Nuovo portatile bibanda Yaesu Ft-65

Aperto da IZ8XOV, 10 Febbraio 2017, 15:41:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Bellissimo e semplice duobanda Yaesu Ft-65. Vari livelli di potenza 5, 2.5 e 0.5 watt, batteria al litio da 1950 Mah e dimensioni contenute. Si direbbe essendo tutto analogico, il successore dell'Ft-60. Belo l'aspetto un po civile, il display azzurro chiaro, il led frontale e la posizione inclinata del ptt un po in stile radio anni 80. In Usa è in vendita a 170 dollari.



Specifiche tecniche Ft-65
http://www.universal-radio.com/catalog/ht/0065.html
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


alex_dw

Ciao IZ8XOV, non ne capisco molto e volevo chiederti qualcosa in più in generale e nello specifico.

- Secondo te FT-65 è veramente superiore a FT-60 o più o meno si equivalgono?
- Che differenza c'è fra FT-65 (o FT-60), FT-65r e FT-65e?
- Quanto a capacità ricettiva mi pare che si regredisca (FT-60 108 - 520 MHz, 700 - 999 MHz; FT-65 invece 65 - 108 MHz, 136 - 174 MHz, 400 - 480 MHz): mi sbaglio?
- Sai se la frequenza di FT-65 è espandibile?
- In conclusione, dici che i soldi in più di FT-65 sono ben spesi o già FT-60 fa tutto ciò che serve?

Scusami se ti ho tempestato. Ti ringrazio in anticipo delle tue risposte.
Alex

IZ1PNY

#2
L'FT60 è una arma impropria come peso, obsoleto di tecnologia, ormai superato.
Rimane una buona arma da difesa se tirato in testa, garantisco che fa male.
Non vuol dire che va male, ma ...vecchia concezione.

Le frequenze regredite sono un bene, l'uso è amatoriale, quindi le caratteristiche sono sempre garantite nei centri banda, poi diventano come le coperte corte, o la testa o i piedi rimangono scoperti.
Le caratteristiche elettriche non sono al max rendimento, decadono.

Anche se l' FT65 ha una linea cinsesante, oggi il designer è così, andrei per questo, anzi ci vado, appena c'è lo ritiro, ne ho provati a decine e decine, proveremo anche questo.

Certo che il led a torcia potevano anche non metterlo, filosofia cinese, ma per la logica che le radio cinesi sono tutte NON HAM ma di lavoro adattate all' HAM RADIO.
R deve stare per mercato U.S.A. e E, Europa, espandibile di sicuro, magari invece della solita resistenza, via un Frequency Limit da P.C.

IZ1PNY



Mike_Radio

Ho appena preso un FT60, devo dire che pesa, ma non è lui ma la batteria. Dalle prove mi sembra un'ottimo prodotto bel display. Una buona ricezione, doppia conversione, Smeter che è ben tarato e funziona fino al 9. Al momento ne sono soddisfatto.
Questo FT65 già come si presenta non mi piace.
73

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile


ice67

Ma come si fa' a comprare un ft 60 nel 2017. Pazzesco mi chiedo se l'informazione sul futuro delle radio arrivi ovunque .....


IZ1PNY

Citazione di: Mike_Radio il 10 Marzo 2017, 21:05:44
Ho appena preso un FT60, devo dire che pesa, ma non è lui ma la batteria. Dalle prove mi sembra un'ottimo prodotto bel display. Una buona ricezione, doppia conversione, Smeter che è ben tarato e funziona fino al 9. Al momento ne sono soddisfatto.
Questo FT65 già come si presenta non mi piace.
73

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile

Ciao, i design oggi sono comuni, spendono di meno in progettazioni, guarda le auto, stessi pianali, esterni simili, cambiano dentro maggiormente.

L' FT60 è una buona radio, ho avuto il 50, una cosetta che mi dava fastidio, intrinseca di quelle radio, il knob, ogni tanto non selezionava la frequenza giusta, saltava avanti o dietro, ma la Yaesu su qualche radio ha questi problemi di encoder/knob.
Magari oggi non succede più.

Ci sono radio per tutti, se sei contento bene, come amatore della radio, mi piacciono tutte le radio, oggi faccio step in avanti, li farai anche tu, questione di tempo, buone prove allora.


IZ1PNY

Ho dato 1 applauso a testa, a ICE e Mike Radio, equità di pensiero, sperimentazione nel secondo, ragionamento attuale nel primo, meritevoli tutte due. :41:

Mike_Radio

Citazione di: IZ1PNY il 11 Marzo 2017, 07:14:02
Ho dato 1 applauso a testa, a ICE e Mike Radio, equità di pensiero, sperimentazione nel secondo, ragionamento attuale nel primo, meritevoli tutte due. :41:

Grazie dell'applauso, comunque e' merito di un tuo post su AriFidenza che ho preso il FT60.

veniamo ai pesi:
FT60 senza batteria: 150 grammi
Batteria 180 grammi.

73


Mike_Radio

Citazione di: ice67 il 10 Marzo 2017, 21:50:42
Ma come si fa' a comprare un ft 60 nel 2017. Pazzesco mi chiedo se l'informazione sul futuro delle radio arrivi ovunque .....

Ciao visto che sei piu' informato di me sul futuro della radio , cosa mi consigli con budget 89 euro: bibanda, portatile, con
toni subaudio, possibilmente supereterodina, non importano dimensioni e peso, indifferente se usato o nuovo?

73

IZ1PNY

Se mi posso permettere, Alinco DJ500T nuova versione.
Cerca in rete e su questo forum, avuti 4, 2 ancora, a anzi 3 di cui 1 in s.by per ricambi.
Ciao.

Mike_Radio

Citazione di: IZ1PNY il 11 Marzo 2017, 10:58:17
Se mi posso permettere, Alinco DJ500T nuova versione.
Cerca in rete e su questo forum, avuti 4, 2 ancora, a anzi 3 di cui 1 in s.by per ricambi.
Ciao.
Questo?
prezzo nel budget ,ma non mi sembra un granche':
http://www.ebay.it/itm/ALINCO-DJ-500-RICETRASMETTITORE-BIBANDA-VHF-UHF-PORTATILE-DJ-500E-/331696995839?hash=item4d3aae7dff:g:y0sAAOSwAYtWNh0d

73

microonda

Carissimo Mike radio ,ti prego di odiare la tecnologia.  Va bene ft60.  Non comprare ft65.   Tu sei portato per l'autocostruzione


Mike_Radio

Citazione di: microonda il 11 Marzo 2017, 15:38:08
Carissimo Mike radio ,ti prego di odiare la tecnologia.  Va bene ft60.  Non comprare ft65.   Tu sei portato per l'autocostruzione

Ciao
forse una volta ma adesso, poi sulle VHF e lw UHF non e' facile autocostruire. Saranno piu' di trenta anni che ho un quarzo a 39.333 MHz nel cassetto per costruire un transverter per i 2 metri/CB ma non ho mai avuto il coraggio di iniziare, avevo anche
trovato un progetto da cui partire su CQ elettronica anni 70.
73

IZ1PNY

#14
Un FT60 riceve e parla, noi tramite esso,  :mrgreen:non da solo, il DJ500 pure, possono avere diversità sul range rtx, non è poi un male dalla vista tecnologica di rendimento, più sono larghi meno vanno bene, nel caso sia ridotto rispetto al 60 che differenza ci può essere ancora su quella cifra ?!
Nulla, il 500 è attuale, design e pesistica a favore del prezzo.
Ho avuto il primo pezzo (DJ500), nel nostro paese, neanche l'importatore lo conosceva ancora.

Su quel prezzo tra questo, ed il 60, non avrei dubbi alcuni, ma come esperienza sono modesto sui palmari, quindi aperto a pareri diversi per imparare.
Buon Week End di prove quindi con il 60, sono un estimatore della Yaesu, il 70% delle mie radio è di questa marca, mi sovviene mentre scrivo la leggenda del Kenwood THF7.

La leggenda dei negozianti, spingenti questo THF7 come il messia delle radio, per venderle, completo, il top, sul campo, salverei  solo la batteria da 2 ampère, poi questo top di palmare, per obiettiva onestà è durato più di un Icom IC E90, il quale 90 tra arrivo, nuovo, esplorazione, rivendita e ripartenza con corriere, nella misura di ore 5 al max, vero concentrato di obsolescenze.

Una radio, sono affascinato da tutte le radio, ma la realpolitik imperat.

Aggiungo leggendo la tua replica postata in time pre mia, sono annegato dal 1973 nel mondo radio, con un simil topowalkie ad un canale, il 14; nn auto costruttore ma esploratore.

IZ1PNY

Ti sei accorto che la scelta gestionale del forum, degli ultimi giorni, porta a quotarsi, per correggere errori di battitura ?
Mette a prova la pazienza. 
:down:

Mike_Radio

Si mi sono accorto, ma da quando non si possono più modificare i messaggi?
73

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile


Lorenzo iw9gyz

La Cina è vicina....... Non erano i cinesi che copiavano? :tao2:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

XRaiders

finalmente hanno aggiunto la radio FM broadcast proprio quello che mi serviva utilizzando la radio esclusivamente in moto


fulmine817

Questo ft 65 non vorrei che fosse un baofeng uv 5 r travestito da yaesu. Alcune analogie mi fanno dubitare.

diaflash240

Scusate ha le memorie con etichette alpha numeriche? Quante ne ha? Non sono riuscito a capire...grazie

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

Pieschy

Mi son stato buono buono zitto anche se avevo scritto ma forse era un'altro 3d o forse non mi hanno pubblicato il post perche' non vedo miei commenti.

Anche se per molti quello che scritto dal collega che diceva "sembra un 5r" ribrandizzato suona blasfemo non siamo molto lontani dalla realtà.
Capacità RX/TX eguale, torcia, radio fm mi fà molto cinese.
Ora faccio una riflessione critica a voce alta. E' vero , per chi mi legge e conosce, che ho speso 300 euro su un FT1 e quindi non vado solo di cinesini...pero' e' anche vero che ha almeno una dozzina in più di funzioni che i 150 euro in più li valgono (gps,aprs,c4fm,0-1Ghz ricezione e forse scordo altro).

Quindi per un "semplice" (non leggo dalle specifiche niente di che) bibanda FM 2m/70cm i 100 euro in più rispetto al 5R mi sembrano esagerati. Riririripeto parliamo di bande che si lavorano prevalentemente via ponti e di esclusiva fm e si presuppone spesso col gommino.
Hai il dual watch/dual band? Non lo leggo neanche sul sito ufficiale e dalla solo foto si vede una sola riga sul display. Certo logico non e' una cosa fondamentale per molti ma anche il cinesino almeno il dw ce l'ha...

Insomma la filosofia da apparato quasi civile, ridotto al necessario, resistente,etc. ci puo' stare ma non a quel prezzo secondo me.

Mi sembra di leggere fra le righe che sol perchè è Yaesu la signora parte da 100 Euro fissi...ed in effetti quadra...con le caratteristiche del baofeng si arriva a 129 circa.

Facciamoci furbi e contestualizziamo sempre il tutto. E' un portatile fra l'uno e l'altro ben poche possono essere le differenze che richiedono 100 euro in più.

Saluti a tutti,
Pietro

halfwave

Voglio vedere quanti, tra quelli che hanno aspramente criticato il baofeng, si comprano il nuovo (ben arrivato) Yaesu, vantandosi a destra e a manca di acquistare solo prodotti brandizzati di marchi noti.

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk


diaflash240

Domanda...ha le memorie con le etichette? Il Dual Watch... Purtroppo non riesco a capirlo... Grazie

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

Pieschy

Half l'ho scritto bottom line YAESU quindi 100 euro poi 25 euro di componentisca per una radio che ha quanto ormai regalano e fatto anche meglio.


Ora so' di attirarmi critiche ma mettetemi con prove strumentali le performance di un  FT65 e dell'ultimo degli UV5R... ma non parole... sensitività, sensibilità, risposta un frequenza, livello audio, analisi spettrale di eventuali spurie ed armoniche, discharge rate della batteria e mille altri parametri , deviazione in freq...ovviamente non ad orecchio ma qualcosa di documentato che possa spingere un pirla come me a spendere 100 euro in più per avere meno.