News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

per gli aspiranti om

Aperto da IZ1KVQ, 24 Ottobre 2006, 18:20:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1KVQ

come la ho trovata su un forum cosi' ve la rivendo senza aggiungere nulla e senza commentare
Citazione
Ciao a tutti,

ho fatto gli esami per radioamatore a Milano, un mese fa circa (dicembre).
Giusto per curiosità...

Arrivo, come da invito alle ore 8,00. Grande confusione e coda fino alle 9,00.
Finalmente in aula. I compiti sono due. Teoricamente il tuo è diverso da quello del tuo

compagno. In pratica chi li distribuisce se ne frega e li consegna uguali per fila...

cioè la mia fila (tutti, vicino, dietro, ai lati, ecc) hanno lo stesso compito...

Dopo circa 30", a compito finito (sono 15 domande), avvisano che nessuno può lasciare

l'aula fino allo scadere del tempo massimo di due ore...e da quel momento si mettono a

parlare tra di loro.

Libertà di "scambio" temi, e di chiedere ai commissari. I quali gentilmente ti danno

la risposta esatta.
Quindi un mio "collega", chiedendo una o due domande per volta, ad ogni commissario che

passava, si è fatto dettare il compito !!! (vero e visto da me e da tutti i presenti).



In ogni caso non serviva, visto che i più bravi di ogni fila correggevano TUTTO !!!
L'unico controllo: niente libri sui tavoli (ma a questo punto non servivano).
A proposito di tavoli...i primi che si sono seduti hanno avuto più di 45" di tempo per

scrivere tutte le formule e "memo" sul tavolo, a matita, e ben in vista...

Mi aspettavo solo, dai commissari, una frase del tipo: "adesso li correggiamo insieme e

poi tutti a casa" !!!

A questo punto, visto che basta iscriversi, aspettare mezz'ora e farsi dettare il

compito, mi chiedo a cosa serve ???

Hanno tolto la telegrafia ? Ma secondo me, fatto così, non serve. Toglietelo del tutto

!!!
Suggerimento per i prossimi "esami":
1. si compila il modulo di richiesta
2. si mandano un po' di soldi.
3. si aspetta a casa la patente !

Almeno lo Stato risparmia sui commissari (sette o otto) e l'aula (iscritti nr.125). E

si prende tutti i soldi.

Per piacere non iniziate a scrivere che i veri radioamatori non avrebbero copiato

(perchè sinceramente hanno copiato TUTTI o almeno, ..."per sicurezza"... hanno tutti

ascoltato le risposte degli altri) perchè io c'ero ed era uno schifo.

Anzi io stesso, alla fine, ho riletto il tutto con due seduti vicino... 14 risposte

esatte su 15 quindi non ho corretto niente...
Ma gente che ne aveva sbagliate 10 su 15 ha corretto tutto.....

Personalmennte i veri radioamatori non hanno bisogno di QUESTI esami. E comunque, se il

fine è allontanare chi non sa nemmeno cos'è una radio...beh allora così non funziona !



Quindi, per i prossimi esami, andate tutti tranquilli e chiedete. Vi sarà risposto !!!

Saluti

Cesare
:shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:
tocca provare magari è il periodo giusto!
il sito è tra quelli segnalati da rogerk
http://www.radioamatorionline.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=245
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


maury70

Ciao 1ca340 purtroppo e la realtà dei fatti, se ti ricordi una volta il filtro era il CW  che se non lo sostenevi non potevi accedere alle altre gamme di frequenza , giustamente per non far morire come dicevano la radio con l'evento di internet e telefonini vari, hanno abolito la prova pensando di risolvere il problema , ma non hanno capito che chi ha veramente passione per la radio non c'è ne internet e ne telefonia che possano farti smettere questa bellissima passione , anzi posso dire che tutto questo oggi fa parte del mondo della radio HI.Dicevano anche che il CW sarebbe scomparso ma hai me si sono sbagliati perchè se ascolti i 40 metri e non solo in 40 ma anche in contest ci sono operatori veramente bravi (IW) in telegrafia, percui tante parole buttate al vento.Volevo dire queste cose e non voglio essere polemico ma e la realtà e se fanno cosi probabilmente avranno i loro motivi,la cosa importante e avere passione e tutte queste persone ,sia  di questo sito e non solo hanno passione  e giusto che diventino OM con grande facilità e il tempo che farà maturare.73
Maury70,1rgk174

IZ1KVQ

Citazione di: "maury70"
Dicevano anche che il CW sarebbe scomparso ma hai me si sono sbagliati perchè se ascolti i 40 metri e non solo in 40 ma anche in contest ci sono operatori veramente bravi (IW) in telegrafia, percui tante parole buttate al vento.
Volevo dire queste cose e non voglio essere polemico ma e la realtà e se fanno cosi probabilmente avranno i loro motivi,la cosa importante e avere passione e tutte queste persone ,sia  di questo sito e non solo hanno passione  e giusto che diventino OM con grande facilità e il tempo che farà maturare.73

hai perfettamente ragione non è l'esame di scuola guida che ti insegna a guidare n' l'esame da om che ti insegna ad andare per radio

ma allora perche' non lo aboliscono e chiedono solo i documenti formali per identificare i nominativi e quanto necessita per andare in frequenza?

a che serve sapere la legge di hom per comunicare con il mezzo tecnico ad uno che ha i soldi e vuole comprarsi lo yaesu migloore alo mondo e se capita si compra anche la patente da OM?

l'elettronica è un bagaglio che serve se uno autocostruisce ... ma quanti che usano il computer  ed internet sanno ripararlo con cacciavite e saldatore?

per me l'esame da om e' anacronistico soprattutto in considerazione dei mezzi tecnici a disposizione in questi anni
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

maury70

Ciao 1ca340 tutto quello che dici hai ragione, l'OM come il CB e tutti siamo passati dalla CB ci creiamo noi il nostro bagaglio perchè non e detto che tutti siano periti e ingenieri, il bello di tutto questo e che esistono tutte le categorie in questo mondo che e la radio ed allora via gli esami e sara poi il tempo a far maturare.73
Maury70,1rgk174


Derrick

Gli esami resteranno fino a quando non decideranno di abolirli anche gli altri paesi aderenti alla IARU.
Non credo sia una buona idea eliminarli del tutto perché comunque un minimo di filtro serve a tener lontano i perdigiorno e soprattutto a far quantomeno leggere un paio di volte i band plan, onde evitare (con gli apparati odierni) di andare a trasmettere ovunque...
Sulla cronaca dell'esame riportata, beh non credo siano tutti così. Ognuno di noi ha esempi di amici che all'esame della patente auto si sono fatti passare le soluzioni dai commissari ma ne conosciamo altrettanti che sono stati bocciati (anche più di una volta) quindi non tutte le sessioni sono uguali.
Poi ricordate che una caratteristica tipica del radioamatore, una volta superato  l'esame o raggiunto un diploma come  DXCC o il 5 bande ecc. è quello di dire "è una stupidaggine", "lo fai in 2 giorni" ecc. per far rosicare (così si dice dalle mie parti) chi invece ancora non lo ha fatto e ha difficoltà a farlo.  :mrgreen:

Ciao!

aquiladellanotte

dove si sostengono questi esami cosi semplici?ki viene cn me?io cmq eliminerei un po di elettronica ke tanto nn seve: ki vuole sperimentare la studia. come per la patente:ki vuole studiare l'auto in profondità lo fa.
aquila della notte 1adn089


r5000

Citazione di: "aquiladellanotte"dove si sostengono questi esami cosi semplici?ki viene cn me?io cmq eliminerei un po di elettronica ke tanto nn seve: ki vuole sperimentare la studia. come per la patente:ki vuole studiare l'auto in profondità lo fa.
73 a tutti secondo me è necessario sostenere un esame,proprio come diceva derrick  Ã¨ un filtro per evitare (si spera) gente non adatta al mondo della radio...pultroppo la vendita dei trasmettitori è libera quindi anche senza patente può fare comunque  danno... e aver semplificato l'esame (senza cw) dovrebbe legalizzare la posizione di tanti appassionati che comprano le radio,e coscentemente le usano in  modo adeguato poi con una grande passione il cw viene da solo,per l'elettronica visto che si parla di radio secondo me è necessaria conoscerla,un semplice esempio mi capita spesso di sentire discorsi tecnici non proprio corretti perchè non si conosce l'argomento quindi una corretta conoscenza di base tipo legge di ohm eviterebbe convinzioni sbagliate se non dannose... e secondo me imparare l'elettronica di base è utile a tutti non solo radiomatori e cb,perchè sempre più spesso fa parte della vita di tutti con telefoni pc mp3 ecc... che al minimo problema si buttano quando con un minimo di conoscenza elettronica si può capire e risolvere il problema tipo sostituire  batterie o alimentatori in modo economico e conveniente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


maury70

Ciao  r5000 tutto corretto quello che dici, però hai fatti di oggi hanno abbatuto tutte le bariere e ai me oggi l'esame e diventato molto semplice e di filtri non c'è ne più , l'unico filtro e il tempo che se sei veramente passione per la radio si continua se no e come un'infattuazione , cioe col tempo passa.73 tutto giusto quello che dici.
Maury70,1rgk174

IZ1KVQ

Citazione di: "r5000"gente non adatta al mondo della radio... pultroppo la vendita dei trasmettitori è libera quindi anche senza patente può fare comunque  danno...

infatti sarebbe  meglio vendere gli apparecchi radio solo agli om che obbligatoriamente mostrano la patente ... ma alcune ditte non sarebbero daccordo ... se vai in un negozio con i soldi tivendono qualunque cosa!!!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


maury70

Ciao a tutti , infatti non dipende se hai , se fai ecc. la cosa inportante sono i famosi EURI con quelli tutto puoi fare e dire hi hi.73
Maury70,1rgk174

IL PASSEGGERO

azz allora se e cosi vado di corsa a prendermi la patente.......... ;-)
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

IZ1KVQ

Citazione di: "francesco148"azz allora se e cosi vado di corsa a prendermi la patente.......... ;-)
non è una brutta idea passeggero  ;-)  ;-)  ;-)
ma studia!!!!!!!!!!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

maury70

Ciao a tutti ha ragione 1ca340 studia che non fa mai male , per lo meno e tutta istruzione personale.73
Maury70,1rgk174


IL PASSEGGERO

mi sa di si......... visto la vastita di cose..........
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

maury70

Ciao Francesco148 e comunque lo fai per te stesso , pensa quanta sperimentazione puoi fare dopo hi.Meglio saperle le cose che parlare per sentito dire.73
Maury70,1rgk174

IZ1KVQ

Citazione di: "maury70"Ciao Francesco148 e comunque lo fai per te stesso , pensa quanta sperimentazione puoi fare dopo hi.Meglio saperle le cose che parlare per sentito dire.73

quoto al 100%
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IL PASSEGGERO

ciao,
si maury e san pietro, assolutamente si, azz sono daccordissimo....... mi piace imparare, e se poi imparo e riesco a mettere in pratica, megli.......!
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

jolly652

Questa è la cosa più strana che ho letto su quel sito, infatti appena ho aperto il topic, mi è venuto in mente proprio il fatto che poi era il contenuto dello stesso.
Vabbeh, SIAMO IN ITALIA!!!
a potenza è come una semiretta: Ha un inizio, ma non ha una fine!!!
e-mail: antonio2491@hotmail.com