News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ponti ripetitori PMR

Aperto da Iveco19480, 07 Settembre 2007, 21:04:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Iveco19480

Che voi sappiate, esistono leggi che vietino l'installazione di ponti ripetitori per i PMR??? Come si fa poi che molti pmr non sono dotati del famoso shift, che permette di entrare da una frequenza diversa da quella in cui lo si ascolta?? Che mi dite... Grazie
Saluti dalla QTH_TREVIGIANA!!!


1et078

salve a tutti da 1wm078 roberto in acireale ct

le radio pmr sono belle piccole e mimetizzabbili dapertutto, costano poco al massimo 100 euro  quelli scarsi scarsi cioe per giocarci per intenderci.
per la realizzazione di un ponte UHF pmr, intanto ci vuole una alimentazione a 12 volt, portatitili che abbiano almeno la possibbilita di trasmettere su 2 canali diversi senza interferirsi tra di loro (shift) sia per la stazione base ripetitrice che per i veicolari, una buona potenza (almeno 5 watt effettivi), un duplexer uhf che costa un castigo di Dioe una postazione che copra abbastanza territorio e non si limiti alle zone dellas città.
puo cercare un portatile pmr che abbia la funzione vox regolabile e abbinarne un dall'altro lato (uno ricevente anche scarso  pero con la funzione vox e l'altra trasmittente sempre con vox con 5 watt di potenza tutti e 2 alimentati da una batteria a 12 volt o un alimentatore
forse con questo sistema non c'e neanche bisogno del duplexer, tutti e 2 interfacciati da una schedina che porti il segnale voce dal primo pmr al secondo cois da spedirlo in trasmissione.
altre soluzioni non ne ho.

lvka84

Citazione di: Iveco19480 il 07 Settembre 2007, 21:04:03
Che voi sappiate, esistono leggi che vietino l'installazione di ponti ripetitori per i PMR??? Come si fa poi che molti pmr non sono dotati del famoso shift, che permette di entrare da una frequenza diversa da quella in cui lo si ascolta?? Che mi dite... Grazie
su EBAY ci sono sempre annunci di vendita di ripetitori uhf, i prezzi variano dai 150 a............500 eurozzi, ricordati che la legge vieta già modificare le antenne sui pmr e lpd che devono essere fisse e non rimovibili dalle radio figuriamoci se lascia installare ponti ripetitori anche se in molti comuni sono diffusi....ma vietati!!!!!!!!!!!

giostef87

altrimenti un'alternativa ai ponti tradizionale (con 2 frequenze) ci sono quelli simplex, un pò scomodi ma estremamente economici...

http://www.atx2000.altervista.org/pag_1.html

CB -----------------------  1CGIO in PMR


MicPower

Ciao spero che tali ponti siano legali vorrei poter operare in tutta tranquillità

acquario58

Citazione di: MicPower il 09 Settembre 2007, 14:10:05
Ciao spero che tali ponti siano legali vorrei poter operare in tutta tranquillità
chi ha installato i ponti ripetitori in PMR lo ha fatto non legalmente non conformi con le leggi che regolano l'uso di determinati apparati........PERCHE' SONO ASSOLUTAMENTEEEEEEEEE..........VIETATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII


Radio Tigre

Quoto acquario58, ma su una chat di yahoo qualke giorno fà parlavano proprio di questo...
qaulkuno asseriva cambiamenti normativi in arrivo...
staremo a vedere

73 51 a tutti


Iveco19480

Ho addirittura sentito che alcuni comuni li hanno installati per poter comunicare all'interno del proprio territorio.. mah...
Saluti dalla QTH_TREVIGIANA!!!

giostef87

Citazione di: Iveco19480 il 10 Settembre 2007, 14:04:32
Ho addirittura sentito che alcuni comuni li hanno installati per poter comunicare all'interno del proprio territorio.. mah...

...non credo che li abbia montati il comune, magari qualche dipendente si stà divertendo un po'... :grin:
CB -----------------------  1CGIO in PMR


MicPower

Raccogliendo info da varie fonti ho tratto alcune conclusioni credo che in termini legali attaccare un registratore ad un PMR non si può certo definirlo illegale va da sè che se tale radio non è stata manomessa dovrebbe essere considerata come se fosse un terzo operatore (ponte in simplex )cioè operatore A - radio ed operatoreB
cosa ne pensate

giostef87

un servizio a terzi va sempre denunciato, anche in bande OM...
immaginiamoci qua!!! :morto:
CB -----------------------  1CGIO in PMR

r5000

Citazione di: giostef87 il 15 Settembre 2007, 21:36:26
un servizio a terzi va sempre denunciato, anche in bande OM...
immaginiamoci qua!!! :morto:
73 a tutti l'uso come ripetitore è vietato,anche senza manomettere le radio, che devono essere utilizzate di persona e non via remota... i radiomatori che intendono fare una stazione ripetitrice(ovviamente nelle bande assegnate a tale uso...) o comunque non sorvegliata devono fare l'apposita richiesta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MicPower

Allora mettiamola giù cosi io mi trovo sul monte Bianco e ricevo ugo che vuole comunicare con il Vaticano che io ascolto bene abbiamo due possibilità io chiamo il Vaticano per conto di Ugo oppure ripeto pari pari le parole di Ugo e viceversa cosi divengo un a sorta di ponte tra i due
praticamente la stessa cosa che fa il radiolino con il pappagallo atttaccato che cosa c' è di tanto sbagliato ed illegale nel servirsi di un pappagallo digitale?
per ora mi accontento dei bei collegamenti che riesco a fare con il mio giocattolino Brondi fx3 (15 euro la coppia)mantenuti originali
vado semplicemente in altura e collego le varie città limitrofe ma sempre nell'ordine dei  35-50 km che per un radiolino da supermercato non sono pochi
ad esempio torre Marconi in Sestri Levante con Spotorno


r5000

73 a tutti il tuo discorso non è sbagliato, è solo vietato... infatti i ponti om sono chiamati "stazioni ripetitrici automatiche " e nel caso del aprs fatto in paket c'è da fare la richiesta come stazione automatica non sorvegliata... i pmr sono venduti come radio a corto raggio e come tali hanno limitazioni, se poi riesci a collegare tra punto e punto anche a diversi km tanto di guadagnato(come soddisfazione...) poi che si facciano modifiche per migliorare(antenne o potenza o ripetitore ecc..) fa parte del gioco ma resta sempre illegale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Plantageneuga

#14
Scusate se riprendo questo post di Febbraio.

Trovo l'oggetto nel link molto interessante, ma con la metà (forse meno) del prezzo si ottiene lo stesso risultato e senza tempistiche legate ad una registrazione, ma non so se potrebbe essre realizzabile per via di disturbio o similari.

Vi spiego brevemente la mia idea:

Si acquistano due PMR da 30â,¬ Brondi/Oregon/Motorola dotati di VOX
Si mettono uno di fronte all'altro col VOX attivo per entrambi
Il primo sul canale 5 (esmempio)
Il secondo sul canale 6 (esempio)

Sfruttando il concetto del ATX2000 ragioniamo con A(primo interlocutore a 10km da C) B ("ripetitore" a 5 km da A e C) C (secondo interlocutore a 10km da A)

A è in TX sul 5
B è in RX sul 5 e sempre B è in TX egrazie al VOX sul 6
C è in RX sul 6

A e C a conoscenza del "ripetitore" dovranno occupare entrambe i canali 5-6, ma avranno la "spinta" in TX dai due apparati denominati B per poter coprire la distanza che le loro radio non coprono.

Come vi sembra l'idea?
La domanda è...si possono disturbare le due radio così vicine?! Sarebbe meglio "allungare" i canali, esmpio 2 - 8?!?

Detemi la vostra accetto qualsiasi tipo di insulto!
Eugenio P.
Coordinatore Bologna Miata Club
PMR/LPD: Midland Alan777 - Alinco DJ-s41c
CB: Midland 95P - Midland Alan 28

eurodani

#15
...se , comunque, vi serve un ripetitore in UHF da 10 watt totalmente programmabile , fatemi un fischio.

Questo puo' far al caso vostro.







Ponte radio professionale marca Motorola operante in banda UHF nella banda di frequenza 403-470 Mhz completo di filtro duplexer anch’esso Motorola a 6 celle.
Alimentabile dalla rete 220V oppure da una batteria, la quale verrebbe ricaricata in presenza di tensione di rete.

Viene fornito il suo manuale in varie lingue, utile alla taratura, scelta di funzione e schemi elettrici con tanto di elenco dettagliato dei componenti.

Il ripetitore non e’ di costruzione cinese ma interamente made in Germany ed originale Motorola.
Potenza di uscita 10,7 watt regolabili , tone-squelch (decoder e/o encoder) , T.O.T. e tempo di coda anch’esso regolabile.
Posso far tarare il duplexer e l’apparecchio, su una determinata frequenza da Voi fornita; 
Il filtro duplexer e’ il modello GFE6126a con connettori N funzionante con frequenze comprese tra 425 e 470 Mhz .
Spero abbiate capito che non e’ il classico ponte radio assemblato o da principianti  ma un’apparato professionale del peso di Kg 13 escluso il filtro duplexer.

NB: Vi ho fatto , per semplicita' , un copia-incolla di un annuncio che avevo fatto di recente.
Daniele - Romania

Nembo

Bella l' idea...
Però sempre ponte ripetitore è, dato che le due radiole con il vox attivato rimarrebbero senza presidio o meglio predisposte per funzionare in automatico, e ciò è illegale.
La normativa è chiara a proposito.
Poi ognuno fa gli esperimenti che ritiene, ovviamente a proprio rischio e pericolo
73 + 51  a tutti

Plantageneuga

eurodani, il ripetitore è indubbiamente professionale e progettato a DOC, ma credo che i costi siano ben lontani dall'idea di allungare la trasmissione.

Supponiamo di essere 5 possessori di PMR sparsi, in una città come Bologna, che ha un diametro del centro storico di circa 5,4 km, con un costo di 15â,¬ per una copia, pur stupida di Brondi, ognuno di noi potrebbe mettere in casa, questa idea, coprendo l'intera zona di Bologna (centro storico), con un costo molto basso.

Però resta la mia domanda su un'eventuale disturbo fra i due apparati!??!
Eugenio P.
Coordinatore Bologna Miata Club
PMR/LPD: Midland Alan777 - Alinco DJ-s41c
CB: Midland 95P - Midland Alan 28

eddi



MicPower

Ciao mi risulta che Bologna sia già coperta da un paio di ponti PMR funzionanti in simplex rispettivamente canale 3 e 4 ctcss 8 guarda il sito
ATX 2000 ci sono altri ponti e records in pmr

giostef87

beh,  quasi tutti i PMR hanno i subtoni audio e per lo shift non ci sarebbe problema, molti hanno la funzione di monitoraggio su 2 frequenze. es. TX e RX su ch 1 e RX su canale 8 (ovviamente i canali sono a piacimento ma non credo che si possa fare in banda PMR perchè i canali sono pochi e le frequenze estreme Ch1 e 8 sono molto vicine)
si può fare con una frequenza PMR (446) e una LPD (433)..
CB -----------------------  1CGIO in PMR

giostef87

poi facci sapere che è una cosa estremamente interessante!!!!
CB -----------------------  1CGIO in PMR

eddi

Ciao a tutti,
il ponte a Borgomanero rimarrebbe ubicato ad altezza di palazzo?
Ho dato un'occhiata con Google Map, Borgomanero rimane in pianura, quindi non penso che la copertura radio sara' molto ampia, sempre dipende dalla portata ottica; certo se fosse in collina o montagna...
Comunque... appena e' operativo comunica le frequenze e i toni che si prova, non si sa mai.
Ciao

Mattia

Estremamente interessato penso che provero ank'io... ;)  Prima pero mi devo prendere un pmr. Sto cercando un G7 usato sui 40 euro....
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...

eddi

Ciao a tutti,
il ponte di Borgomanero e' operativo? Non si e' saputo piu' nulla...

Eddi, 1BPED