce ne sono a decine ma l'ARI non l'ha mai spento. Se ti metti in ballo ti metti a ballare senno' balli da solo non so' se mi spiego. Spegnere un ponte strategico per mezzo nord-ovest italiano sol perche' c'e' qualche disturbatore..mah... smonta antenne ed apparati cosi' elimini il problema visto che non accetti quello che purtroppo (anche se fortunatamente in minima parte) è un fenomeno che sempre e' esistito ed esisterà.
73 a tutti, è un punto di vista personale, io farei esattamente quello che fà il manutentore, nel momento che sento il disturbatore spengo e riaccendo quando non c'è più, il ponte radioamatoriale non è un servizio obbligatorio o a pagamento ma è messo a disposizione dal manutentore che lo fà  se ha voglia e risorse per farlo, non c'è nessuna legge che obbliga a tener acceso i ponti e aggiungo che secondo me ce ne sono troppi e se ne spengono qualcuno è anche meglio, meno possibilità per i disturbatori di disturbare ...

Permettimi educatamente di dissentire. Che un ponte radioamatoriale non e' un servizio obbligatorio che deve esser su 24/7 ci stà tutta. Ma se voglio farmi il "mio" di ponte ci sono altri modi ed altre frequenze/autorizzazioni etc. Nel momento in cui installo un ponte in banda OM e ne pubblico dati lo faccio non solo per me ma per l'intera comunità OM. Legalmente e logicamente posso accenderlo e spegnerlo quando voglio non c'e' legge che lo proibisca ma vengo a mancare del requisito minimo morale: lo spirito HAM. Con i disturbatori si convive e gli stessi (mi ripeto) stai tranquillo che anche se lo spegni per 3 mesi al 4 mese quando lo riaccendi tornano a disturbare quindi e' anche un dargliela vinta...anzi magari si accaniscono.

Per il resto concordo con te di ponti specie in zona 2/1 ce ne sono più che di radioamatori quindi, come spiegato sotto ad Ugo, il danno e' praticamente inesistente.
Poi ci vorrebbe anche un'analisi comportamentale. Che voglio dire? Io prendo una ventina di ponti e vado in condizioni super critiche , quindi idem il disturbatore...quindi perche' proprio 2 ponti su 20 sono bersagliati?
Che siano (come ahimè capitato a me) le persone specifiche "indesiderate" (anche se fanno qso tranquilli)? Che anche questo atteggiamento di spegni/accendi "infervori" i disturbatori? Pensiamoci. Combattere cosi' i disturbatori e' come a causa del traffico rinunciare a prendere la macchina....poi ognuno fà quello che vuole.

Poi anche li' noto un po' di "cattiveria" se una cosa la spegni la spegni non chiudi l'entrata e lasci il beacon attivo. La gente sente quel "RU19 Monte Penice PV..altitudine..." etc.etc. e pensa il ponte sia attivo e magari si confonde pensando che sia lui a non riuscire ad agganciarlo..perche'? Reputo anche questo un comportamento di disturbo da parte del gestore nei confronti della maggioranza dei buoni e corretti OM.

Spegni tutto, smonta tutto, rilascia la frequenza magari a qualcuno che sà gestire meglio le cose e fine del discorso. Tanto ..non prendiamoci in giro...i disturbatori esisteranno sempre. Fatti il ponte pirata o un ponte civile se vuoi parlare solo con amici..ed anche li' ci sarà il disturbatore anche fuori banda.

Questo comportamento fà acqua da tutte le parti quindi non e' comunque giustificabile. Ma ripeto si chiacchera o meglio si ragiona. Da parte mia posso direttamente cancellarlo dalla memoria comunque ci sono altre risorse egualmente valide ad RU19.

r5000

73 a tutti, l'esempio del traffico è corretto, se è una coda continua e si fà prima in bicicletta si và in bicicletta... non è' che perchè è stata inventata l'auto bisogna usarla sempre, il ponte in genere permette di usare portatili con il gommino stando comodomante sul divano, se  metti un'antenna a balcone puoi fare a meno dei ponti (come dell'auto per le comissioni locali...) e se la metti sul tetto anche per collegamenti in portata ottica e oltre, la scusa che non tutti possono avere l'antenna sul tetto non giustifica la quantità di ponti che poi di fatto sono mal utilizzati, concordo comunque sul discorso che il ponte DEVE indicare di essere in manutenzione o spento quando invece trasmette solo il nominativo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pieschy

Citazione di: r5000 il 02 Aprile 2016, 14:53:55
73 a tutti, l'esempio del traffico è corretto, se è una coda continua e si fà prima in bicicletta si và in bicicletta... non è' che perchè è stata inventata l'auto bisogna usarla sempre, il ponte in genere permette di usare portatili con il gommino stando comodomante sul divano, se  metti un'antenna a balcone puoi fare a meno dei ponti (come dell'auto per le comissioni locali...) e se la metti sul tetto anche per collegamenti in portata ottica e oltre, la scusa che non tutti possono avere l'antenna sul tetto non giustifica la quantità di ponti che poi di fatto sono mal utilizzati, concordo comunque sul discorso che il ponte DEVE indicare di essere in manutenzione o spento quando invece trasmette solo il nominativo...

Applauso meritato :-)

1enry1

a parte che con quella persona la cosa si trascina da anni e anni....

cmq con la BELLA trovata del ministero di dare la concessione per i ponti NON piu alle associazioni ai
singoli om, questi sono i risultati !

quindi il "proprietario" del ponte e' suo e giustamente (o no ! ) fa quello che vuole , e a quanto pare non deve dare il famoso 24h

e infatto ad oggi sono quasi 2 SETTMANE che un ponte come RU19 e' spento , e questo e' un dato di fatto !

Pieschy

Citazione di: 1enry1 il 02 Aprile 2016, 16:17:24
a parte che con quella persona la cosa si trascina da anni e anni....

cmq con la BELLA trovata del ministero di dare la concessione per i ponti NON piu alle associazioni ai
singoli om, questi sono i risultati !

quindi il "proprietario" del ponte e' suo e giustamente (o no ! ) fa quello che vuole , e a quanto pare non deve dare il famoso 24h

e infatto ad oggi sono quasi 2 SETTMANE che un ponte come RU19 e' spento , e questo e' un dato di fatto !

Verissimo che si smonti le antenne e se le monti in casa per parlare con il vicino di casa...appena finito QSO con decine di altri ponti e senza disturbatori. Aahahhaha che ridere.