News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

FT 7900 dubbio atroce...

Aperto da LPDboy, 14 Gennaio 2012, 12:06:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LPDboy

Cari tutti,

da diversi mesi ho un FT 7900 che uso prevalentemente in UHF, ciò nonostante ho sempre posticipato l'acqusito di un rosmetro UHF perché usando una collineare pretarata mi sembrava preferibile investire in altri accessori.
Fin dal primo utilizzo (sia in VHF sia in UHF) ho notato che in trasmissione si attiva subito la ventola pensando che ciò fosse del tutto normale.
Ora, ieri sera (diversamente da quanto faccio normalmente) ho provato a trasmettere in UHF in hi power (45W) e dopo pochi secondi mi è sembrato di avvertire un leggero odore di componenti bruciati, al che ho immediatamente lasciato il PTT. Ho spento l'apparato per farlo raffreddare e dopo una mezzora ho verificato che funzionasse ancora in trasmissione con uno scanner, e funziona.

A questo punto però mi domando: può darsi che la ventola parta perché il ROS è troppo alto? Avrò fatto dei danni?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

73



IZ0OWB

Ciao Federico,
non conosco l'apparato ma come tutti i veicolari tende a scaldare quindi che la ventola si accenda repentinamente può essere normale.
Per il rosmetro farai bene ad acquistarlo perchè per il radioamatore è come il pane, nel frattempo però se hai un collega in zona sarà meglio che te lo fai prestare magari solo per verificare il tutto, prima che vada tutto arrosto...

LPDboy

Grazie Fabrizio!

Sì è un acquisto che devo assolutamente fare solo che sono piuttosto cari e dovendo spendere vorrei prenderne uno di buona qualità che funzioni sia in VHF si in UHF ma non ho visto nulla di convincente.
Sentiro in giro chi può prestarmene uno ma la vedo brutta perché qui le UHF non vanno di moda.

Ciao

Paperino

ciao ,io ho il 7900 e posso garantirti che la ventola si avvia spesso e volentieri...
naturalmente il ros  va sempre tenuto sotto controllo.Ti consiglio il rosmetro wattmetro sx 40,costa circa 50 euro e anche se non avra' una precisione eccellente fa bene il suo lavoro.


LPDboy

@paperino

Il fatto pero è che con il mio la ventola parte da SEMPRE appena si schiaccia il PTT. Il tuo si comporta allo stesso modo?

PS
L'ho preso nuovo da un rivenditore ufficiale ed è in garanzia

Paperino

mi sembra di si e considera che l'ho incastonato nel portabicchieri di una nissan note..
Fallo presente al rivenditore specificando che il ros e' ok e vedi cosa ti dice.
Credo comunque che sia tutto ok,se domani prendo l'auto ci faccio attenzione ma ripeto secondo me e' normale che vada cosi' :up: :up:


LPDboy



TITANO

Cmq faceva lo stesso a me sul mio 7800.Appena premevo la oprtante anche con la potenza LOW cioe' 5 watt subito partiva la ventola.Quindi presumo che il 7900 altro non sia che una miglioria e che sostituisca appunto il 7800.Per la puzza di bruciato il discorso e' diverso.Devi controllare  etenere sotto controllo il ros .Io prima di trasmettere mi feci prestare da un amico un rosmetro.wattmetro diamond ed ebbi i seguenti risultati di ros.
Sui 2 mt: 1,2 a low-1,2 a 10w-1,3 a 20w- e 1,5 a 50.
sui 70: 1,2 low-1,2 a 10-1,3 a 20w-e 1,4 a 45.
antenna una diamond veicolare con base magnetica (ECCELLENTE ).
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LPDboy

#8
Grazie Titano!
Mi tranquillizzi in effetti il 7900 ha sostituito il 7800 ed è molto molto simile.
Penso che mi prenderò l'SX 40 della Proxel: costa poco e sembra che faccia tutto quello che mi serve
73


TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LPDboy

#10
 :grin: scusa sono proprio -------------oggi ahahah

antroy

L'ho notato anchio sul mio yaesu ft8800, la ventolina parte subito appena si schiaccia la portante sia in low che in mid 1 mid 2 e high

TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


LPDboy

Meglio così :-) In attesa dell'SX 40!

pask

Ragazzi buongiorno,
volevo chiederVi come vi trovate con questo apparato visto che sarei intenzionato a prenderlo giusto per fare qualche QSO con amici in zona e magari qualche ponte.
Volevo sapere ad esempio se la modulazione e bassa o ascoltabile semplicità d'uso ecc ecc

LPDboy

Io finora mi sono trovato ottimamente. La modulazione è buona, la semplicità d'uso è relativa. Le funzioni base sono gestibili facilmente mentre i menu avanzati sono un po' complicati.
Se hai altre domande non esitare a chiedere.
73

iz8dwg

Personalmente l'ho provato, modificato e va benissimo per una radio dal prezzo contenuto è ottima, ovviamente io sono di parte yaesu&JAPAN  :amore:for ever :innamorato:
Per la ventolina va sempre in funzione con il ptt, vai tranquillo è progettata così per dissipare sempre, anche se io l'avrei termostatata!
73's :up:
RTX: YAESU FT 847 - YAESU FT100 - KENWOOD TMV7 - CB ALAN 48 PLUS MULTI - CB IRRADIO MICRO - ICOM IC 2200 - KENWOOD TH7 VARI AMPLI
ANTENNE: DIPOLI 80-10m. - HY GAIN TH 5 HF YAGI 5 el - YAGI 18 el. 144 Mhz - COLLINEARE 430 Mhz - YAGI 5 EL. 50 Mhz

lvka84

Citazione di: iz8dwg il 28 Gennaio 2012, 18:18:00
Personalmente l'ho provato, modificato e va benissimo per una radio dal prezzo contenuto è ottima, ovviamente io sono di parte yaesu&JAPAN  :amore:for ever :innamorato:
Per la ventolina va sempre in funzione con il ptt, vai tranquillo è progettata così per dissipare sempre, anche se io l'avrei termostatata!
73's :up:

molte volte la riduzione dei costi di produzione porta a eliminare alcuni componenti anche di costi irrisori x chi progetta e produce gli apparati e questo vale anche x altri prodotti diversi...

ringhio

ma menomale che c'è la ventola,,,,e una gran cosa,,anche sul mio 857 ad ogni ptt va di ventola,,,un pelino rumorosa,,,ma meglio rumorosa,che friggere i finali con 100 watt!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET