Diplomi DCI , DAI e DLI.

Aperto da lewis, 07 Maggio 2007, 12:47:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lewis

Ciao a tutti !
Qualcuno fa attività in uno di questi diplomi come hunter o attivatore !

DCI = Diploma Castelli Italiani

DAI = Diploma Abbazie Italiane

DLI = Diploma Laghi Italiani

Domanda x il moderatore:
Posso mettere i Link delle pagine di questi diplomi ?

73s' Lewis


aquilabianca

penso proprio di si!
I link di carattere radioamatoriali penso (spero di non dire c.....e) tu li possa inserire in quest'area, comunque siamo qui anche per dare un occhio in caso diremo!!!!
Approfitto, visto che qui sono in veste multipla per dire che non ne faccio parte ma conosco un paio di loro!

lewis

Come ho letto da + parti il diploma DCI é il diploma permanente piu' seguito in Italia.

questa la pagina: http://www.dcia.it/

se al sabato mattina andate in 40 metri sentirete stazioni in portatile passare delle referenze sono attivatori di castelli se li collegate da regolamento vi devono inviare la qsl via bureau.

Questo diploma mi é particolarmente piaciuto perché ho trovato molti ex CB (ma forse non sono ex hi) che conoscevo dal gruppo AT.

lupin

Aggiungo che sono diplomi aperti anche agli SWL !

ciaoo


lewis

Citazione di: "lupin"Aggiungo che sono diplomi aperti anche agli SWL !

ciaoo

Certo !
Sempre seguendo il Link segnalato
poi clikkando su Regolamento si legge che

il Diploma é rilasciato a OM e SWL

-----------------------------------------------------
ho guarda il cluster e in questo momento c'è in aria una attivazione da Varese


IK2VUC/P   7050.1   07 May 12:42   IK2NBW   DCI-VA052 OP.GIULIANO
IK2VUC/P   7050.0   07 May 12:41   IK2NBW   DCI-VA052 OP.GIULIANO

lewis

Dal cluster , in questo momento ci sono in aria 2 stazioni che passano referenze per DCI e DAI

I1EEW/P   7059.1   08 May 13:06   IK2NBW   DCI-IM060 + DAI-LG0220 FULVIO
IZ2GTO/2   7053.0   08 May 13:06   IK2NBW   DCI-VA013 + DAI-LB0193 WLADY


lewis

ho cancellato nomi e call x la privacy

MINICRONACA ATTIVAZIONE DCI XXxxx

Mercoledì 25 aprile 2007 ore 07.30 locali: il giovane IXxxx Xxxx , ancora un poco sonnecchiante, ed il vecchietto Ixxxx Xccc  partono da Xxxxxx a bordo di una favolosa FIAT Multipla per raggiungere il Borgo medioevale di Clauiano, dove si incontreranno con il GIGANTE Xxxxx Ixxxx che mi ha voluto concedere l’onore ed il piacere di attivare l’ultima referenza DCI NEW ONE della Provincia di Xxxx.
Avvenuto l’incontro ed i doverosi saluti ed abbracci (si prega di non malignare), si scattano alcune foto del Borgo e, non trovando una buona postazione, ci inoltriamo su una stradina di campagna in terra battuta, a circa 400 metri dal Borgo stesso, e piazziamo le attrezzature, ovviamente di Xxxxx:
ICOM IC 7400 â€" ALIM. DIAMOND GV 3000 â€" DIPOLO FRITZEL FD/4 â€" PALO TELESCOPICO HA 10 METRI â€" GRUPPO ELETTROGENO 3 KW â€" PC MOTEBOOK ACER 2355 CMI XP PROF
(ANCORA COMPLIMENTI XXXX , nella speranza che qualcuno non continui a malignare sulla bontà delle sue attivazioni)
Alle ore 07.30 GMT, comodamente seduto sul sedile posteriore della Multipla, lancio il fatidico CQ 40/CQ 40 ed immediatamente si fanno i primi contatti con la zona 0.
La propagazione non è poi male, purtroppo però, incominciano i più svariati disturbi, compresi quelli di altri attivatori che, certamente inconsapevoli, si posizionano anche a pochi chilocicli dalle mie chiamate.
Ogni tanto il PC va in tilt, forse per rientri di radiofrequenza, ma Xxxxx riesce sempre a superare l’ostacolo.-
La giornata è veramente splendida: il cielo è di un magnifico azzurro ed il sole (portatomi dietro da Xxxxxxx) picchia forte, tanto che dentro la macchina, con i 5 sportelli completamente aperti, la temperatura sarà salita almeno a 40/45 gradi centigradi, ma si procede imperterriti a snocciolare collegamenti con tutte le zone d’Italia e con diverse stazioni Europee.-
Circa alle ore 10,30 GMT, decidiamo di cambiare frequenza e trasmettere in 20 metri, ma una telefonata mi ha costretto a tornare a casa, per cui l’attivazione si è chiusa con n° 236 collegamenti solo in 40 metri.-
Mi dispiace tanto e mi scuso con tutti coloro che non ho potuto collegare sia per i capricci della propagazione, sia per il QRM che non ci permetteva di capire i nominativi e per aver dovuto interrompere prima del tempo di quello che avrei voluto dedicare.-
L’impagabile Xxxx ha già inviato quanto dovuto per la convalida a Xxxxx e, veramente eccezionale, mi ha consegnato le etichette da incollare sulle mie QSL che partiranno tutte nel giro di pochi giorni, sia via bureau che via diretta.-
Vi ringrazio per la cortese attenzione e vi saluto cordialmente con un “”BACIAMU LI MANUZZI””

Xxxxx IXXXXX

Cordialmente Nome  Cognome


lewis

PROPAGAZIONE....
Stiamo attraversando un periodo molto critico per la propagazione.
A volte è complettamente assente, a volte si apre improvvisamente.
Alcuni impiegano una giornata per fare una referenza, qualcun altro in poco tempo riesce a farne due e più.
Qualcuno sconsolato ha abbandonato in attesa di tempi migliori o proprio non ne vuol più sapere perché si è sfiduciato perché ha capito che il giocattolo è incrinato.
Anche le antenne si comportano in modo strano. Non sempre il dipolo a V invertita o la canna da pesca o la UJX hanno la meglio.
Pare che renda molto di più uno stilo monobanda da m 1,25.
Durante la settimana poi si va più veloci che nei semifestivi e festivi. Sarà perché la frequenza e più libera, o forse stiamo diventando un mondo di pensionati, perché se in un'ora si raggiunge un quorum, in due ore se ne raggiungono due, magari anche facendo quattro chiacchiere con un passante curioso.
Comunque l'importante è divertirsi, poi che sia un castello, una chiesa, un albergo o un palo di legno è lo stesso.

STAFF TECNICO DCI & DAI

lewis

Ma i CARABINIERI aiutano i Radioamatori.

Hi Dear Castles Hunter and All
grazie a tutti gli operatori che collegandomi e con gli spot sul cluster hanno permesso di raggiungere il quorum in meno di 2 ore ....e di poter mettere nel mio forziere una Nuovo Castello.

Un particolare ringrziamento lo vorrei dedicare ai colleghi della locale stazione Carabinieri che mi hanno indicato e condotto alla referenza
.....senza di loro mai e poi mai avrei trovato le Rovine della Referenza.

Buona Domenicaaaaa
Alla Prossima attivazione ....
CIAO
XXXX
Ixxxx
Old Scraps Team


aquiladellanotte

io ho contattato il gruppo wm
aquila della notte 1adn089

lewis

Citazione di: "aquiladellanotte"io ho contattato il gruppo wm

DCI , DLI e DAI sono diplomi permanenti , visto che sei di Roma ti posto il link del Diploma dei Ponti di Roma che puoi seguire o ottenere anche come SWL.

http://web.tiscalinet.it/ariroma/diplomi/pontiroma.html

leggi il regolamento

ciao

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

Derrick

Il diploma dei castelli è una delle prime cose che ho fatto in HF. Con la sola CP6 ho collegato in due giorni i 30 castelli necessari  :mrgreen:
E' vero però che era il 2005 (differenti condizioni di propagazione) e c'era il WCI (week end castelli italiani).

Ad oggi ne avrò collegati più di trecento, (confermati 180 circa)  ma l'interesse si è un po' offuscato e raramente mi metto a cercarli la mattina del sabato e della domenica in 40 metri.
Mi sembra comunque che, a svariati anni dalla sua creazione, il Diploma segni un po' il passo. Ora ci riprovano con le abbazie, ma con minor successo.

Il fatto è che quando prendi mano con i DX, più che altro cerchi di aumentare il bottino DXCC con tutte le problematiche del caso.

Ciao!