Consiglio cb portatile

Aperto da bobogti, 28 Luglio 2020, 21:57:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bobogti

Salve ragazzi
Cerco un cb portatile dalle discrete caratteristiche anche usato.
Sapete consigliarmi qualche radio?

inviato SM-G975F using rogerKapp mobile



bergio70

perchè vuoi farti del male??
in cb c'è poca gente, le radio sono quel che sono... un portatile con 30 cm di antenna... la vedo dura riuscire a usarlo.


Pieschy

Mi unisco a Bergio e ti direi diretto "levaci mano". Non conviene. Io l'ho avuto anche ai tempi d'oro della CB e ti dico che se ti va bene con quell'antennino parli col vicino di casa e stop. Gli apparati CB portatili costicchiano di più dei veicolari. Se ci mettiamo che ad oggi i CB sono pochi direi che usato o meno son soldi buttati :-(

Ricciolino

concordo con l' opinione generale, se devi usarli per spostarti in più auto o per andare a pesca con gli amici, ti conviene cercare dei PMR, più piccoli e fanno il loro lavoro. i Cb portatili (che sono praticamente tutti 40 canali AM) erano grossi, pesanti, volevano un sacco di batterie, e con le antenne di serie (gommino da 30cm o antenna piatta in metallo da 50cm) fanno veramente poca strada, qualche km nel migliore dei casi. E con la moria di stazioni che c'è in alcune zone, non ti conviene nemmeno spenderci soldi. Oltretutto credo proprio che siano tutti fuori produzione da anni, ormai.

Piuttosto, se hai la patente, potresti spendere per un veicolare + una antenna decente, e spostarti qua e là (magari in collina) per parlare.
[emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


Pieschy

Condivido con ricciolino. Dipende tutto dall'uso che ne vuoi fare. Se vuoi tenerti in contatto con i tuoi amici da un'auto all'altra o per una scampagnata i PMR costano meno e li credo più indicati per questo tipo di destinazione d'uso.
Se vuoi fare QSO cioè conoscere nuove persone allora ti dico che la CB è poco frequentata e con il portatile ci fai pochissimo.
Confermo inoltre che il portatile CB consuma (il motivo è che va di 4/5W) un sacco.
Se vuoi io un CB portatile ce l'ho, non lo vendo, lo cedo a gratis, ovviamente per come è ed a patto che chi lo vuole se lo viene a prendere a casa mia perchè se nregalo una cosa non ci guadagno ma neanche ci devo spendere in benzina ed altro...senno' resta fermacarte per quel che è da decenni.
P.S: e' anche espanso se non ricordo male ha 40 omologati, 40 sotto e sopra non son preciso perchè parliamo di vecchia radio che non uso da 30 anni almeno. Non c'è pacco batterie (servirebbe a poco dopo sto tempo) ma c'è quello dove ci si possono mettere se non erro 6/8 stilo che possono anche essere ricaricabili. Questo è e questo regalo. Non essendo proposta di vendita chi e se interessato se lo prende e quel che trova trova :-)

pat0691

Non posso che condividere quanto ti dicono tutti.
Io ho il Midland Alan 42 DS, forse l'unico portatile CB in commercio in Italia oggi, e lo uso raramente solo come stazione mobile in auto. In portatile con la sua antennina di serie parli solo col vicino di casa.
Usato in auto e' piu' scomodo di un veicolare puro.
L'acquisto di un portatile e' giustificato solo dall'uso esclusivo come portatile e a brevissima distanza fuori dall'auto, senno' non ne vale la pena proprio.


dattero

Io a volte non capisco!!
Un utente chiede di un portatile CB, avrà i sui motivi altrimenti chiedeva, e voi subito a disprezzarne l'uso!!


inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



pat0691

Hai per caso letto note di disprezzo dattero ????
Faccele un po' notare !!!!

dattero

Citazione di: pat0691 il 29 Luglio 2020, 09:49:52
Hai per caso letto note di disprezzo dattero ????
Faccele un po' notare !!!!
Direttamente no, ma tirate fuori sempre il discorso che ormai non c'è più nessuno, ma chi voui mai trovare, ti conviene il pmr446..... insomma sempre i soliti discorsi

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



pat0691

Ok..allora dai tu un consiglio diverso dal nostro all'utente bobogti...oppure correggici se abbiamo detto cose errate..-sempre riferite all'uso di un portatile sulla cb

kz

i CB portatili hanno un uso limitato e prestazioni e caratteristiche che ne limitano le possibilità.
però ne esistono in commercio diversi modelli, alcuni di recente progettazione come l'Alan 42 DS di cui ha scritto pat0691, i prezzi vanno dalle poche decine di euro di un alan 38 o intek h510 usati (1-4 watt, 40 canali solo AM) ai quasi 300 euro per l'Albrecht AE 2990 AFS (1-4 watt, 400 canali, AM/FM/SSB).
con l'antenna in dotazione il raggio d'azione è nell'ordine delle centinaia di metri, quindi la domanda che si dovrebbe porre chi ha interesse per questi apparati è:"che ci faccio?"
se l'uso è per comunicazioni con stazioni CB esistenti nel raggio di 500 metri (ad esempio in un fondo agricolo) o per tentare qualche comunicazione CB in altura il portatile ha le sue ragioni, magari con un'antenna diversa che è sempre un costo in più; ogni altro caso va valutato con grande attenzione, è probabile che siano più gli svantaggi dei vantaggi.

Pieschy

Dattero un forum esiste per dare consigli che, come nel mio caso e degli altri che hanno partecipato, vengono da esperienze personali in merito di banda, modo d'uso ed altro.
Ora sinceramente quello che tu dici non lo capisco. Tutte le risposte non sono mai state indirizzate a sminuire la CB ma semplicemente e dire quali possano essere i limiti di un portatile CB. Se poi come pensi tu (ma non credo sia il caso dell'amico che ha aperto il thread)  uno e' di suo indirizzato ad un portatile CB inutile pure chiedere pareri. Vai su Amazon, Ebay e ne compri uno qualsiasi a seconda del tuo budget e di quanto ti piace.
Non so se mi spiego. Qui di gente ad oggi con CB portatile non credo ce ne siano...magari come me 20 anni fa quindi da consigliare se proprio uno e' orientato alla CB c'è molto poco.
Mi sembra invece negli scopi del forum far notare quanto un'acquisto possa essere più o meno valido ai giorni d'oggi.
Io addirittura ho anche detto che un CB portatile lo regalo, boh.
Poi parliamo di apparati che dovrebbero essere omologati quindi non e' che fra l'uno o l'altro tranne qualche funzione e l'estetica ci siano differenza.
Allora ripeto, se uno è convinto di volere un CB portatile, non andrebbe su un forum ma ne scieglierebbe uno a suo piacimento.

IK3OCA

Salve, io concordo su quello che dice Dattero, nel senso che se una persona chiede qualcosa significa che vuole sapere "quel" qualcosa.

Il resto lo si può dire, ma sparare consigli senza rispondere alla domanda non è corretto.

73 Rosario



dattero

Dalle mie  esperienze posso concordare che le antenne originali siano limitate, ma sempre da mie esperienze con antenne da già di 40 cm, aftermarket o homemade, le cose cambiamo di parecchio, con un vecchio alan 38,che ho ancora sempre carico, dal mio cortile ho parlato tranquillamente a circa 30 km con una stazione fissa, ora capisco che per voi sia più maneggevole un pmr446, ma se andiamo a fare delle comparazioni anche loro fanno si e no  qualche 100naio di metri se si è in città, bisogna sempre andare in spazzi aperti o in altura,
Quest'anno purtroppo non sono ancora andato in altura, ma la prima radio che porto dietro da CB è un intek sy101 con antenna telescopica da 1 metro, poi da OM ho l'817 con gli accessori a corredo, ma tornando al portatile CB dipende appunto cosa vuole fare, quali aspettative ha.
Comunque avete ragione voi, in 27 non c'è più nessuno e a furia di dirlo ci crederanno tutti.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


bergio70

giusto.
prendi un alan 42, funziona con i limiti del caso.
I limiti sono talmente tanti che "personalmente" ritengo un acquisto simile inutile.
Mi verrebbe voglia di buttarlo 10 minuti dopo averlo acceso, poi se qualcuno vuole farsi del male è padrone di farlo.
Ne ho avuti, ne ho usati (pochissimo) e li ho venduti tutti.
Se ci viene detto a cosa servono si può rispondere con cognizione di causa, se viene chiesto un consiglio allora si risponde con le proprie opinioni, che piacciano o meno.

kz

Citazione di: dattero il 29 Luglio 2020, 10:57:12
Comunque avete ragione voi, in 27 non c'è più nessuno e a furia di dirlo ci crederanno tutti.

e questa chi l'ha scritta?

bergio70

Citazione di: kz il 29 Luglio 2020, 11:05:48
e questa chi l'ha scritta?

non ne ho idea, che in 27 ci sia meno gente di 20 - 30 anni fa penso non sia un segreto per nessuno. basta eccendere una radiolina per 10 min. per rendersene conto. Poi, se stiamo parlando di 2 anni fa... non ne ho idea.
tanto dipende anche da dove si abita. In città qualcuno lo trovi, se abiti su un bel cucuzzolo qualcuno lo trovi, se abiti al mare qualcuno lo trovi...


kz

tra "meno" e "nessuno" forse c'è qualche differenza, no?

pat0691

Comunque forse e' meglio che bobogti ci dica esattamente l'uso che vuole fare di questo portatile. Solo con questa informazione puo' avere consigli coerenti.


Marco De Caprios

Citazione di: pat0691 il 29 Luglio 2020, 11:15:48
Comunque forse e' meglio che bobogti ci dica esattamente l'uso che vuole fare di questo portatile. Solo con questa informazione puo' avere consigli coerenti.
temo che dopo i primi "consigli" sia andato a comprarsi un pedalò...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Pieschy

Penso che sempre ed ovviamente in buonafede abbiamo ecceduto nel dare info.
Però penso anche che per avere consigli bisognerebbe circostanziare le domande, se restano nel generico si rischia di impantanarci in questo thread.
CB? Ok, portatile? OK ma per farci cosa? Manca nella domanda la parte fondamentale. Per farci cosa?
Perchè è quello il differenziale senza sapere cosa uno ci vuol fare con un portatile che sia cb o pmr inutile stare anche a rispondere.

kz

"per farci cosa?" sono fatti suoi, è una domanda che deve fare a sé stesso; noi possiamo scrivere quali modelli offre il mercato, a che prezzi, come si comportano e quale consiglieremmo noi.
credo che aquila tw 71 abbia ragione: visto il tono e l'ottimismo medi delle risposte bobogti sarà andato a comprare un nuovo smartphone o a fabbricare un telefono con filo e barattoli.

bergio70

"per farci cosa " sono fatti suoi, ci mancherebbe.
Non toglie che saperlo aiuta a dare risposte sensate.
Opinione personale... se è andato a comprarsi un pedalò al posto di un palmare in 27 fa fatto sicuramente un ottimo affare.... ne guadagna in salute, evita innalzamenti della pressione, ecc.

pat0691

Citazione di: Pieschy il 29 Luglio 2020, 12:07:10
Penso che sempre ed ovviamente in buonafede abbiamo ecceduto nel dare info.
Però penso anche che per avere consigli bisognerebbe circostanziare le domande, se restano nel generico si rischia di impantanarci in questo thread.
CB? Ok, portatile? OK ma per farci cosa? Manca nella domanda la parte fondamentale. Per farci cosa?
Perchè è quello il differenziale senza sapere cosa uno ci vuol fare con un portatile che sia cb o pmr inutile stare anche a rispondere.

Esatto...e questo vale per tutto. Se uno chiede "che moto posso comprare?" oppure "che canna da pesca?"...."che bicicletta?" ecc...Le risposte sono molteplici

Marco De Caprios

salve vorrei comprare un CB portatile quale mi consigliate ?
Era una semplice domanda, niente di eccessivamente complicato.


inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile