News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

montaggio cb in camper!!!!!!

Aperto da colibri11, 14 Maggio 2007, 14:38:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

colibri11

ciao a tutti
volevo sapere come montare un cb in un camper....
ho messo l'antenna montata sul cofano e il cavo che entra dentro e va in un lineare da 100W e poi un altro cavo che va al CB(alan 48plus) però ho problemi di ros alto (2.5 - 3) e quando accendo il lineare ed ho lo stereo acceso sento la voce negli altoparlanti!!
come posso risolvere?
grazie
daniele!


Emergency118

Ma l' antenna, senza il lineare, va bene come stazionarie???
Poi puoi sentire il Nembo, è un camperista molto esperto, anche in...installazioni!

colibri11

con il lineare spento il ros è 2.5!!
non cambia molto

dukeluca86

Allora il problema è da cercare in una corretta taratura dell'antenna. O in un accordatore
Il miglior SO ? Linux !


Emergency118

Se l' antenna l' hai sul cofano anteriore, la vicinanza ai montanti e alla stessa cellula del camper non la farà MAI andare...Sono antenne trasmittenti oltre che riceventi, li può starci quella dell' autoradio...L' antenna va montata "sopra", eventualmente riportando una piasta metallica (la presenza di un "piano di terra" è fondamentale) alla quale far fare da terra artificiale all' antenna...E' indispensabile che l' antenna abbia una superficie metallica abbastanza piana (ecco perchè in auto si monta sul tetto...) per poter funzionare bene...Tutte le altre istallazioni (in giro, su 100 camper, si vedono 80 "istallazioni" che comporteranno minimo un ROS di 2:1 :!: ) sono inaffidabili e anzi, pericolose per l' apparato (la riprova dell' istallazione "infelice" è anche il mostruoso rientro di rf che hai sugli altoparlanti).
per questo ti ho consigliato di chiedere al Nembo, lui ha fatto un' ottimo impianto, senza ros e perfettamente funzionante!

colibri11

grazie emergency veramente gentile...ho mandato un mp a Nembo.....mi farò aiutare da lui..
P.S. ma montando l'antenna sul tetto c'è bisogno di una piastra metallica o va bene anche il tetto di alluminio?
grazie


aquilabianca

meglio una piastra metallica con una treccia allacciata al telaio!
CIao


Emergency118

Citazione di: "aquilabianca"meglio una piastra metallica con una treccia allacciata al telaio!
CIao
Vedrai che il Nembo ha fatto proprio come dice Eli :!:

Nembo

Ho gia mandato tutto ciò che serve a Colibri11 per MP.
Quoto ciò che ha detto Aquila. In pratica mettendo una lastra di alluminio sul tetto del camper, magari come fondo ad un portapacchi, si ricrea ciò che in un auto è il tettuccio, posto ideale per un' antenna. Siccome poi la cellula del camper, anche se in alluminio, non è solidalmente elettrica  con il telaio è necessario collegare la piastra a massa con una trecciola di rame da portare al telaio o al - della batteria.
Io rimanderei a quanto detto nel topic "deja-vu: antenna in camper" nella sezione antenne. Lì c' è tutto. Dall' ansia alla soluzione  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
73 + 51  a tutti


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Io personalmente ho montato la Turbo 2001 sul cofano del mio Frankia......stazionarie 1.2....ma sarò l'unico???!!! HIHI!!
no dai a parte gli scherzi....prova a fare come ha detto Eli o Nembo e vedrai che risolvi la faccenda...

73
Skynyrd

ps: dimenticavo...io ho usato circa 6 mt di RG58XX come cavo....da non dimenticare anche la lunghezza del cavo...

Mattia

ciao, devo montare una antenna cb per i miei genitori sul loro camper nuovo, il problema è che non sono appassionati di cb come me e quindi non vogliono investire su una antenna decente. Lo vogliono utilizzare per piccole distanze diciamo se non in colonna poco di piu. Quindi ora bisogna vedere se fare una istallazione al cofano o sul tetto. La seconda la vedo un po difficoltosa perchè (apparte che non ho ancora visto il tetto, non c'è la scaletta) mettere una lastra di 1.20 x 1.20 mi sembra un po anti estetico e poi bisogna forare il tetto cosa che non faranno mai... sul cofano pure li non vogliono fare fori quindi pensavo a una staffa. seconda cosa ke antenna? ripeto solo per piccole distanze e non troppo costosa max 30 euro (da considerare comunque l'usato) e inferiore a 130 cm il camper è un semintagrale se riesco metto una foto. Che mi suggerite? avete qualche esempio?
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...

marcored24

http://www.cte.it/product_detail/14271/X_Turbo_Camper_27.ars          questa potrebbe andare-va senza piano di massa e per carovane di campers in fila puo' andare+che bene :birra:

Mattia

dici? non mi convince piu di tanto che non necessita di piano di massa, comunque mi sto convincendo ch è meglio sul tetto mettendola in qualche modo ma la piastra deve essere per forza 1.20 x 1.20 ? sull'altro camper l'avevano messa molto piu piccola 20 cm x 30...
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...


marcored24

Citazione di: Mattia il 01 Marzo 2009, 18:18:36
dici? non mi convince piu di tanto che non necessita di piano di massa, comunque mi sto convincendo ch è meglio sul tetto mettendola in qualche modo ma la piastra deve essere per forza 1.20 x 1.20 ? sull'altro camper l'avevano messa molto piu piccola 20 cm x 30...
sai,il vantaggio e' che puoi montarla laterale anche al vetroresina,visto che non ha piano di massa--per capirsi puoi metterla senza nessun contatto ferroso sotto---di contro non ha una grande resa,ma se i tuoi vogliono comunicare tra campers va benissimo-- :birra:

Lino

Citazione di: Mattia il 01 Marzo 2009, 18:18:36
dici? non mi convince piu di tanto che non necessita di piano di massa, comunque mi sto convincendo ch è meglio sul tetto mettendola in qualche modo ma la piastra deve essere per forza 1.20 x 1.20 ? sull'altro camper l'avevano messa molto piu piccola 20 cm x 30...

Buona domenica.

Di antenne che non hanno bisogno di piano di terra ce ne sono di varie misure, vengono molto utilizzate anche nel settore nautico dove le imbarcazioni sono in vetroresina o in legno.

Devi solo valutare bene dove installarla e da non sottovalutare il problema altezza.

Saluti, Lino

bergio70

Mica glielo ha ordinato il dottore di mettere l'antenna sul camper...

Senza buchi, antenna corta, che costi poco (vabbè, ma il camper lo regalano? mah).

scusa... fai prima a comprargli due PMR, almeno non hanno l'impiccio dell'antenna, dell'appaerecchio in cabina (magari si vede...). Fanno prima a comprarne uno per camper, se sono in colonna a qualche centinaio di metri uno dall'altro non hanno problemi, e senza fare praticamente nulla. Con quel che spendono tra antenna a rtx gli escono 4 pmr, magari quelli da supermercato, ma sistemano tutta la colonna..

ciao


Fennec

ma scusa, non puoi sul cofano piazzarla con una base magnetica ??? magari una PICCO 70 da 70 cm   ;)
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

TITANO

Se si tratta di lungheza c'e' anche la SUPERMINI sempre della midland,e' piccolissima meno di 70 cm..........TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

sliverbuild

con queste antenne qui....



...non c'è bisogno nè di piano di massa nè di base riflettente. E' studiata proprio per le barche ed i camper che sono fatti in vetroresina. Con 30/40 euri te la cavi e puoi montarla anche con una buona dose di silicone vulcanizzante sotto la bassetta ed in qualunque parte del camper vuoi. Con un lineare da 100 watt (ma anche coi 5 originali) non avrai problemi fino ad un bel pò di km.... considerando che la carovaa è solitamente ravvicinata sei a posto. Pochi ROS e vai.... sono antenne solitamente già tarate.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


brusaporbia

Citazione di: Mattia il 01 Marzo 2009, 15:55:52
ciao, devo montare una antenna cb per i miei genitori sul loro camper nuovo, il problema è che non sono appassionati di cb come me e quindi non vogliono investire su una antenna decente. Lo vogliono utilizzare per piccole distanze diciamo se non in colonna poco di piu. Quindi ora bisogna vedere se fare una istallazione al cofano o sul tetto. La seconda la vedo un po difficoltosa perchè (apparte che non ho ancora visto il tetto, non c'è la scaletta) mettere una lastra di 1.20 x 1.20 mi sembra un po anti estetico e poi bisogna forare il tetto cosa che non faranno mai... sul cofano pure li non vogliono fare fori quindi pensavo a una staffa. seconda cosa ke antenna? ripeto solo per piccole distanze e non troppo costosa max 30 euro (da considerare comunque l'usato) e inferiore a 130 cm il camper è un semintagrale se riesco metto una foto. Che mi suggerite? avete qualche esempio?
Puoi valutare se è sufficente un cb portatile tipo alan 42 o intek h520plus,per il contatto fra un veicolo e l'altro può essere sufficente,i tuoi genitori sono contenti che non gli deturpi il loro camper,poi un giorno quando avrai un camper tutto tuo,potrai allestirlo come ti pare. :up:
alan42 multi,intek h-520 plus,intek mt-5050

Mattia

haha  :-D lo so è da stupidi anche un piccolo buco che vuoi ke faccia... pero sai è nuovo esiti un po prima di forare almeno per loro ke nn sono appassionati di cb... per quanto riguarda i pmr assolutamente no sia lodato il cb! per la super mini è equiparata a un gommino o quasi. portatile costa molto il 42 poi ho gia il cb da mettere manca solo l'antenna. Comunque boccio l'idea dell'antenna fissa sul cofano con buco o staffa è anti estetica e non rende se è corta, preferisco metterne una sul tetto ma piu corta. Quindi stavo considerando l'idea di una camper 27 x turbo, che ne dite? poi visto ke non necessita di piano di massa se si fissa a un supporto metallico cambia qualcosa?
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...

Mattia

ho fatto una foto la vorrei fissare dove c'è la freccia sul supporto del apnnello solare.



..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...

bergio70

Loda pure la cb, daccordissimo con te.
Allora buca e utilizza in bel piano di massa, se non c'è crealo con un portaqualchecosa.
Ma non aspettarti miracoli da un "coso" lungo 70 cm.
Oltretutto montato lassù è bene misurare fino dove arrivi, prima di lasciare l'antenna incollata su qualche ponte basso.
Scusa, ma non cpisco.
Chiedi info&idee, ti vengono date e poi esce che hai già una tua linea di azione, ma perchè lo chiedi allora?
Già meglio che scegli quache altro supporto nei paraggi, il pannello solare e parzialmente metallico, potrebbe dar fastidio all'antenna e probabilmete la radiofrequenza potrebbe dar fastidio alle centraline di controllo del pannello, meglio spostarsi di lì.

ciao!


brusaporbia

Citazione di: bergio70 il 02 Marzo 2009, 23:37:17
Loda pure la cb, daccordissimo con te.
Allora buca e utilizza in bel piano di massa, se non c'è crealo con un portaqualchecosa.
Ma non aspettarti miracoli da un "coso" lungo 70 cm.
Oltretutto montato lassù è bene misurare fino dove arrivi, prima di lasciare l'antenna incollata su qualche ponte basso.
Scusa, ma non cpisco.
Chiedi info&idee, ti vengono date e poi esce che hai già una tua linea di azione, ma perchè lo chiedi allora?
Già meglio che scegli quache altro supporto nei paraggi, il pannello solare e parzialmente metallico, potrebbe dar fastidio all'antenna e probabilmete la radiofrequenza potrebbe dar fastidio alle centraline di controllo del pannello, meglio spostarsi di lì.

ciao!


:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
alan42 multi,intek h-520 plus,intek mt-5050

r5000

Citazione di: bergio70 il 02 Marzo 2009, 23:37:17
Loda pure la cb, daccordissimo con te.
Allora buca e utilizza in bel piano di massa, se non c'è crealo con un portaqualchecosa.
Ma non aspettarti miracoli da un "coso" lungo 70 cm.
Oltretutto montato lassù è bene misurare fino dove arrivi, prima di lasciare l'antenna incollata su qualche ponte basso.
Scusa, ma non cpisco.
Chiedi info&idee, ti vengono date e poi esce che hai già una tua linea di azione, ma perchè lo chiedi allora?
Già meglio che scegli quache altro supporto nei paraggi, il pannello solare e parzialmente metallico, potrebbe dar fastidio all'antenna e probabilmete la radiofrequenza potrebbe dar fastidio alle centraline di controllo del pannello, meglio spostarsi di lì.

ciao!


73 a tutti concordo al 100% ai pannelli solari di solito c'è collegata la centralina di carica che spesso funziona a switchmode,i disturbi sono assicurati,provato poco tempo fà... qrm a fondo scala costante dappertutto,poi salgo sopra la scala e c'è il pannello,scollego la centralina dalle batterie e si ammutolisce il disturbo... se si riesce l'antenna è da mettere dal lato opposto,il più lontano possibile,al propietario interessava per monitorare il 5 invece che fare dx e quindi l'abbiamo posizionata sopra al lato guida sul tubo d'alluminio che dovrebbe essere un porta pacchi,ros decente e disturbi a s4-5 costanti,almeno adesso funziona lo squelch,dove era prima nemmeno con lo squelch al massimo si ammutoliva,l'elettrauto aveva scelto vicino al pannello perchè c'è la predisposizione per l'antenna sat,ma con il cb non funzionava nulla...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599