Nuova frequenza RU25 Monte Canate (pr)

Aperto da albert85, 26 Giugno 2014, 22:42:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

radioamatore

Buongiorno, spero di essere nel posto giusto, premetto che il rpt in questione, sito sul monte Canate in provincia di Parma il cui indicativo è IR4S è regolarmente autorizzato dal ministero, d'altronde se non lo fosse non avrebbe nominativo.
Non voglio fare polemica con chi ha asserito sia illegale e che d'altronde mi pare esprima idee ben confuse, tipo lo scostamento da 7,6 mhz che renderebbe più tecnici gli impianti, e che tira in ballo la IARU a livello legislativo.
Affermare che quello che dice la IARU è legge è come dire che l'ACI ha stilato il codice stradale, le direttive che contano sono solo quelle del ministero.
un saluto a tutti e come dice il "conte dracula" non ho più nulla da dire in merito


lake

Citazione di: radioamatore il 05 Luglio 2014, 07:11:06
Buongiorno, spero di essere nel posto giusto, premetto che il rpt in questione, sito sul monte Canate in provincia di Parma il cui indicativo è IR4S è regolarmente autorizzato dal ministero, d'altronde se non lo fosse non avrebbe nominativo.
Non voglio fare polemica con chi ha asserito sia illegale e che d'altronde mi pare esprima idee ben confuse, tipo lo scostamento da 7,6 mhz che renderebbe più tecnici gli impianti, e che tira in ballo la IARU a livello legislativo.
Affermare che quello che dice la IARU è legge è come dire che l'ACI ha stilato il codice stradale, le direttive che contano sono solo quelle del ministero.
un saluto a tutti e come dice il "conte dracula" non ho più nulla da dire in merito
Bravo! :up: :up: 1° post e ti meriti un applauso.
Speriamo che questo thread che è arrivato alla 3° pagina sia finalmente finito, ne sarebbe bastata 1/2
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Console1969

Citazione di: radioamatore il 05 Luglio 2014, 07:11:06
Buongiorno, spero di essere nel posto giusto, premetto che il rpt in questione, sito sul monte Canate in provincia di Parma il cui indicativo è IR4S è regolarmente autorizzato dal ministero, d'altronde se non lo fosse non avrebbe nominativo.
Non voglio fare polemica con chi ha asserito sia illegale e che d'altronde mi pare esprima idee ben confuse, tipo lo scostamento da 7,6 mhz che renderebbe più tecnici gli impianti, e che tira in ballo la IARU a livello legislativo.
Affermare che quello che dice la IARU è legge è come dire che l'ACI ha stilato il codice stradale, le direttive che contano sono solo quelle del ministero.
un saluto a tutti e come dice il "conte dracula" non ho più nulla da dire in merito

Non vuoi fare polemica ma però affermi che chi scrive ha idee ben confuse. Strano modo di NON VOLER far polemica, soprattutto poi se si legge solo quello che fa comodo leggere e non un ragionamento nella sua interezza. Che sia effettivamente troppo difficile capire più concetti espressi in un solo post ?

Il paragone IARU / ACI che fai poi è assolutamente improprio. Se vuoi farlo allora cerca almeno di capire che la IARU da delle linee guida che tutti i suoi "soci" (associazioni nazionali di radioamatori) dovrebbero seguire, Queste linee guida dovrebbero regolamentare l'uso delle bande radio che gli Stati (e quindi i ministeri delle comunicazioni nazionali) assegnano al servizio di radioamatore.

La maggior parte dei ministeri poi, non si interessa di come i radioamatori gestiscono lo spettro a loro assegnatogli, proprio perchè demandano quest'attività alle associazioni nazionali che dovrebbero armonizzare il comportamento dei loro soci secondo quanto da loro discusso ed approvato in sede IARU. I ministeri intervengono semmai qualora vi siano degli illeciti che devono essere sanzionati e, dove le cose funzionano, sono gli stessi radioamatori a segnalare eventuali abusi.

Se proprio di piace il paragone con l'ACI allora spiegami come mai posso andare ben oltre i 130 KMh se mi trovo all'interno del circuito di Vallelunga o di qualsiasi autodromo gestito dall'ACI ? Il codice della strada dove è finito ?

Chiudo spiegandoti il motivo dei 7,6 MHz, cosa che avevo già spiegato in un'altro post e ritenevo non necessario ripetere: lo scostamento (o shift) a 7,6 MHz permette l'utilizzo come filtro dei normali duplexer a celle presenti nei ponti civili.
I duplexer civili per le UHF coprono con minimi decadimenti scostamenti che possono variare dai 6 a 13 MHz. Il loro costo se di buona fattura varia intorno ai 150 / 200 €, il costo di sei cavità in UHF è superiore ai 1000 €.

Quindi, se proprio voglio "accendere" qualcosa di "deprecabile" o di "deregolamentato" (visto che dire illegale non va bene), trovo più intelligente farlo cercando di sfruttare il concetto "Minima spesa, massimo beneficio".

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Ugo da Norcia

Console1969, perchè devo usare 6 celle nel filtro. Hai mai pensato, e meglio se sperimentato, i filtri a 4 celle?, magari, se proprio devi, con solo una 5° in RX?

Se hai occasione prova, c'è il suo bel perchè.

Buon sereno e rilassato forum a tutti.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Console1969

Citazione di: Ugo da Norcia il 05 Luglio 2014, 08:44:25
Console1969, perchè devo usare 6 celle nel filtro. Hai mai pensato, e meglio se sperimentato, i filtri a 4 celle?, magari, se proprio devi, con solo una 5° in RX?

Se hai occasione prova, c'è il suo bel perchè.

Buon sereno e rilassato forum a tutti.

Ugo citavo il 6 celle perchè oggettivamente più caro del 4.
Era un paragone economico non tecnico.
Sul piano tecnico poi dipende da quanta roba uno deve filtrare e cosa ha nei dintorni direi.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

davj2500

#30
Citazione di: radioamatore il 05 Luglio 2014, 07:11:06
Buongiorno, spero di essere nel posto giusto, premetto che il rpt in questione, sito sul monte Canate in provincia di Parma il cui indicativo è IR4S è regolarmente autorizzato dal ministero, d'altronde se non lo fosse non avrebbe nominativo.
Non voglio fare polemica con chi ha asserito sia illegale e che d'altronde mi pare esprima idee ben confuse, tipo lo scostamento da 7,6 mhz che renderebbe più tecnici gli impianti, e che tira in ballo la IARU a livello legislativo.
Affermare che quello che dice la IARU è legge è come dire che l'ACI ha stilato il codice stradale, le direttive che contano sono solo quelle del ministero.
un saluto a tutti e come dice il "conte dracula" non ho più nulla da dire in merito

Ciao ignoto radioamatore.

In uno dei tanti recenti scandali si è scoperto che con i "rimborsi elettorali" diversi esponenti di un partito si erano comprati gioielli, diamanti, auto di grossa cilindrata, lauree in Albania e vacanze di lusso. Nel pieno della bufera mediatica, il leader del partito era sbottato sostenendo che avevano ricevuto tali finanziamenti a norma di legge, che erano soldi loro e pertanto potevano farci quello che volevano.
Tutto legale, tutto a norma di legge. Eppure, quanti cittadini si sono ritenuti pienamente soddisfatti e sollevati da questa conclusione?
Infatti il finanziamento ai partiti è concepito per permettere anche a partiti composti da classi meno abbienti di svolgere attività politica. E' uno sforzo economico della comunità a favore della comunità. In questo caso, però, si rivelò di fatto uno sforzo della comunità a favore di pochi individui furbetti: ciò potrà essere perfettamente a norma di legge, ma non ci si può aspettare che ottenga la solidarietà generale,

La stessa cosa capita anche nel nostro ambito. Per svolgere certe attività radioamatoriali si devono poter ricevere segnali molto deboli: per questo la comunità mondiale di radioamatori ha volontariamente concordato delle fasce di frequenze in cui svolgere le varie attività, formando un ente internazionale preposto a gestirle (IARU). Questa suddivisione deve essere necessariamente sovranazionale, perché, come tanto ci vantiamo, le onde radio sono senza confini.

Questi accordi, per quanto imperfetti, sono accettati su base volontaria dalla comunità per l'interesse della comunità stessa.

Chi li vìola per dare soddisfazione ad un interesse personale o locale trincerandosi dietro un'autorizzazione rilasciata da un Ministero disinteressato alla causa radioamatoriale, sarà sicuramente a norma di legge, ma non può continuare a pretendere di ottenere l'approvazione e la simpatia della comunità di radioamatori.

Quelli che ricevono privilegi personali grazie a leggi che travisano lo spirito per il quale sono state formulate non si accontentano di tenersi il regalo e starsene zitti: hanno anche la pretesa di ottenere il consenso generale, tanto da iscriversi appositamente ad un forum per ribadire che è tutto a norma di legge - punto - fine della discussione.

Per questo codeste discussioni non avranno mai fine.

Ciaoo
Davide


JohnDiggle

Ormai è da qualche giorno che con la piccola Polmar tengo in monitoraggio il rpt. Al mio qth arriva davvero bene, anche se non in tutte le zone della casa col gommino. Mi pare anche frequentato da belle persone che si ritrovano quotidianamente a fare quattro chiacchiere, un po' come alcuni di noi si fa sull'RU28

Ugo, una sera proviamo a sentirci li, che voglio vedere se col veicolare ci arrivo :-)


Inviato da RogerKapp


Ugo da Norcia

Citazione di: Console1969 il 05 Luglio 2014, 09:06:50
Citazione di: Ugo da Norcia il 05 Luglio 2014, 08:44:25
Console1969, perchè devo usare 6 celle nel filtro. Hai mai pensato, e meglio se sperimentato, i filtri a 4 celle?, magari, se proprio devi, con solo una 5° in RX?

Se hai occasione prova, c'è il suo bel perchè.

Buon sereno e rilassato forum a tutti.

Ugo citavo il 6 celle perchè oggettivamente più caro del 4.
Era un paragone economico non tecnico.
Sul piano tecnico poi dipende da quanta roba uno deve filtrare e cosa ha nei dintorni direi.

D.

Finalmente ci siamo capiti al volo questa volta. Ok.   :birra: :birra: :birra:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ugo da Norcia

Non posso che essere d'accordo con davj2500. è decisamente un comportamento da persona ottusa guardare solo nel proprio orticello. Suvvia, un minimo elasticità mentale.

@ Bucky - ciao, ci si sente per tel ci accordiamo
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


SteMN

#34
Citazione di: Console1969 il 02 Luglio 2014, 21:47:40
Citazione di: laserman il 30 Giugno 2014, 16:05:46
Che shift strano!

Che shift illegale :-)  :down:

Il dizionario italiano (e non quello interpretativo) cita:  ILLEGALE=Che non è legale, che è contrario alla legge.

A meno che oggi/ieri la cassazione abbia rilevato un vizio, andrei più cauto con certe affermazioni, e magari rivedrei l'esposizione concettuale..

Usando una citazione ricorrente  "il mio non è un consiglio, ma un suggerimento"  :-D vi auguro buoni collegamenti  ;-)

Stefano, IZ2ZSF

davj2500

#35
Citazione di: Ugo da Norcia il 05 Luglio 2014, 13:52:36
Non posso che essere d'accordo con davj2500. è decisamente un comportamento da persona ottusa guardare solo nel proprio orticello. Suvvia, un minimo elasticità mentale.

Mi piacerebbe vedere come reagirebbe un manutentore di un ponte non a norma IARU se qualcuno si mettesse sistematicamente a far QSO in CW con 0.5kW sulla sua frequenza di entrata o uscita, rendendo di fatto il ripetitore inservibile.
Sono convinto che darebbe in escandescenza, come chiunque nei suoi panni.

Eppure l'operatore CW sarebbe a norma di legge: tutti noi abbiamo un pezzo di carta rilasciato dal Ministero che dice che possiamo trasmettere in tutte le frequenze radioamatoriali con una potenza massima di 500W. Se sento la frequenza libera, posso trasmettere, che me frega del band-plan IARU?
Peccato che il fatto che quelle siano frequenze dedicate al traffico FM in ingresso o uscita dai ripetitori sia solo scritto sul band-plan IARU; se i manutentori dei ponti non fossero circondati da una moltitudine di operatori diligenti che si attengono al band-plan, avrebbero vita dura.

La verità è che la protezione data dal band-plan IARU serve a tutti, compresi i ponti ripetitori ed è decisamente ipocrita richiedere e sbandierare una autorizzazione ministeriale fuori-band plan mentre di esso se ne godono i benefici.

Ciaoo
Davide

Console1969

Citazione di: SteMN il 05 Luglio 2014, 14:32:15

Il dizionario italiano (e non quello interpretativo) cita:  ILLEGALE=Che non è legale, che è contrario alla legge.


Definiscimi allora il termine legge. Non cercarla, l'ho riportata io la definizione nel mio precedente post. Solo che avresti dovuto leggerlo tutto :-)

Per il resto, questa volta, non posso che concordare con davy.

Ah, non chiamiamolo RU25. Un RU25 è un ponte radio che trasmette a 431.450 MHz. e riceve a 433.050. Ops che caso... Con uno shift di +1.6 MHz

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

SteMN

Console, il termine che hai usato è "ILLEGALE".
Puoi ricamare quanto vuoi, hai detto una stron..ata, prendine atto. Ne diciamo tutti, tranquillo.
Per altre cose posso anche essere d'accordo con voi (la moralità, le regole del buon comportamento etc..), possiamo parlare di leggi, di moto, di fig@, di radio.. qualche argomento su cui aver ragione salterebbe fuori di sicuro  :mrgreen:
Il topic è stato aperto chiedendo una info, data peraltro in maniera rapida ed esaustiva, sono poi stati espressi dei pareri, anche questi magari discutibili ma legittimi, è l'inquisizione che non va bene. Non va bene per chi magari su quel ponte ci investe soldi e tempo (a gratis), o per chi semplicemente ci fa due chiacchere (come il sottoscritto) e viene accusato di villipendio alla morale radiantistica. Mai nessuno si è lamentato di un mancato collegamento con il satellite preferito o di chissà quale fantadisturbo. E se così fosse, tranquillo che la lamentela non sarebbe ignorata.


lake

Citazione di: SteMN il 05 Luglio 2014, 17:50:51
Console, il termine che hai usato è "ILLEGALE".
Puoi ricamare quanto vuoi, hai detto una stron..ata, prendine atto. Ne diciamo tutti, tranquillo.
Per altre cose posso anche essere d'accordo con voi (la moralità, le regole del buon comportamento etc..), possiamo parlare di leggi, di moto, di fig@, di radio.. qualche argomento su cui aver ragione salterebbe fuori di sicuro  :mrgreen:
Il topic è stato aperto chiedendo una info, data peraltro in maniera rapida ed esaustiva, sono poi stati espressi dei pareri, anche questi magari discutibili ma legittimi, è l'inquisizione che non va bene. Non va bene per chi magari su quel ponte ci investe soldi e tempo (a gratis), o per chi semplicemente ci fa due chiacchere (come il sottoscritto) e viene accusato di villipendio alla morale radiantistica. Mai nessuno si è lamentato di un mancato collegamento con il satellite preferito o di chissà quale fantadisturbo. E se così fosse, tranquillo che la lamentela non sarebbe ignorata.
:up: :up: :up: :up:
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

davj2500

Citazione di: SteMN il 05 Luglio 2014, 17:50:51
, sono poi stati espressi dei pareri, anche questi magari discutibili ma legittimi, è l'inquisizione che non va bene. Non va bene per chi magari su quel ponte ci investe soldi e tempo (a gratis), o per chi semplicemente ci fa due chiacchere (come il sottoscritto) e viene accusato di villipendio alla morale radiantistica. Mai nessuno si è lamentato di un mancato collegamento con il satellite preferito o di chissà quale fantadisturbo. E se così fosse, tranquillo che la lamentela non sarebbe ignorata.

Ciao SteMN.

Immagina uno sportello con una fila davanti. Tu arrivi per ultimo, salti la fila e vai direttamente allo sportello.
Non c'è nessuna legge che ti obbliga a fare la fila e il danno che subiscono gli altri in coda, tutto sommato, è oggettivamente irrilevante. Cosa saranno pochi secondi di attesa in più?
Chi mai morirà o perderà chissà quale affare per aver atteso qualche secondo extra?

Eppure, cosa ti aspetti che succeda? La gente in fila comincerà a borbottare e prenderti a male parole.
Ora tu reagisci come avviene normalmente su questi forum. Ti giri verso la gente che borbotta e dici: "Nessuna legge dello Stato mi obbliga a fare questa fila, per cui ho ragione io e voi state zitti. E poi cosa saranno mai pochi secondi di attesa in più per voi? Non ho altro da aggiungere: fine della discussione!".
Cosa ti aspetti? Come minimo, se c'è qualcuno particolarmente irascibile, finisci col prendere una manica di botte, con lì ad incitarlo anche i passanti che manco erano in coda.

Se vi da fastidio che ad ogni post che tratta dispositivi fuori dalle regole globalmente accettate si scateni un mezzo putiferio, dovete inventarvi una strategia comunicativa diversa.
Oppure vi tenete due post a tema e 20 off-topic di polemica per ogni topic.

Ciaoo
Davide

Dracula

Citazione di: st_e il 30 Giugno 2014, 17:46:49
Citazione di: Dracula il 30 Giugno 2014, 13:21:21
Mitico ponte, che mi accompagna quando di notte lavoro

Quindi prendi parte al QSO del patriota ??

Si dovrei, ma di notte in ospedale posso solo ascoltarvi,  il più bel ponte in assoluto  :birra:

Console1969

Citazione di: SteMN il 05 Luglio 2014, 17:50:51
Console, il termine che hai usato è "ILLEGALE".
Puoi ricamare quanto vuoi, hai detto una stron..ata, prendine atto. Ne diciamo tutti, tranquillo.
Per altre cose posso anche essere d'accordo con voi (la moralità, le regole del buon comportamento etc..), possiamo parlare di leggi, di moto, di fig@, di radio.. qualche argomento su cui aver ragione salterebbe fuori di sicuro  :mrgreen:
Il topic è stato aperto chiedendo una info, data peraltro in maniera rapida ed esaustiva, sono poi stati espressi dei pareri, anche questi magari discutibili ma legittimi, è l'inquisizione che non va bene. Non va bene per chi magari su quel ponte ci investe soldi e tempo (a gratis), o per chi semplicemente ci fa due chiacchere (come il sottoscritto) e viene accusato di villipendio alla morale radiantistica. Mai nessuno si è lamentato di un mancato collegamento con il satellite preferito o di chissà quale fantadisturbo. E se così fosse, tranquillo che la lamentela non sarebbe ignorata.

Io ho usato un termine per me consono. Ho anche spiegato il perchè l'ho usato e, dizionario alla mano, perchè potevo permettermi d'usarlo.
Non cambio opinione anche se mi si dice che ho detto una str...ta. So che non è così e comunque alla peggio dimostro pari ottusità di chi non capisce che la lingua italiana da facoltà, a chi la conosce, di esprimere il medesimo concetto con  vari costrutti grammaticali. Magari ho scelto una forma poco usata, ma a mio vedere dava maggiore idea del mio pensiero.
Fortunatamente parliamo una lingua, l'italiano, che a differenza delle lingue anglosassoni ad esempio, ci permette questo esprimersi più articolato. Oltretutto, quando parliamo lingue straniere, il nostro modo di esprimere concetti con forme lessicali variabili è spesso apprezzato da chi ci ascolta (inglesi esclusi).

Attaccarsi però al termine da me usato, piuttosto che alla sostanza di una violazione di un regolamento internazionale con tutto quello che può succedere, e a volte succede, mi pare un atteggiamento da struzzi.

Un ultimo appunto relativamente al tuo discorso che fai quando citi chi mantiene sistemi quantomeno "discutibili" (non ho detto illegali così siete contenti), magari a gratis, perdendoci tempo e denaro...
A questi signori chiedo: "Ma vi ritenete dei buoni tecnici a spedire al ministero richieste per sistemi su quelle frequenze ?".
Mi chiedo anche, con che faccia un presidente di una qualsiasi associazione di radioamatori da l'avvallo al inoltro di una richiesta per un nuovo ponte su frequenze destinate ad altro ? (Ricordo che è necessaria la firma del rappresentante legale dell'associazione per ottenere il nominativo ministeriale del ponte radio).

Personalmente prenderei il tecnico in questione e gli direi di smettere di fare il radioamatore che non fa per lui. Il suo talento dovrebbe impiegarlo dove sarebbe sicuramente più apprezzato, che so, un'associazione anarchica che magari persegue obbiettivi più nobili tipo il rovesciamento del sistema.

Il radiantismo, quello vero, purtroppo per loro è tutt'altro che anarchia.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

SteMN

Citazione di: Console1969 il 06 Luglio 2014, 19:57:04
potevo permettermi d'usarlo
dimostro pari ottusità di chi non capisce che...
Ma vi ritenete dei buoni tecnici a spedire al ministero richieste per sistemi su quelle frequenze ?".
con che faccia un presidente di una qualsiasi associazione di radioamatori da l'avvallo all' inoltro..
prenderei il tecnico in questione e gli direi di smettere di fare il radioamatore
etc, etc, etc..

Beh, direi che è inutile continuare,(in effetti ho sbagliato a conteggiarne solo una :grin:) ciò che scrivi, sotto la vista di tutti, ti qualifica per quello che ti auguro tu non sia nella realtà, e dato che vige ancora (chissà per quanto) il libero pensiero, "chi sono io per cambiare il mondo"?  :birra:

st_e

Citazione di: SteMN il 07 Luglio 2014, 08:09:29
Citazione di: Console1969 il 06 Luglio 2014, 19:57:04
potevo permettermi d'usarlo
dimostro pari ottusità di chi non capisce che...
Ma vi ritenete dei buoni tecnici a spedire al ministero richieste per sistemi su quelle frequenze ?".
con che faccia un presidente di una qualsiasi associazione di radioamatori da l'avvallo all' inoltro..
prenderei il tecnico in questione e gli direi di smettere di fare il radioamatore
etc, etc, etc..



Beh, direi che è inutile continuare,(in effetti ho sbagliato a conteggiarne solo una :grin:) ciò che scrivi, sotto la vista di tutti, ti qualifica per quello che ti auguro tu non sia nella realtà, e dato che vige ancora (chissà per quanto) il libero pensiero, "chi sono io per cambiare il mondo"?  :birra:

SteMN hai la cartella MESSAGGI PIENA !!!


radioamatore

Sono stato volentieri alla finestra, perdonate la metafora, ad ascoltare i Vs discorsi, interessanti,  non ho potuto però fare a meno di sorridere nel pensare ai manutentori intenti a presentare i propri faldoni di frequenze al ministero, quelle atte a violare i regolamenti internazionali.
Volevo anche dire che per acquistare 6 cavità per i 70 cm di qualità appena passabile ci vogliono almeno tremila euro, se vuoi avere certe prestazioni

Console1969

Citazione di: radioamatore il 09 Luglio 2014, 20:29:15
Sono stato volentieri alla finestra, perdonate la metafora, ad ascoltare i Vs discorsi, interessanti,  non ho potuto però fare a meno di sorridere nel pensare ai manutentori intenti a presentare i propri faldoni di frequenze al ministero, quelle atte a violare i regolamenti internazionali.
Volevo anche dire che per acquistare 6 cavità per i 70 cm di qualità appena passabile ci vogliono almeno tremila euro, se vuoi avere certe prestazioni

Il faldone che siti è si e no composto di cinque paginette, per altro, a certi manutentori non possiamo certo chiedere di più visto che neanche sanno utilizzare Radio Mobile per determinare l'area di copertura dell'accrocchio che stanno chiedendo d'autorizzare.
Quando va bene presentano la fotocopia della cartina del Touring 1:250.000 con l'area disegnata col pennarello.
Le cavità puoi anche pagarle 10.000 € se ti fai fregare, commercialmente le si trova a molto meno (circa 1000 € più I.V.A.), se poi si è dei veri OM, ci si mette al tornio e ce le si fa calcoli alla mano (vedasi ponti radio con cavità fatte da I2LPM o quelle di IK2MMB). Guarda caso però quei ponti hanno scostamenti a 1.6 MHz.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

radioamatore

Si capisce immediatamente che sei un intenditore ma invece della cartina del touring club noi siamo abituati ad usare il metodo ACT Curves che tu chiaramente conosci.
Per le cavità ho indicato un prezzo scontato per operatori del settore e non sono il top della qualità poi l'om le può realizzare anche con i tubi della stufa se vuole.
Io Lino pancia molle ad un certo punto ho iniziato a chiamarlo LPR ma non posso dire qui il perchè.
Chiudo la finestra
Un saluto a tutti   

DiegoI237TN

Buongiorno, spero di essere nel posto giusto, premetto che il rpt in questione, sito sul monte Canate in provincia di Parma il cui indicativo è IR4S è regolarmente autorizzato dal ministero, d'altronde se non lo fosse non avrebbe nominativo.
Non voglio fare polemica con chi ha asserito sia illegale e che d'altronde mi pare esprima idee ben confuse, tipo lo scostamento da 7,6 mhz che renderebbe più tecnici gli impianti, e che tira in ballo la IARU a livello legislativo.
Affermare che quello che dice la IARU è legge è come dire che l'ACI ha stilato il codice stradale, le direttive che contano sono solo quelle del ministero.
un saluto a tutti e come dice il "conte dracula" non ho più nulla da dire in merito



Buona Sera 73 : Mi permetto di Commentare Questo Post Con Poche Parole Premesso Che si Deve portare Rispetto Per quelle persone che Creano e Mantengono I ponti ripetitori Qualsiasi il loro sistema SIFT,Tono Ecc Ecc visto che nessuno viene stipendiato per farlo,è invece di fare critiche provate voi stessi ha comprarlo o costruirlo e capite quanto sforzo serve Concludo Ringraziando tutti i gestori dei vari sistemi per il loro lavoro svolto e per il futuro 73 diegoI237Tn

conte dracula

 :grin: :grin: :up: :up: ;) :miiii:

Grazie!

73 a tutti.

bertolo

Buonasera a tutti.
Il fatto che alcune frequenze e/o shift non rispettino il band plan IARU non significa che queste siano illegali, il ministero dello sviluppo economico infatti ha piena facoltà di rilasciare shift inusuali e frequenze altrettanto inusuali in quanto il Band Plan IARU è una convenzione interna nostra ma non legge (che ci crediate o no è così). Il ministero quindi, una volta vagliata la richiesta, verificando che tali frequenze non vadano a disturbare autorizzazioni limitrofe (nel limite del possibile), rilascerà l'autorizzazione indipendentemente da ciò che dice la IARU, purché siano in banda radioamatoriale e con potenze non superiori ai limiti di legge (e qui si che si può parlare di legale/illegale).

Ora, io sono il primo a dire che le regole, anche quelle dell'autogestione, vanno possibilmente rispettate, infatti, per dirne una, se una stazione QRP mi chiedesse di lasciar libera la frequenza 7,090 la lascerei ben volentieri (magari dopo averlo collegato), ma per quanto riguarda i ponti,  essendo davvero tanti, molti potrebbero disturbarsi tra di loro se tutti avessero shift e frequenze "standard", di conseguenza, ben venga "lo shift anomalo" e quant'altro.

Di fatto, queste "anomalie" stanno sanando situazioni di disturbo che da anni imperversano in 145 e che pian piano si facevano sentire anche in 430.

73