Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto

Sigma Discone? Lunghezza elementi

(1/8) > >>

Valerio98:
Buongiorno a tutti,
Sono alle prese con questo “relitto” marchiato Sigma, che ha tutta l’aria di essere una vecchia “Discone”. Prima di iniziare a restaurare le parti di cui sono in possesso, mi farebbe comodo reperire le misure degli 8 elementi superiori che invece mi mancano per completare l’ antenna, in modo da ricostruirli con boccole filettate e tondini di alluminio. Mi piacerebbe molto provare a fare un po’ di radio ascolto con il dongle Sdr, per la prima volta con un’ antenna dedicata.
I radiali inferiori misurano, se non ricordo male 101 cm.
L’ unica documentazione che ho trovato è una pubblicità su CQ elettronica (ringraziando quel sant’ uomo che ha scansionato tutti i numeri e li ha messi a disposizione del web), risalente agli anni 80, ma non è di molto aiuto.
Ricapitolando: se qualcuno potesse fornirmi la lunghezza e la sezione degli elementi superiori, gliene sarei molto grato.
73,
Valerio 😄

AZ6108:

prova qui

https://www.changpuak.ch/electronics/calc_11.php

bergio70:
direi 25 - 30 cm ogni radialino
considera che quanto dichiarato circa il guadagno, 5 dB, sono frottole belle e buone.
la discone perde più che guadagnare, ovvero riceve tutto e tutto male.
Opinione personale... difficile scegliere una antenna peggiore.
Poi per essere a larga banda lo è, e questo è l'unico punto a suo favore.
Considera tranquillamente 20 dB in meno rispetto a una antenna dedicata alla banda in uso.

eurodani:
Non so che utilizzo nei vuoi fare, Valerio98, ma neppure io ci spenderei dei soldi per ripristinarla. Non stimo le discone perché fanno di tutto in po ma quel che fanno è davvero scarso.

AZ6108:

--- Citazione da: eurodani - 15 Aprile 2022, 18:09:31 ---Non so che utilizzo nei vuoi fare, Valerio98, ma neppure io ci spenderei dei soldi per ripristinarla. Non stimo le discone perché fanno di tutto in po ma quel che fanno è davvero scarso.

--- Termina citazione ---

da quanto ha scritto nel post iniziale, direi che la voglia usare con un ricevitore SDR

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa