banda Marina e Civile > Ricetrasmettitori banda Nautica

Antenna per barra nautica o antenna normale? Dipolo chiuso????

(1/4) > >>

Pennellone:
CIao a tutti. L'altro giorno sono andato all GBC a chiedere per un antenna da montare sul gommone e quello mi ha sparato 70 eurozzi! Non gli ho chiesto che tipo di droga avesse assunto però gli ho detto che forse avrei utilizzato una antenna da barra mobile che avevo in garage. Lui mi ha detto che ero matto perchè per la nautica ci vuole proprio quell'antenna che è un dipolo chiuso e che se avessi montato quella da BM le stazionarie avrebbero fatto scintille.
Sono andato a casa ed ho montato una antenna comprata su ebay a 15 euro, da camion, alta quasi 2m. L'ho montata sul roll bar in accio inox che si trova sopra il fuoribordo.
Le stazionarie, almeno sulla terra ferma sono a 2, un valore tollerabile secondo me.
Ma è vera questa storia del dipolo chiuso?
Non considero i problemi di ossidazione tanto il gommone è quasi sempre in garage.
73 a tutti

Gian Carlo:
Buongiorno.

Le antenne CB, per uso nautico, sono stili con un circuito accordato alla base, questo per evitare di avere un piano di massa, (vedi radiali o altro).

Non so se ci siano anche altri tipi, aspettiamo i più esperti che ci diranno.

Saluti, Gian Carlo

r5000:
73 a tutti se si intendeva dire cortocircuitate per la statica vuol dire che hanno lo stilo collegato sia al centrale che alla calza del cavo con delle bobine,se invece intendeva un dipolo ripiegato è diverso,solitamente è orizzontale e alto,tipicamente appeso tra gli alberi della nave e funziona con un balun 1:4,se fosse uno stilo ripiegato ha un'impedenza di 150 ohm,quindi inutilizzabile senza un'opportuno adattatore d'impedenza,secondo me il commesso ha sparato la prima cosa che ha sentito male e se è vero che le antenne nautiche sono ottimizzate per l'uso senza il piano di massa (usano il cavo stesso come contrappeso)non vuol dire che sono antenne a dipolo e tanto meno ripiegato...

Lino:
Buona giornata.

Per quello che mi risulta, la maggior parte delle antenne nautiche per la 27 (per piccole imbarcazioni) hanno un circuito accordato alla base con un'induttanza (a volte con nucleo variabile, come nelle Sigma, per affinare la taratura) e ciò permette di montarle inn qualunque situazione non si abbia a disposizione un piano di massa adeguato, come nelle imbarcazioni in legno o vetroresina.

Il roll-bar non è sicuramente il massimo per l'installazione di un'antenna da bm, ma è difficile trovare un'antenna nautica al di sotto dei 60 €.

Nelle imbarcazioni più grandi si utilizzano i dipoli a mezz'onda ma non penso che il tuo gommone offra tale possibilità.

Saluti, Lino

Cb Colt:
Qui si vedono montare delle 5/8 sui barconi  :mrgreen: so che hanno grossi lineari e li senti ovunque essi si trovano :abballa:

Per quanto riguarda le classiche antenne in vetroresina,devo dire che ho sistemato dei connettori a degli amici ma non mi son preso mai lo sfizio di aprirle per vedere come son fatte da dentro...mi sa che prossimamente ne aprirò una per toglierci ogni dubbio..speriamo che me ne diano qualcuna x sezionarla  :candela:
Confermo che alla base hanno un buchetto dove con un cacciavite(in plastica)si tara una bobinetta per l'accordo

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa