Rogerk radioamatori e cb forum

forum radioamatori => discussione libera => Discussione aperta da: asudiest il 26 Ottobre 2021, 14:02:07

Titolo: Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 26 Ottobre 2021, 14:02:07
Ho ricevuto una email dal condominio dove mi si richiede certificazione dell'impianto d'antenna e certificazione di messa a terra!! Preciso che il lastrico solare è di mia pertinenza privata,abito in un complesso di villette,in più mi raccomandano di rispettare le distanze dai confini,cosa che credo aver rispettato il palo telescopico di 6 metri di altezza  ,dista dal muretto divisorio del lastrico solare della villetta adiacente alla mia proprietà metri 5.50.Per i due documenti richiesti vorrei chiarimenti in merito grazie a tutti. ps:devo montare una 5/8 !!
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: kz il 26 Ottobre 2021, 15:18:06
se il lastrico solare copre solo la tua proprietà rispondi cortesemente che si tratta di tua pertinenza che non ha nulla a che fare con le proprietà comuni; altrimenti cerca un antennista e fatti certificare l'installazione.
cosa abbia a che fare la messa a terra con un'antenna è misterioso, a meno che qualche normativa più recente la preveda (mi sembra un po' strano).
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: 1KT01 il 26 Ottobre 2021, 15:31:10
Vai da avvocato e minaccia querela per molestie.

Smettono subito.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: HAWK il 26 Ottobre 2021, 15:31:23
Vedo di darti delle spiegazioni utili.

La distanza tra fabbricati dovresti averla, 5,50 mt. dal muro, al confine di terreno, l'antenna sopra il tetto, rimane ancora più in dentro del muro di casa tua.

La messa a terra, serve all' amministratore di condominio per la fulminazione diretta/indiretta, un aereo che attira un fulmine, copre circa 3/5 Km. attorno...come un ombrello.

La installazione ad opera d'arte certificata, se eri un Radioamatore con patente conseguita, titolo di Stato, potevi auto certificarti, anche se a volte degli amministratori non accettano, ignoranza loro, ma basta un foglio di un mero antennista TV del posto, visiona tutto e ti lascia una certificazione...dietro compenso; serve a garantire il vicinato che l'opera non cade subito, ma che ci sia una sicurezza installativa.

Ti propongo una assicurazione antenne, con la Italiana Assicurazione di Milano, la quale certifica che il Radioamatore si autocertifica la installazione, posso fornire dati agente, il quale è un Radioamatore...può darti consigli.

Una assicurazione è una liberatoria a tutte le discussioni di condominio; nel tuo caso singole abitazioni in lotti è più facile, ma non sempre.

Nel caso delle messe a terra, farei osservare che le antenne paraboliche sono attira fulmini meglio delle passive, in qaunto eletrificate...di fatti esistono le uniche condominiali imposte dai comuni, per evitare più attiramenti...con più parabole.

Per altro siamo quà.
Leggi allegato:
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: Maurizio Angelini il 26 Ottobre 2021, 15:56:53
Considerazione da bifolco quale io sono:ma se il lastrico solare è di tua esclusiva proprietà...cosa ciazzecca il condominio?Non è mica parte comune!Quindi non devi rendere conto a nessuno,salvo la ripartizione delle spese comuni quali citofoni,verde comune ecc.
Monta st'antenna e mandali a...evacuare.
Meno masturbazioni mentali e più radio!
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 26 Ottobre 2021, 16:21:55
condominio =rotture di .....lasciamo perdere il seguito !! per quanto riguarda il lastrico solare è confinante con un'altra unità abitativa divisa da un muretto di H 1,60 perimetrale!  Ho constatato che l'impianto d'antenna TV più parabola satellitare non ha nessuna messa a terra ,credo che riguardi tutte le unità abitative del complesso condominiale,cosa tra l'altro fatta presente al capo condomino !!!
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: HAWK il 26 Ottobre 2021, 16:23:04
@  ASUDIEST

Da quello che dici, non ti hanno negato la installazione; solo regolamentarla ed eseguirla con rispetto di alcuni parametri.
Sei a buon punto, quindi.

Devi vedere cosa hai di scritto sul capitolato di acquisto abitazione, come riferimento alla questione condominiale e parti in comune; il tuo tetto non parte condominiale, ovviamente, ti possono solo chiedere delle sicurezze...cosa che il tuo amministratore ha fatto.

Non farei il garibaldino, in quanto quando arrivano le cartoline verdi sono spese pesanti.

Tieni sempre conto di una regola, vigente e poche volte scritta, per le leggi italiane, hai tutti i diritti, FATTI SALVI quelli di terzi...sia essi enti, privati, o altro...interessati.

Saluti.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 26 Ottobre 2021, 16:38:50
@Hawk non rientra nel mio modo di vivere fare il garibaldino ,anzi voglio dormire tranquillo e non avere noie con i vicini e condominio visto anche l'altezza della 5/8 più il palo di 6 metri arriviamo a quasi 14 metri dal lastrico solare più i 6 dell'abitazione ....
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 26 Ottobre 2021, 22:06:28
Chiedo ai più esperti;avendo licenza di SWL rilasciata dallo SWARL posso autocertificare l'impianto d'antenna come SWL?
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: kz il 26 Ottobre 2021, 22:15:53
no.
e anche l'autocertificazione come radioamatore lascia il tempo che trova in caso di problemi.
purtroppo in questi casi non c'è altra via al pagamento del professionista abilitato.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 26 Ottobre 2021, 22:38:57
Quindi non posso montare un palo con tiranti con su un' antenna per CB,avendo licenza come SWL non posso montarmi un'antenna sul mio lastrico solare perché il condominio mi richiede documentazione!Da quello che mi dici anche avendo la patente è discutibile l'auto certificazione ,unica via di uscita è trovare un'antennista che si assume la responsabilità firmando la dichiarazione che l'impianto è fatto a regola d'arte !!Bene ,dove trovo questo santo professionista  di antennista che mi risolve il problema??
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: plotino il 26 Ottobre 2021, 22:50:53
Citazione di: asudiest il 26 Ottobre 2021, 22:38:57
Quindi non posso montare un palo con tiranti con su un' antenna per CB,avendo licenza come SWL non posso montarmi un'antenna sul mio lastrico solare perché il condominio mi richiede documentazione!
no, calma, con la "licenza SWL" puoi montare tutte le antenne che vuoi, per assurdo una bella direttiva su traliccio...
la licenza SWL non ti "abilita" all'autocertificazione come un radioamatore, poichè la consegui semplicemente richiedendola, senza sostenere alcun esame,
negli anni '90 era il classico escamotage dei "non radioamatori", per installare una stazione CB "da DX"

infine sul tuo lastrico solare di proprietà esclusiva ci puoi installare quello che vuoi, rispettando eventualmente solo i vincoli paesaggistici/urbanistici,
non sei tenuto a mostrare a chicchessia del condominio le autorizzazioni e/o licenze in tuo possesso, gli puoi semplicemente rispondere a voce, che sei autorizzato

Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: Marco De Caprios il 27 Ottobre 2021, 08:33:56
Tra l' altro ormai la "licenza swl" non è nemmeno piú necessaria perché l' ascolto è completamente libero. Il mise rilascia solo un nominativo che vale magari solo per avere le qsl intestate...

inviato M2004J19C using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: kz il 27 Ottobre 2021, 08:58:31
Citazione di: asudiest il 26 Ottobre 2021, 22:38:57
Bene ,dove trovo questo santo professionista  di antennista che mi risolve il problema??

a parte il passa parola, gli amici, le pagine gialle, etc; potresti chiedere direttamente all'amministratore il nominativo del tecnico che cura la manutenzione delle antenne del condominio. contratta: se fornisci tu i materiali il preventivo riguarda solo la manodopera e la certificazione.
questo ovviamente se non vuoi tentare di imporre il diritto (LEGITTIMO!) di installare quel che vuoi in casa tua.
Il certificato di conformità oltre che a tutelarti dal punto di vista legale potrebbe servire anche per allontanare gli scocciatori che cercheranno di attribuirti qualuque possibile disturbo.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: 1 AT 983 il 27 Ottobre 2021, 10:13:58
Ho ricevuto una email dal condominio dove mi si richiede certificazione dell'impianto d'antenna e certificazione di messa a terra!!

Non ho mai sentito parlare di certificazione per gli impianti d'antenna CB/radioamatore e nemmeno TV. Da quando sono radioamatore, nessuno mi ha detto che - per installare un'antenna - ho bisogno di una certificazione da parte di un professionista o una Ditta. Parlo per ignoranza. Comunque, mi informerò.

Per i due documenti richiesti vorrei chiarimenti in merito grazie a tutti. ps:devo montare una 5/8 !!

Una 5/8 è un'antenna che ha alla base quella bobina che cortocircuita l'elemento radiante verticale con la massa.

Se tu installi l'antenna e la lasci scollegata da terra, ha installato un'antenna. Il fulmine può colpirti, ma se trova un percorso migliore verso terra, andrà altrove.

Se tu installi l'antenna e colleghi la massa dell'antenna a terra, ha installato un'antenna ed un parafulmine. In questo caso, stai tranquillo che - prima o poi - una scintilla la becchi.

Se non sbaglio, le norme CEI classificano un impianto di messa a terra - come quello che ti ha richiesto il Condominio - come impianto di terra di PROTEZIONE. Vuol dire che è impianto che va fatto IN UN CERTO MODO, deve essere eseguito A NORMA, ed immagino sia abbastanza DISPENDIOSO.

Tu parlane con il Condominio.

Io lascerei l'antenna isolata da terra. Il rischio della folgorazione rimane, le probabilità non sono inquietanti, ma il rischio c'è.

Se colleghi l'antenna a terra, ho il sospetto che nelle notti di temporale NON dormirai sonni tranquilli. Temo sia solo una questione di tempo.

Ed io, personalmente, lo eviterei.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: HAWK il 27 Ottobre 2021, 10:17:33
Citazione di: kz il 27 Ottobre 2021, 08:58:31
a parte il passa parola, gli amici, le pagine gialle, etc; potresti chiedere direttamente all'amministratore il nominativo del tecnico che cura la manutenzione delle antenne del condominio. contratta: se fornisci tu i materiali il preventivo riguarda solo la manodopera e la certificazione.
questo ovviamente se non vuoi tentare di imporre il diritto (LEGITTIMO!) di installare quel che vuoi in casa tua.
Il certificato di conformità oltre che a tutelarti dal punto di vista legale potrebbe servire anche per allontanare gli scocciatori che cercheranno di attribuirti qualuque possibile disturbo.

Il Sig. KZ ha detto quello che serve, ineccepibile come sempre.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: HAWK il 27 Ottobre 2021, 10:44:19
Ora, non sapendo  dove abitano gli interessati e che tipo di residenza hanno.

Nei condomini, o case organizzate a gruppi di lotti, seppur singole ma di stessa amministrazione ove esistesse, fino a 8 alloggi non è obbligatorio avere amministratori; esistono dei regolamenti di condominio, o annessi all'acquisto, editi dal venditore, o avuti post vendita su assemblea dei condomini.


Codesti regolamenti gestiscono gli spazi comuni, poi di sponda anche i privati, nel senso del bon ton e non recare fastidi ad altri o cambiare destinazione di uso del locale, in generale, per un quieto vivere di tutti.

Se un Radioamatore è fortunato in base a dove abita che non hai mai dovuto documentare le tue installazioni; o nessuno ci ha pensato, se abita in condomini o non ha interessato a nessuno fino ad oggi.

Eppure la licenza A.G. vale fino al punto di tenere conto di leggi e regolamenti del luogo di installazione, ovvero, fatti salvi i diritti di terzi.

Penso che sia stato uno di quelli che, GIUSTAMENTE, ha avuto la A.G. e dando per scontato che sei un autorizzato, non si è studiato fino a dove e fino a che punto.
Lo fanno quasi tutti gli O.M. fino a quando un amministratore o condomino mettono i puntini sulle I ed allora si cade dal pero.

La certificazione sull' impianto quando è su parti comuni, è quasi necessario, a richiesta di amministratore, ma meglio averlo sempre; sia per la fulminazione che per la caduta e danni occorsi al fatto sullo spazio comune.
Utile assicurazione sull' impianto, la quale potrebbe essere richiesta dal condominio.

Le teorie su antenna e antenna con terra, è frutto di esperienze personali, i testi appositi di studio dicono cose diverse, di fatti, su centinaia di 3D sulla cosa, nessuno si trova in accordo con altri, specialmente gli O.M. che fanno gli elettricisti, eppure hanno studiato sugli stessi libri.

Quindi, ricapitolando, la licenza A.G. del MiSE, vale fino ai diritti di terzi, il MiSE stesso scrive di seguire le leggi e norme sulle installazioni, le antenne in spazi comuni o gestiti da amministrazioni, possono essere sottoposte a richieste certificative, un manleva per gli amministratori in caso di disgrazie.

Poi ci sono amministratori che recepiscono la norma che un patentato ha sostenuto un esame di Stato ed è quindi qualificato a installare e certificarsi, altri no, vogliono un foglio di un antennista di professione.
A torto o ragione lo fanno.

I diritti di terzi sono, norme condominiali, norme comunali, vincoli regionali, provinciali, statali, belle arti, tutela ambiente artistico.
Passando dal mal di pancia del vicino...che si vede un aereo sulla testa...dalla sera alla mattina.

Per i vicini, dipende dal rapporto di conoscenza, per gli enti, sanno dei diritti, meglio farsi indicare dai loro uffici come trovare una via di mezzo...in tribunale LORO spendono i soldi comunali, Noi di tasca nostra...quindi paghiamo di nostro e per la seconda volta con le tasse comunali, contro noi stessi con la stessa tasca..

Saluti a tutti.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 27 Ottobre 2021, 11:52:23
Grazie per i consigli,mi sono rivolto ad un ingegnere il quale farà un sopraluogo per verificare il tutto,credo di aver montato il palo a regola d'arte:palo telescopico zincato di tipo pesante altezza 6 metri,zanche tipo emilia zincate fissate al muro con fischer da 16,corda nautica pre stirata  da 8 mm carico di rottura 700kg ,redance +maglia a vite da mm 5 da passare nelle due ralle per un ordine di tiranti pari a 6 il primo ordine di tiranti parte a metri 5 il secondo a metri 3,50 da terra,tendi tiranti in acciaio inox ,morsetti stringi fune sempre in acciaio inox 4 per ogni tirante quindi due verso le ralle e due verso il tendi tirante per finire ficher da 12 per i tendi tiranti.Altezza totale del palo dal lastrico solare è di metri 5,50 circa.Ora la cosa che mi inquieta è la messa a terra dell antenna non vorrei che diventasse un parafulmine ,leggo dal manuale d'istituzione che l'antenna è in cortocircuito! Cosa faccio in merito? Grazie
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: IK3OCA il 27 Ottobre 2021, 12:12:10
Salve, io temo che si sprechino molte parole con pochi elementi,  che sono necessari per discutere, quali:
- esiste una legge che imponga la messa a terra di un'antenna?
- in quali termini di legge deve consistere la certificazione di un'antenna?
Io spero che qualche competente sappia rispondere.
73 Rosario
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: kz il 27 Ottobre 2021, 12:14:47
sulla messa a terra del palo la risposta finale te la può dare solo il professionista qualificato che lavori in base alla 37/08.
se l'ingegnere che hai chiamato ti rilascia una certificazione di conformità, dovrebbe andar bene ugualmente, forse l'antennista ti costava meno.

le conformità degli impianti di antenne sono le stesse degli impianti elettrici, quindi 46/90 dal 1990 fino al 2008 e 37/08 dal 2008 in poi.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: ri-"ottone" il 27 Ottobre 2021, 12:23:51
73 a tutti,
relativamente alla messa a terra, non so se le cose siano cambiate nel frattempo, ma era necessaria solo se l'installazione antenna aumentava il rischio di fulminazione dello stabile. A riguardo dovrebbe esistere un calcolo abbastanza complesso che i professionisti del settore sanno fare ed in mancanza del quale, non credo possa esser imposta la messa a terra dell'antenna.

In ogni caso, dato che in caso di danni da fulminazione si alzerebbe un contenzioso col condominio stesso, puoi sempre farti in via preventiva una assicurazione che copra quel tipo di danno, che possa risarcire qualora si verifichi l'evento. E dovrebbe metter a tacere tutti, inclusi amministratori zelanti e non informati nel dettaglio.

Altrimenti puoi sempre approfondire la faccenda del rischio fulminazione, qualora gli articoli di legge impongano la messa a terra ancora solo in quel caso.

Ciao
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 27 Ottobre 2021, 12:33:42
ho ricontrollato l'impianto TV e Parabola, bene non esiste nessu cavo di terra collegato al palo di sostegno,vorrei capire perché mi chiede il condomino di mettere  il cavo di terra all  palo di sostegno dell'antenna CB più documento di conformità della messa a terra mistero!!
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: listener il 27 Ottobre 2021, 12:37:47
Direi che come l'hai montata è abbastanza stabile. :D Se ho capito bene il condiminio sono ville separate. A quel punto il condominio non ha pertinenze. Io stavo in un centro commerciale, i proprietari che avevano due piani ad esempio non pagavano per il tetto e se lo aggiustavano loro. Se anche fosse parte comune ma l'antenna te la installi per conto tuo, non credo abbiano competenze per richiederti la certificazione, se non quella di eventuali rischi per gli altri credo.
Per la massa come dicevano sopra, va fatta sicuramente a parte e deve anche essere fatta molto bene, si parla di tanti ampere e volt, se ci colleghi la massa di casa in caso di fulmine ti ritrovi tutti i contenitori ad alta tensione e ritorni su ogni apparecchio elettrico, fondi di sicuro tutto e non lo vedo neppure sicuro per gli abitanti.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: HAWK il 27 Ottobre 2021, 15:10:42
@  KZ ha di nuovo centrato il fatto...

Poi vedo che siamo incappati proprio in uno dei casi che dicevo prima: Radioamatori che per vari motivi non hanno mai dovuto giustificare e documentare l'impianto; ovvero hanno vissuto tranquilli...puro caso.

Le norme di installazione ci sono, un amminitsratore condominiale, io lo sono, da 30 anni quasi, non deve saperle a mena dito, non è il suo lavoro installare a norma, ma ha cognizione della esistenza delle stesse norme, quindi chiede per tutelarsi certificazione, poi che sia vera o falsa poco importa, il fondo schiena quel pezzo di carta lo copre.

Sulle fulminazioni, rivedo gli argomenti di molti forum radio, sempre uguali, chi dice una cosa, chi dice altra, pure tra installatori di mestiere...

Ora, ogni zona ha uno studio sulle fulminazioni, con statistiche e percentuali, su orografia del terreno, fabbricati, vegetazione, uno studio ingegneristico del posto la avrà...per chi volesse togliersi la voglia.

Ad interim, i fulmini prediligono le vie brevi di fuga, quindi cavi ridotti, spigoli, punte vive, occhio alle betulle ed ai larici...

Attenzione al sig. ASUDIEST non è stata negata nessuna installazione, gli è solo stata richiesta certificazione installativa a tutela del comprensiorio, bastava un foglio dell' antennista TV.

Credo che dovremmo rimanere nel fatto certo...senza allargare ad altro, il campo è vario ed esteso, ed una legge nazionale, viene applicata diversamente in base alle zone e località.

Saluti.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: plotino il 27 Ottobre 2021, 17:08:25
Citazione di: HAWK il 27 Ottobre 2021, 15:10:42
@  KZ ha di nuovo centrato il fatto...

Attenzione al sig. ASUDIEST non è stata negata nessuna installazione, gli è solo stata richiesta certificazione installativa a tutela del comprensiorio, bastava un foglio dell' antennista TV.

Credo che dovremmo rimanere nel fatto certo...senza allargare ad altro, il campo è vario ed esteso, ed una legge nazionale, viene applicata diversamente in base alle zone e località.

Saluti.
sono d'accordo su tutto, io procederei cmq all'installazione e mi adopereri a produrre la certificazione di conformità dell'impianto d'antenna, lasciando al tecnico che interpellerai, la scelta di aggiungere, o meno, anche la messa a terra

'73
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: ri-"ottone" il 27 Ottobre 2021, 21:01:46
In materia di messa a terra (sempre suggeribile) va tenuto conto di una cosa e quello che scrivo può essere verificato tra le norme del diritto civile:
in caso di fulminazione, prima di chiedere eventuali responsabilità al proprietario della antenna, va dimostrato per legge che il fulmine senza quella antenna, sarebbe caduto altrove. E questo vale per la responsabilità civile. Leggi che prima che ti chiedano un rimborso danni se cade un fulmine e ne fa, devono dimostrare quanto sopra in sede di causa civile.

Poi esiste una norma che dice che se il rischio di fulminazione (calcolabile) viene significativamente variato dalla antenna CB installata, la stessa va messa a terra. E per questo ci sono i professionisti che lo possono calcolare.

Ciao
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: Maurizio Angelini il 27 Ottobre 2021, 21:13:55
Citazione di: 1KT01 il 26 Ottobre 2021, 15:31:10
Vai da avvocato e minaccia querela per molestie.

Smettono subito.
Condivido appieno.E consiglierei,come risposta,le leggi che riguardano il diritto di antenna.Non solo leggerla,ma...capirla.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: HAWK il 28 Ottobre 2021, 10:21:24
Rispondo qui, essendo di lettura interessante per tutti.

Qualsiasi avvocato, analizzerebbe il fatto.
E quale è il fatto ?

La disamina della realtà si colloca nella mera richiesta di sicurezza installativa, la quale richiesta è persino meritevole per un amministratore condominiale, pensando che l'amico del forum abbia a doversi tutelare per altre cause contro altri condomini, ha un buon riferimento, guardiamo al rovescio la questione.

Egli vuole essere sicuro che ad una rimostranza di altri soggetti ivi abitanti, abbia carta che li faccia tacere; quindi non vediamo la richiesta come negativa, anzi direi al contrario.
E' solo una carta che potrebbe un domani servire a Ns favore.

Di fatti, è usuale, mandare una comunicazione scritta ad un amministratore, non chiedere il permesso, comunicare la futura installazione, dove ci si mette quello che serve, norme sul diritto di antenna, leggi di riferimento, eventuale licenza A.G. in copia per i Radioamatori, per i C.B. la norma di legge dove si evinca la non oggi richiesta licenza ad esercitare la banda C.B.
Una bella copia di assicurazione sull'impianto, dal fulmine alla rottura coppi o altro nei casi di cadute, inoltre specificare che ogni  2 anni o quando si renda necessario, si farà sopralluoghi di verifica del sistema,  nel caso non si abbiano le chiavi di accesso al tetto.

Da Codice Civile, bastano 15 gg. prima di installare tutto, tempistica standard sulle comunicazioni.

Ora, è mia abitudine mettere nel cassetto più carta possibile su licenze e autorizzazioni e certificazioni varie di mio interesse, nel caso dovessi rispondere di qualche cosa, di solito si risponde di qualcosa quando la stessa coinvolge terzi esterni, nella vita è così, il buon amico o vicino di oggi, domani potenzialmente è il miglior nemico.

Carte che non devo arrabbattarmi alla veloce di ottenere, in quanto le ho già in via preventiva.

Dunque, l'amico prossimo a rientrare nella C.B., otterrà codeste carte che oggi gli pongono un disturbo, ma che potrebbero rivelarsi utili un domani...

In merito ad adire a vie legali, imposizioni e lance contro mulini a vento, non ritengo sia il caso, un avvocato sarebbe inutile in questo momento, anche dopo, al max un GdP locale può redimere la questione condominiale con la spesa di 3 marche da bollo, un legale serve caso mai dopo nella causa di rito ordinario di procedura.

Muoversi in tal senso oggi, avrebbe un rigetto di fatto non sustistente, non c'è un diniego, c'è una richiesta certificativa di sicurezza.

C'è un non luogo a procedere e archiviazione entro 6 mesi, poi al collega dopo tot anni gli potrebbe arrivare una comunicazione del Tribunale, chiamato in caserma per la notifica per pagare 200 euro di spese di giustizia se bastano, per nulla, con un F24.

Abbassiamo i toni dunque, risparmiamo le forze se e quando serviranno.

Di contro, sarebbe più onorevole, dire, vai qui, vai lì, fai questo e quello, ti pago io le spese anche se perdi.
Al secolo, uso dire, fare il gay con il fondo schiena degli altri è facile.

Aspettiamo le carte, dopo averle lette ci si deve muovere.
73'.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 28 Ottobre 2021, 14:58:20
ad oggi la situazione è questa;interpellati un'ingegnere e due antennisti di cui uno ho avuto gentilmente il ricapito telefonico da un vostro collega radioamatore ....bene spiegato il tutto sono letteralmente scomparsi come se avessi la peste bubbonica o meglio ancora il COVID ......riscontro pochissima serietà in questi professionisti basta essere chiari ;posso farlo o non posso farlo non sto chiedendo la luna o l'impossibile anche perché non richiedo  la certificazione a gratis !!! Cose mai viste in vita mia,stiamo parlando di una ridicola stazione CB  non chiedo una centrale nucleare in casa mia !!!!!
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: HAWK il 28 Ottobre 2021, 15:20:19
Non ho capito la tua residenza, dove abiti; tuttavia, cerca una associazione radiantistica vicina, la più conosciuta è l' A.R.I.

Vai a trovarli, loro sapranno chi è l'antennista TV che sà...ne avranno avuto esperienze, non pensare che solo ai C.B. viene chiesto documentazione di conformità, succede sovente.

Ti potrebbero indicare un soggetto; viceversa, ci sono Radioamatori che installano, con P.Iva e rilasciano documentazione, esempio in zona 2 Lombardia e zona 4 Emilia Romagna c'è nè...

Se un tecnico ed un antennista TV sparisce...cosa vuoi farci, avevo scritto prima, che non tutti gli antennisti TV sono afferrati a impianti trasmissivi. anzi tutt'altro.

Il bello e fortunoso è trovarne uno C.B. o O.M.

Scrivi poi i risultati, a questo punto si riconferma quanto detto,  l' empasse è trovare il tecnico...non la installazione.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 28 Ottobre 2021, 15:59:15
Hawk concordo in tutto,ma qui si parla di serietà ,mi spiego meglio:interpellati questi professionisti con uno di questi,ho anche effetuato  un sopraluogo in casa mia ,bene dopo una serie di discorsi in merito ho richiamato diverse volte non avendo risposta ,mandato messaggi Whatsapp senza avere una misera risposta !! Basta essere chiari posso farlo o non posso farlo,inutile prendere tempo o  peggio ancora non rispondere al telefono !!!!Comunque non mi arrendo ora diventa una questione di principio !!! Sono di Bari ,zona 7 !Vi aggiorno
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: plotino il 28 Ottobre 2021, 16:24:01
Citazione di: asudiest il 28 Ottobre 2021, 15:59:15Sono di Bari ,zona 7 !Vi aggiorno
la sezione ARI di Bari potrebbe esserti di riferimento, magari in caso di difficoltà contattali, intanto monta sta antenna e facci sapere! 
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 28 Ottobre 2021, 16:52:44
plotino  non vedo l'ora di montarla,vederla nel suo imballo mi viene da piangere 🥺ho tutto pronto basta accendere l'alimentatore  misurare i ros  e modulare ma lì fuori sono pronti ,non vedono l'ora che faccio la stupidata di alzare l'antenna senza documentazione
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: Maurizio Angelini il 28 Ottobre 2021, 23:26:46
E' la prima volta che sento dire che alzare un'antenna è una stupidata!
E' un diritto.
Di questo passo,dovrai informare i vicini di casa quando farai qso,con chi e di cosa parlerai...
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 29 Ottobre 2021, 00:44:10
@ Maurizio Angelini,ho capito e ho letto decine di volte il diritto d'antenna,però permettimi che conosco molto bene la mia realtà condominiale e i miei vicini,bene alzo l'antenna e iniziamo con le battaglie legali a suon di centinaia di euro a lettera d'avvocato penso che mi costi molto meno avere tutto in regola non mi va di fare azioni di forza ,potrei farle in un secondo momento ma avendo le carte in regola per poter iniziare eventualmente una azione legale nei confronti di chi mi nega la mia libertà d'espressione del diritto all'informazione e alla libera manifestazione del pensiero e ricezione di quello altrui.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: 1 AT 983 il 29 Ottobre 2021, 07:49:04
Maurizio voleva dire che il tuo diritto di alzare l'antenna lo devi esercitare. Nella legalità, ma lo devi esercitare.

Se necessario, aggiungo io, a colpi di mazza da baseball nei denti di chi te lo vuole impedire.

Comunque,sono d'accordo con te. Tutelati legalmente prima di iniziare, e poi alza l'antenna.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: Maurizio Angelini il 29 Ottobre 2021, 10:59:55
Citazione di: 1 AT 983 il 29 Ottobre 2021, 07:49:04
Maurizio voleva dire che il tuo diritto di alzare l'antenna lo devi esercitare. Nella legalità, ma lo devi esercitare.

Se necessario, aggiungo io, a colpi di mazza da baseball nei denti di chi te lo vuole impedire.

Comunque,sono d'accordo con te. Tutelati legalmente prima di iniziare, e poi alza l'antenna.
Esatto.Magari io sono stato più bruto nell'espressione,ma il contenuto è lo stesso.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: listener il 29 Ottobre 2021, 17:48:08
Scusate ma a me sembra tutto molto semplice............ Esiste una legge che mi vieta in casa mia di installare un'antenna? Ne esiste una che permette al capo condomino, di chiedre certificazioni su cosa faccio io su mio spazio privato?
Se si, la legge si rispetta.
Se no, scrivano pure tutte le lettere che vogliono.
Sul codice civile in campo condominiale ho solo esperienza delle cose che servivano a me e sono andato a cercarmi, spazi comuni ad esempio, e quando è capitato che avessero da ridire, ho potuto citare gli articoli di legge che mi permettevano di fare quello che chiedevo, segue poi riunione condominiale e si metter per iscritto.
Secondo me, non penso proprio che esista una legge che permette, primo di violare la mia privacy. Insomma: "che ci fai con quel palo sul tetto?", "caxx te ne frega scusa?". Finita li, stop.
Aaaah! Hai montato un'antenna!
Caxx te ne frega scusa?
Mi sembra una situazione surreale.
Avvocati poi. Per cosa mai potrebbero citarti?!?!??!
Insomma, io penso una legge a riguardo non esista, se lo fosse sarebbe assurdo e allora adeguiamoci.
Per stare tranquilli, si paga una consulenza ad un avvocato e gli si chiede se esistono leggi a riguardo, e su cosa potrebbero citarmi. 50-100 euro e passa la paura. Molto meglio che chiamare un'antennista o peggio un ingegnere, si spende parecchio di più e non si ottiene niente di certo.
E infatti siamo ancora qui al punto che nessuno ha potuto dare una risposta certa.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: Marco De Caprios il 29 Ottobre 2021, 18:12:02
Seguo con distacco  Ma vorrei fare una domanda tanto per chiarire perchè forse mi è sfuggito il post (nel caso perdonatemi), insomma questa casa è una casa singola vicino una palazzina ? è sita all' ultimo piano di una palazzina ? è una villetta singola ma sita in un comprensorio ?
73 agli "astanti"  e piena solidarietà all' amico.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: HAWK il 29 Ottobre 2021, 18:13:16
Attività radioamatoriale in condominio. Come tutelarsi dagli abusi (filodiritto.com) (https://www.filodiritto.com/attivita-radioamatoriale-condominio-come-tutelarsi-dagli-abusi)

Qualcosa la si può leggere quì.
Secondo mè, si sta andando fuori tema e con flame inutili.
NESSUNO HA VIETATO INSTALLARE

Abitando in condominio di lotto, sia pure con un altro vicino solo nel fabbricato singolo, quindi bifamiliare, nello specifico, se ho capito bene, l' amministratore vuole tutelarsi, su un impianto che indirettamente coinvolge gli abitanti, attigui.

Nessuno può negare il diritto di installazione, titolato può chiedere ducmentazione di norma e impianto a regola d'arte a tutela preventiva di fortuiti infortuni.

Al secolo:
Sub Lege Libertas...

Poi possiamo discuterne all'infinito ma non serve a nulla.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: HAWK il 29 Ottobre 2021, 18:22:41
Alla garibaldina, ho diritto e vado a testa bassa, questo è il risultato per qualcuno.
Per un paletto e due bulloni...in questo caso qualcuno si è ricordato dei diritti di terzi...ed hanno proceduto.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: kz il 29 Ottobre 2021, 18:47:20
hawk quelli non sono "diritti di terzi": sembra che nel caso da te indicato l'installazione di una antenna sia stata perseguita come abuso edilizio.
figuriamoci la festa che sarebbe un processo del genere per i CTP e i CTU.
suvvia, basta la dichiarazione di conformità di un antennista, iscritto alla camera di commercio come tale, ma forse va bene anche la dichiarazione resa da un impiantista (installatore di impianti elettrici) e passa ogni paura.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: Spinner il 29 Ottobre 2021, 19:39:23
e antenne non vanno messe a terra. è molto pericoloso. la certificazione non puo essee pretesa se l'impianto viene installato in area privata. non c'è nulla da certificare.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: HAWK il 29 Ottobre 2021, 19:43:43
@ KZ, esatto, basta poco e finisce lì, come dici, non capisco invece come degli utenti del forum, adducono a conbattimenti e avvocati, del tutto fuori luogo, non è questo il caso...

In allegato, il signore con tanto di licenza ministeriale, quindi un Radioamatore, ha avuto una citazione, perchè qualcuno, apparrebbe un vicino, lo ha segnalato come aver fatto una installazione dove occorreva una licenza edilizia.
E' un esempio di non dare mai scontato il diritto, chiunque può creare problemi come vuole ed intanto si spende di avvocati in penale.
Nel caso di specie, pur non essendo una antenna paragonata ad una stazione cellulare, con plinto o sostegno in muratura, servente, tuttavia i soldini sono partiti in spese legali...
Come detto, un esempio di come un hobby ludico possa diventare una bella bega.


La morale dove stà, nel capire che seppur ho la patente di guida per autoveicoli, devo seguire il codice della strada...per esercitarla.
Attendiamo dunque le conclusionidell'amico, ripeto che, chi consiglia la guerra subito, faccia una colletta sul forum, raccolga soldi e li mandi al collega per pagarsi un avvocato, sarebbe più serio e utile...fattivamente, o stia calmo.

Fare il gay col fondo schiena degli altri è facile...

@ Spinner, il collega non abita da solo, ne in modo indipendente, coabita nello stesso fabbricato con altro condomino, tetto in comune, diviso da muro, afferente tutto ad un complesso amministrato.

Diversamente non saremmo quì a discutere...se era solo, Lui se la cantava, Lui se la suonava.

L' area privata e relativa alla contiguità della coabitazione.

Da parte mia, non ho nulla più da aggiungere in argomento.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: 165RGK591 il 29 Ottobre 2021, 19:59:15
sarai anche nel tuo lastrico solare, ma se dovesse cadere l'antenna, resterebbe nella tua proprieta' o andrebbe a danneggiare altre proprieta'?
credo che la documentazione richiesta sia per questa eventualita'.
e trovo la motivazione della richiesta piu' che giusta.
73
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: listener il 29 Ottobre 2021, 20:28:36
L'articolo è molto interessante me lo sono letto tutto, ma parla di condomini e radioamatori, in questo cas è un cb quindi dovrebbe semplicemente bastare l'articoo che permette l'uso di questi apparati e l'installazione di antenne. Queste non sono soggette a autorizzazione edilizia, non esiste obbligo di certificazione elettrica, quindi la sentenza presentata sono sicuro sarà finita nel cestino, io non mi sarei neppure presentato.

Quello che cerco di spiegare, è che, una denuncia possono farla tutti, contro chiunque, ma l'onere di provare che io ho violato una legge sta a chi presenta la querela, e sopratutto quale legge. Non sono io a dover provare la mia innocenza se non so neppure di cosa sono accusato. Questo spauracchio del "ti denuncio" è tutta una moda Italiana dura a morire.

Con tutti questi post ancora nessuno, compreso io, ha trovato una legge, che mi vieta sul mio tetto privato di installare un'antenna, ma anzi solo leggi che ne disciplinano e permettono l'uso.
Quindi. In terreno privato faccio quello che voglio con le antenne, tranne in caso possa creare pericoli agli altri, e solo per precauzione e senso civico personale. Stop.

Poi ovviamente questo non vuol dire, che sia un buon comportamento installare un traliccio da 10 metri sul tetto di casa, senza averne le capacità di installarlo ed essere sicuri scientificamente non cada e uccida qualcuno, compresi se stessi e i propri familiari.

Non servono ne guerre, ne mazzate. Alla richiesta di certificato, da parte di una persona a parer mio non autorizzata. Avrei semplicemente risposto con una raccomandata, dove avrei cortesemente richiesto con che titolo e in base a quale legge mi veniva posta tale richiesta. Poi dopo, solo dopo, avrei visto cosa fare.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 29 Ottobre 2021, 20:52:02
Vi ringrazio per la vostra attenzione alla mia problematica.Vi spiego sperando di essere chiaro nel  discorso;la mia unità immobiliare è confinante con un muro in comune,parlo dell'interno dell'unità immobiliare con il mio vicino,parte di giardino diviso da recinzione in comune stesso discorso vale per il lastrico solare diviso anch'esso da un muretto di circa metri1,60 suddette unità abitative sono ubicate in un complesso di ville alcune a schiera vedi la mia,altre singole.Detto questo non vorrei che il mio hobby per le radio si trasformasse in una serie di  problematiche legali e controversie con i vicini,malauguratamente dovessi avere problemi di TVI o peggio ancora mi si spezza l'antenna  finendo nel giardino del vicino o sulle macchine parcheggiate sul retro !!Quindi  penserei di cautelarmi al meglio anche con una polizza assicurativa. Grazie e 73 a tutti.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: HAWK il 30 Ottobre 2021, 14:05:30
Citazione di: asudiest il 29 Ottobre 2021, 20:52:02
Vi ringrazio per la vostra attenzione alla mia problematica.Vi spiego sperando di essere chiaro nel  discorso;la mia unità immobiliare è confinante con un muro in comune,parlo dell'interno dell'unità immobiliare con il mio vicino,parte di giardino diviso da recinzione in comune stesso discorso vale per il lastrico solare diviso anch'esso da un muretto di circa metri1,60 suddette unità abitative sono ubicate in un complesso di ville alcune a schiera vedi la mia,altre singole.Detto questo non vorrei che il mio hobby per le radio si trasformasse in una serie di  problematiche legali e controversie con i vicini,malauguratamente dovessi avere problemi di TVI o peggio ancora mi si spezza l'antenna  finendo nel giardino del vicino o sulle macchine parcheggiate sul retro !!Quindi  penserei di cautelarmi al meglio anche con una polizza assicurativa. Grazie e 73 a tutti.

Ecco che la tua chiara e ben definita spiegazione di come sei collocato, CHIUDE la maggior parte di pareri e scritti che hai avuto, su diritti a tutti i costi, no documentazioni da fornire se in privato, ed altri accenni di rivestito diritto di antenna, in totale e tutte belle altre storie.

Tutte non reali per il si fatto che non abiti da solo, in un parco isolato e distante da altri. PUNTO.

Altri, invece ti hanno suggerito, cose più reali e consone, attinenti alla tua problematica, senza mettersi in testa l' elmo di un qualsiasi Don Chisciotte.
Vedi caro amico di tastiera, nei forum è normale avere molti pareri, tuttavia la maggior parte sono più derivanti a sensazioni personali di interpretazioni di leggi e norme, di pensieri privati soggettivi, usati e dichiarati come norme da seguire e indubbie.
I professionisti, per via diretta o indiretta, sulle questio di causa, aspettano le carte, leggono e si muovono, dando senso reale a fatti reali e non ipotetici o irreali e discuterne diventando solo parole da tavolino da bar e caffè...
Concludo e ti ringrazio, intanto meriti un applauso, di aver posto la domanda su RK, ci sarà modo dietro la tua ottima esperienza di imparare qualcosa di utile; a chiunque potrebbe capitare la cosa.
La tua serietà e coscienza tranquilla di fare come un buon padre di famiglia deve, vedi il C.C., ti appagherà.

Per eventuali lettori interessati, mi devo ripetere, a fronte di altri 3D su leggi e norme, diritti e doveri; Quando avete tempo, invece di stare al giardino pubblico, andate in una sede di Tribunale della zona, fatevi un giro in aule civili e penali, alla porta trovate un elenco appeso delle udienze del giorno con i reati trattati.
Entrate  e ascoltate, resterete sorpresi di come sentirete discorsi ed applicazioni completamente diverse da quello che si pensa su leggi e diritti personali.
Vi si aprirà un mondo di sorprese...
Saluti.   


Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: 1 AT 983 il 30 Ottobre 2021, 17:17:44
Attendiamo dunque le conclusionidell'amico, ripeto che, chi consiglia la guerra subito, faccia una colletta sul forum, raccolga soldi e li mandi al collega per pagarsi un avvocato, sarebbe più serio e utile...fattivamente, o stia calmo.

Fare il gay col fondo schiena degli altri è facile...


Io ho esperienza personale diretta di Condomini a cui non importa nulla dei miei diritti come persona/cittadino (ancor prima che come radioamatore/CB/SWL).

Ti sto parlando di persone che:


Per nominarne solo alcune.

Si tratta di PROVOCATORI DI PROFESSIONE, di fronte ai quali l'unica arma a tua disposizione è avere la certezza che stai dalla parte del diritto. Dopo, il tuo diritto glielo devi sbattere sulle gengive.

Di fronte a persone così, NON ha senso mettersi a ragionare.

Tutte le antenne che ho le ho messe sui miei balconi. Non ho installato nulla sul tetto. So già che, nel momento in cui vorrò farlo, comincerò ad avere problemi.

Intanto, questo thread mi ha aiutato a chiarirmi le idee. Al momento, raccoglierò la documentazione necessaria (certificazioni, autorizzazioni, etc.) per avere il diritto di mettere le antenne sul tetto. In seguito, in caso di polemica o contestazione (soprattutto se gratuita), non ho intenzione di mettere il mio diritto nella canna di un fucile (come dicevano Trinità e Bambino), ma in una raccomandata AR destinata ai provocatori.

Qualcuno ha risposto: mandagli una lettera per dirgli che, se non stanno zitti, li quereli per molestie. Secondo me, è l'unico modo per chiudergli la bocca.

Vale a dire: o la smettete, o vi faccio pentire di aver iniziato sto bailamme.

Il tutto, ovviamente, dopo aver acquisito il DIRITTO di installare ed esercire le tue antenne e FATTI SALVI i diritti di terzi.

Leggo che ti destreggi bene con proverbi e motti. Io mi permetto di suggerirtene uno:

Si vis pacem, para bellum

So già che conosci il significato, o lo conoscerai senza alcuna difficoltà.

Il collega in zona 7 DEVE tutelarsi di fronte a leggi, normative, regolamenti, etc. Ma se scoppia la guerra, devi rispondere. E quando miri, non devi guardare nessuno in faccia.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: Pieschy il 31 Ottobre 2021, 12:43:33
Il discorso è semplicemente difficile. Nel mio caso essendo un condominio di diversi palazzi il tetto è parte comune quindi giustamente anche se OM l'amministratore mi ha detto
- non puoi andare a tetto
- installazione certificata da ditta autorizzata
...io includerei anche assicurazione ma non credo sia obbligatoria quindi a tua scelta.

Il tuo caso è un poco diverso perchè se da un lato il tetto è tuo e ci monti quello che vuoi dall'altro a pochi metri di distanza ci sono altre unità abitative e nella vita la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.

Scordiamoci per un momento lo sbandierato diritto d'antenna che è sacrosanto. un palo,tiranti,antenna rappresentano una "costruzione" e come tale deve essere fatta in conformità alle norme comunali etc.etc. ma sopratutto deve essere certificata per la sicurezza dei terzi che abitano potenzialmente nel raggio d'azione dell'installione. Non mi ricordo l'altezza della tua 5/8 (dovrei rileggere il thread) ma parliamo di 6mt di palo e circa 6mt di antenna ..12 metri che cosi' sembrano un numero ma in altezza sono una palazzina di 4 piani sopra la tua villetta. Ripeto senza allarmare gli eventi atmosferici sono imprevedibili se anche solo un pezzo si rompe o se la struttura cade oltre il muretto del vicino e fa male al bimbo che gioca te ne vai in galera. Ergo l'installazione certificata dalla ditta ti assicura che il tutto è fatto a regola d'arte, con rispetto delle normative e quindi ti scagiona di molto in caso di problemi. 
La storia antenna a massa a questo punto fregatene, la ditta incaricata dovrebbe avere la competenza di sapere quello che si fà e come si fa. A te basta la loro certificazione. Tuttavia penso nel tuo caso sia l'ultimo dei problemi, serva o non serva essendo casa tua, fare un cavo di discesa e conficcare il tutto a terra è roba da poco in ogni caso dubito visto che gli impianti elettrici sono indipendenti che un fulmine sulla tua antenna danneggi qualcun'altro oltre che il tuo impianto elettrico e la tua stazione radio.

Andiamo al problema.  anni fa (diciamo 2015) indagai per questo tipo di ditte. Beh su una decina di chiamate solo una era disposta a prezzi esorbitanti ad effettuare l'impianto. Ovviamente si parlava solo di manodopera e certificazione. Palo,antenna,tirante,cavi tutto a spese mie.

In soldoni io abito al 3 piano di una palazzina di 5. Mi chiesero 600 euro per una doppia discesa ai quali appunto aggiungere tutto il materiale. E no grazie 1000 euro non glieli ho spesi...in una prossima vita se vivrò totalmente per i fatti miei mi monterò pure 50mt di traliccio ma cosi' no ci stò.
Il discorso è,soldi a parte, che ormai gli antennisti montano esclusivamente parabole e antenne TV di antenne di altro tipo non cononscendole non ne vogliono sapere nulla ne prendersi responsabilità.
Purtroppo questa è stata la mia esperienza.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: kz il 31 Ottobre 2021, 14:51:37
però così stiamo facendo i "nonni" che scoraggiano il "bocia".
non va mica bene.
asudiest: è una banale dichiarazione di conformità per l'installazione di un palo e un'antenna, non è la posa di decine di metri di cavo come nel caso di Pieschy (credo che abiti in uno di quei condomini alla JG Ballard (https://en.wikipedia.org/wiki/High-Rise_(novel)) con decine e decine di appartamenti e una terrazza su cui si potrebbero tenere le gare di NASCAR), ma un paio d'ore di lavoro forse, quanto vuoi che costi?
cerca un antennista affidabile e vedrai che l'ostacolo verrà superato.
per le rotture di scatole non c'è una soluzione unica: le antenne CB non sono certificate da nessun produttore, la legge non lo richiede, altro motivo per cui è meglio avere la Dichiarazione di Conformità dell'installatore, ma i ricetramsettitori sì, preparati ("si vis pacem..." scrivevano sopra) a ricevere lamentele per TVI che al 99,9% non è causato da te, a ogni lamentela risponderai che la tua installazione è conforme e il tuo apparato pure, altrimenti, già che ci sei e visto che sei SWL SWARL, chiedi un nominativo SWL all'ispettorato territoriale del MISE di competenza (Bari), costa 16 euro in marche da bollo, ai noiosi potrai dire che fai radioascolto e chiudi lì tutte le polemiche.
Titolo: Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: mimoletti il 31 Ottobre 2021, 15:10:28
Ma visto che devi montare una verticale, che necessita hai di montarla su un palo da 6m?
Ed inoltre, anziché che una 5/8, perché non montare una verticale a 1/4 d'onda?


inviato iPhone using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: Pieschy il 31 Ottobre 2021, 15:12:50
@Kz beh appena ho letto J.J Ballard ho sorriso immagginavo ...ma in effetti se guardi la foto non è così diverso almeno in lunghezza....anche se in altezza son 5 piani :-)
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: turbomassi il 31 Ottobre 2021, 20:09:20
Allora ho vissuto una vicessitudine che si è risolta a parole.

Un condomine ha richiesto la certificazione della mia Diamond X200 su un palo 3X2 quindi lungo meno di 6 metri ( Non ho la certezza matematica ma se il palo è lungo più di 6 metri le normative d'installazzione prevedono l'obbligo della controventatura del palo che poi non lo fa quasi nessuno è un altro discorso )


Quindi ho parlato con l'amministratore dicendogli: Caro il mio ragazzo quando tutti i propietari degli appartamenti, negozi produco la certificazione di tutti gli impianti elettrici, idraulici termoidraulici, climatizzazione allora produco la certificazione della mia antenna ovvero 2 righe con scritto:

Antenna modificata e montata dal sottoscritto che in quanto radioamatore sono esentato da produrre certificazioni. Se volete continuare ci vediamo in tribunale.

PROBLEMA RISOLTO.

P.S. Ho richiesto anche la certificazione delle parti comuni del condominio

P.S. 2 L'assicurazzione con Tibor IK1SAI a mio modesto parere e come la vecchia pubblicità della Panda se non ci fosse bisognerebbe inventarla.

Vedi tu ma io la farei di corsa!
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 31 Ottobre 2021, 20:13:07
Ringrazio ancora tutti per le ottime informazioni in merito! @mimmoletti ho scelto una 5/8 perché credo che sia più performante di una 1/4 d'onda,sulla altezza del palo di 6 metri è perché mi sono tenuto a 3metri di altezza al di sopra della mia antenna tv e quelle dei vicini proprio per evitare eventuali TVI come cavo di discesa ho preso un M&P Ultraflex da 10 con connettori dedicati.Ho controllato gli impianti televisi è per mia fortuna sono tutti abbastanza recenti come costruzione credo che non abbiano più di 7/9 anni di vita come i cavi coassiali di discesa TV sembrano in buone condizioni ,il mio di sicuro lo è ,perché controllo periodicamente i coassiali della parabola e dell'antenna TV.Come 5/8 ho preso una Gain Master per ovi motivi di visibilità non avendo radiali e facilità di montaggio e accordatura sul centro banda=27.185 Mhz,avendo una bella larghezza di banda! Se ho sbagliato in qualcosa correggetemi e datemi consigli,sono un novello C.B
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: Spinner il 03 Novembre 2021, 12:32:21
Citazione di: asudiest il 29 Ottobre 2021, 20:52:02Quindi  penserei di cautelarmi al meglio anche con una polizza assicurativa. Grazie e 73 a tutti.

Per la polizza assicurativa di solito la garanzia ricade sia in quella capofamiglia che in quella generale della proprietà. Verifica, meglio che sia coperta.

Non ho capito benissimo la questione del muretto. Il lastrico è in comune od è porzione privata dal tuo lato del muretto ? Se è privato non possono dirti nulla di nulla. Ma anche fosse condominiale.

Vige il diritto d'antenna. In un codominio per pura cortesia si avvisa l'amministratore specificando che l'opera verrà eseguita con le adeguate opere di sicurezza.  Dove hai quella della TV ? Ed il sat ? LA CB non differisce nulla da quella. Non necessita di alcuna autorizzazione basta possedere il titolo per averla, nel tuo caso la concessione, installarla è un diritto e nessuno vieta che tu possa eseguire l'opera da solo. Per l'antenna io usavo negli anni 70 una 7/8 della Hi Gain americana, una bomba.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: Spinner il 03 Novembre 2021, 12:40:40
Citazione di: mimoletti il 31 Ottobre 2021, 15:10:28
Ma visto che devi montare una verticale, che necessita hai di montarla su un palo da 6m?

Per una buona resa di una antenna per gli 11 metri un palo di 6 metri è il minimo da tenere. Sotto l'efficienza perde notevolmente.

6 metri con antenna sopra va controventato assolutamente.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: madison il 03 Novembre 2021, 13:36:34
dipende ..se sei al settimo piano puoi usare anche un palo da due metri ... 
                     Madison
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 03 Novembre 2021, 15:30:40
@ Spinner,il muretto divide il lastrico solare in comune in due proprietà private.L'antenna TV e Sat   distano circa 5 metri dal palo sul quale va montata la Gain Master e circa 3 metri come altezza ,quindi montando un palo telescopico da 6 metri mi troverei a tre metri su.....stesso discorso vale per l'antenna TV e Sat del vicino,le altre antenne dei vicini sono chiaramente più distanti però l'altezza resta sempre quella! Mi auguro di chiudere la questione in breve tempo e poter provare il tutto!!! 73 a tutti.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: HAWK il 03 Novembre 2021, 15:32:27
Citazione di: madison il 03 Novembre 2021, 13:36:34
dipende ..se sei al settimo piano puoi usare anche un palo da due metri ...
                    Madison

Ai miei tempi, ci facevamo meno teorie, si montava e si collegava di tutto...
Oggi con 3 mila software, per antenne, iperbole e parabole, esempi e calcoloni, a tavolino si perde la partita...
Anche ad un quarto di onda ovvero 2,5 va bene...MA oggi ci facciamo troppe teorie...

A volte la troppa di oggi scienza ci fa eludere dalla realtà fattiva...??!!

E' ovvio che più sta in alto meglio è, ma si fa quello che si può...
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 03 Novembre 2021, 15:55:04
Credo di aver utilizzato un buon coassiale ,dei buoni connettori,mi sono tenuto da quello che leggo sul forum alle giuste distanze dalle antenne TV e da quello che riguarda i lobi d'irradiazione di una 5/8 che poi se vogliamo la mia non è una 5/8 ma non voglio entrare in discussioni tecniche,primo perché non ho contezza per farlo e poi perché andremmo fuori topic! Anche hai miei tempi si montava e via.....ora leggo troppa tecnica in merito per poi avere un mezzo punto di segnale in più !! Comunque spero di non fare TVI sarebbe il colmo !! Buona vita a tutti e 73.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: ri-"ottone" il 03 Novembre 2021, 17:04:25
Appunto,
già se hai seguito le indicazioni di massima che si danno, vuol dire che tendenzialmente hai la coscienza a posto di aver fatto, più o meno, il possibile per avere un impianto che funzioni.
Diversamente facendo le cose "a caso", spesso accade qualcosa di strano o inspiegabile che, col sennò di poi della conoscenza del problema, si poteva anche evitare.

Se il centralino TV è filtrato passa alto (Fracarro e company), difficile che fai TVI. Lo stesso vale per le villette vicine.

Per la "certificazione impianto" penso se ne sia già parlato in maniera esaustiva: io farei firmare foglio da semplice elettricista e assicurazione su antenna, come ti è già stato consigliato. Il forum è bello per questo, una volta si chiedeva al bar e i risultati potevano essere ben diversi.

73.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: Pieschy il 03 Novembre 2021, 18:14:18
Citazione di: ri-"ottone" il 03 Novembre 2021, 17:04:25
Appunto,
già se hai seguito le indicazioni di massima che si danno, vuol dire che tendenzialmente hai la coscienza a posto di aver fatto, più o meno, il possibile per avere un impianto che funzioni.
Diversamente facendo le cose "a caso", spesso accade qualcosa di strano o inspiegabile che, col sennò di poi della conoscenza del problema, si poteva anche evitare.

Se il centralino TV è filtrato passa alto (Fracarro e company), difficile che fai TVI. Lo stesso vale per le villette vicine.

Per la "certificazione impianto" penso se ne sia già parlato in maniera esaustiva: io farei firmare foglio da semplice elettricista e assicurazione su antenna, come ti è già stato consigliato. Il forum è bello per questo, una volta si chiedeva al bar e i risultati potevano essere ben diversi.

73.
Beh peccato che l'elettricista non sappia nulla di cavi e di RF quindi non ha senso, anche perchè non è uno scarabocchio ma un documento che rilascia sotto sua responsabilità che l'impianto è stato fatto "a regola d'arte"....Pino che passa i fili della "luce" ed avvita interruttori il favore mica te lo fa :-P
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: Maurizio Angelini il 03 Novembre 2021, 18:36:49
Citazione di: madison il 03 Novembre 2021, 13:36:34
dipende ..se sei al settimo piano puoi usare anche un palo da due metri ...
                    Madison
...ma a due metri sotto l'antenna si trova il ferro del solaio/tetto.Quindi?
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: 1 AT 983 il 03 Novembre 2021, 19:23:05
...ma a due metri sotto l'antenna si trova il ferro del solaio/tetto.Quindi?

Dipende.

Ho usato per 7 anni una Windom per 40/20/10 metri, punto di alimentazione a 3 metri sopra un tetto a soletta con lamiera di copertura (del cornicione) rettangolare e lunga 41 metri: R.O.S. entro 1.5:1 su ogni banda.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: M74 il 03 Novembre 2021, 19:34:14
Citazione di: Maurizio Angelini il 03 Novembre 2021, 18:36:49
...ma a due metri sotto l'antenna si trova il ferro del solaio/tetto.Quindi?
Concordo con 1 AT 983, dipende!
In allegato ti metto un po' di simulazioni a varie altezze di un antenna 5/8 cb.
Dalla tabella sotto si vede come dovrebbe variare l'angolo ed il guadagno a varie altezze, ho messo da 1m a 12m che sono i casi più plausibili.
Però la simulazione è una cosa e la realtà un altra, ci sono troppi fattori da valutare.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: Spinner il 03 Novembre 2021, 20:16:14
Citazione di: madison il 03 Novembre 2021, 13:36:34
dipende ..se sei al settimo piano puoi usare anche un palo da due metri ...
                    Madison

Non importa l'altezza del palazzo anche se ovviamente conta molto. Una antenna per gli 11 metri se sta ad almeno 6 metri dal piano del tetto rende al meglio e genera meno interferenze. Ho fatto diverse prove ai tempi e la differenza è abissale. Anche il ROS migliora. LA RF viene riflessa dal tetto ed influisce negativamente se antenna è troppo vicina. Io avevo una CB alta 7 metri con palo da 6. Volava. Ai tempi si usava anche una bella stufetta ed arrivavi in Brasile a fondo scala anche in AM ed FM :-)

Che tempi.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: ri-"ottone" il 04 Novembre 2021, 00:32:26
Citazione di: Pieschy il 03 Novembre 2021, 18:14:18
Beh peccato che l'elettricista non sappia nulla di cavi e di RF...

Ma per il condominio andrà pure bene lo stesso, dato che chiedono una certificazione che ai fini della tutela legale, non può tutelare nulla, dal momento che non si comprende se si riferiscano alla sicurezza dell'installazione stessa o per qualcosa inerente la compatibilità elettromagnetica e disturbi EMI.
Inoltre spesso nei condomini è lo stesso elettricista che si occupa delle plafoniere, dei citofoni, delle antenne TV e dei cancelli automatici di box e posti auto, figuriamoci se possano chiedersi cosa sappia anche di cavi RF, guadagni antenne e rischio fulminazione.
73
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: 1 AT 983 il 04 Novembre 2021, 09:40:54
L'antenna TV e Sat  distano circa 5 metri dal palo sul quale va montata la Gain Master e circa 3 metri come altezza ,quindi montando un palo telescopico da 6 metri mi troverei a tre metri su.....stesso discorso vale per l'antenna TV e Sat del vicino,le altre antenne dei vicini sono chiaramente più distanti però l'altezza resta sempre quella!

Il discorso della mezza onda di distanza vale dall'antenna al terreno reale. Se monti l'antenna su un tetto, su un condominio, etc., più distante installi  il tutto e meglio è.

Ovviamente.

Ma tieni conto che un appartamento o un piano di casa sono ambienti più che altro vuoti: riflettono la RF, ma hanno una influenza limitata sui parametri radioelettrici di un'antenna.

Ti ripeto: ciò che conta veramente è la distanza dal terreno.

Comunque, tieniti lontano il più che puoi da tutto, e prova come vanno le cose.

Ogni installazione è diversa dall'altra. L'unica installazione che funziona IN OGNI CASO è quella in spazio libero: vale a dire, per un raggio di mezza onda, intorno all'antenna non c'è nulla. Ma è una situazione praticamente solo teorica.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: acquario58 il 04 Novembre 2021, 14:07:00
l'altezza x il TVI è relativa....con 4 watt (radio originale non manomessa) puoi fare TVI anche a 20 mt e oltre....dipende dalle caratteristiche dei componenti dell'impianto della ricezione del segnale TV
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 04 Novembre 2021, 15:06:28
Odio le radio smanettate,non sopporto echo e cose simili....Mi aguro di non essere così sfigato da fare TVI perché qualche condomino ha un coassiale  mal messo o peggio ancora qualche amplificatore TV da palo andato....certo la responsabilità non sarà mia !
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: 1 AT 983 il 04 Novembre 2021, 15:09:38
l'altezza x il TVI è relativa....con 4 watt (radio originale non manomessa) puoi fare TVI anche a 20 mt e oltre

Mi riferivo a come risuona l'antenna in funzione dell'altezza dal terreno, non pensavo al TVI.

Negli anni 90, avevo una Boomerang installata sul palo delle antenne TV: una Fracarro BLU45 e la Boomerang al di sopra.

Ho provato a trasmettere con un Alan 27 (omologato) con l'antenna TV collegata all'amplificatore da palo, e con l'antenna collegata direttamente alla TV.

Con l'antenna collegata                                      all'amplificatore, avevo TVI.

Con l'antenna collegata direttamente alla TV, non avevo TVI.

Da allora, ho sempre collegato le antenne TV (ove possibile) all'ingresso MIX dell'amplificatore da palo, per bypassare il circuito amplificatore e il TVI.

....dipende dalle caratteristiche dei componenti dell'impianto della ricezione del segnale TV

SANTE, SANTISSIME parole.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 04 Novembre 2021, 15:13:32
Pensavo ad un altra alternativa un piano B: montando l'antenna in giardino ,che altezza mi consigliate ,avendo terreno sotto l'antenna ?
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: kz il 04 Novembre 2021, 15:16:42
l'altezza necessaria a superare la casa e le antenne TV.
l'unico piano B efficace sarebbe cambiare casa, quindi insisti.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 04 Novembre 2021, 15:30:41
La vedrei come una sconfitta,quindi vado avanti con l'antenna sul mio lastrico solare!!Cambiare casa vuol dire divorziare da mia moglie ma non ci penso lontanamente,certo poter abitare in campagna lontano da tutti sarebbe stato l'ideale mi sarei montato un bel traliccio con venti antenne .....al diavolo tutti!!!
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: plotino il 04 Novembre 2021, 15:41:17
ma per natale ce la farai a fartelo come regalo...? suvvia! 

per quanto riguarda il TVI, posso dirti per esperienza personale che col passaggio dall'analogico al digitale terrestre nel mio caso si azzerò del tutto...

'73
Luca
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: acquario58 il 04 Novembre 2021, 16:30:55
Citazione di: asudiest il 04 Novembre 2021, 15:30:41
............. sarebbe stato l'ideale mi sarei montato un bel traliccio con venti antenne .....al diavolo tutti!!!
anche in quel caso il comune deve rilasciarti il permesso di mettere il traliccio..
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 04 Novembre 2021, 16:44:02
Plotino spero propio di sì .....         acquario meglio il comune che i condomini e capi condomini con tutto il rispetto per questi ultimi !!
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: Pieschy il 04 Novembre 2021, 18:52:47
...i discorsi infiniti (e mai finiranno) sul TVI.
Il discorso è ben più complesso voglio andare oltre l'aspetto troppo tecnico. Ai bei vecchi tempi in regione e condominio diverso montammo a manina la VR6 su palo ..passammo l'rg58 taratura iniziale e via..al max poi accordatore.
Non ho avuto problemi,non favevo TVI ma un collega aveva la sua bella Mantova 5 altissima ed addirittura in altra scala (20mt e passa di distanza) e si sentiva quando "sparava" su tv,radio,cb e pocoo ci vuole frigorifero. Scusate l'amarcord.
Andiamo al punto. Anche se io installo tutto e bene e ne sono sicuro e magari l'installazione è certificata resta sempre la variabile C...O o Sfiga. Io posso intuire che ,se l'immobile ha 40 anni, gli impianti e i cavi d'antenna TV son mezzi marci...ma come spieghi alla nonnina che fino a ieri vedeva Amici ed oggi non lo vede più?
Ne hai da spiegargli che tu sei autorizzato e in regola e che la "colpa" è dell'impianto privato o condominiale mal fatto o vetusto chi ha ragione? Tu che legalmente coltivi il tuo hobby ne hai ma ne ha anche la vecchina che paga ben 90 euro di canone RAI all'anno. E' giusto che tu moduli come è giusto che lei veda almeno come prima la TV a prescindere di chi sia la colpa. Ne tantomeno i condomini sborseranno un'euro per rifare l'impianto d'antenna che prima di te funzionava.
E tranquillo che poi le antenne RTX anche il più ignorante le sa distinguere dalle parabole o antenne TV e che gli sfaccendati del condominio "sgamano" al volo un'antenna e daranno qualsiasi colpa a interferenze alla nuova antenna...un pò come oggi è solo colpa del covid se si starnutisce :-(
Ecco in un frangente del genere e considerando che la mia libertà finisce ove inizia quella altrui se non ho C....O mi resta o di smontar tutto (inutile qualsiasi cosa faresti ormai avrebbero il tarlo in testa i condomini) o ..... compromessi che aiutino la gente a venirsi incontro senza spararsi o litigarsi quando ci si vede.
Ecco pensate anche a questo aspetto anche. La TV è servizio pubblico di stato quindi è diritto di ogni pagante vederla quando vuole lo stesso non è per l'attività hobbistica del singolo se per qualsiasi motivo interfferisce in qualche modo.
Quindi se non si ha la fortuna che il tutto vada bene resta di modulare in orari notturni o mattutini ove il resto del condominio o dorme o è a lavoro e non guarda la TV. Triste a dirsi ma è cosi'.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 04 Novembre 2021, 19:40:10
Ragazzi un po' di positività non guasta,come diceva qualcuno...andrà tutto bene male che vada modulerò la notte o la mattina alle 5 con chi non ho idea,visto l'affollamento di colleghi sulla 27.....
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 04 Novembre 2021, 19:43:45
dimenticavo per ora faccio un bel po di ascolto su altre frequenze
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: mimoletti il 07 Novembre 2021, 08:54:16
Citazione di: Spinner il 03 Novembre 2021, 12:40:40
Per una buona resa di una antenna per gli 11 metri un palo di 6 metri è il minimo da tenere. Sotto l'efficienza perde notevolmente.

6 metri con antenna sopra va controventato assolutamente.

Nelle antenne verticali l'efficienza non dipende dall'altezza a cui si monta, ma da altri fattori. L'altezza se mai potrebbe influire sulla portata ottica. Non mi esprimo sul TVI, tema che non ho mai approfondito, ma posizionarla su un palo di due o sei metri non influisce sulla sua efficienza.



inviato iPhone using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: HAWK il 07 Novembre 2021, 17:27:33
Citazione di: mimoletti il 07 Novembre 2021, 08:54:16
Nelle antenne verticali l'efficienza non dipende dall'altezza a cui si monta, ma da altri fattori. L'altezza se mai potrebbe influire sulla portata ottica. Non mi esprimo sul TVI, tema che non ho mai approfondito, ma posizionarla su un palo di due o sei metri non influisce sulla sua efficienza.



inviato iPhone using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Concordo, con IU8NNS, ma la credenza popolare è dura da eliminare, ancor quando ci sono i radiali di massa o meglio Ground artificiale detta.
I quali sono essi piano riflettente.
73'.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: 1 AT 983 il 08 Novembre 2021, 07:18:07
Nelle antenne verticali l'efficienza non dipende dall'altezza a cui si monta, ma da altri fattori. L'altezza se mai potrebbe influire sulla portata ottica.

Se non sbaglio, l'unico parametro che potrebbe essere rilevante per l'"efficienza" di una verticale è l'angolo di irradiazione.

Vuoi un QSO da salotto? Installa un dipolo, che - in verticale - spara un pò dappertutto e non ti fa arrivare molto lontano.

Vuoi il DX? Installa una verticale: il quarto d'onda va bene, ma con la 5/8 arrivi un pò più lontano.

Vuoi il DX serio? Installa una direttiva.

Vuoi il DX estremo? Installa una cubica.

Senza dimenticare che un buon numero di radioamatori/CB non utilizza RF chokes con le antenne verticali. Un choke immediatamente sotto l'antenna annulla l'irradiazione del cavo. Per cui, se l'antenna ha il lobo a 20° (per esempio), l'antenna irradia li, senza disperdere. E l'efficienza aumenta.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: mimoletti il 08 Novembre 2021, 09:17:28
L'angolo di irradiazione dipende dal tipo di antenna e dall'altezza a cui è montata. I dipoli ad esempio vanno montati ad almeno 1/2 onda, se ci interessa avere un basso angolo di irradiazione. Per le antenne verticali invece non è necessario e affinché funzioni in modo efficiente è necessario che abbia un ottimo piano di terra il quale dovrà presentare una resistenza il più bassa possibile. Il choke si usa nelle antenne sbilanciate, per attenuare le correnti di modo comune. Essendo proprietario del lastrico solare, potrebbe semplicemente stendere una corona di radiali e al centro posizionare una tubo di alluminio alto 1/4 o 3/4 d'onda.


inviato iPhone using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 08 Novembre 2021, 16:26:51
Buonasera a tutti,ad oggi su Bari non ci sono antennisti disposti a rilasciare certificati di conformità dell'impianto d'antenna per CB !!! interpellati 4,chi ha dato buca e chi gentilmente con scuse varie a rifiutato di eseguire il lavoro.Che si fa? Se qualcuno conosce qualche antennista che rilasci questo tanto agoniato certificato su Bari cortesemente mi mandi messaggio privato,grazie!La pazienza è quasi al limite !!!
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: listener il 08 Novembre 2021, 17:29:16
Io chiederei piuttosto ad un elettricista, gli antennisti se non grosse imprese non penso siano abituati a fare certificazioni.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 08 Novembre 2021, 17:34:45
Un idraulico lo vedrei meglio più competente!!!
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: HAWK il 08 Novembre 2021, 17:41:09
Rivolgiti ad una associazione radiantistica, come l' A.R.I. o CISAR...senti loro, qualcuno lo conosceranno.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: kz il 08 Novembre 2021, 17:51:30
asudiest ascolta i consigli che ti vengono dati: le aziende che si occupano di impiatistica civile possono rilasciare la dichiarazione di conformità che ti è necessaria.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: HAWK il 08 Novembre 2021, 18:23:28
TECNO IMPIANTI DI CASSANO RAFFAELE - Bari - Edilnet.it (https://www.edilnet.it/aziendeedili/tecno-impianti-di-cassano-raffaele-252106/)
Non saprei se ci hai parlato già...
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: Spinner il 08 Novembre 2021, 19:56:17
Citazione di: mimoletti il 07 Novembre 2021, 08:54:16
Nelle antenne verticali l'efficienza non dipende dall'altezza a cui si monta, ma da altri fattori. L'altezza se mai potrebbe influire sulla portata ottica. Non mi esprimo sul TVI, tema che non ho mai approfondito, ma posizionarla su un palo di due o sei metri non influisce sulla sua efficienza.



inviato iPhone using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)
Io non ho fatto calcoli. Ma delle prove. Avendo un palo telescopico (ai tempi) ho provato una 5/8  sugli 11 metri a varie altezze. Da 6 metri in su l"efficienza reale non cambiava ma sotto invece calava parecchio. Certo l'antenna usata ed il suo piano di terra influiscono su questo valore. Peraltro anche con antenne verticali VHF ed UHF l'efficienza migliore si otteneva sopra i 6 metri di mast. Se poi sei sopra di parecchio dalle antenne tv anche il rischio tvi diminuisce.



Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 08 Novembre 2021, 20:56:37
Grazie Hawk,speriamo bene 🤩
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: mimoletti il 08 Novembre 2021, 23:06:21
In una antenna verticale l'efficienza è data dal rapporto tra la resistenza di radiazione è l'impedenza nel punto di alimentazione. L'altezza a cui è posizionata influisce eventualmente solo sulla portata ottica. Per aumentare l'efficienza di una antenna verticale bisogna aumentare la resistenza di radiazioni che sarà tanto maggiore quanto più lunga sarà e abbassare la resistenza del piano di massa.


inviato iPhone using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 17 Novembre 2021, 18:22:01
Bene ragazzi finalmente  ho chiuso questa storia,montato tutto,TVI assente ,rapporto onde stazionarie 1:1 canale 1 - 19 - 20  ho la tanta sospirata Dichiarazione di Conformità dell Impianto alla regola dell Arte ora non mi resta che fare l assicurazione!Ringrazio tutti per i consigli in particolar modo HAWK che ringrazio ancora per le varie segnalazioni di Antennisti!Ora sono anch'io On Air 🤩
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: HAWK il 17 Novembre 2021, 19:11:00
Bene, il forum ti ha supportato, in quello che ti serviva, vivi bene questa esperienza, Roger Kappa è un tesoretto molto utile.
Auguri e ricorda che hai molti "amici" di tastiera...
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: plotino il 18 Novembre 2021, 10:27:53
ottimo finalmente! 


'73
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 18 Novembre 2021, 14:02:29
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 18 Novembre 2021, 14:04:34
Plotino mi sono fatto un bel regalo per Natale....
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: plotino il 19 Novembre 2021, 13:13:46
bene dai!

beh però ora la curiosità resta, se riesci, e ti va, mettici una foto dell'installazione!

'73
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: Marcello il 19 Novembre 2021, 19:04:01
fotoo, foto, foto!!
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 19 Novembre 2021, 22:23:16
🥰la mia Gain Master su sei metri di palo....
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: plotino il 19 Novembre 2021, 22:29:00
e vaiii!

che bella bestia, complimenti per la controventatura anche sull'antenna

'73
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 19 Novembre 2021, 22:31:41
Grazie
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 20 Novembre 2021, 07:43:48
Di giorno rende meglio...
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: HAWK il 20 Novembre 2021, 09:28:35
Bene il tutto, in prima battuta sono contento di avere avuto la possibilità sia pure a distanza di aiutare un amico del forum, questo ci dimostra che il fregatene e monta alla garibaldina non è la strada giusta, OGGI, la gente ha l'avvocato facile, ed a tal merito, essendo frequentatore di Tribunali, ed un tempo ci andavo ancora più sovente, ho notato 3 cose.

La prima è che un avvocato anche nel torto, dirà sempre che si può fare qualche cosa, deve guadagnare, cosa vogliamo che dicano...
La seconda è che loro per cause dirette di loro interesse, si rivolgono ai GdP, fino a certe cifre, non vanno i rito ordinario, al cliente gli prospettano subito il rito ordinario, con spese e aggiunte e provvigioni, diverso che con qualche marca da bollo  e basta.
La terza di cui al video in allegato, aggiungo solo che quando vinci, dicono abbiamo vinto, quando perdi, dicono lei a perso.

Le Barzellette - "L'Avvocato" (Gigi Proietti) - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=h9SJVA0ScvA&ab_channel=DiCheParliamo)

Chiudo con un aneddoto, la Francia molto più gande dell' Italia, ha un quarto di avvocati esercitanti, rispetto al nostro paese, eppure in Italia stanno tutti bene, il 90% economicamente, uno dei motivi sono le liti, condomini, denunce per diffamazione, ingiurie, ed altre cose che intasano le Procure, quando basterebbe metterci IL BUON SENSO.

73'.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: asudiest il 20 Novembre 2021, 09:38:12
Bellissima quella dell'avocato ....ti ringrazio ancora 🤝
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: Marco De Caprios il 20 Novembre 2021, 09:43:03
Il luogo comune che in Francia gli avvocati sono di meno che in Italia viene sfatato dal fatto che gli uffici giudiziari in Francia sono privati e si occupano di una serie di questioni che gli avvocati Francesi non possono gestire. Gli uffici giudiziari in Francia sono quasi 140.000 e in media occupano circa 25 impiegati ogniuno. L' Italia in Europa è al quarto o quinto posto come numero di avvocati per numero di abitanti. Avanti ci sono Inghilterra Germania e il... Lussemburgo. L' Islanda tanto per dire ha quasi lo stesso rapporto.

inviato M2004J19C using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: HAWK il 20 Novembre 2021, 09:49:02
Grazie per la nota, Aquila, mi hai risvegliato la memoria.
Volutamente non menziono il privato, non mi fa testo, come per parallelo dire che la sanità in Italia è tanta, mettendoci dentro anche le strutture private, dove molti non hanno accesso per motivi economici.
RIMANIANO sullo statale...e pubblico, bacino alla portata del normale cittadino, forse è meglio.

Buona giornata.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: Marco De Caprios il 20 Novembre 2021, 14:50:30
Non c' entra nulla il pubblico o il privato. In Francia il sistema giudiziario è strutturato così. Una grossa fetta di incombenze legali sono espletate dagli uffici sopra citati a loro esclusivo uso. Significa che gli avvocati anche volendo non potrebbero farlo. È per questo che gli avvocati sono così pochi.

inviato M2004J19C using  rogerKapp mobile  (http://rogerkapp.rogerk.net)

Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: Spinner il 22 Dicembre 2021, 15:53:42
Citazione di: asudiest il 19 Novembre 2021, 22:23:16
la mia Gain Master su sei metri di palo....
io non avrei controventato l'antenna. sono progettate per essere libere e flettersi. Altrimenti fa sforzi fuori progetto. Si controventa invece appena sotto la base antenna.

Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: AZ6108 il 22 Dicembre 2021, 16:36:15
Citazione di: Spinner il 22 Dicembre 2021, 15:53:42
io non avrei controventato l'antenna. sono progettate per essere libere e flettersi. Altrimenti fa sforzi fuori progetto. Si controventa invece appena sotto la base antenna.

ehm...

https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/Additional_installation.pdf



ciao, buone feste !
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: Spinner il 25 Dicembre 2021, 15:23:26
Citazione di: AZ6108 il 22 Dicembre 2021, 16:36:15
ehm...

https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/Additional_installation.pdf



ciao, buone feste !
si vede che non e fatta con buoni materiali. avevo una diamond alta cosi completamente libera.
le hi gain in metallo sempre libere ma in effetti erano molto piu costose
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: AZ6108 il 25 Dicembre 2021, 15:49:12
Citazione di: Spinner il 25 Dicembre 2021, 15:23:26
si vede che non e fatta con buoni materiali. avevo una diamond alta cosi completamente libera.
le hi gain in metallo sempre libere ma in effetti erano molto piu costose

il problema sono le sezioni in fibra ed i raccordi
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: dattero il 25 Dicembre 2021, 16:11:46
Citazione di: Spinner il 25 Dicembre 2021, 15:23:26
si vede che non e fatta con buoni materiali. avevo una diamond alta cosi completamente libera.
le hi gain in metallo sempre libere ma in effetti erano molto piu costose

su questo ti posso quasi dare ragione, io ho su da una decina d'anni la IMAX2000 , ho visto più volte l'ultima sezione sdraiarsi (orizzontale) con il vento ,ma è ancora li bella dritta. Invece un collega con la GAIN Master se le trovata spezzata nella prima giuntura
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: Spinner il 26 Dicembre 2021, 15:36:18
Citazione di: dattero il 25 Dicembre 2021, 16:11:46
su questo ti posso quasi dare ragione, io ho su da una decina d'anni la IMAX2000 , ho visto più volte l'ultima sezione sdraiarsi (orizzontale) con il vento ,ma è ancora li bella dritta. Invece un collega con la GAIN Master se le trovata spezzata nella prima giuntura
cio che si flette non si rompe. se uno stilo in vtr lo blocchi al centro si prende flessioni e frustate innaturali e quindi si rompe.
Titolo: Re:Condominio richiede documenti per installazione antenna CB
Inserito da: acquario58 il 26 Dicembre 2021, 16:18:49
Citazione di: Spinner il 26 Dicembre 2021, 15:36:18
cio che si flette non si rompe. se uno stilo in vtr lo blocchi al centro si prende flessioni e frustate innaturali e quindi si rompe.

naturalmente i tiranti non devono essere rigidi ga tenere fermo lo stilo .. ma permettere un minimo di flessione allo stilo tipo 5-10°
EhPortal 1.39.6 © 2024, WebDev