TRANSISTORS RF E CARATTERISTICHE

Aperto da acquario58, 01 Maggio 2011, 02:05:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

acquario58

pensando sempre a voi tutti,
vi segnalo un indirizzo che descrive le caratteristiche dei vari transistors RF ( finali di potenza), in uso nei rtx....

http://malzev.tripod.com/comp/power.htm


maxastuto IU8MLV

Ciao acquario, ottimo datasheet di facile consultazione

cimabue


oscar 3

Perfetto Nino. Utile e molto pratica. Ma la cosa che non capisco è... 2SC1969....18 watt...... ......come si fa a farci uscire 40 watt di modulazione a un finale di potenza che ne può dare max 18????
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


ECHOMAJOR

oscar bella domanda!! davvero.  :grin:
sono contento di quello che ho!

hafrico

Citazione di: oscar 3 il 09 Maggio 2011, 17:11:17
Perfetto Nino. Utile e molto pratica. Ma la cosa che non capisco è... 2SC1969....18 watt...... ......come si fa a farci uscire 40 watt di modulazione a un finale di potenza che ne può dare max 18????







spiderman

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


acquario58

Citazione di: oscar 3 il 09 Maggio 2011, 17:11:17
Perfetto Nino. Utile e molto pratica. Ma la cosa che non capisco è... 2SC1969....18 watt...... ......come si fa a farci uscire 40 watt di modulazione a un finale di potenza che ne può dare max 18????


bisogna chiedere ai maghi del 48....

hafrico

Citazione di: acquario58 il 09 Maggio 2011, 19:44:29
Citazione di: oscar 3 il 09 Maggio 2011, 17:11:17
Perfetto Nino. Utile e molto pratica. Ma la cosa che non capisco è... 2SC1969....18 watt...... ......come si fa a farci uscire 40 watt di modulazione a un finale di potenza che ne può dare max 18????


bisogna chiedere ai maghi del 48....






IL RADIO-ATTIVO

Reminescenze scolastiche!!! :-[
In un transistore non è importante solamente la potenza dissipata ma anche e soprattutto il guadagno espresso in dB e, naturalmente,  numerosi altri fattori. Se per esempio abbiamo un transistor con un potenza di 18 Watt ed un guadagno di 4dB ed uno stadio pilota da 1  Watt,  avremo all' uscita 4W (1x4 = 4W) ma se  ci troviamo di fronte ad un transistor da 18 Watt con 10 db di guadagno ed uno stadio pilota sempre da 1 Watt,  avremmo come risultato una potenza di 10Watt (1x10=10). Posso  ipotizzare ad esempio che il 2sc1969 pilotato con 3 Watt  ne eroghi circa 35/36. Naturalmente quì ragioniamo in maniera teorica ma nella pratica, per via di numerosi fattori (adattamento tra stadio finale e pilota, polarizzazione e ad altre diavolerie che manco mi ricordo)...non è proprio così!
Sicuramente ci sarà nel Forum qualcuno più bravo,  che non soffre delle mie lacune temporali,  che potrà spiegarlo meglio  . 73

oscar 3

Si, ma nell'ipotesi che ci si riesca.......cosa ci vuole per dissipare quella potenza? Può bastare lo chassis di una radio CB peraltro chiuso a mò di sarcofago????? A tal proposito:

http://www.itiomar.it/pubblica/Telecomunicaz/lezioni/4_anno/dissipaz.pdf

Certo, mi si dirà che la potenza non è portante fissa e che sono solo i picchi di modulazione etc.... ma a me mi pare n'esagerazione e continuo a sostenere che quei watt si possono ottenere senza manco sostituire il finale....basta tagliare......si....il passobasso e poi vedi come 3 watt ti diventano 15!!!!! Che poi che senso ha spingere così tanto una povera radio CB se ci si mette un AL da 1000 watt sempre a manetta che andrebbe pilotato con max 5 watt e naturalmente, in AM, con rapporto portante/modulazione max del 100%?????
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

cbcosmo

Buonasera a tutti,  i miracoli  li fanno i nuovi  strumenti  che si vendono  da qualche anno  che  dispongono  della funzione di misura PeP   che serve esclusivamente per misurare la potenza  nei modi SSB o CW  che lavorano nella modalità  portante soppressa  e che solo in presenza di modulazione fanno erogare potenza allo stadio  TX . Diversamente su YOUTUBE, noto  che tantissimi balordi  che modificano le Radio CB, li usano  per  truffare  i poveri  appassionati  dell'ALAN 48 ( quasi tutti autisti di  TIR e Camion ) facendogli credere  che il proprio apparato CB  riesca  ad  erogare Potenze così  esagerate ( 45/50 Watts ) e che a tanti di loro  ho dimostrato nel mio laboratorio  su ben 7 RADIO-TEST-SET  che sono solo favole !!!!  Scusatemi se mi sono sfogato in questo messaggio, ma tanti utenti anziani ( da buon intenditore poche parole ) di questo sito  sanno che stò dicendo solo  una amara verità che racconto dopo ben 10 anni di studio alle scuole superiori e dopo aver  speso ben 310000,00 €  per ottenere 3 marchi importanti di Radio Civili  specialmente nei modi Digitali  D-STAR  e Motorola  Tetra !!!   Saluti e spero di non aver offeso nessuno e buon lavoro a tutti, Michele

hafrico

Citazione di: cbcosmo il 09 Giugno 2011, 21:36:31
Buonasera a tutti,  i miracoli  li fanno i nuovi  strumenti  che si vendono  da qualche anno  che  dispongono  della funzione di misura PeP   che serve esclusivamente per misurare la potenza  nei modi SSB o CW  che lavorano nella modalità  portante soppressa  e che solo in presenza di modulazione fanno erogare potenza allo stadio  TX . Diversamente su YOUTUBE, noto  che tantissimi balordi  che modificano le Radio CB, li usano  per  truffare  i poveri  appassionati  dell'ALAN 48 ( quasi tutti autisti di  TIR e Camion ) facendogli credere  che il proprio apparato CB  riesca  ad  erogare Potenze così  esagerate ( 45/50 Watts ) e che a tanti di loro  ho dimostrato nel mio laboratorio  su ben 7 RADIO-TEST-SET  che sono solo favole !!!!  Scusatemi se mi sono sfogato in questo messaggio, ma tanti utenti anziani ( da buon intenditore poche parole ) di questo sito  sanno che stò dicendo solo  una amara verità che racconto dopo ben 10 anni di studio alle scuole superiori e dopo aver  speso ben 310000,00 €  per ottenere 3 marchi importanti di Radio Civili  specialmente nei modi Digitali  D-STAR  e Motorola  Tetra !!!   Saluti e spero di non aver offeso nessuno e buon lavoro a tutti, Michele

HAI RAGIONE................. MA NON FACCIAMOLO SAPERE IN GIRO.....  SE NO' I CAMIONISTI SI INKAZZANO COME SCIMMIE UBRIACHE.. HAHAH  :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:


cbcosmo

Buonasera Hafrico !!!  Come pensavo,  sei uno di quelli della mia lista che  mi desse ragione !!! Saluti e spero mi scrivano gli altri  anziani e superanziani a darmi ragione !!! Buonanotte  Michele, una vittima del Maledetto Cancro !!!

hafrico

Citazione di: cbcosmo il 09 Giugno 2011, 22:17:14
Buonasera Hafrico !!!  Come pensavo,  sei uno di quelli della mia lista che  mi desse ragione !!! Saluti e spero mi scrivano gli altri  anziani e superanziani a darmi ragione !!! Buonanotte  Michele, una vittima del Maledetto Cancro !!!


ERA DOVEROSO....  MA CHI E' MICHELE...
  :rool:

cimabue

 :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:
stai rischiando grosso.......
non si dicono bugie...  :mrgreen: :mrgreen:
prova a dire a chi ha un 48 super elaborato che gli tira fuori solo 10/12 watt e poi senti cosa ti dice.

hafrico

Citazione di: cimabue il 09 Giugno 2011, 23:48:39
:shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:
stai rischiando grosso.......
non si dicono bugie...  :mrgreen: :mrgreen:
prova a dire a chi ha un 48 super elaborato che gli tira fuori solo 10/12 watt e poi senti cosa ti dice.


VERRA' SICURAMENTE IMPALATO....  :grin: :grin: :grin:




acquario58

purtroppo i vari simpatizzanti del 48 pompato.....
conoscono solo le favole, molti pseudo tecnici gli fanno vedere con i vari wattmetri  i picchi da 30-40 watts, se uno si permette di fare notare alcune caratteristiche dei componenti ti prendono x folle......
peccato che i folli in questo mondo sono quelli che credono agli asini volanti..e alle fantasie ma non alle realtà...

hafrico

Citazione di: acquario58 il 10 Giugno 2011, 00:40:31
purtroppo i vari simpatizzanti del 48 pompato.....
conoscono solo le favole, molti pseudo tecnici gli fanno vedere con i vari wattmetri  i picchi da 30-40 watts, se uno si permette di fare notare alcune caratteristiche dei componenti ti prendono x folle......
peccato che i folli in questo mondo sono quelli che credono agli asini volanti..e alle fantasie ma non alle realtà...

MI E' CAPITATO DI LITIGARE CON CAMIONISTI........ :sfiga:   APPENA HO MISURATO LE LORO RADIO.... MI HANNO PRESO PER INCOMPETENTE ED IGNORANTE.......  PERCHE' NON SAPEVO EFFETTUARE LE MISURAZIONI... ED AVEVO APPARECCHIATURE NON PROFESSIONALI.......   :-\   >:D CONSCIO DI QUELLA ESPERIENZA....  SE MI CHIEDONO DI MISURARE LE RADIO... GENTE  RIMMINKIONITA IGNORANTE E PRESUNTUOSA.....  SONO COSTRETTO A METTERE FUORI SCALA IL MIO OSKER.....  E SE NE VANNO FELICI...   ;) ;) ;) marameo marameo marameo :grin:HAHAHAH  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


ECHOMAJOR

hafrico: hai perfettamente ragione. in effetti io ho risolto il problema con due strumenti uno per le cose serie e uno per i malati di "mente" e da quando ho adottato questo sistema vivo decisamente piu sereno!!!! :birra:
sono contento di quello che ho!

cbcosmo

Buongiorno a tutti voi, vedo che  in molti  siete al corrente  delle  truffe fatte  ai poveri autisti  di Camion e TIR  e credo  che non è  giusto fargli  credere in quelle  Potenze  solo  per potergli modificare i  propri CB  dato  che la categoria  dei trasporti  è  messa piuttosto male  grazie  ai piccoli  padroncini  che fanno  la gara  al ribasso dei prezzi  pur di poter  pagare almeno  l'esiguo stipendio ai propri autisti  e la  famosa cambiale a fine mese !!!  Io  sono di quelli  che dicono la verità  pur di evitare che un giorno  che cambiassero tecnico , possa essere  screditato da qualche Pseudo-tecnico  che non sà  nemmeno la funzione che svolge un transistor di Potenza, che ha 3 piedini B-C-E ,che non conosce la differenza  tra NPN e PNP   e  che non sà cosa sia il guadagno ma che ha  imparato molto bene  solo  a prendere soldi dalla gente . Saluto  tutti  e buon lavoro ( non truffe)
Michele

Ottone

73 a tutti.

Mi permetto di fare un'osservazione circa il 2SC1969 installato sugli Alan48.
Il dato si evinceva anche dall'articolo comparso su CQ Elettronica e quì pubblicato circa la modifica del modulatore modificato sul suddetto apparato.

La potenza erogabile dai 2SC1969 è di circa 18 watts massimi *REALI* a 13.6 volt, come si evince dal datasheet facilmente reperibile su internet.
Però andando ad alimentare con circa 18 volts il suddetto transistor 2SC1969, si arriva anche ad oltrepassare i 30 watts con relativa facilità, con picchi di potenza che possono arrivare fino ad 33-35 watts.

Unico e grave problema, l'avvicinamento dei limiti della safe working area per quanto riguarda la massima tensione di collettore del finale RF 2SC1969 (in caso di stazionarie la tensione rilevata sul collettore sarà ben più alta dei 18 volts che gli stiamo dando).  Per cui spesso i 2SC1969 in queste condizioni si bruciano, pur erogando tuttavia, i loro bei 30 watts ed oltre reali.


La domanda è, da dove provengono i 18 volts su un apparato alimentato a 13.8 volts?
O survoltori, oppure, dal momento che la modulazione di BF sugli Alan 48 viene inserita col vecchio metodo del trasformatore di modulazione, direttamente sul collettore dello stesso finale 2SC1969 (laddove andiamo a fornire anche la tensione di alimentazione del finale),
la suddetta BF (che col doppio modulatore arriva ad essere di circa 18 watts ed oltre), una volta raddrizzata dalla giunzione diodo del collettore del finale 2SC1969, diventa una tensione di ben oltre i 13.8 volts con cui alimentiamo il finale 2SC1969.
Ecco da dove derivano i 30-33 watts *REALI* erogati dal 2SC1969.
Siamo ben oltre le specifiche dichiarate dal datasheet del costruttore.


Dico queste cose tenedo conto che:

1. non ho mai modificato un Alan 48 OLD per nessuno, camionista o altro che fosse (non faccio questo mestiere e non facccio modifiche a nessuno, nemmeno a pagamento per non avere beghe)

2. l'Alan 48 OLD è un apparato che ritengo obsoleto e superato, fatico a vedergli pregi, se non quello estetico (a me la sua estetica vintage piace, tanto che ne posseggo uno rigorosamente originale del 1986)

3. non ho, come credo si evinca, alcun interesse a difendere eventuali modificatori di Alan 48 OLD, ma parlo solo per ragioni di verità tecnica (che io non possideo affatto la verità, ma questa cosa sopra enunciata, credo di averla capita).


Saluto tutti.   :birra:

ECHOMAJOR

perfetto ! ottone hai centrato il punto, reali? certo ma per quanto? e per raffreddare il tutto?? daikin?  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
sono contento di quello che ho!

hafrico

Citazione di: ECHOMAJOR il 10 Giugno 2011, 11:06:32
perfetto ! ottone hai centrato il punto, reali? certo ma per quanto? e per raffreddare il tutto?? daikin?  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

BORSE DI GHIACCIO.....  FRAFFREDDAMENTO AD ACQUA....  ED IMMERSIONE IN LIQUIDO REFRIGERANTE... SEMPLICE NO'....  ;) ;) ;) ;)

hafrico

Citazione di: ECHOMAJOR il 10 Giugno 2011, 10:14:58
hafrico: hai perfettamente ragione. in effetti io ho risolto il problema con due strumenti uno per le cose serie e uno per i malati di "mente" e da quando ho adottato questo sistema vivo decisamente piu sereno!!!! :birra:

comunque quando incontro persone ragionevoli..... con la mente aperta.......e disposte ad ascoltare la verita'...... dico le cose come stanno......  :up: :up: :up: :up:    MA SONO MENO DEL 10%.... :grin: :grin: :grin: