Componenti isolanti per gli elementi delle yagi

Aperto da IU1IAZ, 01 Settembre 2017, 09:09:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU1IAZ

Buongiorno a tutti,
recentemente mi sono dedicato alla realizzazione di un paio di antenne yagi (U/V), ad oggi ho sempre impiegato boom in plastica in modo da mantenere isolati gli elementi dell'antenna.

Nella previsione di utilizzare un boom in alluminio, sto cercando quegli elementi in plastica (vedi foto presa dalla rete) con i quali fissare i vari componenti.

Non ho idea di come si chiamino, se occorre rivolgersi solamente verso negozi specializzati in antenne o se sono pezzi che nascono per altri impieghi e vengono da noi ben utilizzati allo scopo.

Riassumendo:
- dove comprate questi "morsetti" in plasica che servono per fissare/isolare gli elementi della yagi al boom metallico?
- eventualmente arrangiandosi, cos'altro si potrebbe impiegare?

Grazie del contributo.
Buona giornata.


eurodani

Daniele - Romania

halfwave

ciao, se ti puo interessare li stampo con stampante 3D hanno la "sella" per adattarsi a profilato di alluminio da 1,5 cm

r5000

Citazione di: IU1IAZ il 01 Settembre 2017, 09:09:36
Buongiorno a tutti,
recentemente mi sono dedicato alla realizzazione di un paio di antenne yagi (U/V), ad oggi ho sempre impiegato boom in plastica in modo da mantenere isolati gli elementi dell'antenna.

Nella previsione di utilizzare un boom in alluminio, sto cercando quegli elementi in plastica (vedi foto presa dalla rete) con i quali fissare i vari componenti.

Non ho idea di come si chiamino, se occorre rivolgersi solamente verso negozi specializzati in antenne o se sono pezzi che nascono per altri impieghi e vengono da noi ben utilizzati allo scopo.

Riassumendo:
- dove comprate questi "morsetti" in plasica che servono per fissare/isolare gli elementi della yagi al boom metallico?
- eventualmente arrangiandosi, cos'altro si potrebbe impiegare?

Grazie del contributo.
Buona giornata.
73 a tutti, quei "morsetti" assomigliano molto ai collari per oleodinamica che uso per le mie antenne, di solito hanno due  viti ai lati e il tubo viene bloccato al centro mentre in questi c'è una sola vite e li trovi solo di dimensioni piccole, 3-4 mm al massimo mentre i collari con due viti vengono prodotti per molti diametri anche molto grandi buoni per fare antenne hf ecc... se cerchi in rete come pfc (Pi.Effe.Ci.) trovi sito e rivenditori...
ps: ho da fare i complimenti e una domanda a Halfwave per i pezzi fatti con la stampante 3d, mi sembrano fatti molto bene e chiedo se hai già provato o hai un'idea sulla durata dei pezzi fatti in 3d esposti alle intemperie e al sole, un conto è usare un'antenna in portatile e un conto è piazzarla sopra al tetto, io prima o poi una stampante 3d la compro ma non ho ancora capito se può essere usata per fare dei pezzi da "dimenticare" sul tetto o come tutti i venditori hanno sempre scritto serve per prototipi e campioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


halfwave

I pezzi li faccio stampare da questi negozi che offrono questo particolare tipo di servizio. Non conosco il tipo di materiale usato ma credo che si possono far stampare anche con filo ASA che "dovrebbe" resistere agli UV.

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk


IU1IAZ

Grazie a tutti per le indicazioni,
cercherò qualcosa di già pronto tra i "collari" in commercio, in ogni caso, la stampa 3D è una opportunità a cui non avevo pensato.

Buona giornata.


dattero

Citazione di: halfwave il 01 Settembre 2017, 15:03:22
ciao, se ti puo interessare li stampo con stampante 3D hanno la "sella" per adattarsi a profilato di alluminio da 1,5 cm
ma questi in foto con il fissaggio con una vite centrale servono solo a tenere in quadro gli elementi rispetto al boom, ma non rimango isolati ,almeno che non si usi una vite in plastica


halfwave

#7
Certo, gli elementi non risultano isolati elettricamente dal boom ma essendo gli elementi fissati esattamente al centro, in quel punto la tensione è zero pertanto è come se fossero isolati. In pratica non vi è alcuna differenza se usare una vite in plastica od una vite metallica.