potenza regolabile alan 48

Aperto da hafrico, 02 Gennaio 2008, 20:20:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

carissimi amici c'è qualcuno che mi manderebbe lo schema di come realizzare i watt regolabili dal potenziometro nel mio 48 ...per poter far lavorare così la radio con la potenza che desidero ed avere quindi con meno watt piu' modulazione e piu' picchi..?...grazie a chi mi volesse aiutare.... 


r5000

73 a tutti se cerchi nei vecchi post c'era anche un link, comunque si tratta di un semplice transistor npn (collettore al trasformatore di modulazione emettitore al transistor driver con in serie la resistenza da 2.2ohm)la base è comandata da un partitore resistivo fatto dal potenziometro e una resistenza collegata al collettore, è un'alimentatore variabile elementare, la corrente circolante non è un problema, qualsiasi tip o bdx è adatto, devi poi regolare oltre alla potenza rf anche la potenza del modulatore(micgain) perchè se eccedi sovramoduli e comprimi la trasmissione, poca potenza=poca modulazione, se esageri distorce... un modo più semplice è sostituire la resistenza da 10ohm con una da 33\47 ohm, modula bene e ha la potenza giusta per pilotare in modo pulito i lineari.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hafrico

allora.............comè....... nessuno mi aiuta.......che fate mi abbandonate........ho riletto vecchie discussioni ed alcuni link...ma niente...buio assoluto.......non dispero......aspetto vostre diritte..........quando vi svegliate però............ciao a tutti........


PAPERO ( THE DUCK )

hafrico....intatno leggi bene che r5000 gia' tiha dato un'ottima risposta e se giri le varie pagine sul 48 c'e di tutto cerca cerca
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


hafrico

ciao papero...grazie ho letto.....ho girato.....ma è che sono duro.....e piu' cresco piu' duro divento .....sisisisi......come le uova.....ho provato la dritta ricevuta su ....ma avrò sbagliato qualcosa ....ed il potenziometro.......prima ha fato ......ppppfffppppffffppffff...
poi si è illuminato......ho pensato ad un miracolo.......poi ho sentito odor di frittura........ma non era ora di pranzo.......e poi meno male prima che io mettessi in opera l'ordine del cervello.....spegni ca futtisti u baracchinu.......è arrivato in mio aiuto ..... san fusibile martire ..il quale si è immolato salvando con il suo sacrificio il mio baracchino.....capito mi hai......perche cerco dirtte precise magari un piccolo schemino e dove attaccarlo.......grazie


PAPERO ( THE DUCK )

PORTA PAZIENZA che qui i tecnici provvederanno a trovare un'ottima soluzione in merito
:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
comunque quando fai queste cose e non sei sicuro al 100% non ci mettere le mani o magari fallo fare a qualcun'altro
ciauzzzzzz
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


hafrico

ciao papero....sai che ho pensato .....se non mi mandano lo schema per i watt regolabili sul 48......pensi che possa trovare qualcuno che mi sappia dire come montare l' m 80 sul 48....che dici sarà piu facile....


PAPERO ( THE DUCK )

montare un m80 su un 48 e' facilissimo e lo puoi fare anche senza schema. una prova la ed una qua e fai prima senza danneggiare nulla
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

hafrico

ok ci ci provo......................ma sarei piu' felice se qualcuno mi aiutasse a realizzare la potenza regolabile.........a chi vuol intendere intenda.....o siete diventati tutti uomini d'onore?................... :pugni:


max78ferrari

ciao,

dai una sbirciatina qua.......
http://digilander.libero.it/dukealex/page12.html

sperimenta un pochino e se non sei soddisfatto facci sapere.....


ciao ;-)

hafrico

carissimo  max78ferrari.....ti auguro un 2008 così fantastico da non crederci sei stato a dir poco extra fantastico.......a buon rendere......fai di me il tuo zerbino......ok ..seriamente hai realizzato il mio desiderio grazie di cuore........... :birra: :up: :-D ;-) :dance: :allah:

max78ferrari

ciao hafrico,

di nulla dai, tutto roger.....
vai cauto perchè mi sa che sentirai ancora puzza di bruciato.....tipica della sperimentazione :mrgreen: :mrgreen:
fai una ricerca sul sito mettendo BDX e vedari che usciranno ulteriori modifiche soprattutto quella della regolazione potenza per i 48 senza doppio modulatore se non ricordo male.......

facci sapere i tuoi risultati

ciao ;-)

hafrico

caro max.......senza frittura e senza abbrusciatura ........ti comunico ca fici na bella figura......tutto ok...tutto a posto.....ti sei guadagnato il primo posto  :up: nella prova prec3edente avevo sbagliato un passaggio.....il bestia che sono....avevo mandato la 12 v.....della alimentazione nel potenziometro...chissa poi perche...bo!..ora tutto liscio come l'olio...grazie max avanzi una dritta importante....ciao :birra:


DukeAlex

bravo hafrico.infatti l'unico guaio e che se non metti la resistenza da 1k o 1,2 kohm succede che quando chiudi il potenziometro.....si puo' carbonizzare.
son contento che ti sia servito lo schema.
ciao a tutti!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: DukeAlex il 05 Febbraio 2008, 23:36:30
bravo hafrico.infatti l'unico guaio e che se non metti la resistenza da 1k o 1,2 kohm succede che quando chiudi il potenziometro.....si puo' carbonizzare.
son contento che ti sia servito lo schema.
ciao a tutti!

Ringraziamo il DukeAlex per tutte le pagine che condivide con noi!!! Il sito segnalato dal MaxFerrari è quello di Alex!!!

Cb Colt

Leggo solo ora il post! eeheheh
il potenziometro ha fatto puff perchè non hai usato un transistor con una resistenza in ingresso sulla base o non hai usato un darlington.
Spesso, se monti questo regolatore su un doppio ti conviene mettere il transistor con il collettore al + e l'emittore verso il secondario del trasfo. l'altro pin del secondario del trasfo lo mandi sui finali.
Consiglio ciò così regoli la tensione a monte e quindi non a valle dove hai il positivo modulato con la bf.
Per lo schema di dukealex quello ti da picchi favolosi, ma per il buon funzionamento devi per forza collegare sul positivo modulato e in serie al prefinale,quindi da qui la spiegazione di R5000 che devo dire molto puntuale e precisa, daltronde anche il colt utilizza la doppia regolazione potenza-mic gain che va in automatico :up: :mrgreen:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

scienziato

ciao raga devo fargli i w variabili nel mio 48 e non trovo il diodo d 207 dove si trova ??

nello schema ke ho scaricato qui su rogerk , si vede il filo cha dal trasformatore di modulazione va al diodo e all uscita di questo, s ne va ad alimentare il pre finale

mi chiedoo:::
devo collegare la scheda tra il diodo d207 e il filo che va al trasformatore ???
consideriamo che il filo normalmente è collegato al catodo del diodo :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

PAPERO ( THE DUCK )

SCIENZIATO la prossima volta usa la funzione cerca grazie
vedi se ti posso essere utili queste risposte ...o aspetta delle risposte
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Cb Colt

Il diodo è quello ke si trova vicino lo scatolotto metallico,molto vicino alla resistenza da 10ohm del prefinale.
Ci son vari tipi di watt variabili:x il doppio, normale, con picchi swing.
Cmq per i watt variabili normali agisci tra quel filo che hai visto tu,altrimenti x lo swing agisci solo sulla resistenza da 10ohm del pre :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


scienziato

io sto seguendo questo schema
cmq la skeda si mette a quanto ho capito tra IL CATODO DEL DIODO E LA PISTA DOVE CERA IL CATODO

giusto ???? e funzona da regolatore di volt

http://digilander.libero.it/dukealex/image/super_talk.jpg
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

hafrico

Citazione di: Cb Colt il 28 Marzo 2008, 22:22:14
Il diodo è quello ke si trova vicino lo scatolotto metallico,molto vicino alla resistenza da 10ohm del prefinale.
Ci son vari tipi di watt variabili:x il doppio, normale, con picchi swing.
Cmq per i watt variabili normali agisci tra quel filo che hai visto tu,altrimenti x lo swing agisci solo sulla resistenza da 10ohm del pre :up:

tu dici allora ........ che è meglio mettere il bdx ...dopo il trasformatore che prima... ho capito bene..... o mi sono confuso...

scienziato

allora ho sbagliato ????????? ditemelo ke lo sto montando ora :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

scienziato

Citazione di: scienziato il 28 Marzo 2008, 22:52:33
allora ho sbagliato ????????? ditemelo ke lo sto montando ora :up: :up: :up:
non ho sbagliato e giusto ok ora vedo se funziona :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

hafrico

Citazione di: scienziato il 28 Marzo 2008, 22:59:50
Citazione di: scienziato il 28 Marzo 2008, 22:52:33
allora ho sbagliato ????????? ditemelo ke lo sto montando ora :up: :up: :up:
non ho sbagliato e giusto ok ora vedo se funziona :up: :up: :up: :up:

NO......... non hai sbagliato..... si monta proprio così....... come ha fatto tu...

scienziato

funziiiiiiiiiiooooooooooooooooooooooooooonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

e vai funziona arriva ad attenuare fino a 100mw grande  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
troppo bello e a bassa potenza a dei pikki micidiali figuriamoci se ce il lineare :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT