Taratura Rosmetro/Wattmetro Zetagi 700

Aperto da dario91, 11 Febbraio 2019, 20:28:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1cf002

finchè vi concentrate su misure effettuate con strumenti standard , non ne verrete mai fuori.
primo: il carico fittizio è un carico da 30 euro,...non campione , non testato e comunque non di riferimento per una taratura.

secondo : i wattmetri che tu usi sono entrambi standard e non certo per misure campione o di riferimento, anche qui chie meno spende ha quello che spende, cioè poco, e, non me ne vogliano gli utilizzatori della ( ciofeca ) ZG per 10 strumenti che compri , le letture sono 10 volte diverse.

per qualsiasi taratura ci vogliono strumenti "campione" ovvero strumenti analogici o digitali con tolleranze inferiori all'1%
gli ZG peggio ancora quegli altri son si e no 5% , ma forse anche peggio.

aggiungici l'rg58 , il PL cinese ecc ecc ecc...

per misure precise ci vogliono strumenti adeguati e/o far effettuare queste cose da chi le possiede, purtroppo quello che si ottiene " a casa" lascia il tempo che trova ed anch'io negli anni sono spesso diventato matto correndo dietro a queste incongruenze.

La cosa migliore che tu possa fare è quella di acquistare un wattmetro "veramente" professionale , e possibilmente digitale anche per avere un errore effettivo dovuto dalla sola tolleranza , non certo anche da quella meccanica e a spanne , che possono dare due lancette che si incrociano e che a seconda di come le guardi leggi 1,2 o 1,4...

questo è il mio consiglio tecnico dettato dall'esperienza e da un lavoro che spesso ha avuto a che fare con banchi di prova , test e taratura di ponti radio

in bocca al lupo
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


etna

Citazionenon certo anche da quella meccanica e a spanne , che possono dare due lancette che si incrociano e che a seconda di come le guardi leggi 1,2 o 1,4..
mi ricordo a scuola li chiamavano errori di parallasse e di apprezzamento

anche io ormai ho il mal di testa con le differenze che leggo con questi strumenti economici  [emoji1]
73 by Carmine

dario91

IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

etna

73 by Carmine


SankyPanky

Citazione di: 1cf002 il 15 Febbraio 2019, 21:44:50
finchè vi concentrate su misure effettuate con strumenti standard , non ne verrete mai fuori.
primo: il carico fittizio è un carico da 30 euro,...non campione , non testato e comunque non di riferimento per una taratura.

secondo : i wattmetri che tu usi sono entrambi standard e non certo per misure campione o di riferimento, anche qui chie meno spende ha quello che spende, cioè poco, e, non me ne vogliano gli utilizzatori della ( ciofeca ) ZG per 10 strumenti che compri , le letture sono 10 volte diverse.

per qualsiasi taratura ci vogliono strumenti "campione" ovvero strumenti analogici o digitali con tolleranze inferiori all'1%
gli ZG peggio ancora quegli altri son si e no 5% , ma forse anche peggio.

aggiungici l'rg58 , il PL cinese ecc ecc ecc...

per misure precise ci vogliono strumenti adeguati e/o far effettuare queste cose da chi le possiede, purtroppo quello che si ottiene " a casa" lascia il tempo che trova ed anch'io negli anni sono spesso diventato matto correndo dietro a queste incongruenze.

La cosa migliore che tu possa fare è quella di acquistare un wattmetro "veramente" professionale , e possibilmente digitale anche per avere un errore effettivo dovuto dalla sola tolleranza , non certo anche da quella meccanica e a spanne , che possono dare due lancette che si incrociano e che a seconda di come le guardi leggi 1,2 o 1,4...

questo è il mio consiglio tecnico dettato dall'esperienza e da un lavoro che spesso ha avuto a che fare con banchi di prova , test e taratura di ponti radio

in bocca al lupo

Buonasera

Dovendo comprare un rosmetro watmetro digitale che marca modello mi consiglieresti?
Trasmetterò prevalentemente in 26-30 mhz

Ti ringrazio


AZ6108

se è per i 10...12 metri e se ti serve solo per "aggiustare" l'antenna per il "mitico" SWR 1:1 quel che prendi va bene [emoji13]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


SankyPanky

Citazione di: AZ6108 il 22 Febbraio 2022, 20:10:44
se è per i 10...12 metri e se ti serve solo per "aggiustare" l'antenna per il "mitico" SWR 1:1 quel che prendi va bene [emoji13]
Avendo intenzione di espandere la stazione ho trovato questo a $280 che sono €245


AZ6108

Citazione di: SankyPanky il 22 Febbraio 2022, 21:06:20
Avendo intenzione di espandere la stazione ho trovato questo a $280 che sono €245

ok... ma fammi capire (NON è una "trollata"!), lasciando perdere marche e modelli, a COSA ti serve ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

SankyPanky

Citazione di: AZ6108 il 22 Febbraio 2022, 21:25:12
ok... ma fammi capire (NON è una "trollata"!), lasciando perdere marche e modelli, a COSA ti serve ?
È mia intenzione fare qualche "esperimento" di trasmissione dalla Repubblica Dominica zona mare e da una casetta che ho in montagna a 1300 mt di quota  sempre qui in Rep dominicana. Collegherò un amplificatore finale a Mosfet da circa 500 watt
avendo già avuto in passato esperienze con i vari ZG e simili che servono a nulla quando si superano i 50 watt.
Ho letto dei tuoi post che mi sono parsi logici e da persona competente
Ormai son passati 35 anni dall'ultima trasmissione e non sono più aggiornato e quindi dopo averti letto e fatto una ricerca sul sito del mio fornitore avrei individuato questo rosmetro che ha un prezzo ancora abbordabile


AZ6108

#34
Citazione di: SankyPanky il 22 Febbraio 2022, 21:36:16
È mia intenzione fare qualche "esperimento" di trasmissione dalla Repubblica Dominica zona mare e da una casetta che ho in montagna a 1300 mt di quota  sempre qui in Rep dominicana. Collegherò un amplificatore finale a Mosfet da circa 500 watt
avendo già avuto in passato esperienze con i vari ZG e simili che servono a nulla quando si superano i 50 watt.
Ho letto dei tuoi post che mi sono parsi logici e da persona competente
Ormai son passati 35 anni dall'ultima trasmissione e non sono più aggiornato e quindi dopo averti letto e fatto una ricerca sul sito del mio fornitore avrei individuato questo rosmetro che ha un prezzo ancora abbordabile

ok, se vuoi uno strumento serio, prenditi un bird 43 ed i "tappi" che ti servono per potenza/frequenza
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

SankyPanky

#36
Citazione di: AZ6108 il 22 Febbraio 2022, 21:55:48
ok, se vuoi uno strumento serio, prenditi un bird 43 ed i "tappi" che ti servono per potenza/frequenza
$650 il 43-P
$530 il 43-N
Non disponibili e senza data di consegna + mizzica quanto costano

Il ten tec non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte
C'è una comunicazione sul sito ten-tec del loro presidente che dichiara che a seguito della chiusura forzata per il covid hanno sofferto molto come piccola azienda e stentano a ripartire con grandi ritardi nella produzione e consegne

Avresti un alternativa per lo strumento?

Grazie comunque per l'aiuto

Buon riposo a te e buon appetito a me che tra un paio d'ore andiamo a cena

AZ6108

Citazione di: SankyPanky il 22 Febbraio 2022, 23:34:51
$650 il 43-P
$530 il 43-N
Non disponibili e senza data di consegna + mizzica quanto costano

Il ten tec non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte

Ciao, scusami ... probabilmente non sono stato chiaro; il mio post era ironico; se quello che ti serve è, banalmente tarare l'antenna, e considerando che la banda sarà quella degli 11 metri, prenditi un Daiwa, alla fine della fiera fa quello che deve
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

#38
forse sarebbe meglio evitare il digitale, in un rosmetro da alte potenze.
piuttosto cerca un wattmetro/rosmetro di buona qualità su ebay usa e fattelo spedire, oltre al rosmetro prevedi anche l'acquisto di un buon carico fittizio (dummy load) adeguato alla potenza del lineare che vorrai usare.
ad esempio per riparare e testare un lineare valvolare da 500W avevo trovato un wattmetro Alan/CTE HQ222 a pochi euro e un carico fittizio di provenienza ex-telecomunicazioni sempre per una piccola cifra.
spesso per questi strumenti è meglio andare sull'usato.
prendere un bird e i suoi tappi per le misure di una stazione CB, anche se ad elevata potenza, è inutile.

El Condor Pasa

Citazioneprenditi un Daiwa, alla fine della fiera fa quello che deve
Concordo, io ho il CN-901 è un ottimo compromesso.
La lala la la laaaaaaaa El Condor Pasa