regolatore di potenza su alan 48bsx

Aperto da rinucciopitbull, 19 Ottobre 2008, 19:00:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rinucciopitbull

73/51 a TUTTI vorrei sapere se possibile il montaggio del bdx53 sui nuovi alan 48 bsx (con doppio modulatore e scheda eco) già montati, e funzionanti. Grazie a TUTTI in anticipo.


hafrico

Citazione di: rinucciopitbull il 19 Ottobre 2008, 19:00:04
73/51 a TUTTI vorrei sapere se possibile il montaggio del bdx53 sui nuovi alan 48 bsx (con doppio modulatore e scheda eco) già montati, e funzionanti. Grazie a TUTTI in anticipo.

carissimo  RINUCCIO...........  quello che si faceva sul 48 OLD.....  si puo fare sul BSX.... pero' ci sono due correnti di pensiero.......... una .... che è quella che ho abbracciato io. . . . .. il veccio 48.......... è sempre il migliore.... per tanti motivi.... che spieghero' mano a mano ........... e la seconad corrente di pensiero che dice che il BSX... viene meglio........    DUNQUE   ...... SENZA VOLER SOLLEVARE UN VESPAIO. . .  io rispetto le idee degli altri.......... e pretenderei che gli altri rispettassero le mie.....   io preferisco il vecchio  perche.......  non riscalda quanto il bsx..... ha una buona ricezione...... il bsx ancora difetta .......sempre che non hanno tolto il difetto,  per migliorarlo si devono fare delle modifiche......  che lasciano il tempo che trovano....  non è detto che funsionano sempre......... il 48 tradizionale è a mio giudizio piu robusto e duraturo.....  proprio perche' fatto con metodi antichi..... il bsx ...e' con componenti smd........  ti voglio vedere quando si rompe....   se si rompe in tx..... ancora ancora qualcosa si puo' fare..... cambiare il mosfet....  dato che non monta un transistor.... non è la fine del mondo.....  ma se parte in ricezione.... o se parte la cpu.....  secondo me ... e con me molti altri.... ci vuole la radio nuova...
nel tempo vedrete..... una catasta di bsx.... dove non so'.....  ma vediamo se dura venti anni come uno vecchio......

ciao alla prossima puntata.....

rinucciopitbull

Ciao Hafrico, grazie del consiglio, anche io aprendolo mi sono accorto del prodotto a "MIO" avviso scadente confronto al MITICO 48(basta vedere le piste o toglire i potenziometri)comunque lo si può sempre rivendere e tornare alle origini  :up: il discorso dello stesso montaggio non mi sembra uguale, o a me sembra non và, perchè l'ho montato vecchia maniera ma i Vecchi picchi di modulazione dove sono andati a finire? A regolare regola bene da 0w a 12w però i picchi spariti......è normale?

rinucciopitbull

x il momento passo e chiudo a dopo ciauzzzz


hafrico

Citazione di: rinucciopitbull il 19 Ottobre 2008, 19:43:57
Ciao Hafrico, grazie del consiglio, anche io aprendolo mi sono accorto del prodotto a "MIO" avviso scadente confronto al MITICO 48(basta vedere le piste o toglire i potenziometri)comunque lo si può sempre rivendere e tornare alle origini  :up: il discorso dello stesso montaggio non mi sembra uguale, o a me sembra non và, perchè l'ho montato vecchia maniera ma i Vecchi picchi di modulazione dove sono andati a finire? A regolare regola bene da 0w a 12w però i picchi spariti......è normale?

non so' se è normale.......  ma non credo lo sia.......... >:D >:D

marshallgun

rinuccio io sono della prov. di chieti...ke zona fai?trasporto anke io brecciolina
ce la farò...e si...e da quel giorno mi ascolterete da tutto il mondo!!


hafrico

pittibul............. hai fatto altri esperimenti........... o hai rinunciato.... tienimi informato...ciao


rinucciopitbull

Buonasera Hafrico e 73/51 a TUTTI, ho provato a montarlo in maniera diversa come consigliato da qualche tecnico Partenopeo ma non ho avuto nessun risultato :( :( Speravo appunto nei Tecnici di Rogerk in un AIUTO, il forum dovrebbe servire proprio a questo,(spero) ma a quanto pare siamo solo noi 2 ad essere interessati.

hafrico

Citazione di: rinucciopitbull il 20 Ottobre 2008, 22:00:52
Buonasera Hafrico e 73/51 a TUTTI, ho provato a montarlo in maniera diversa come consigliato da qualche tecnico Partenopeo ma non ho avuto nessun risultato :( :( Speravo appunto nei Tecnici di Rogerk in un AIUTO, il forum dovrebbe servire proprio a questo,(spero) ma a quanto pare siamo solo noi 2 ad essere interessati.

ehheheheh........... interessati....  noi due..... direi che tu sei interessato......  io sono curioso..........  lo sai che il bsx.... non piace...  :morto:


r5000

73 a tutti penso che sia più o meno la stessa cosa,anche se non ne ho ancora visto uno,potrebbe però esserci un discorso di polarizzazione diversa e questo non fà lavorare il mosfet come ci si aspetta,cioè se è progettato per essere alimentato a 12 volt non lavora quando è alimentato a 5volt... a meno che compensare la polarizzazione,ma non avendolo fatto è solo un'ipotesi.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Citazione di: rinucciopitbull il 20 Ottobre 2008, 22:00:52
Buonasera Hafrico e 73/51 a TUTTI, ho provato a montarlo in maniera diversa come consigliato da qualche tecnico Partenopeo ma non ho avuto nessun risultato :( :( Speravo appunto nei Tecnici di Rogerk in un AIUTO, il forum dovrebbe servire proprio a questo,(spero) ma a quanto pare siamo solo noi 2 ad essere interessati.


Io ho letto anche la tua mail di qualche giorno fa.
onestamente ancora non ho provato, quindi non ti so dire con precisione il motivo per il quale non va.
Ma penso, per logica che sia per ciò che ha appena esposto R5000
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Lele78

Citazione di: rinucciopitbull il 19 Ottobre 2008, 19:00:04
73/51 a TUTTI vorrei sapere se possibile il montaggio del bdx53 sui nuovi alan 48 bsx (con doppio modulatore e scheda eco) già montati, e funzionanti. Grazie a TUTTI in anticipo.

73 a tutti,rinuccio allora il doppio modulatore e echo ti è stato montato da qualcuno oppure lo hai montato da solo?
Il regolatore di potenza si può fare e come,ne ho fatto uno di bsx con doppio ed andava una spada,fammi sapere qualcosa di più così ti dò una mano,un salutone da Lele.

rinucciopitbull

73/51 a TUTTI e Grazie del vostro interessamento, in pratica R5000 di sicuro è un problema di corrente anche perchè il bdx scalda da pazzi.


rinucciopitbull

Ciao Lele 78 magari mi daresti una mano.........in pratica dove lo vado a far regolare? Subito dopo il trasformatore del 48(già fatto senza alcun risultato) o dove?

hafrico

Citazione di: rinucciopitbull il 21 Ottobre 2008, 16:33:29
73/51 a TUTTI e Grazie del vostro interessamento, in pratica R5000 di sicuro è un problema di corrente anche perchè il bdx scalda da pazzi.

buono......... che scalda.......... così con l'inverno che si avvicina ... sei a posto... :up:

Lele78

Citazione di: rinucciopitbull il 21 Ottobre 2008, 16:37:11
Ciao Lele 78 magari mi daresti una mano.........in pratica dove lo vado a far regolare? Subito dopo il trasformatore del 48(già fatto senza alcun risultato) o dove?

Certo che ti do una mano rinuccio,allora il regolatore con il BDX53C o il TIP120 va messo prima del trasformatore,hai misurato la tensione che esce dal BDX o TIP???
Fammi sapere così ti aiuto a risolvere,un salutone by Michele

rinucciopitbull

Ciao Lele 73/51 il bdx 53 è alimentato a 12volt, comunque io ho montato il doppio modulatore con il suo trasformatore escludendo il trasformatore dell'apparato lasciandolo solo x la ricezione come si montava il vecchio 48.

rinucciopitbull

Ciao Hafrico che zona della capitale Sei?

hafrico

Citazione di: rinucciopitbull il 21 Ottobre 2008, 20:47:58
Ciao Hafrico che zona della capitale Sei?

ciao........... ma la capitale.....non è ancora ROMA.....  io sono in SICILIA...... :allah: :allah:


rinucciopitbull

 :rool: :rool: che figura  :-[ :-[ avevo capito male con le scuse

hafrico

Citazione di: rinucciopitbull il 21 Ottobre 2008, 20:58:44
:rool: :rool: che figura  :-[ :-[ avevo capito male con le scuse

MA FIGURATI........... è un piacere chiacchierare con te....... dai niente scuse..... capita di prendre un svista........  anzi è un modo di fare QSO.....  CIAO... abbraccino

Lele78

Citazione di: rinucciopitbull il 21 Ottobre 2008, 20:37:32
Ciao Lele 73/51 il bdx 53 è alimentato a 12volt, comunque io ho montato il doppio modulatore con il suo trasformatore escludendo il trasformatore dell'apparato lasciandolo solo x la ricezione come si montava il vecchio 48.

73 a tutti,no rinuccio intendevo hai fatto il regolatore potenza con il BDX53 ma quando lo regoli che tensione ti dà?

rinucciopitbull

73 a tutti, no Lele non l'ho misurato ho solo visto che regola bene al wattmetro, da 0w a 12/15w, e più aumento il pilotaggio la modulazione si abbassa quasi a portarlo come un 48 originale, mentre con 2/4w è fortissima, e in più il bdx scalda come dicevo prima. Domani avrò la possibilità di misurarlo ma credi sia così importante?

Lele78

73 a tutti,allora rinuccio se dici che l'abbassamento watt funziona è inutile misurare la tensione che dal trasformatore và ai finali,ci sono due sistemi per far abbassare i watt con il BDX uno è usarlo nel modo classico prima del trasformatore il secondo è lasciare senza regolatore il doppio modulatore e usarlo invece sul prefinale in questo modo il BDX non scaldava quasi nulla il problema però è che sul 48BSX non sono riuscito a fare questa manovra anche abbassando tutta la tensione sul prefinale uscivo a 8w fissi ma la modulazione era pessima,quindi da quello che sono riuscito a trarre è che devi usare la prima opzione e penso che sia abbastanza normale che scaldi ha l'assorbimento sia del pre che del finale.
Se hai qualche dubbio o domanda da fare chiedi prima di operare,un salutone firmato Michele.

rinucciopitbull

73 Michele e GRAZIE delle Tue informazioni Sei stato davvero gentile magari tutti come TE........ma, siccome ho telefonato a tecnici (amici) specializzati di mezza italia (centro-sud) che assemblano CB e in particolare alan 48 bsx (qualcuno è anche registrato su rogerk) Ti posso dire che mi ARRENDO perchè mi sono messo dentro una cosa più grande di me, e Ti dico i motivi; ci sono 5 versioni del BDX tutte differenti il primo montava 2 transistor 1969 che andava una BOMBA, poi dalla seconda versione sono passati a mosfet tutti con problemi di pessima ricezione e modificando ogni volta lo stadio finale apparte la quarta serie che andava bene come la prima. Però non contenti nè hanno rifatta un'altra 15 giorni fà che è peggiorata nuovamente, e ogni volta i Tecnici diventano pazzi e le modifiche vanno ristudiate di nuovo a tavolino con prove e controprove. Quindi io che faccio il camionaro, e mi volevo risparmiare qualche € e avere un pochino di soddisfazione personale non è possibile, caccio i k€ e zitto. Ognuno il Suo Lavoro. Scusate la lunghezza del messaggio. Salutoni a TUTTI e 73/51 da Rinucciopitbull. :up:.