Ranger rci 2950

Aperto da mauro1974, 01 Febbraio 2023, 08:33:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauro1974

Buongiorno a tutti,mi è capitato di ritirare questa radio,esteticamente è perfetta e sembrerebbe che la batteria tampone sia ok perché anche dopo una settimana di non accensione quando l'accendo la trovo sulla stessa frequenza lasciata in precedenza.Apparato eroga in am/fm circa 8w mentre in ssb arriva tranquillamente a 25w.
Ora veniamo a un paio di domande rivolte a chi ha questo apparato o che lo ha avuto o che semplicemente ne è informato.Ho notato che a piena potenza in fm e am i led dello smeter non vadano a fondo scala ma si fermino prima mentre in ssb arrivano tranquillamente a fondo scala fischiando o parlando.è normale questa cosa?chiedo perché ho diverse radio regolabili di potenza e a smeter a led ma se in fm sono 10w max lo strumento segna il massimo come se in ssb sono 21w segna sempre il max mentre questo rci 2950no.
Altra domanda ho visto dei video e foto in rete dove si poteva postare in modo ch o vfo e viceversa ma non riesco a farlo e mi sembra che per poterlo bisogna agire dall'interno dell'apparato con lo spostamento di un jumper ma anche qui non ho trovato niente in merito
Scusate se l'ho fatta lunga 73 a tutti e buona giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


acquario58

da come lo hai descritto la radio è ok.....x la canalizzazione o VFO...vale solo x i 40 ch ( freq. 26.965-27.405) e se non ricordo male si attivava con il tasto Lock

Giona99

Salve,
ti allego la modifica per visualizzare il modoVFO o canale.
73?s

HAWK

Ciao, la prima cifra a sinistra, è piccola rispetto alle altre altre ?
Se è di altezza uguale, è una versione ultima e nuova rispetto alla tradizionale datata.
Le vecchie hanno la prima, come detto più piccola, curiosità per capire se di nuove versioni se ne trovano in Italia.


mauro1974

Citazione di: HAWK il 01 Febbraio 2023, 14:37:40
Ciao, la prima cifra a sinistra, è piccola rispetto alle altre altre ?
Se è di altezza uguale, è una versione ultima e nuova rispetto alla tradizionale datata.
Le vecchie hanno la prima, come detto più piccola, curiosità per capire se di nuove versioni se ne trovano in Italia.
Ciao, ti confermo che la prima cifra a sinistra è piccola quindi versione datata e non smd corretto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

mauro1974

Citazione di: acquario58 il 01 Febbraio 2023, 12:05:10
da come lo hai descritto la radio è ok.....x la canalizzazione o VFO...vale solo x i 40 ch ( freq. 26.965-27.405) e se non ricordo male si attivava con il tasto Lock
Avevo visto in rete del tasto lock quindi la radio non è modificata per i ch in quanto se premo lock si attiva solo il blocco apparato


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


acquario58

Citazione di: HAWK il 01 Febbraio 2023, 14:37:40
Ciao, la prima cifra a sinistra, è piccola rispetto alle altre altre ?
Se è di altezza uguale, è una versione ultima e nuova rispetto alla tradizionale datata.
Le vecchie hanno la prima, come detto più piccola, curiosità per capire se di nuove versioni se ne trovano in Italia.
la versione RCI 2950  era la prima versione....mentre la versione RCI 2950 DX è quella con le cifre del display della stessa grandezza..e cambiava il range di frequenza...


HAWK

Ciao caro Acquario, sempre sul pezzo... [emoji106]
Che si sappia, o tu sappia, di quelli nuovi c'è ne sono in giro da Noi ?
O necessita ritiro on line a cifre spropositate  ?

Grazie. [emoji108]

mauro1974

Citazione di: acquario58 il 01 Febbraio 2023, 15:41:30
la versione RCI 2950  era la prima versione....mentre la versione RCI 2950 DX è quella con le cifre del display della stessa grandezza..e cambiava il range di frequenza...
Quindi se ha una potenza massima di circa 8w è giusto che lo smeter segni solo 4 led accesi in tx?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


mauro1974

Citazione di: Giona99 il 01 Febbraio 2023, 14:25:12
Salve,
ti allego la modifica per visualizzare il modoVFO o canale.
73?s
Da come ho visto quindi il jumper si trova dietro il frontalino che va smontato ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

#10
Lo avevo nel 1992, si devi aprire il coperchio o chassis, dietro il frontalino a DX deve essere, trovi il jumper.

NON VA SMONTATO il frontalino.
La power deve corrispondere alla applicata, prova con la manopola del power, da zero al max cosa fà la grafica...

Mi ricordo che un utente del forum, o di altra piattaforma, con strumento esterno di misura, aveva messo dei numeri a trasferelli sopra.

Una barra, era, linea bassa 1, linea alta 2, seconda barra, linea bassa 3 linea alta 4...e via andare.
Come segnale numerico da smeter...aveva fatto un lavorone di misure apposite tecniche. 

Ciao.

mauro1974

Citazione di: Giona99 il 01 Febbraio 2023, 14:25:12
Salve,
ti allego la modifica per visualizzare il modoVFO o canale.
73?s
Da come ho visto quindi il jumper si trova dietro il frontalino che va smontato ?
Ok quando un attimo lo farò anche se sinceramente per avere una banda ch cb a modo lincoln non è che mi interessi più di tanto,piuttosto ti ricordi se è normale che con 7/8w a piena potenza in fm lo smeter segni solo 4 led a differenza in am che segna 4 led di portante ma poi aumentano sul parlato.Sul lincoln se in am fm da 10 w i led si accendono tutti come in ssb a 21w.Strano questo smeter senza nemmeno una scala di riferimento


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

mauro1974

Citazione di: HAWK il 01 Febbraio 2023, 16:04:35
Lo avevo nel 1992, si devi aprire il coperchio o chassis, dietro il frontalino a DX deve essere, trovi il jumper.

NON VA SMONTATO il frontalino.
La power deve corrispondere alla applicata, prova con la manopola del power, da zero al max cosa fà la grafica...

Mi ricordo che un utente del forum, o di altra piattaforma, con strumento esterno di misura, aveva messo dei numeri a trasferelli sopra.

Una barra, era, linea bassa 1, linea alta 2, seconda barra, linea bassa 3 linea alta 4...e via andare.
Come segnale numerico da smeter...aveva fatto un lavorone di misure apposite tecniche.

Ciao.
Messo a 0 quindi tutto il potenziometro anti orario wattmetro esterno mi da 1w e zero led accesi, a 2w primo led acceso,4w 2 led accesi, poi passa da 5w al massimo che sono circa 7w è qualcosa e si accendo 4 led
In am stessa potenza  in portante muta 4 led accesi fischiando o parlando sale a 11/12w e 7 led accesi


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


HAWK

Direi quindi che la serigrafia applicata, ad ogni barra, due numeri in progressione ci stia allora...?!
Tu che pensi, fino alla max potenza e barre accese inTX/SSB dove hai il max di power out...

Che ne pensi, lo hai lì...

Calcola un minimo del 5% di errore di rilevazione, in meno o più, meglio meno e ci sei ?

mauro1974

Citazione di: HAWK il 01 Febbraio 2023, 17:03:15
Direi quindi che la serigrafia applicata, ad ogni barra, due numeri in progressione ci stia allora...?!
Tu che pensi, fino alla max potenza e barre accese inTX/SSB dove hai il max di power out...

Che ne pensi, lo hai lì...

Calcola un minimo del 5% di errore di rilevazione, in meno o più, meglio meno e ci sei ?
In ssb max potenza wattmetro che segna 25w led accesi tutti ovvero 8


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

Allora, cerco di spiegarmi molto semplicemente; supponiamo che metti i numeretti, nelle barre, la prima avrai 1 in basso e 2 in alto, poi 3 in basso e 4 in alto...etc.etc.

Devi scegliere se fargli segnare la RX, 
in questo caso, ad interim, va bene, dai il segnale se lo chiedono in questa misura, si dovrebbe andare con uno strumento che ti misuri la tensione del segnale in ingresso e valutare quale e quante tacche si accendono, oppure:

Regolare la potenza come di fabbrica, mettendo tutto come esce senza nessuna modifica o aumenti, fare una misura e capire/segnare, con i trasferelli, come in esempio, in base alla potenza applicata in rapporto alla barra accesa al momento.

O, O.

IO oggi, farei una cosa carina, metterei a destra i trasferelli per la RX, a sinistra de barre sempre altri numeretti per la TX...possono coincidere o no...

Magari di colore diverso.

C'è un utente del forum, mi pare che li serigrafa, fornisce mascherine a delle radio, fatte da Lui, potrebbe fare una cover frontale con questi numeretti...
Magari gli mandi la radio e te la ricalibra pure...
Ciao, grazie mille, buone scelte.

mauro1974

Citazione di: mauro1974 il 01 Febbraio 2023, 18:56:49
In ssb max potenza wattmetro che segna 25w led accesi tutti ovvero 8


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Si penso che la serigrafia come dici tu vada bene,anche il lincoln ha serigrafato 1-3-5-7-9 per darsi un idea è sotto ha la scala swr.invece sul 2950 anche la lettura del swr è praticamente a stima non so nemmeno a cosa serva


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

mauro1974

Citazione di: HAWK il 01 Febbraio 2023, 19:08:23
Allora, cerco di spiegarmi molto semplicemente; supponiamo che metti i numeretti, nelle barre, la prima avrai 1 in basso e 2 in alto, poi 3 in basso e 4 in alto...etc.etc.

Devi scegliere se fargli segnare la RX,
in questo caso, ad interim, va bene, dai il segnale se lo chiedono in questa misura, si dovrebbe andare con uno strumento che ti misuri la tensione del segnale in ingresso e valutare quale e quante tacche si accendono, oppure:

Regolare la potenza come di fabbrica, mettendo tutto come esce senza nessuna modifica o aumenti, fare una misura e capire/segnare, con i trasferelli, come in esempio, in base alla potenza applicata in rapporto alla barra accesa al momento.

O, O.

IO oggi, farei una cosa carina, metterei a destra i trasferelli per la RX, a sinistra de barre sempre altri numeretti per la TX...possono coincidere o no...

Magari di colore diverso.

C'è un utente del forum, mi pare che li serigrafa, fornisce mascherine a delle radio, fatte da Lui, potrebbe fare una cover frontale con questi numeretti...
Magari gli mandi la radio e te la ricalibra pure...
Ciao, grazie mille, buone scelte.
Ottima idea comunque io metterei a sinistra tx che poi deve farti anche rx e a destra una scala per swr


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

Lo puoi fare, ma è difficile che una scala numerica per RTX, i valori rilevati strumentalmente coincidano, o si costretto a mettere 2 numeri a segmento per RTX, posti dove il rilevamento esterno, ti pone la tacca che si accende...

Cmq. se ci riesci, saresti un precursore di una simpatica estetica...


mauro1974

Citazione di: HAWK il 01 Febbraio 2023, 21:02:34
Lo puoi fare, ma è difficile che una scala numerica per RTX, i valori rilevati strumentalmente coincidano, o si costretto a mettere 2 numeri a segmento per RTX, posti dove il rilevamento esterno, ti pone la tacca che si accende...

Cmq. se ci riesci, saresti un precursore di una simpatica estetica...
Be ma anche la scala del lincoln fa rtx chiaro che dovresti farlo in laboratorio con adeguata attrezzatura quindi mandargli dentro un segnale e vedere così come il tx


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

mauro1974

Citazione di: Giona99 il 01 Febbraio 2023, 14:25:12
Salve,
ti allego la modifica per visualizzare il modoVFO o canale.
73?s
Grazie modificata effettuata ora devo trovare lo schema per fare un adattatore microfono da 6 pin ranger a 4 pin galaxy jackson pluto ecc per tutti i microfoni che ho.Avevo un adattatore a 6 pin per crt 9900 Alinco dx10 e lincoln 2 ma non funziona sul ranger


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kz

non vorrei dire una fesseria: mi sembra che tempo addietro millevolt di napoli avesse proprio gli adattatori ranger 6p-galaxy 4p a un prezzo onesto.

HAWK

CAVI E ADATTATORI MICROFONI - radioamatori vendita cb ricetrasmittenti (radioassistance.com)

Ok per MilleVolt, ricordo, è un O.M.
se non sbaglio... [emoji106]

Allego un link dove ne fanno anche.

HAWK


acquario58

Citazione di: mauro1974 il 02 Febbraio 2023, 10:55:06
Grazie modificata effettuata ora devo trovare lo schema per fare un adattatore microfono da 6 pin ranger a 4 pin galaxy jackson pluto ecc per tutti i microfoni che ho.Avevo un adattatore a 6 pin per crt 9900 Alinco dx10 e lincoln 2 ma non funziona sul ranger


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
il RANGER 2950/2970 come il PRESIDENT LINCOLN / HR5110 classico hanno il cambio canali sul mic diversi da tutti gli altri..che hanno UP/DWN sul mic se confronti gli schemi dei mic scopri le differenze interne sulla funzione UP/DWN...( non sullo spinotto)