Vacanze a sorpresa

Aperto da Rommel, 14 Agosto 2012, 02:00:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rommel

Salve a tutti.

Quest'anno sono andato in vacanza a "Madonna di Campiglio" e nell'albergo dove mi ero prenotato sono rimasto stupefatto da una immensa collezione di radio d'epoca disseminate all'interno dell'albergo.
Non sono le solite radio che si vedono nei mercatini ma radio che, benché inesperto, direi che abbiano un valore enorme.
Inserisco di seguito alcune foto, ma sono solo una piccola parte di quelle che sono esposte.


















Alcune di queste radio sono dei veri e propri mobili appoggiati a terra ed alti più di un metro.
Altre avevano i comandi all'interno di sportelli di chiusura del mobile.

Mai viste radio del genere! Uno spettacolo!

Inoltre erano esposti anche una grande quantità di oggetti d'epoca legati perlopiù al territorio del Trentino.
Da appassionato di elettronica come sono, tra i vari oggetti mi è andata l'attenzione su 2 strumenti elettrici di seguito.





Il secondo l'avevo scambiato inizialmente per una bilancia d'epoca, invece mi sono accorto che è un voltometro da 10 V Fs ed amperometro da 10 A Fs.

Saluti a tutti.


r5000

73 a tutti, notevole, ma hai chiesto il perchè? magari il padrone dell'albergo è un'appassionato e ha pensato bene di mettere una radio d'epoca in ogni angolo... se dovessi vincere al superenaltotto come minimo riempio la casa di radio e strumentazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Rommel

Ciao r5000.

In realtà il vero collezionista delle radio è stato il nonno della ragazza che gestisce attualmente l'albergo con suo marito.

Purtroppo alcune di queste radio sono alla portata delle persone (e quindi anche dei bambini), quindi sono parzialmente danneggiate.

Ci sono poi tante altre radio di dimensioni più contenute, ma ugualmente bellissime, all'interno di vetrine (purtroppo il riflesso del vetro non ha permesso di fotografarle), inoltre altrettante ce ne sono nella cantina per mancanza di spazio.
Mi sembra che la proprietaria dell'albergo avesse chiesto al Comune di organizzare un museo alla memoria del nonno per mettere tutte le radio e gli altri oggetti d'epoca, ma purtroppo non è andato in porto.

Alcune delle radio dovrebbero essere pezzi unici, perlomeno per quanto riguarda il mobile esterno, perché realizzati a mano da artisti della lavorazione del legno della zona.

Saluti da Alberto

r5000

73 a tutti, vero, mi raccontavano che mio nonno ( era falegname) costruiva i mobili per metterci i ricevitori che si compravano senza mobile, spesso erano mobili da bar  dove veniva inserito il telaio della radio, erano personalizzati e fatti su misura, anche con i primi tv era possibile avere il telaio con un mobile artigianale, poi con il boom economico i costruttori producevano tutto con estetica più moderna (manopole in plastica e cromature) ma prima i ricevitori erano tutti o quasi rigorosamente in legno con un'estetica molto simile ai mobili di casa e salta all'occhio guardando i ricevitori degli anni 20-30 e quelli prodotti dopo gli anni 50...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Rommel

Salve a tutti.

Diciamo che la collezione di radio di cui ho parlato è anche di valore superiore a quanto mi immaginavo.
Ho trovato su youtube una intervista proprio al collezionista delle radio che ho trovato in albergo.



Diciamo che spiega la cosa meglio di quanto potessi mai fare io.

Saluti a tutti.

cimabue

complimenti davvero, una collezione davvero bellissima.