microfono colt

Aperto da gasolik, 22 Maggio 2007, 19:16:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gasolik

ciao ragazzi ho un elbex80 che ha il micro come il colt e fa le bizze cioe secondo come si muove la rotella rossa a volte esce e a volte no l ho smontato e ho visto che il pot dove e attacata la rotella e un po consumato nei contatti visto che e impossibile trovarlo vorrei adattare un micro sapete dirmi la pedinatura dei fili?
73/51 da LUIGI


rocco66

Ciao Gasolik
dovrebbe essere :
1= BF
2= massa
3= RX
4= TX
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

gasolik

rocco mi sembra pero che in un piedino sul attaco del mic nella radio ci sia tensione perche il mic dovrebbe essere alimentato io non l ho ancora controllato ho anche un altro problema se puoi aiutarmi esce solo 4 watt e la regolazione non e lineare secondo come si muove il pot della potenza non regola bene cioe in senso orario dovrebbe aumentare invece se si supera una certa soglia tende a diminuire e il tr regolatore scalda da matti per lo piu che dovrebbe uscire 10 watt
73/51 da LUIGI

rocco66

Sì, la tensione di alimentazione +12V è sul pin 3
se il TR regolatore si scalda ovvio che è lui, mi sembra che ne sono 2 (2SD560) TR32, controlla anche le due resistenze che senz'altro hanno cambiato di valore
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


esteban

1  Prendi un micro connettorato 48
2 aprilo svitando le tre viti
3 dissalda  la calza dal ptt
4 dissalda il filo rx dal commutatore e collegalo dove era collegata la calza
5 richiudi il microfono  ps se usi un micro lafayette ha la capsula della pistola   :lol:

esteban

Per il power sostituisci in prova il finale


gasolik

ciao esteban allora dici di cambiare il finale perche ho notato che facendo delle prove scalda tutta la parte dove c e il tr regolatore di potenza e dove c e il finale praticamente quel tondo di ferro che e filettato dove si montano le manopole che serrano la radio alla staffa li brucia x rocco mi pare sia uno solo il tr regolatore
73/51 da LUIGI


gasolik

ok esteban ho cambiato il finale era lui ora esce 10 watt perfetto ho collegato il micro come hai detto tu e funziona anche quello mi siete stati di grande aiuto vi ringrazio visto che abbiamo fatto 30 facciamo 31 sapete come fare il parlaascolto?
73/51 da LUIGI

rocco66

Gasolik lo sai che ti dico ???
non rompermi i coglioni mai più. omertà per mè è 0 spaccato, vergognati! stupido che non sei altro!
a parte che è tutta una montatura, comunque vergognati lo stesso....Kaipa.-...Kaipa.-.....
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


magnum

Dai Rocco un pò di CALMA!!!!
non ti devi ifervorire ogni volta in questo modo
moderati un attimo :!:
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

esteban

Dai Rocco  ;-)... spiega a Gasolik come fare il preascolto sul colt cosi'lo chiude.Gasolik quando troverai il ricambio del potenziometro rimetti in sesto il suo micro originale  :lol:

rocco66

scusami Gasolik.
Per il PA prova così: Collega un cavo da un Pin9 di uno dei TA, collegaci in serie un cond. elettr. da 470µF + res. da 22ohm 1/2 W
(valore da scegliere in base al volume desiderato)
Collegare questa serie ad un contatto N.A. di un relè che chiude in TX. L'altro capo del contatto collegarlo ad un cavo dell'altoparlante.
Esteban, se conosci qualcosa di diverso...
Ciao
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

dukeluca86

Io sapevo che funge anche senza rele, ma penso che con, sia meglio.
Il miglior SO ? Linux !


rocco66

Citazione di: "dukeluca86"Io sapevo che funge anche senza rele, ma penso che con, sia meglio.

Ho realizzato parecchi di questi sistemi, anche su 48, ma secondo voi, non si abbassa leggermente di modulazione, in quanto le uscite dei TA oltre a pilotare il trasfo, fungono anche da PA.

(anche se off topic)
Avete mai provato a far funzionare il doppio con trasfo a 2 ohm?  In quanto dal datasheet dei TA, ogni singolo TA ci offre 5,8Watt su 4ohm,
su 2 ohm siamo sui 9 e qualcosa.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

gasolik

scusa rocco non ho capito questo sfogo e le tue offese
73/51 da LUIGI

DukeAlex

Citazione di: "rocco66"
Citazione di: "dukeluca86"Io sapevo che funge anche senza rele, ma penso che con, sia meglio.

Ho realizzato parecchi di questi sistemi, anche su 48, ma secondo voi, non si abbassa leggermente di modulazione, in quanto le uscite dei TA oltre a pilotare il trasfo, fungono anche da PA.

(anche se off topic)
Avete mai provato a far funzionare il doppio con trasfo a 2 ohm?  In quanto dal datasheet dei TA, ogni singolo TA ci offre 5,8Watt su 4ohm,
su 2 ohm siamo sui 9 e qualcosa.
Ciao Rocco

mmmmm....rocco mi hai messo un'altra pulce nell' orecchio!!!
e se si prova con 2 trasfo? l'ingresso dei 2 trasfo in parallelo,e l'uscita dei 2 trasfo in serie. :mrgreen:

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

dukeluca86

Ciao Alex, per i due trasfo non lo so, forse è meglio uno solo più grosso ? Tu che ne dici ?

Trasfo Trasfo Trasfo Trasfo Trasfo Trasfo Trasfo Trasfo Trasfo Trasfo Trasfo  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Si và con la sperimentazione
Il miglior SO ? Linux !

DukeAlex

Ciao Luca...si certo sarebbe meglio uno piu' grosso....ma se e' come nelle alimentazioni....si usano per esempio 2 trasfo da 10 ampere l'uno in parallelo per averne 20.oppure un grosso trasfo di 20 ampere.

cmq per chi non vuole svolgere il trasfo sarebbe una facile prova...essendo in serie l' escursione della tensione/modulazione dovrebbe essere notevole.
ma queste son tutte cose campate in aria....finche' non ci si mette mano nelle cose....la teoria a mio avviso sta a zero senza la controprova pratica!

ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Cb Colt

Allora  per me con un trasfo da 4 ohm stiamo già sui 9W. Non lo dico perchè gli ho misurati,ma perchè i 2 TA sono a ponte e i 4 ohm così collegati vengono visti dai TA come 2 dato che raddoppia la tensione (o la corrente visto che aumenta la V).
Molto probabilmente i 2 ta non vanno di +,cmq provo a misurare e poi vedo..per adesso mi manca un wattmetro e nn posso misurare tensione e corrente per poi fare il prodotto,dato che non conosco il Cos(fi)del trasfo(siamo in regime sinusoidale!!)

73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


r5000

73 a tutti se vuoi conoscere la potenza potresti misurare la temperatura della resistenza di carico,poi ti fai una tabella con la stessa resistenza che alimenti in continua con un'alimentatore variabile che misuri la tensione per la corrente alla stessa temperatura e riproduci la stessa potenza dissipata.logicamente serve avere la stessa temperatura ambiente perchè crea un errore di lettura, che puoi ovviare inserendo la resistenza in un vecchio frigor per esempio(io ho un piccolo frigor da campeggio che uso per cuocere i circuiti...) logicamente metti il termometro nel contenitore e fai la misura sempre alla stessa temperatura(per esempio 35° che provvedi a creare con un'altra resistenza termostatata)questo sistema è valido per provare la tenuta in frequenza  di oscillatori e valutare il rumore prodotto dagli amplificatori. ps: più è piccolo il contenitore prima hai il valore presunto, che per essere raggiunto deve scaldare l'aria dentro il contenitore possono servire pochi minuti se il barattolo è piccolo(è perfetto un piccolo termoos)la resistenza campione è megli che sia sovradimensionata o composta da più resistenze piccole tipo 10 da 22ohm in parallelo da 5watt.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rocco66

Citazione di: "cb_colt"Allora  per me con un trasfo da 4 ohm stiamo già sui 9W. Non lo dico perchè gli ho misurati,ma perchè i 2 TA sono a ponte e i 4 ohm così collegati vengono visti dai TA come 2 dato che raddoppia la tensione (o la corrente visto che aumenta la V).
Molto probabilmente i 2 ta non vanno di +,cmq provo a misurare e poi vedo..per adesso mi manca un wattmetro e nn posso misurare tensione e corrente per poi fare il prodotto,dato che non conosco il Cos(fi)del trasfo(siamo in regime sinusoidale!!)

73 Cb Colt

Ciao Colt
sì, hai ragione per i 9 Watt, ma questi 9 watt vengono "prodotti" da 2 TA collegati a ponte + l'impedenza del trasfo a 4 OHM.  
Quello che intendo io  Ã¨ di dimezzare l'impedenza del trasfo, in modo tale da sfruttarlo su 2 ohm ed in questo caso si avranno 9 watt ogniuno, per un totale di 18 watt, (15watt già mi accontenterei) leggete bene datasheet:  opps : www.imageshake.us non funziona più, o è cambiato qualcosa?
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

Cb Colt

Veramente pensavo ad un PMMC a doppio avvolgimento  :grin: ,preciso ma costoso :???: !! e dove lo vado a trovà poi!!! :-(

73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

rocco66

Citazione di: "cb_colt"Veramente pensavo ad un PMMC a doppio avvolgimento  :grin: ,preciso ma costoso :???: !! e dove lo vado a trovà poi!!! :-(

73 Cb Colt

Guarda che per prove si potrebbe provare benissimo un toroidare da 15-20watt ed avvolgerci metà delle spire del primario che abbiamo adesso, ovviamente anche metà del secondario perchè il rapporto deve essere sempre 1-1,3 . (metà di 75 spire e metà di 100 spire per il secondario per chi non lo sapesse).
Ho aperto questo "quesito" perchè una volta mi è passato di mente di collegare una cassa da 4 ohm in parallelo al primario del trasfo con risultati mediocri perchè avevo un carico induttivo (la cassa da 4 ohm) non sò se appunto se su 2 ohm ci funzionasse il trasfo.
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

Cb Colt

Si ho capito rocco,ma se a dei finali a ponte colleghi un carico da 4 ohm è come se ad ogni singolo finale colleghi un carico da 2!!
e poi per gli avvogimenti hai detto la metà!ma scusa mi sembra che 75 e 100 sono il numero di spire per i trasfo normali in ferrite,cmq magari 37 e 50 per il toroide!
io non posso provare questa idea dato che non dispongo di questi toroidi e poi nn mi ritrovo tanto tempo dietro,specie con gli esami che si stanno avvicinando!!

73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

rocco66

Citazione di: "cb_colt"Si ho capito rocco,ma se a dei finali a ponte colleghi un carico da 4 ohm è come se ad ogni singolo finale colleghi un carico da 2!!
e poi per gli avvogimenti hai detto la metà!ma scusa mi sembra che 75 e 100 sono il numero di spire per i trasfo normali in ferrite,cmq magari 37 e 50 per il toroide!
io non posso provare questa idea dato che non dispongo di questi toroidi e poi nn mi ritrovo tanto tempo dietro,specie con gli esami che si stanno avvicinando!!

73 Cb Colt

L'ho scritto, però è interpretato in modo diverso
(metà di 75 spire e metà di 100 spire): risultato identico a quello tuo.
Ciao
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"