Nuovo portatile bibanda Yaesu Ft-65

Aperto da IZ8XOV, 10 Febbraio 2017, 15:41:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Citazione di: diaflash240 il 07 Aprile 2017, 16:17:55
Domanda...ha le memorie con le etichette? Il Dual Watch... Purtroppo non riesco a capirlo... Grazie

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando rogerKapp mobile

Dual Watch penso di no..magari con ADMS metti i nomi.


diaflash240

Cos'è adms

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

Pieschy

Citazione di: diaflash240 il 07 Aprile 2017, 16:21:11
Cos'è adms

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando rogerKapp mobile

Programma solo per windows per associare caratteri alfanumerici ad una frequenza in alternativa chirp che e' multipiattaforma se non erro.

diaflash240

Sarebbe il software di programmazione?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


halfwave

Io comunque per 100 euro lo comprerei volentieri. Insieme ad un baofeng UV-B5 (che la trovo la miglior radio cinese) per avere una accoppiata perfetta, rimanendo nella stretta cerchia dei portatili analogici.

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk


Pieschy

Si software di programmazione.
Half 100 ha già più senso...parliamo di 30 euro in meno basta calcolare la percentuale. Pagandoci il brand avrebbe senso.


halfwave

Il venditore pugliese mi pare che lo vende a 89. Al di la di tutto, vorrei fare una considerazione generale ovvero se vado in un negozio e compro un TV LCD non gli faccio delle prove strumentali, se compro una autoradio per la macchina non sto a guardare sull'etichetta la sensibilità dichiarata per la ricezione della FM, se compro una automobile nuova sfido chiunque acquirente medio, la mette sul banco rulli per misurare i parametri della macchina.... Ecc ecc.

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk



diaflash240

Condivido. Sono sincero, a me piace, mi interessa solo sapere se ha il Dual Watch, lo step 6,25 memorie con etichetta, ed ovviamente che trasmette su lpd e pmr... Xké se così fosse ne prenoto due in Puglia. Grazie

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

zampro79

Citazione di: diaflash240 il 08 Aprile 2017, 17:50:32
Condivido. Sono sincero, a me piace, mi interessa solo sapere se ha il Dual Watch, lo step 6,25 memorie con etichetta, ed ovviamente che trasmette su lpd e pmr... Xké se così fosse ne prenoto due in Puglia. Grazie

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando rogerKapp mobile

Il DW non viene menzionato nel manuale d'uso (anche se parla di "Priority Revert feature" senza ulteriori dettagli), ha lo step da 6,25kHz, è possibile etichettare le memorie... Se trasmette sulle frequenze pmr non ne ho idea...
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



diaflash240

Grazie gentilissimo, mando una mail "in puglia" 😉

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

halfwave

#35
aggiungo un paio di link a youtube


Lorenzo iw9gyz

Citazione di: fulmine817 il 05 Aprile 2017, 18:51:26
Questo ft 65 non vorrei che fosse un baofeng uv 5 r travestito da yaesu. Alcune analogie mi fanno dubitare.
Troppe similitudini.... È vero !

inviato M-MP1S2B3G using rogerKapp mobile

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

halfwave

non posseggo (ancora) lo yaesu, ma il menu' così come e' strutturato, non è paragonabile manco lontanamente ad  un UV-5. Forse e' paragonabile la forma da portatile o forse nemmeno quella, visto la particolare inclinazione del tasto del PTT, la disposizione dei pulsanti sulla tastiera e cosi' via.


halfwave


diaflash240

Cioè segnala solo fondo scala?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

IZ8XOV

Citazione di: fulmine817 il 05 Aprile 2017, 18:51:26
Questo ft 65 non vorrei che fosse un baofeng uv 5 r travestito da yaesu. Alcune analogie mi fanno dubitare.
Nb: alla fine del mio commento trovate un video e un'approfondita recensione dell'Ft-65.

Non scherziamo, uno Yaesu è pur sempre uno Yaesu. Sarà che da anni sono fissato con questa azienda ma ho posseduto (e posseggo) alcune radio cinesi sia portatili che veicolari...non c'è paragone. Ciò non significa che le cinesi vadano male anzi ma le differenze ci sono tutte a cominciare dalla solidità generale, dal menù sempre facilissimo nelle radio Yaesu (e sempre un rompicapo nelle cinesi), idem per le memorie, per le plastiche, per i display, per lo s-meter che in Yaesu ti da un valore attendibile e nelle cinesi va a fondoscala anche con un segnale s-1. I cinesi nei portatili hanno un vantaggio espresso da batterie spesso di altissima capacità, per il resto non penso minimamente che questo Ft-65 sia una "cinesata" lo vedo più derivato dal Vx-6 e dalle radio civili Standard. Dopo tutto è un'evoluzione del notissimo e diffusissimo Ft-60 e certamente non deluderà i suoi possessori.

Logicamente il mio è un commento in generale visto che non possiedo la suddetta radio.

Video Yaesu Ft-65


Recensione Yaesu Ft-65
http://www.hamradioschool.com/yaesu-ft-65r-product-review/

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

halfwave

Citazione di: diaflash240 il 09 Aprile 2017, 13:32:02
Cioè segnala solo fondo scala?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando rogerKapp mobile
quella e' una cosa che si puo permettere solo l'UV-5. Il menu', il disegno delle icone, il display e' completamente diverso... come si fa a paragonare le due radio? Sono due radio completamente diverse.

diaflash240

Dalla mia poca esperienza, a quel prezzo, credo che lo batte solo l'Alinco DJ 500 tra l'altro made in japan...però ripeto a me piace davvero...questa cosa della lucetta, la trovate una "cinesata" ma per uno come me che lascia sempre la radio in macchina, nella jepp la trovo molto comoda...

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

halfwave

l'unica cosa discutibile, secondo me e' la presenza della radio commerciale FM. Fosse per me le radio dovrebbero essere destinate esclusivamente alle ripettive zone di vendita e pertanto NON ESPANDIBILI, ne via software ne via hardware. La mia attività e' strettamente legata alla attività radioamatoriale pertanto comunicazioni che avvengono altrove non sono di mio interesse.


diaflash240

Non discuto il tuo punto di vista, ma x me é comodissima la radio fm 😀😀😀

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

Pieschy

Beh allora ragazzuali chiariamoci un pochino. Nessuno ha detto che e' un Baofeng. Ovviamente ha una progettazione Yaesu ed una costruzione tale di conseguenza non e' che ci si riferiva al meno' che per forza devve essere quello di altre marche. Ci mancherebbe ..sarebbe una ribrandizzazione e non un prodotto originale.
Il mio commento era basato sulle funzionalità che non mi sembrano molto differenti dalle cinesine, che poi grafica e menù siano differenti per me era dato per implicito.

Michele, non so' se parliamo di menù non credo in generale che la Yaesu li faccia molte user friendly. Ti posso dire, e ho già scritto, che ho trovato molto da "sega mentale" il menu' dell FT1D, mentre molto più semplice quello delle cinesi.
Certo ovviamente si parla di poche features contro tante ma mettere il ctcss sotto signalling invece che sotto i settaggi x repeater mi sembra non essere proprio intuitivo a dirla tutta. Poi punti di vista.
Ovviamente io parlo dei menu' esclusivamente in inglese (per una serie di motivi non metti mai nessuno dei miei dispositivi che sia radio o smartphone su lingue diverse dall'inglese ne tantomeno leggerei un manuale in italiano).

Tornando all'altro commento su torcia ma sopratutto radio FM. E' una funzione in più che puo' benissimo essere utilizzata o meno ma non darei del negativo anzi a sentirsi un GR o un po' di musica fra un qso e l'altro..qualche infotraffico, direi proprio che per una volta all'anno non mi lamenterei.
Idem per la ricezione di altre bande servizi o per l'espansione.
Insomma parlo sempre per esperienza personale..ricevere in portatile da 0 a 1Ghz non mi serve quasi a niente per un portatile ma se c'e' why not.

Idem sull'espansioni di banda. Si possono fare oppure no ma se una radio ha il potenziale non vedo perche' devo farmi limitare dal sw.
I limiti e le regole le sappiamo tutti ma se una cosa puo' fare 100 io preferisco restare nel poco concesso ma sapere che in teoria ho in mano qualcosa che puo' fare di più...che poi sia rispettoso delle regole e' altro discorso.

Dovessimo pensarla cosi' , per fare un paragone, non avrebbe senso vendere macchine che possono sfrecciare a 300 all'ora se poi i limiti sono 110 ma non per questo avere un macchinone significa andare a 200 all'ora o a 80 quando il limite e' 50.

La torcia o meglio il led bianco e' una cinesata e ci stà tutta ma se parcheggi in una strada buia e non trovi il buco delle serratura e vuoi leggere il nome su un campanello non illuminato puo' essere utile. Mai usato sulla radio perche' non sono uno di quelli che se mette il naso fuori si porta l'apparato..ma sul telefonino mi e' stata a volte utile la funzione di torcia.

Ovvio sono funzioni neanche secondarei ma terziarie e magari nessuno userà il baofeng o lo yaesu per ascoltare radio fm o illuminare la serratura..ma averle alla fine non dispiace :-)

IZ8XOV

Ciao Pietro, non conosco l'Ft-1d ma tutti i predecessori li ho avuti tutti dall'Ft-60 al Vx7 e tutti (idem i vari monobanda Ft-250 etc.) erano caratterizzati da un menù semplice e intuitivo sia per quanto riguarda le funzioni sia per le memorie. A confronto del mio vecchio Ft-8800 anche l'Ftm-100 ha un menù più ingarbugliato se così vogliamo dire ma alla fine le voci giuste le trovi sempre per cui non so quanto sia complicato il menù dell'Ft-1d che tuttavia è un digitale e quindi è normale che abbia funzioni più evolute.

Sulle espansioni non posso esprimermi poiché non ho mai espanso nessuna radio ne mi interessa farlo. Quanto al Led potrebbe anche essere un Led multifunzione che indica anche lo stato Rx e Tx della radio, se non ricordo male su altre Yaesu aveva proprio questa funzione.

Comunque vi dirò una cosa tradendo il mio spirito yaesuita: se oggi per curiosità dovessi prendere una radio portatile analogica sarei molto tentato dalla Wouxun Uv-9D più che altro per una questione di display che mi piace davvero moltissimo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

zampro79

Confermo, l'FT1D ha un menù particolarmente articolato. Probabilmente è dovuto al fatto che la radio dispone di una serie di funzionalità in più.
Guardando il manuale dell'ft-65 apparentemente ha una struttura più tradizionale.
Comunque sembra una radio interessante, con batteria generosa e consumi in standby molto bassi.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


Pieschy

L'FT1 ha un led bianco che servirebbe solo a torcia...poi 2 led che a seconda RX/TX sono rossi o verdi su entrambe le bande. Quel led da "torcia" mai usato.
Per i menu' alla fine e' una questione di abitudine, certo le radio moderne portatili penso siano più concepite per utilizzare tag alfanumerici per le memorie o al max vfo. Ogni singola funzione non e' troppo intuitiva ed ovvio che più funzioni hai più diventa difficile operare "a manina".

Detto questo malgrado ammetta che i cinesini hanno gli s-meter che o zero o 9 ritorno sul pensare che un portatile v/u col suo gommino fà i ponti non il dx quindi non credo abbia neanche senso l'intensità mostrata. Anzi spesso capita, parlo di tutte le radio, di ricevere 5/6/7/fondoscala ma neanche riuscire a farsi sentire sul ponte quindi quell'indicazione di segnale della coda conta zero se non meno....insomma ammettendo che l'ft1 segna il segnale in modo più corretto nel quotidiana leggere 5 o 9 in portatile non serve proprio a nulla.

Ora io non sto' sparando a zero su questa radio, semmai sul prezzo. 10 anni fà per lo stesso prezzo comprai una cinese (TYT) ma non esistevano i baofeng piccoli, compatti a partire da 25 euro. Oggi ovvio che a eguaglianza di prezzo la comprerei. Ma i tempi cambiano. Come radio basic penso sia perfetta per avvicinarsi all'operatività analogica con qualità in materiali superiore a quella delle cinesi..ma il prezzo per quel che dà mi continua a far pensare che si paghi più la marca che altro.

IZ8XOV

Secondo me l's-meter assolve una funzione molto importante, direi quasi fondamentale nell'attività in portatile. Quando tempo addietro ero solito andare in altura a far Qso via ripetitore e dirette fuori regione se usavo il cinese mi illudevo sempre di collegar qualcuno perché lo s-meter era sempre generoso e io pensavo che il collegamento era fattibile, poi chiamavo, richiamavo e non passavo per non parlare di quando un portatile ha un front-end delicato e se ci colleghi un'antenna esterna va in saturazione. Con gli Yaesu cose simili non mi sono mai accadute e a me basta poi non so come andrà questo Ft-65, magari prima o poi qualcuno lo compra e ci dice le sue impressioni.

Io resto comunque del parere che una radio si giudica nel suo complesso ed è molto soggettivo pertanto non dirò mai che una radio è migliore delle altre ma solo che per determinate caratteristiche la trovo più funzionale.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV