CRT millenium. Modifica canali e potenza info

Aperto da pat0691, 25 Febbraio 2018, 21:58:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Vorrei fare la modifica di espansione canali e potenza al CRT Millenium. Qualcuno sa come si fa oppure mi può indirizzare a un sito che lo spiega chiaramente?
Ho trovato questo:
http://www.scanman.nl/modificaties/MODIFICATIE%20CRT-MILLENIUM.pdf
Ma non riesco a capire come muovere quei ponticelli. Dalle note non si capisce un tubo.
Grazie


Abusivo


kz

#2
Citazione di: Abusivo il 25 Febbraio 2018, 22:08:57
Eppure è lampante!
Devi togliere OP1.

amico abusivo, facciamo i didascalici
per prima cosa la modifica invalida la garanzia e l'omologazione come apparato CB

poi dipende da quale modifica interessa, "aperto" vuol dire che non c'è il jumper, "chiuso" vuol dire che il jumper chiude i contatti, i jumper sono dei ponticelli removibili:

OP1 aperto OP2 chiuso
radio decametrica amatoriale bande da A a L
28.000-29.700 MHz 4W/8W

OP1 chiuso OP2 aperto
CB frequenze russe bande da A a L   
25.615-30.105 MHz 4W/8W
per le bande polacche tenere premuto RFG per 5 secondi per attivare i canali che terminano con 0

OP1 chiuso OP2 chiuso
CB nelle bande europee
potenza selezionabile all'accensione

OP1 aperto OP2 aperto
CB nelle bande europee
potenza fissa a 4W

per passare da bassa ad alta potenza (e viceversa) tenere premuti il PTT e RFG all'accensione dell'apparato

fin qui la traduzione, se cerchi le modifiche al fratello AE6110 o CRT ONE trovi anche le corrispondenze tra bande e frequenze

pat0691

Grazie mille KZ,
ora mi resta solo da capire quali dei due jumper e' OP1 e quale e' OP2.
Ancora l'apparato non e' arrivato ma dovrei averlo qui in un paio di giorni.
Spero che queste sigle siano riportate sul circuito stampato.
Riguardo la garanzia.....ovviamente so tutto...


Abusivo

Citazione di: pat0691 il 26 Febbraio 2018, 08:30:44
...Riguardo la garanzia...
C'è poco da riguardare!
Ha ragione l'amico kz, una volta che lo apri invalidi la garanzia.
Comunque se togli il jumper OP1 hai la massima apertura in frequenza.
Tieni conto che alle estremità di banda le caratteristiche dell'apparato si affievoliscono notevolmente.
Poi, una volta aperto l'rtx, troverai scritto sulla serigrafia del PCB qual'è OP1 e OP2.

pat0691



michele.salmini@gmail.com

ciao anche io ho lo stesso cb che ho comprato con la modifica, ma non sono riuscito a capire come si faccia ad andare sulle bande laterali, mi sapete dare indicazioni?
grazie in anticipo


Abusivo

Citazione di: michele.salmini@gmail.com il 23 Settembre 2018, 18:55:51
...ma non sono riuscito a capire come si faccia ad andare sulle bande laterali...
Benvenuto sul forum!
Sulle bande laterali non ci va (SSB)!
Se per laterali intendi le frequenze adiacenti la banda canonica CB è un'altra cosa.
Si parla di espansione di frequenza e le istruzioni sono linkate al''inizio di questo thread.

kz

#8
Citazione di: Abusivo il 23 Settembre 2018, 19:13:06
Sulle bande laterali non ci va (SSB)!
Se per laterali intendi le frequenze adiacenti la banda canonica CB è un'altra cosa.

Se il CRT Millenium avesse avuto le SSB giuro che avrei bruciato in un potlach qualsiasi altro apparato in mio possesso.
Forse si volevano intendere le bande superiori e inferiori, in tal caso la selezione di effettua come per le bande degli standard nazionali sull'apparato non modificato: A/F premuto all'accensione e poi selezione con "su" e "giù", la banda CB  è DE, la banda dei 40 negativi è CE, dei 40 positivi è EE.


Abusivo

Citazione di: kz il 23 Settembre 2018, 21:22:24
...la selezione di effettua come...
Oh, le sai proprio tutte!
Ti sei meritato un millefiori dell'altopiano!

michele.salmini@gmail.com

Kz intanto grazie delle informazioni.  Ancora un dubbio mi è chiaro come accedere ai canali negativi CE ma i positivi non ho EE.  Invece c'è EU. Potrebbe essere Questo?

inviato SM-J530F using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: michele.salmini@gmail.com il 24 Settembre 2018, 15:35:48
Kz intanto grazie delle informazioni.  Ancora un dubbio mi è chiaro come accedere ai canali negativi CE ma i positivi non ho EE.  Invece c'è EU. Potrebbe essere Questo?

se compaiono le bande CE e EU l'apparato non è modificato in frequenza
comunque potrei aver confuso i nomi delle bande con l'AE6110, sul CRT Millenium potrebbero essere indicate con lettere da A a L
riepilogando:
se le bande sono CE, EU, DE, IN, I2 etc l'apparato opera sulle bande CB
se le bande sono A B C D...L oppure AE BE CE DE EE...  l'apparato opera sulle bande "export" (25,615-30.105 MHz)

Abusivo

Citazione di: kz il 24 Settembre 2018, 17:33:31
...riepilogando...
Ho un MINI nuovo, nuovo sotto il tavolo.
Mi sta venendo voglia di aprirlo e modificarlo!


kz

#13
Citazione di: Abusivo il 24 Settembre 2018, 18:09:49
Ho un MINI nuovo, nuovo sotto il tavolo.
Mi sta venendo voglia di aprirlo e modificarlo!

due jumperini due, manco una saldatura, sul Millenium

Abusivo

Saldo tutto e via!
Ho un saldatore votivo sempre acceso ...

michele.salmini@gmail.com


michele.salmini@gmail.com


Falco70


raga aiuto.....

sto per prendere credo  (???) il gemello clone  il PNI  HP 6500....

uguale vero ?

che dite  si puo' prendere o meglio lasciar perdere ?


-  buona modulazione in AM ?

- sensibile il ricevitore ?

-  lo squelch  ha problemi o tutto ok ?

- scalda davvero molto ?

- ma alla fine per avere 200 canali che devo fare ?


grazie x aiuto , ciaoooo   73

IW2OGQ

@ Falco70, hai dimenticato la domanda più importante :
il PNI  HP 6500 fa anche il caffè ?
[emoji12]  [emoji1]  [emoji12]
73 de Rick


Falco70

hi ...veroooo !  nessuno che lo usa ?  73

kz

rispondiamo per punti, relativamente al CRT Millenium, che è lo stesso identico apparato:

- modulazione discreta in AM, forse appena meglio in FM;
- sensibile il giusto, in estate vicino all'aeroporto e con un'antennina di 80cm ho ricevuto segnali da Francia, Ucraina, Polonia;
- squelch digitale regolabile per livelli, non ricordo se sia presente anche lo squelch automatico;
- se usato per passaggi molto lunghi scalda, e se modificato in potenza scalda un bel po', ma lo scafo è in alluminio pressofuso, ha un'eccellente dissipazione, si può aggiungere comunque una ventola;
- seguire le istruzioni in questo topic e, magari, usare google, l'uguaglianza nelle modifiche tra PNI HP6500 e CRT Millenium è riportata anche da Simonthewizard, la modifica "estrema" con 20 watt di uscita è da evitare.

pat0691

Si...ha anche lo squelch automatico, inseribile o disinseribile

Falco70


grazie a entrambi .....


leggevo che ha un leggero delay quando si va in tx ?


molti si lamentano dello squelch mi pare quello con la manopola , vero ?  ma in che senso ?

ma al limite per ovviare questo "difetto" dite si usa lo squelch automatico ?  quello funziona ok ?


quindi alla fine che faccio, lo CONSIGLIATE  ?   73

pat0691

#23
E' vero'...ha un ritardo quando si va in TX rispetto a quando si preme il ptt, ma nulla di che.Lo squelch non mi sembra abbia difetti, ma non ha alcuna manopola. Si imposta con i due tastini up-down.
Per quello che costa e' piu' che onesto. Piccolissimo da portare in macchina.
Io parlo del Millenium eh ? Non del One che non conosco...

Falco70



ok, quindi nessun problema con il normale squelch ?   ma differenze tra i 2 diversi tipi di squelch ?  tnx 73