help contol box...

Aperto da IT9NVE, 02 Novembre 2010, 00:22:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9NVE

73'
vorrei kiedere a qualcuno se ha costruito un control box abbastanza preciso, ho cambiato rotore ne ho fatto uno con un motore x tergi cristallo accoppiato con un motoriduttore industriale, ke dire, gira pure il palazzo però nn ho modo di sapere dove punto le antenne, io ho pensato ke si potrebbe adottare il principio di comparazione resistivo, cioè con 2 potenziometri, uno nel control con una manopola grande e uno su nel rotore, ruotando il primo e avendo x ohm inizierà a girare fino a quando il potenziometro nel rotore raggiunge lo stesso valore di x ohm, quindi avendo lo stesso valore si ferma.
io metto la mia idea, ora avanti a ki di competenza :mrgreen: :mrgreen:.


WillCoyote1976

Scusa, come? Su quale principio ti basi?
Hai un motore in continua...per cui la velocità è funzione della tensione applicata ai morsetti del motorino che, in prima approssimazione è parente molto stretta di quella applicata da un alimentatore. quindi devi poter aprire il circuito (o meglio fargli avere corrente zero) quando hai raggiunto la posizione desiderata (o meglio, trascorso il tempo desiderato perchè, se applichi la tensione costante la velocità sarà circa costante)...però a manina, su una carta referenziata devi appuntarti la posizione dell'antenna...Se puoi vuoi fare una cosa un po' più precisa migliori il tuo "osservatore" con una misura anche della corrente e fai dei rilievi di posizione...così, per un buon lasso di tempo, finchè non variano le caratteristiche del cavo e dell'alimentatore, puoi tenere conto anche della coppia resistiva che si viene a generare per effetto di vento, umidità, ecc...

Altrimenti senza un micrettino...la vedo dura...ma magari c'è qualche vecchio turcco elettrotecnico che non conosco...spiega, dai...

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

DL8LA

Ciao,
io credo che dal punto di vista "elettrico" la tua idea di comparatore resistivo possa funzionare.
Io molti anni fa avevo un rotore che funzionava con questo principio e sebbene la precisione non fosse il suo punto di forza, andava molto bene.

Il tuo problema potrebbe essere piú meccanico che elettrico in quanto devi trovare il modo di far funzionare il potenziometro su tutti i 360° e inserire un sistema di compensazione della temperatura (in esterno gli sbalzi sono elevati)
Dato il tipo di controllo fai attenzione a mettere delle sicurezze di fine corsa, altrimenti giri il palazzo!!

Credo inoltre che la calibrazione non sia poi un problema (basta calibrare rotore e cavo insieme) e la precisione potrebbe essere + che accettabile se non usi antenne eccessivamente direttive quali le parabole o le Yagi con molti elementi.

73,

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

IT9NVE

73'
io ho pensato a questo principio, xò nn ho idea a come sviluppare tale circuito. pensavo ke facendo una manopola grande collegata al potenziometro. esempio, ruotando la manopola con una tacca ke si va a fare, e ad esempio si ruota in direzione nord ke corrisponderebbe a metà del valore resistivo, quando il circuito legge la differenza di valore ommico, fa partire il relè ke provvederà a dare tenzione e polarità x il senzo giusto, fino a quando i due valori si eguagliano. x la taratura si può mettere in serie un trimmer multigiri x compensare la resistenza del cavo. e x ovviare al 360° si usano i pot. multigiri.


ik1npe

Salve, prova a vedere questo sito forse trovi come risolvere il tuo problema.
http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_brew/13_rotor/italian/pag01_ita.htm
73 de IK1NPE

iz8dwg

Ciao ragazzi,
realizziamo qualcosa di concreto, secondo me con un potenziometro e due fine corsa potresti risolvere, nel senso che dal control box controlli il valore ohhmico dal min ( 0° ) al massimo ( 360° ) e ruoti le antenne, io lo feci così sul tetto di casa mia ed ancora va, anzi.....lo feci con accoppiando due riduttori senza fine con un motore 350 Watt che dite??? Le gira le antenne??? Se trovo lo schema (di circa 8/10 anni fa) lo posto altrimenti realizziamolo insieme ciao!
RTX: YAESU FT 847 - YAESU FT100 - KENWOOD TMV7 - CB ALAN 48 PLUS MULTI - CB IRRADIO MICRO - ICOM IC 2200 - KENWOOD TH7 VARI AMPLI
ANTENNE: DIPOLI 80-10m. - HY GAIN TH 5 HF YAGI 5 el - YAGI 18 el. 144 Mhz - COLLINEARE 430 Mhz - YAGI 5 EL. 50 Mhz


Skypperman

Qui trovi lo schema dell'HAM IV ... è molto semplice e facile da replicare, considerando che va eliminato il discorso freno motore.

www.hy-gain.com/man/pdf/HAM-IV.pdf

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



scienziato

Citazione di: Skypperman il 02 Novembre 2010, 19:41:49
Qui trovi lo schema dell'HAM IV ... è molto semplice e facile da replicare, considerando che va eliminato il discorso freno motore.

www.hy-gain.com/man/pdf/HAM-IV.pdf

73's Alex.
ciao ragazzacci dove c'è da costruire ci sono sempre io !!! ne ho fatto uno che per adesso indica solo i punti cardinali alla chiusura di contatti ma stavo studiando il sistema di inserire un encoder nell asse del motore
devo completare ancora il software da inserire nel  pic
e un po complicato ma credo che studiando un po gli encoder ce la posso fare ! per adesso ho fatto solo questo



Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

73 a tutti,ad averlo un rotore H-H sarebbe perfetto per seguire i satelliti,riguardo ai circuiti per vedere dove è puntato un rotore penso che il più semplice è legare il movimento di un potenziometro multi giri (che però viene usato solo per uno dei suoi giri...) al mast che gira l'antenna,se si vuole usare un potenziometro tradizionale (270° o meno se si vuole la precisione anche agli estremi del potenziometro) serve fare una riduzione meccanica tra il palo e il potenziometro,tipo una puleggia con il rapporto calcolato in modo che i 360° del mast ruotano il potenziometro al massimo di 270°,nulla vieta di fare in modo che i 360° del mast spostano il potenziometro di 180°,in pratica è un riduttore 2:1 e  poi la tensione del potenziometro la si confronta con un circuito a ponte opportunamente calibrato in modo che lo 0° gradi corrisponde con il nord,i fine corsa meccanici sono sempre consigliabili se qualcosa và storto e secondo me è meglio predisporre un filo con il led che indica l'intervento del fine corsa oltre a staccare il motore,per legare il movimento del palo al potenziometro si possono usare anche ingranaggi ma penso che la funicella stile scala parlante o cinghia è più semplice da fare per chi non ha un'officina meccanica di precisione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IT9NVE

http://sasasbarra.altervista.org/download/schem/rotoant.pdf
73' qualcuno sa dirmi se è valido.
nn essendo molto esperto in materia mi spieghereste il principio, e l'operazionale va bene uno qualsiasi? tipo 741.

ik1npe

Salve, la piedinatura è del 741 dil.
73 de IK1NPE

IT9NVE


IT9NVE

mi accingo alla realizzazzione.


DL8LA

Mi raccomando, tienici aggiornati sui progressi e sui risultati e.................buon lavoro!

73,

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

IT9NVE

#14
ok.
vorrei apportare qualke modifica perkè mi sembra un tantino deboluccio. la prima è di mettere un trasf da 10Amp. con ponte pure maggiorato tipo un 50A 100v, e sostituire i transistor TIP con 2 relè.
visto ke uso un motore ke ha un assorbimento di circa 6A

IT9NVE

73'
dopo tanti tentativi nn ha dato i risultati desiderati, ora provo ad un circuito di sola visualizzazione e vediamo come va

DL8LA

Che problemi hai avuto?

Di controllo, di feedback o meccanici?

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

IT9NVE

nn va proprio, i transistor pilota saltano

iz8dwg

#18
Citazione di: IT9NVE il 11 Novembre 2010, 20:00:30
nn va proprio, i transistor pilota saltano
Sono in corto???? P.s. non ho trovato lo schema del mio rotore.....peccato altrimenti lo pubblicavo (ma da qualche parte deve esserci, quando cerchi qualosa non lo trovi mai!!! 8O) :birra:
Tienici informato.....perchè non lo simuli al pc il circuito del rotore per vedere se funge???
RTX: YAESU FT 847 - YAESU FT100 - KENWOOD TMV7 - CB ALAN 48 PLUS MULTI - CB IRRADIO MICRO - ICOM IC 2200 - KENWOOD TH7 VARI AMPLI
ANTENNE: DIPOLI 80-10m. - HY GAIN TH 5 HF YAGI 5 el - YAGI 18 el. 144 Mhz - COLLINEARE 430 Mhz - YAGI 5 EL. 50 Mhz


IT9NVE

Citazione di: iz8dwg il 11 Novembre 2010, 20:57:01
Citazione di: IT9NVE il 11 Novembre 2010, 20:00:30
nn va proprio, i transistor pilota saltano
Sono in corto???? P.s. non ho trovato lo schema del mio rotore.....peccato altrimenti lo pubblicavo (ma da qualche parte deve esserci, quando cerchi qualosa non lo trovi mai!!! 8O) :birra:
Tienici informato.....perchè non lo simuli al pc il circuito del rotore per vedere se funge???
come??

ik1npe

Salve, per provare i cirquiti lo puoi fare qui;
http://www.cadsoftusa.com/
Qui puoi anche fare il cirquito stampato anche doppia faccia
73 deIK1NPE

IT9NVE

73'
ho messo via questo progetto, mi è venuto in mente di adottare come visualizzatore un circuito di una bandieruola elettronica, in pratica un circuito che informa da quale parte soffia il vento.
al posto della bandierula ke gira sto cercando modo di fissarlo al mast così ke quando gira l'antenna mi segna la direzione in cui si trova.
il visualizzatore che ho trovato è a 16 led, quindi una risoluzione di 22,5° infatti come quadrante sto utilizzando una rosa dei venti dove su ogni punta è collocato il led.
intanto lo provo e vi saprò dire dopo....
73'.


iz8dwg

Bè non molto preciso, ma accettabile, ma lo devi collegare al mast!! Come??
Per la simulazione al pc del circuito ci sono tanti software, basta cercarli con google, io li uso a livello professionale al qth e costa circa 1500 euro, ma ne vale la pena!! Ciao
RTX: YAESU FT 847 - YAESU FT100 - KENWOOD TMV7 - CB ALAN 48 PLUS MULTI - CB IRRADIO MICRO - ICOM IC 2200 - KENWOOD TH7 VARI AMPLI
ANTENNE: DIPOLI 80-10m. - HY GAIN TH 5 HF YAGI 5 el - YAGI 18 el. 144 Mhz - COLLINEARE 430 Mhz - YAGI 5 EL. 50 Mhz

IT9NVE

Citazione di: iz8dwg il 14 Novembre 2010, 18:40:06
Bè non molto preciso, ma accettabile, ma lo devi collegare al mast!! Come??
Per la simulazione al pc del circuito ci sono tanti software, basta cercarli con google, io li uso a livello professionale al qth e costa circa 1500 euro, ma ne vale la pena!! Ciao
io a livello hobbistico, con 1500€ mi vado a prendere il rotore nuovo!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

iz8dwg

Citazione di: IT9NVE il 15 Novembre 2010, 00:06:53
Citazione di: iz8dwg il 14 Novembre 2010, 18:40:06
Bè non molto preciso, ma accettabile, ma lo devi collegare al mast!! Come??
Per la simulazione al pc del circuito ci sono tanti software, basta cercarli con google, io li uso a livello professionale al qth e costa circa 1500 euro, ma ne vale la pena!! Ciao
io a livello hobbistico, con 1500€ mi vado a prendere il rotore nuovo!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sicuramente!!! Era per fare un esempio, ma ci sono tanti freeware-shareware molto validi!!! Fatti sentire se ci sono novità, sono curioso!! :up: :birra:
RTX: YAESU FT 847 - YAESU FT100 - KENWOOD TMV7 - CB ALAN 48 PLUS MULTI - CB IRRADIO MICRO - ICOM IC 2200 - KENWOOD TH7 VARI AMPLI
ANTENNE: DIPOLI 80-10m. - HY GAIN TH 5 HF YAGI 5 el - YAGI 18 el. 144 Mhz - COLLINEARE 430 Mhz - YAGI 5 EL. 50 Mhz