News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Passare cavi nelle finestre

Aperto da glau, 25 Marzo 2024, 22:43:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

glau

Buonasera a tutti,
per due antenne HF e V/U nella casa di montagna non posso fare fori e vorrei usare delle piattine per finestre. 
Ricordo che ad esempio la MFJ ne ha alcune, ma non riesco a trovarle. Sono una specie di raccordi di 10/20 cm per passare dentro le finestre.
Qualcuno di voi le ha usate e può indirizzarmi?
Quali sono le perdite per i segnali HF e V/U.
Per le V/U posso usare quelle per i cavi satellitari?
Grazie mille in anticipo.
'73


r5000

73 a tutti, avevo postato le foto ma sono andate perse... in ferie propio perchè la casa è in affitto utilizzo dei giunti fatti con un cavo appiattito per passare sotto le porte o finestre, in pratica è un filo di rame smaltato all'interno di una calza ricavata dai cavi coassiali rg223 o simili, con 30-40  cm si passa attraverso a qualsiasi finestra o portone, i due connettori nel mio caso sono N o sma ma nessuno vieta di usare bnc o so239, in hf\vhf ros e perdite sono contenute, non arrivi al dB mentre in uhf il ros e le perdite aumentano ma siamo sotto i 2dB,  per il discorso potenza non mi azzarderei mai a mettere più di 20 watt in questi giunti ma il problema non si pone perchè utilizzo al massimo (mai...) i 10 watt in vhf ma di regola vado con 1 watt o meno, per le hf la soluzione per usare i 100 watt ecc... è fare la scaletta con i fili smaltati al posto del cavo coassiale, per tenerli paralleli e distanziati ho usato anche il cartone delle pizze ma all'esterno si deve usare la plastica, esistono degli imballi e cartelline porta documenti  simili al cartone e vanno benissimo all'acqua e sono leggerissimi quindi si può usare tranquillamente il filo smaltato da 0.2mm per fare antenna e scaletta, ovviamente il cavo si schiaccia sotto la finestra e prende la forma del serramento, è meglio fissarlo con del nastro per non farlo muovere quando si apre la finesta e non spostarlo continuamente, il filo smaltato all'interno è sottile e fragile, lo stesso giunto l'ho usato alcuni anni nello stesso posto, poi comunque me ne porto un paio di scorta nel caso si interrompe o và in corto ma non mi è mai successo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sirbone

un buon prodotto commerciale è il diamond mgc50, ma costa uno sproposito.
in passanti SAT vanno benissimo in CB e HF, stando attenti a usare basse potenze; un po' meno in VHF e UHF dove il disadattamento si può far sentire sui segnali meno forti.
alcuni passanti SO239  o SMA che trovi a prezzo molto basso non sono altro che normali passanti SAT, connettore F, cui hanno applicato degli adattatori F-SO239 oppure F-SMA

AZ6108


qui la soluzione trovata da Harry

http://sm0vpo.altervista.org/antennas/cable_transition.htm

che potrebbe valere la pena considerare [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2cnf

#4
Sui soliti siti di vendita online trovi questi spezzoni. Per quello che costano vale la pena di provare.
Basta cercare coassiale piatto finestra su un motore di ricerca per trovarli. Ci sono con doppia femmina e maschio - femmina.

coassiale_piatto.jpg

73 Maurizio

glau