contributi per qsl

Aperto da mauro71, 21 Giugno 2019, 18:09:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauro71

Ciao a tutti , chiedo informazioni sulle sigle riportate da molti om nelle loro pagine qrz dove indicano le varie metodologie/richieste di spedizione delle qsl dirette, nello specifico vorrei sapere cosa vuol dire "rc coupon" oppure "sae/ sase"  o  " lotw" in altri casi si parla di "greenstamps" "IRCS"....ecc...
Sono rimasto ai tempi dove mandavi la qsl e poi la ricevevi senza tante menate e/o soldi mah...si sà i bei tempi sono andati. [emoji22]

grazie a chi mi risponderà.
73
Mauro


IT9ACJ ROBERTO

i tempi belli sono cambiati, ora per le spedizioni importanti tipo bouvet, o altri stati ricercatissimi nei new one dxcc  ci vogliono come si dice a paliemmo i "picciuli, perke senza picciuli non si canta missa e non si confissa".
normalmente si manda al qsl manager di turno
1 o 2 o 3 dollari con una busta preindirizzata con proprio indirizzo, a volte richiedono gli irc (international radio coupons) che in base a dove sta il qsl manager ne può richiedere 2-3-5 10.
gli irc si possono richiedere alle poste un po piu organizzate e grandi (altri non sanno manco che esistano e che esistiamo ancora i "radioamatori", considerati una razza in vIA DI ESTINZIONE).
anche per i dollari la procedura di richiesta alla banca non e semplice (dipende anche dala cambio euro/dollaro).
il minimo da richiedere per il cambio e di 50 euro, la banca non si muove per 10 dollari non gli conviene.
oggi molti qsl manager hanno anche paypal con cui paghi un piccolo contributo allo stesso manager e lui ti spedisce direttamente a casa la tanto agognata qsl di quel paese.
alcune associazioni o anche radioamnatori semplici utilizzano il sito OQRSS che se iscritti a questo sito puoi richiedere le qsl anche gratis o via bureau o diretta.

roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

mauro71

Ciao Roberto e grazie delle risposte, tutto un pò complicato direi!!! capisco anche d'altra parte che una stazione da contest magari ambita non si possa far carico di una spesa che potrebbe diventare importante visto che si parla di centinaia o migliaia di qsl ma per le stazioni diciamo "normali"...boh.

Ad esempio ho recentemente collegato le Hawaii ( con mio stupore  [emoji41]  [emoji2] ) e loro scrivono questo: " Include the usual greenstamps with SAE/SASE for DX stations" , intendono che vogliono nella busta dei francobolli verdi più i dollari? quali sono i francobolli verdi?

Scusate le domande ma in rete ho trovato poco o nulla.
Grazie
Mauro

IT9ACJ ROBERTO

miiiihhhh non ci posso credere ,anche alle hawaiii hanno la crisi. rtacci loro!!!!
alllllura come direbbe er cummenda berlusca per avere la loro ambita qsl vogliono anche loro i dollari, semplicissimo
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


surplus

#4
73' a tutti..

Noto con "piacere", che dopo un po' di pausa di riflessione, il ns. amico Roberto, torna piu' agguerrito che mai..!!!
Forse dal fatto che non puo andare al mare, ( "Tratto" da suo post su altro topic, per motivi di salute (( e me ne dispiace ))
Non potendo andare a Posizionarsi, Sottovento per SOLO annusare i profumi emanati, dalle gnocche che pullulano attualmente, le bellissime spiagge Sicule... Eccocelo qui ad esternare le sue idee.. [emoji12]


Mauro...

Cerco di farti un po di chiarezza , ma sicuramente, a parte Roberto qui c'e' chi ne sa piu' di me..

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dunque..


IRC significa International Reply Coupon, e' un "buono" che viene convertito in un'affrancatura di posta prioritaria via aerea nei paesi facenti parte dell "Unione Postale Internazionale".
Nei piccoli uffici postali sono pressoche' introvabili.
SAE significa "Self Address Envelope" cioe' e' gradita una busta per lettera precompilata....x tutte le parti del Mondo..
SASE significa "Self Address Stamped Envelope" cioe' il corrispondente vuole una busta compilata e affrancata..Logicamente
valevole solo x l'Italia...
La soluzione piu' comune e' di mettere una o due banconote da un dollaro,( Greenstamp) o come ti viene richiesto , nella busta con la quale mandi la tua QSL assieme alla solita busta compilata col tuo indirizzo.
Nel 90 % dei casi va bene , purtroppo capita che in molti paesi i postini hanno "sgamato" questa procedura e aprono le buste e prendendosi i dollari.
Per evitare cio' usa buste molto opache e non scrivere mai "To Radio Station o la sigla del Radioamatore , ma solo un anonimo indirizzo che,a sua volta verra estrapolato dal QRZ.COM.. o QRZCQ ..aggregato al Nominativo in essere..

E' molto probabile che se colleghi dei Giapponesi ti manderanno loro la richiesta di QSL con i famosi "IRC".
Infine ,molte delle DXpedition adottano il sistema "OQRS" Opzione di CLUBLOG.ORG cioe' richiesta di QSL via Internet , senza dover spedire la tua e pagando con PayPal.

LoTW....LogBook on The World.........Qui bisogna Registrasri Gratuitamente  ed e' al momento l'Unico Organo Ufficiale, per
L'accredito e la conferma del DXCC collegato in automatico...Sempre che anche il corrispondente ne Faccia Parte !!!

Mentre tutte le qsl ricevute utilizzando, i sistemi sopra citati A PARTE IL LoTW , per essere Accreditato il Dxcc " Country" hanno bisogno di una Vidimatura, che si effettua tramite " Uffici" presenti nelle maggiori FIERE  di Radioantismo  che si svolgono periodicamente nel nostro territorio Nazionale..

Logicamente, tutto questo discorso e' dedicato a coloro che interessa la Conferma ed pure alla Collezione cartacea e per un
  eventuale  HONOROLL ... premio molto ambito da molti Dxer " compreso me " [emoji12] ..

Se tutto questo, non ti interessa ...Puoi sempre usare la E-QSL .....una sorta di qsl digitale gratuita che NON vale
una Mazza x Nessuno per i fini Sopra Citati..

Spero di averti aiutato.

73's

IM0DTF

IT9ACJ ROBERTO

surplus notte nehhh, io consiglierei di non fare nulla, brucerei tutte le qsl (cartacciA INUTILE).
ki vuole la qsl deve spedirmi 10 euro o 15 usdollars allora si appendono al tram, tanto ci sono tanti it9 in giro che la mia qsl è inutile.
risparmateli sti soldi, mangiatene pizze, bevete birre, andate a caccia di ragazze insomma lasciate perdere la radio che allo stato attuale è solo tempo perso, tanto alla fine vedendo i log siamo sempre gli stessi.
siamo solo dei dinosauri in via di estinzione senza una vana speranza di ricrescita.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


surplus

Citazione di: it9acj-3-roberto il 21 Giugno 2019, 23:25:33
surplus notte nehhh, io consiglierei di non fare nulla, brucerei tutte le qsl (cartacciA INUTILE).
ki vuole la qsl deve spedirmi 10 euro o 15 usdollars allora si appendono al tram, tanto ci sono tanti it9 in giro che la mia qsl è inutile.
risparmateli sti soldi, mangiatene pizze, bevete birre, andate a caccia di ragazze insomma lasciate perdere la radio che allo stato attuale è solo tempo perso, tanto alla fine vedendo i log siamo sempre gli stessi.
siamo solo dei dinosauri in via di estinzione senza una vana speranza di ricrescita.


Eccolo la'......

A Roooobbeee..... [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1]


mauro71

Ringrazio anche surplus per le preziose informazioni, era proprio la risposta che cercavo ora capisco un po di più su questo aspetto.

Ciao a tutti e buona radio!
73
Mauro

HAWK

#8
Il dover chiedere l'obolo, non mi trova assolutamente in accordo oggi, come allora da sempre.

La richiesta di soldi per confermare un collegamento, è uno dei tarli che hanno portato lo spirito della radio a morire, ed essere usata ai fini di speculazione personale.
Dalle qsl pagate, ad altri atteggiamenti non consoni che il carattere non radiantistico di molti operatori per caso, ha portato.

L'HAM, spirit non adduce a questo, chi non può sostenere una DX spedition, in atto ed in futuro per le conferme, anche la singola stazione che non è economicamente in grado di sostenere una spesa, sarebbe più corretta nel dichiarare no qsl...
Contributo di cosa ?
Se non si hanno i fondi per dare un servizio, il servizio, SERVIZIO, non si fa, quindi come se noi del C4FM di CN,(auto finanziandoci),con 2 ponti, chiedessimo i soldi a chi transita dai ponti stessi...un pedaggio...

Farsi una spedizione, alla fine una vacanza pagata diventa, o lucrarci come le stazioni del blocco est Europeo di anni fa...vuol dire FARE IL GAY COL SEDERE DEGLI ALTRI.

In merito, posso fare un elenco di O.M. tanto acclamati italiani, DXman...che hanno capito da tempo, la sempliciotta mentalità di tanti, facendosi le ferie pagate e sponsorizzate da negozi e  chiedendo anche oboli per "contributo"...

Chi ha tempo per assentarsi da casa, andare e girare in tutte le stagioni, o è un imprenditore, ben benestante, il quale ha altri che gestiscono, o super pensionato, con forte stabilità economica...o ricco di famiglia...quindi ???


In Sicilia c'era un detto, lo dico in italiano, carnevale chi è, chi lo fa o chi lo segue...?


lake

Citazione di: IZ1PNY il 22 Giugno 2019, 07:22:34
Il dover chiedere l'obolo, non mi trova assolutamente in accordo oggi, come allora da sempre.

La richiesta di soldi per confermare un collegamento, è uno dei tarli che hanno portato lo spirito della radio a morire, ed essere usata ai fini di speculazione personale.
Dalle qsl pagate, ad altri atteggiamenti non consoni che il carattere non radiantistico di molti operatori per caso, ha portato.

L'HAM, spirit non adduce a questo, chi non può sostenere una DX spedition, in atto ed in futuro per le conferme, anche la singola stazione che non è economicamente in grado di sostenere una spesa, sarebbe più corretta nel dichiarare no qsl...
Contributo di cosa ?
Se non si hanno i fondi per dare un servizio, il servizio, SERVIZIO, non si fa, quindi come se noi del C4FM di CN,(auto finanziandoci),con 2 ponti, chiedessimo i soldi a chi transita dai ponti stessi...un pedaggio...

Farsi una spedizione, alla fine una vacanza pagata diventa, o lucrarci come le stazioni del blocco est Europeo di anni fa...vuol dire FARE IL GAY COL SEDERE DEGLI ALTRI.

In merito, posso fare un elenco di O.M. tanto acclamati italiani, DXman...che hanno capito da tempo, la sempliciotta mentalità di tanti, facendosi le ferie pagate e sponsorizzate da negozi e  chiedendo anche oboli per "contributo"...

Chi ha tempo per assentarsi da casa, andare e girare in tutte le stagioni, o è un imprenditore, ben benestante, il quale ha altri che gestiscono, o super pensionato, con forte stabilità economica...o ricco di famiglia...quindi ???


In Sicilia c'era un detto, lo dico in italiano, carnevale chi è, chi lo fa o chi lo segue...?

completamente d'accordo  [emoji106]  [emoji106]

è vero , questi "spedizionieri" molte volte si fanno solo 1 bella vacanza


poi le e-qsl che qualcuno (anche qui del forum...) snobba , oggigiorno sono comodissime, immediate e se stampate ,la qualita' grafica di molte è ottima, poi con le e-qsl stanno aumentando la possibilita' di conseguire diplomini (e-asia , e-africa , e-new zeeland ,e-antartica , ecc)
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IT9ACJ ROBERTO

beato chi può permettersi di andare in vacanza, beato chi ha i soldi per farlo.
chi ha una pensione e deve pagare tutte le spese se le sogna le vacanze favolose con alberghi a 12 stelle, piscine olimpioniche, spa ecc ecc ecc.
cu stu lustru di luna ca ce, io mi posso solo permettere una sedia a sdraio (scassata) nel balcone di casa mia all'ombra.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

Pieschy

Carmelo come sempre applausone la penso come te in tutto quanto detto nel tuo post.
Fra l'altro mi sfuggono due cose in tutto il discorso. La QSL (conferma di collegamento) dovrebbe interessare me se collego la spedizione remota per i DX ma sopratutto (o egualmente) anche a loro. Insomma se me ne parto in una località sperduta spendendo soldi beh sarei più io interessato a sapere e confermare chi ho collegato che non quello comodamente seduto a casa che al max aumenta potenza e gira la direttiva con la sigaretta accesa, al caldo o al fresco e senza troppi sbattimenti :-)
Se ci fosse spirito HAM quindi dovrei essere io che faccio la spedizione a mandar la QSL al corrispondente collegato ed a spese mie e chi la riceve per ham spirit ed educazione rispondermi. Non saranno quei 100 dollari di francobolli a cambiar la vita a chi se ne è andato in Antartide o a spese sue o sponsorizzato da altri.

Detto questo, raga, siamo nel 2019 quasi 2020 ed ancora pensiamo alla "cartolina"? Oltre ad esserci i servizi anche seri e gratuiti di e-qsl basterebbe una semplicissima email digitalmente firmata con in allegato la foto del posto/stazione, ed i vari rapporti di trasmissione, orario,data,frequenza. Non capisco perchè complicarsi la vita. In questo modo nessuno spenderebbe un euro o un dollaro e saremmo tutti contenti.

Tiè se vogliamo essere più o iper tecnologici alla email si potrebbe allegare un breve file audio ove si ascolta il breve DX. Sappiamo che durano 1 minuto giusto il tempo di scambiarsi i rapporti di trasmissione...colleghi un registratore digitale (minidisc, smartphone o quanto altro) e lo alleghi a foto ed email e vale più della qsl cartacea di 50 anni fa che tra l'altro potrebbe anche non essere per nulla veritiera.

Insomma loro di sicuro ci fanno business ma noi facciamoci furbi che di modi in pieno spirito ham per aver conferma di un collegamento senza spendere soldi ce ne sarebbero a decine.

Saluti,
Pietro.


FoxG7

Citazione di: Pieschy il 23 Giugno 2019, 08:11:17
Non saranno quei 100 dollari di francobolli a cambiar la vita a chi se ne è andato in Antartide o a spese sue o sponsorizzato da altri

Beh, che richiedere l'obolo per avere una qsl cartacea sia giusto o sbagliato non lo so (io uso molto lotw..comunque, fatto sta che le ipotesi dei conti da te fatti sono un tantino errate:   prendi una spedizione semi rara (neppur rara).... chiaramente ben organizzata.... che riesca a mettere a log diciamo 20.000 qso unici: ipotizziamo adesso che avere la qsl cartacea per tale country interessi anche soltanto al 50% dei collegati.....

Consideriamo che il prezzo medio per l'affrancatura è di 2.50 euro a qsl (ma forse anche 3 euro) .....ed il costo della qsl possa essere di 0.20 centesimi....l'esborso da sostenere per gli spedizionieri sarebbe di 27.000 euro...sicuramente una percentuale trascurabile rispetto magari alla spesa totale, MA certamente non si parla di 100 euro [emoji2]  [emoji2]

Io penso che....per chi si dedica a fare il DX per arrivare magari un giorno all' HR.....spendendo magari migliaia di euro fra antenne e radio ((si....perchè all' HR  (seppur qualcuno sostenga il contrario) non ci si arriva con una radio da 200 euro ed uno stendipanni per antenna....a meno che uno voglia metterci 50-60 anni [emoji12] )).....spendere magari 300 euro per richiedere le qsl più rare....sia una cosa trascurabile e bene o male contribuisce ad alimentare la disponibilità di coloro che vanno in posti dimenticati dalla civiltà per farci fare il collegamento....

Chiaramente parlo di spedizioni organizzate per particolari luoghi.....non per tutti  [emoji1]  [emoji106]




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


UnoDellaZonaUno

#13
Citazione di: FoxG7 il 24 Giugno 2019, 11:59:50
Beh, che richiedere l'obolo per avere una qsl cartacea sia giusto o sbagliato non lo so (io uso molto lotw..

L'obolo viene richiesto anche per l'upload "anticipato" su LoTW, altrimenti ti tocca aspettare da 6 mesi a svariati anni come il resto di noi pezzenti.
L'early access, in realtà caricare il log di tutta la spedizione è una operazione di un minuto visto che le maggiori spedizioni lo fanno quasi in tempo reale su clublog, si paga, a volte anche molto salatamente: 50-60$ non sono fantascienza per i DXCC entity più rari.

Aggiungo: alcuni club danarosi che dispongono di fondi pretendono che le spedizioni che richiedono una sponsorizzazione aderiscano ad un codice di decenza minima per la conferma delle QSL, tra cui l'upload dei log su LoTW in tempi ragionevoli e la conferma via bureau.

FoxG7

Citazione di: surplus il 21 Giugno 2019, 22:45:36
73' a tutti..

Mentre tutte le qsl ricevute utilizzando, i sistemi sopra citati A PARTE IL LoTW , per essere Accreditato il Dxcc " Country" hanno bisogno di una Vidimatura, che si effettua tramite " Uffici" presenti nelle maggiori FIERE  di Radioantismo  che si svolgono periodicamente nel nostro territorio Nazionale..


Condivido quando scritto da Suplus....aggiungo soltanto il "piano B"....ossia la possibilità di inviare tramite un pacchetto assicurato e BLINDATO  [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]  [emoji13] le QSL da autenticare dirttamente alla sede centrale LOTW
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 24 Giugno 2019, 12:18:06
L'obolo viene richiesto anche per l'upload "anticipato" su LoTW, altrimenti ti tocca aspettare da 6 mesi a svariati anni come il resto di noi pezzenti

Beh, si concordo, anche SE in base alla mia esperienza, dopo al max 6 mesi l'upload viene effettuato per tutti....Se non vien fatto entro 1 anno, per conto mio è difficile che venga fatto dopo 2 o 3 [emoji22]

Io penso che l'obolo più caro (parlo di country iper rari) possa essere al massimo 10 euro (son tanti per carità..), ma ripeto, nulla in confronto a quanto uno spende per farsi una stazione decente da DX

Personalmente non condivido  [emoji107]  [emoji107]  [emoji107] l'idea di chi vuole arrivare all' HR entro i 3 anni dal conseguimento della patente, arrivando addirittura a barare (si un barare legalizzato) utilizzando il "remote".......penso che fare radio per attività DX sia un gioco, una passione ed  giusto coltivarla per  almeno un po' di anni  [emoji1]  [emoji106]

Che dire altro..se non buon DX a tutti ! [emoji106]



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

UnoDellaZonaUno

#16
Citazione di: FoxG7 il 24 Giugno 2019, 12:28:55
Personalmente non condivido  [emoji107]  [emoji107]  [emoji107] l'idea di chi vuole arrivare all' HR entro i 3 anni dal conseguimento della patente, arrivando addirittura a barare (si un barare legalizzato) utilizzando il "remote".......penso che fare radio per attività DX sia un gioco, una passione ed  giusto coltivarla per  almeno un po' di anni  [emoji1]  [emoji106]

Sollevo un vespaio e andiamo off-topic: 3 anni sono tanti con FT8 e 1 kW.
Vedo un mucchio di gente sui social network che non fa mistero di operare stazioni remote, mentre si trova al lavoro per sfruttare gli orari della giornata meno affollati e persino da altre nazioni, la moral suasion non funziona più.

Pieschy

Mi spiace ma come spesso sono in disaccordo. Se me ne vado in cul al mondo sono io più interessato a chi collego che non l'OM con 30 metri di palo e direttiva ed il KW se non di più ergo sono io a lusingarmi che dal posto remoto collego altri anche viceversa o non (non è detto) quindi visto che mi son spaccato per portare posteriore ed apparecchiature/antenne nel posto remoto dovrei per logica avere io il "piacere" della QSL ma mai di chiedere soldi al prossimo.
Ok cambiamo punto di vista (mi spiace che non leggete a fondo quanto scrivo) la QSL ovvero conferma di collegamento è una soddisfazione mia, se registro il breve qso (quindi con una prova vocale) sono soddisfatto e posso dimostrare di aver collegato la stazione X della cartolina col monte Fujiama me ne pò fregà de meno..quella foto metto su google e la trovo.

Fra l'altro è risaputo che uno straniero non ti manderà mai una QSL con meno di 9/5 anche se nella pratica arrivavi 5/3 per una questione di rispetto. Quindi a pagamento o meno il cartaceo vale meno di zero a livello radiantistico.

Parlavo delle email...o e-qsl ok non piacciono. Più in generale a me di "dimostrare" che ho fatto 30 o 180 country non me lo accorcia non me lo allunga ne mi cambia la vita che sia cartaceo o elettronico con bel rapporto e bella foto sinceramente se collego il giappone è una mia personalissima soddisfazione che non credo debba ostentare al prossimo.

Ci scordiamo che fare radio è un piacere non una gara. Non devo essere più bravo o potente di altri devo solo ed esclusivamente divertirmi.

Se ci si scorda di questo...beh le qsl ce le mandiamo da soli giusto per far vedere quanto siamo stati fighi...a che pro?

NCSP (Non Ci Siamo Propio) vedo su QRZ.com OM americani con 30 metri di palo e direttive 9 elementi e potenze dal KW in su...per lo più in zone pianeggiante o collinari...WoW che genio se con quella stazione arrivi in mezzo mondo.....

Facile con quelle stazioni collegare l'Australia...ma dove sta a quel punto la soddisfazione?
Nel ricevere la cartolina da Sydney con rapporto poco veritiero?
Non è meglio collegare con 30W in propagazione l'Europa o il Nord/Sud America con o senza cartoline?

Se il radiantismo deve diventare a chi ce l'ha più lunga, a più elementi, con più W e con una scatola piena di cartoline semi-false e pagate da mezzo mondo ...no grazie.

Concludo, per questi motivi non mi piacciono più le HF e non ci spenderò mai più un solo euro.
Fare radio non e' un GP di Formula 1 ...non è da me.




UnoDellaZonaUno

#18
Pietro la differenza è che se vado su un'isola in mezzo all'oceano io sono uno e gli europei che mi collegano dal salotto di casa ventimila.
S9A, che pure non è un'entity rara, ha fatto 28mila contatti in meno di due settimane, quanto pensi gli possa interessare una QSL dall'Italia? (*)

Per fare un paragone, è un po' come dire che le uniche 5 ragazze in una discoteca mal assortita dovrebbero essere lusingate delle attenzioni dei 200 uomini che ronzano loro attorno durante la serata.

(*) Peraltro in una classifica stilata recentemente l'Italia è una delle nazioni meno ricercate dai colleghi radioamatori, forse perché si abusa delle potenze e siamo cafoni anche in radio, ci facevano buona compagnia gli spagnoli, che non sono molto diversi.

n-ma aggiunta: alcuni radioamatori praticano radiosport, è un termine che esiste davvero, per cui avere la conferma di un contatto raro è fondamentale, non basta partecipare; può piacere o non piacere, ma rientra nel solito discorso dei diversi modi di vivere il radiantismo.


FoxG7

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 24 Giugno 2019, 13:30:44Peraltro in una classifica stilata recentemente l'Italia è una delle nazioni meno ricercate dai colleghi radioamatori, forse perché si abusa delle potenze e siamo cafoni anche in radio, ci facevano buona compagnia gli spagnoli, che non sono molto diversi

Mah, guarda....penso che alla fine il motivo sia da ricercare più che altro nel buon numero di operatori che si dedicano al DX, oltretutto con mezzi più che discreti (parlo di buoni sistemi di antenne ed apparati, oltre che QTH validi) ed usando la potenza concessa, in quanto non penso che mediamente in Italia gli OM sgarrino più di tanto in termini di potenze utilizzabili (alla fine con 500 W si fanno tante cose)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

UnoDellaZonaUno

Citazione di: FoxG7 il 24 Giugno 2019, 14:11:43
Mah, guarda....penso che alla fine il motivo sia da ricercare più che altro nel buon numero di operatori che si dedicano al DX, oltretutto con mezzi più che discreti (parlo di buoni sistemi di antenne ed apparati, oltre che QTH validi) ed usando la potenza concessa, in quanto non penso che mediamente in Italia gli OM sgarrino più di tanto in termini di potenze utilizzabili (alla fine con 500 W si fanno tante cose)

Non si acquista un Acom 2000 per usarlo ad un terzo della potenza, poi possiamo raccontarci storie sull'attenuazione della linea di trasmissione, l'inefficienza dell'antenna da compensare e il ciclo solare sfavorevole, ma l'italian QRP resta una barzelletta mondiale, come del resto quelli che partecipano nei contest in categoria LOW POWER con l'amplificatore; citando un collega di mdxc che lo diceva ben sapendo di parlare ad una platea di spettatori in cui queste pratiche erano diffuse "si tratta di ominicchi", scatenando eloquenti occhiatacce.

Lasciamo per un momento stare la potenza legale e parliamo di comportamenti: gente che chiama per ore su una frequenza in split, che non ascolta nemmeno perché ha visto passare lo spot sul cluster e ci prova, che sbraita il nominativo incompleto sperando di non venire immediatamente identificato come italiano, che risponde nonostante venga chiamato un prefisso diverso, chissà perché siamo sempre in pole position in questa collezione di cafonate.

Non trovo riscontri nel fatto che siamo tutti abilissimi operatori col manico da DXer, piuttosto mi pare che le solite furberie abbiano ampiamente stufato e la reputazione sia a livelli bassissimi.

HAWK

UnodellaZonaUno, non conosco il tuo nominativo, oltre che condividere il tuo pensiero, volevo fare una preghiera ed accendere un cero a tuo favore...ma non so chi menzionare...!!! [emoji106]  [emoji106]  [emoji12]  [emoji56]

Ma un applauso lo posso ancora dare. [emoji2]

FoxG7

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 24 Giugno 2019, 14:40:13Non trovo riscontri nel fatto che siamo tutti abilissimi operatori col manico da DXer, piuttosto mi pare che le solite furberie abbiano ampiamente stufato e la reputazione sia a livelli bassissimi.

Beh, il fatto che nessun OM italiano possa definirsi "santo" ci può stare, ma non trovo giusto che venga fatta di tutta l'erba un fascio....

In Italia abbiam anche tanti ottimi operatori che hanno manico e rispettano le regole (anche in potenza)......per non danneggiare il collega

Certo che se mi vai a vedere soltanto le bande basse 80m  (in SSB) in particolar modo.......il nostro contribuito allo ZOO ce lo mettiamo, MA non siamo i soli ...è bene dirlo  [emoji1]  [emoji1]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pieschy

Che dire "unodellazonauno" condivido. Condivido anche il buon Carmelo come spesso.
Si è perso quel certo spirito che c'era 30 anni fa. Ok è vero la propagazione è chiusa oggi rispetto a 30 anni fa ma il vero DX ai miei tempi era in QRP, i miei 30 e passa country me li son fatti con la VR6 al settimo piano riva mare e con un Lincoln....25/30W rigorosamente SSB dove arrivavo arrivavo...ricordo le mattinate estive che provavo dalle 5 del mattino fino alle 10 di sera...si mi divertivo ma mai esaltato. Ripeto dove arrivavo mettevo puntina sulla carta geografica mondiale...che fosse Rep. Ceca, Spagna, Nord America ..sono arrivato fino in Brasile...era una soddisfazione con o senza cartoline, era la "mia" soddisfazione non dovevo dimostrare niente a nessuno mi divertivo e basta.
Triste che si è perso quello spirito, la voglia del QRP, di sfrutare la propagazione ionosferica e molto altro manco per ripetermi. Oggi è vero c'è molta meno propagazione ma lo spirito almeno quello dovrebbe restare. Lo spirito che ti spinge a premere il PTT ed a tirar fuori dal QRM la stazione lontana e viceversa...farlo con 500W (per restare nel legale) non mi darebbe oggi alcuna soddisfazione ne tantomeno con la mega stazione (radio, antenna, etc.) quei tempi per me son stati belli ma son passati. Si cresce, si invecchia, cambiano le priorità oggi se e mai dovessi contattare la Nuova Zelanda neanche chiederei la QSL..mi basterebbe sapere che ci son arrivato e segnarmi a logbook il DX nulla di più.
Senza critica alcuna ma una cosa è il DX in QRP con apparati di fortuna spesso una cosa è avere le antenne di Radio Vaticana e sparare 2KW per vantarsi di parlare con il mondo...troppo facile ma molto stupido. A questo punto preferisco uno dei sistemi digitali che con 4W scarsi mi permette di parlare egualmente con Marcello in Australia senza bruciarmi la testa e spendere migliaia di euro. Non dico che sia la cosa giusta...ma in amicizia vi dico: ho già dato già 30 anni fa...ora HF/DX/QSL non fanno per me...si cambia, si cresce, si invecchia, ci si reinventa. Ma è lo spirito che deve restare eguale. Il rispetto per il corrispondente che poi sia sul locale in 2m/70cm o in HF dall'altra parte del mondo...se manca quello spirito il tutto diventa inutile come la cartolina.
73
Pietro.

IZ1KVQ

Citazione di: mauro71 il 21 Giugno 2019, 18:09:56
Ciao a tutti , chiedo informazioni sulle sigle riportate da molti radioamatore nelle loro pagine qrz dove indicano le varie metodologie/richieste di spedizione delle qsl dirette, nello specifico vorrei sapere cosa vuol dire "rc coupon" oppure "sae/ sase"  o  " lotw" in altri casi si parla di "greenstamps" "IRCS"....ecc...
Sono rimasto ai tempi dove mandavi la qsl e poi la ricevevi senza tante menate e/o soldi mah...si sà i bei tempi sono andati. [emoji22]

grazie a chi mi risponderà.
73
Mauro

oltre alle precise risposte che ti hanno fornito " lotw"

https://lotw.arrl.org

è un sistema a cui si ci registra gratis inviando copia della patente e copia del passaporto all'associazione radioamatori U.S.A.ed è valido per i maggiori diplomi internazionali.

vengono automaticamente messi a confronto i QSO e se c'è corrispondenza ti scrive una QSL (fredda e solo alfanumerica)

per info leggi http://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=article&id=68&Itemid=216&lang=it


--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw