News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

trasmettitore sperimentale

Aperto da microonda, 04 Luglio 2017, 09:32:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Citazione di: Francesco Ascione il 06 Luglio 2017, 16:53:56
...Comunque ho due terrazzi e molto spazione per piazzare antenne e cose varie...
Si ma che antenna stai utilizzando?
Se hai le stazionarie alte dubito che lo stadio finale del TX possa avere lunga vita!


Francesco Ascione

Ho un Gp acquista e tarata già dalla fabbrica produttrice sulla banda 88-108

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


Francesco Ascione

Citazione di: microonda il 06 Luglio 2017, 17:09:22
Bravissimo Francesco . Sei veramente un giovane intelligente e pieno di buone iniziative. Domani dopo le 19  ( 7 luglio)  sarò in località San Pietro e voglio vedere se sento la tua emittente. Se continui così  , da grande veramente diventerai un ingegnere in elettronica. Buone cose e a presto.
Non credo però 😑

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: Francesco Ascione il 06 Luglio 2017, 18:05:29
Ho un Gp acquista e tarata già dalla fabbrica...
Si deve comunque tarare, un antenna non può avere una larghezza di banda di 20 MHz.
Forse la tua è un'antenna di ricezione oppure è tarata per i 98 MHz, boh non so!


Francesco Ascione


Questa immagine è presa dall acquisto su ebay.
Adesso mi sono accorto che si doveva tarare. Ma non so come fare.
Abusivo mi daresti delle info dettagliate

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: Francesco Ascione il 06 Luglio 2017, 19:29:01
...Abusivo mi daresti delle info dettagliate...
E te le darei molto più chevolentieri, ma come fare?
Ti dovresti procurare un Rosmetro ed imparare ad usarlo!
Non è una cosa semplicissima trovarlo per quelle frequenze.
Io l'avevo realizzato secondo le indicazioni di un Kit della famigerata rivista Nuova Elettronica.
Avevo anche realizzato il PCB a doppia faccia ed ha funzionato egregiamente facendo il suo dovere.
Ti cerco la rivista non tanto per la realizzazione di un Rosmetro ma per capire come fare per tarare l'antenna.


Francesco Ascione

Il mio vicino ha un rosmetro....domani me lo presta

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile



Abusivo

Non penso che sia adatto alla tua frequenza ma se non altro avrai una indicazione.
Fatti spiegare anche come si usa!

r5000

73 a tutti, l'avevo già scritto ma lo ripeto, si può usare un rosmetro a ponte  fatto con poche resistenze adatte, poi ho anche scritto di usare un'attenuatore (sempre fatto con resistenze...) per attenuare quanto basta il segnale e le armoniche, non è mai buona cosa usare un trasmettitore al massimo delle sue prestazioni, ridurre la potenza d'uscita migliora l'affidabilità e limita il rischio di disturbare altri servizi, se il trasmettitore non è direttamente regolabile sicuramete si può alimentare con meno tensione e quindi erogare meno potenza, per esempio se alimenti a 10 volt invece che 12 volt la potenza si riduce e l'affidabilità aumenta, attenuare esternamente non limita la potenza erogata dal finale ma riduce il disadattamento se l'antenna non è ben tarata e questo si deve fare propio quando non si sà se l'antenna è ben tarata, con un'attenuatore di 10 dB il trasmettitore vede un carico quasi perfetto anche se l'antenna non lo è...
http://www.zerobeat.net/g3ycc/ledswr.htm  rosmetro a led semplice e adatto allo scopo, quando l'antenna è accordata il led è spento, se è acceso vuol dire che hai ros elevato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


microonda

#34
salve a tutti.  r5000 , grazie anche alla tua partecipazione a questo topic possiamo avere informazioni su come poterci comportare con trasmettitori e antenne.  intanto sto cercando di aumentare la potenza del tx in onde medie.  ho alimentato a 15 volt  , la massima tensione del mio alimentatore variabile. ho sostituito la resistenza di emettitore del transistor oscillatore con 15 ohm anziché 100.  ho messo in parallelo un altro condensatore da 100nf.  come vedi anziché il microfono dinamico ho messo una capsula piezoelettrica avendo un maggior rendimento in bassa frequenza.  ho sostituito il 220pf con 390pf.  ho sostituito il compensatore 15-60pf con un 6-65pf ottenendo un escursione da 1460khz a 1550khz . ho messo all'ingresso dell'alimentazione un condensatore da 100nf.  ho messo un 2n2222 al posto del bc107 . ho messo un'aletta di raffreddamento più alta al bfy51 oscillatore e tutto il tx assorbe 150ma.  la tensione sulla sonda di carico è 15,46volt.  applicando la formula, come dice la rivista,  15,46 x 15,46  : 470  =  506 mw


microonda

carissimi amici , ho fatto un'altra modifica al tx onde medie.  vedete?  ho messo un'impedenza presa da un vecchio televisore in parallelo alla resistenza di 15ohm ottenendo un aumento di potenza.   17,88 x 17,88 : 470 ohm = 680 mw .  una potenza doppia rispetto all'articolo.  è aumentata anche la portata.  vi farò sapere meglio .  spero di condividere questa realizzazione.  il bfy51 mantiene bene il calore co questa aletta di raffreddamento. questa è alta 18mm , quadrata , lato 15mm


tonytex

Ehiiii wowww rivedendo questa foto mi sono tornati vecchi ricordi!! Questa radio am la costruii anche io! Moooooltissimi anni fa! Era su un giornale di elettronica che si comprava in edicola vero? E identica alla mia! Anche io usai una spagnoletta senza filo per fare la bobina. Rocordo che la bobina avesse 3 punti di attacco.  ma dove hai trovato questo articolo? È un giornale vecchissimo..almeno 20' fa.. La devo cercare! Se trovo dove l'ho messa metto la foto... Ricordo che trasmetteva intorno i 1650 khz .
TonY TeX

microonda

carissimo tonytex , grazie per avermi risposto. grande è la mia gioia nel sapere che molti anni fa montasti questo progetto.  elettronica pratica n.5 maggio 1977.  e lo montasti anche come me con la spagnoletta senza cotone !!! viene dichiarato 306mw con 13,5v   .  ho fatto le modifiche ottenendo 680mw con 15volt di alimentazione .  adesso voglio subito montare l'antenna di 50metri.  ho un balcone lungo 10metri . faccio 5 stese di filo fra 2 pali che metto alle estremità  .  possiedo un cavo giallo-verde da 2mm multifilare .  va bene?


tonytex

In tutta onestà credo che ci sia da fare delle prove come antenna e rendimento. Hai fatto delle grosse migliorie vedo... Ricordo che gli altri due transistor non erano quellu con case in metallo.. Non ne   ho molti ricordi perche lo montai quando avevo circa 10 anni.. Solo non mi torna come la rivista che hai trovato tu sia del 1977... Se quando io lo feci correva l'anno 1992... Boh...forse lo riproposero... Ti faccio i migliori complimenti per tutte le migliorie che gli hai apportato a livello di potenza.. Se ritrovo la mia piccola radio la provo... Giurerei che la mia trasmetteva a 1650khz.. Ma non vorrei ricordare male... Pero io la montai senza alcuna modifica.. Al posto del microfono io avevo collegato in ingresso audio (musica) con pochissimi mV .
TonY TeX

tonytex

Piccolo Ot se mi è permesso...
Dopo aver costruito questa radio ..la feci vedere ad un amico... Da li...anche a lui piacque la trasmissione e acquistò il primo baracchino (alan 21 mi sembra) e da li io comprai il primo Alan 87....ed..affiorò   ancora  di piu l'amore per la radio da parte mia.. 😊📡  fine ot.
TonY TeX

microonda

Carissimo tonytex,  forse hai montato  il tx onde medie del n.97 di nuova elettronica che risale a settembre 84. Comunque sia questa che quella rivista sono rintracciabili su internet.  Comunque penso che sei nato per fare le autocostruzione.  Ti prego di odiare la tecnologia moderna e non comprare niente.

tonytex

Trovata...sotto 3 almentatori.....demolita... Manca il compensatore... Lavvolgimento staccato .. Se oggi trovo in vendita il compensatore vorrei metterlo e vedere se è ancora viva...


A 10 anni feci anche lo stampato con il pennarello e l'acido .. Bruttina ma fu la mia primissima esperienza




TonY TeX

r5000

73 a tutti, complimenti per la "riesumazione" anch'io ho in giro cartoni pieni di schede \ circuiti fatti anni fà tutti più o meno cannibalizzati perchè recuperavo i componenti per i circuiti nuovi ma le basette non le ho mai buttate... senza compensatore puoi centrare la frequenza con un nucleo regolabile nella bobina, una ferrite con un'elastico per tenerla in posizione o qualsiasi altro sistema (cera ecc...) và bene, certamente la taratura con il compensatore è più comoda ma se non c'è a portata di mano...   per l'antenna  efficiente è dura senza spazio e altezza dal suolo ma si trova sempre qualche soluzione,  ad esempio una verticale di 10 mt con un cappello capacitivo fatto con gli stessi fili per tenere la canna in piedi,  poi  "serve" un sistema di adattamento apposito visto che questo trasmettitore non ha i 50 ohm di impedenza  ma la soddisfazione è tutta  lì, bisogna costruire, provare e riprovare, niente a che vedere con le soluzioni chiavi in mano...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tonytex

Sabato pomeriggio...cosa faccio...?
Facile... Basta andare su rogerk.it e torna la voglia di rianimare il primo circuito costruito...
TonY TeX


microonda

carissimo tonytex ,r5000 e tutti gli altri amici.  stai facendo bene a rimettere a posto il tx onde medie.  se non hai più il compensatore , metti un condensatore di 40 - 50pf. tu forse sai che ho la passione per i walkie talkie partendo dal contenitore. mi trovo in campania , a castel san giorgio.  tu puoi ritornare di nuovo ai montaggi radio ? di dove sei ? ci vogliamo fare una frequenza tutta nostra ? consiglierei  di fare 75 mhz . si trovano i quarzi a 25mhz in fondamentale.   chissà se possiamo fare qualche collegamento con gli autocostruiti. il mio tx per onde medie è tarato a 1500khz . la gamma delle onde medie termina a 1620khz . correggimi se sbaglio. mi rivolgo anche a r5000 :  quando si salda l'antenna bisogna togliere la resistenza di 470ohm ? questa non disperde verso massa parte dell' alta frequenza ?

tonytex

avevo dimenticato di inserire la foto presso il negozio di elettronica.. oggi tento di rianimarla... trovato unico compensatore da 10-60pF meglio di niente...



# microonda mi sembra un po' ambizioso...io vivo in sicilia... e gia con un' antenna messa sul condominio finora mi hanno graziato.....  credo non laprenderebbero troppo bene un'antenna da 50mt XD..
TonY TeX

microonda

carissimo tonytex ,  per abbassare la frequenza bisogna aumentare la capacità del condensatore di 220pf e cioè quello collegato alla base del 2n1711. io,per esempio , l'ho portato a 390pf . ma penso vada bene anche 470pf.  se non è sufficiente allora aumentare anche il condensatore parallelo a 10-60pf , portandolo a 68 o 82pf.  io ho adoperato solo il compensatore 6-65pf plastico e al posto del 220pf ho messo 390pf ottenendo 1500khz.   fammi sapere , vedrai che ci riuscirai.

tonytex

Ok provero a sostituire il condensatore da 220pf! E spero di farlo scendere un po di freq.
Comunque nel mio il 2n1711 è sostiruito da un bc141 della ST.   
E al posto del tuo bc107 (sarebbe il transistor che si trova in mezzo agli altri due nella tua foto?) io ho un C549C... Vorrei capire perche hai sostituoto il tuo originale bc107 con un 2n2222? Per avere quale beneficio?
Grazie




TonY TeX

microonda

ciao tonytex . come vedi dalla rivista elettronica pratica n.5 maggio 1977 , questo trasmettitore è progettato per funzionare da 1800 a 2000khz.  le vie percorribili per abbassare la frequenza nel campo delle onde medie sono più di una.
1) prendere un filo di rame uguale a quello che già hai avvolto per le bobine e mettere 3 spire in più alla porzione delle 15 spire , portandole così a 18.  non fa niente che ci fai una saldatura . e fare anche obbligatoriamente per motivi di adattamento di impedenza anche 12 spire in più anche all'estremità opposta.  alla fine il rapporto spire deve essere 1 a 4.  e cioè 18 spire da una parte e 72 spire dall'altra. e questa è una via.

2)aumentare il condensatore da 220 a 390pf e aumentare anche il condensatore parallelo al compensatore portandolo se necessario anche a 120pf.

detto questo,  ti dico subito che molti transistor sono nel garage compresi i bc 209 e i bc207 e quindi per pigrizia non sono andato e prenderli.  sopra casa ho parecchi 2n2222 e ho messo questo.  lo stesso vale per il secondo e terzo transistor.  ho i bfy51 nel cassettino e questi ho messo.  il secondo transistor come vedi le polarizzazioni assorbe parecchia corrente e quindi ho preferito metterci  un transistor  un poco più grande.  i bc 141 sono ottimi sia per l'alta frequenza che per la bassa.  il c549c dovrebbe essere un plastico , può anche funzionare ma riscalda moltissimo , quindi ti consiglio di metterci un qualsiasi transistor npn in to39 e cioè grandezza del bc141 , solo se montato come transistor centrale !! ma se viene montato come primo transistor , allora va bene. spero di essermi spiegato bene.  quindi hai capito com'è ? se aumenti le spire non c'è bisogno di aumentare i condensatori e viceversa! il c549c mettici il dito sopra.  se riscalda troppo lo sostituisci con un metallico.  non ti trattenere dal fare cambiamenti,  se li vuoi fare

luciano100

Le autocostruzioni sono degli oggettini sacri!
Degni di tutto il rispetto (anche se il cs è fatto male e le saldature con il peggior stagno in commercio)
Complimenti per il tuo lavoro!
In onde medie ho fatto ben poco,forse scoraggiato dalle lunghissime e scomode antenne ..e forse perché l'avvento della FM soffoco' le onde medie.
In ogni caso ne ho costruito solo uno dal radiomanuale di tecnica pratica(due transistor OC?) Ma lo sai ..non mi ricordo?
Auguri! Luciano.

inviato X11 using rogerKapp mobile