News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

GALAXY SATURN Mosfet

Aperto da Giulio p., 05 Giugno 2020, 18:38:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulio p.

Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha applicato la modifica con i mosfet irf520 alla scheda di questo apparato galaxy 200ch ept360014b con successo. Io ho seguito alla lettera la modifica di cbtricks, ma dopo diversi accorgimenti e prove ho notato  all aggiunta del secondo finale la Potenza rimaneva uguale o poco superiore. Il risultato massimo è stato 8 watt am 25 watt in ssb. Accetto suggerimenti!
Grazie


LuckyLuciano®

Il problema può essere dovuto a 3 fattori.
1. qualità dei mosfet
2. errata polarizzazione
3. errato circuito di accordo sull'uscita.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Giulio p.

#2
Ciao Luciano,La qualità dei mosfet è testata, nei cb gia a mosfet hanno dato risultati pari ai 2030. La polarizzazione è descritta nella mods di cbtricks 3.6v in ptt muto in ssb. In accordo in uscita non saprei perchè e tt come originale e li ho dei dubbi, sia in accordo in uscita che in quantità di rf del prefinale. Cosa posso controllare? Premetto che la base con i 2312 e il 2166 eroga la sua Potenza originale senza problemi. Cosa mi sfugge?

Marco De Caprios

Per qualità del MOSFET non si intende quella descritta dai datasheet ma quella dell esemplare montato sulla radio. Molti componenti come l irf o i 2sc in to220 ormai non vengono più prodotti da aziende qualificate ma da aziende cinesi che producono "cloni" che hanno prestazioni nettamente inferiori agli originali.
Se cerchi qui su RK troverai un mio tread dove misuro diversi 2sc e suoi cloni cinesi e i risultati non certo lusinghieri della maggior parte degli esemplari sotto misura.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



Giulio p.

Ciao Aquila, sono pienamente d'accordo con te e cercherò il tuo post con i confronti. Però se ho gli stessi mosfet se li metto in un magnum mi danno 45watt pep e quasi 20 di kdown e applicando la modifica indicata mi danno 8 watt keydown è chiaro che qualcosa nn va Nella modifica, ed è per questo che incuriosito chiedo se qualcuno l.ha fatta con risultati migliori ai miei. 73

Marco De Caprios

Citazione di: Giulio p. il 06 Giugno 2020, 14:25:56
Ciao Aquila, sono pienamente d'accordo con te e cercherò il tuo post con i confronti. Però se ho gli stessi mosfet se li metto in un magnum mi danno 45watt pep e quasi 20 di kdown e applicando la modifica indicata mi danno 8 watt keydown è chiaro che qualcosa nn va Nella modifica, ed è per questo che incuriosito chiedo se qualcuno l.ha fatta con risultati migliori ai miei. 73
Hai verificato la tensione di gate dove funzionano ? Forse i 3.6V sono un po' pochi...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



Giulio p.

Mi sono attenuto alla modifica, ma ho provato fino a 3.9v nulla di cambiato, se superi il mosfet si rompe, e ne ho rotto eh!. E poi perchè con uno vado 20 watt ssb pep e con 2 manco 25?


Marco De Caprios

C e un partecipante del forum: "Sassa" che è molto esperto su questo tipo di modifiche con MOSFET. Ti consiglio di contattarlo.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: Giulio p. il 06 Giugno 2020, 17:54:04
...se superi il mosfet si rompe...
Potrebbe essere stato anche a causa di un autoscillazione.
Anche a me è capitato di bruciare i Mosfet ma con tensioni di Bias ben superiori.
Non è semplice regolare il Bias dei Mosfet, vanno prese alcune accortezze ed aggiungere delle capacità, con in serie una resistenza, per smorzare eventuali autoscillazioni.
E confermo le "maldicenze" su Sassa che mi ha dato molte dritte in merito!