News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

40 e 34 canali

Aperto da claudia, 16 Giugno 2007, 14:26:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

claudia

ciao amici ,
ho scoperto che i cb a 34 canali e quelli a 40 canali non sono sempre corrispondenti , allora ho fatto una ricerca si internet.
Quì ho visto che qualcuno dice che sono uguali fino al canale 23 altri fino a 25 .
solo per curiosità, qual'è la risposta giusta?oppure sono  giuste entrambe e dipende dal cb?

non è importante , è solo una piccola curiosità ed una scusa per salutarvi tutti.

un bacione claudia


CODICE_ROSSO

Claudia ciao ...
Molti fanno confusione effettivamente...soprattutto quelli che hanno gli apparati con i frequenzimetri e poca esperienza radio.......  allora..i cb con 23 canali forse ci faranno capire come stanno le cose.....

ch 20 fr 27205
ch21 fr 27215
ch22 fr 27225
ch23 fr27255
ch 24  27235
ch25   27245
Per i cb normali devi aggiungere 10 khz per ogni canale...arriverai al ch 40 normale con la frequenza di 27405...
Attenzione  dal ch 1 al ch  20 ci sono altri canali ( frequenze) intermedi...detti canali alpha

questa canalizzazione è uguale per tutti i cb
poi vennero realizzzati per motivi professionali cb con canalizzazioni speciali ed erano i 34 ch i quali potevano essere usati solo con concessione per uso professionale...vedi i vecchi punti delle concessioni ( dal punto 1 al punto 8)
questi cb hanno gli ultimi canali che partono dal 26 e finiscono al 34 che sono tutti negativi e precisamente

ch 34 =   40 negativo fr 26955
ch33 =    39...........   .. 26945
ch32=     38 ........ fr     26935
ch31=     37......... fr     26925
ch30=     36                 26915
ch29=     35                 26905
ch28=     34                 26895
ch27=     33                 26885
ch26=     32                 26875
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

claudia

grazie codice rosso,
ora mi è un o' più chiaro , quindi la differenza c'è ed è legato ad diversi usi.

saluti
claudia

Grandemodulatore

Aggiungo, i canali alfa per banda (intesi i 40 canali) sono 5 :
il 3-7-11-15-19, negli apparati non omologati premendo il pulsante +10Khz vai nel canale alfa, attenzione però se lo fai in uno dei canali non sopra elencati finisci solamente nel canale successivo es. 33 +10Khz= 34. Ciao  ;-)
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta


ESCOBALDO

Finalmente c'è stato qualcuno che ha potuto dare una spiegazione non logica ma veritiera........quindi il quesito dei canali negativi ??
Questo è per quando riguarda la banda cb ma gli apparati non omologati ti un pluto? hanno i canali negativi positivi ecc in ordine o sono sballati come la banda cb?

73
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

RadiosCB

Salve sono un utente nuovo di questo. Prima di tutto vi volevo salutare.  In casa ho un Midland Alan 48, che ho fatto modificare, ha il transistor 2sc1969 - Roger beep Colt di ultima generazzione  - Luci blu ad alta definizzione - Smetter blu, e in fine ho fatto posizionare sulla levetta ANL/OFF i canali alpha intermedi. Volevo ricordarvi anche se se vado sul canale 41, e premo la levetta degli alpha il mio CB va sul canale 41, ogni tanto sento qualcuno che modula. Vi volevo dire anche che mi trovo nel basso veronese, e se ce qualcuno che vorrebbe modulare con me, si accomodi.   Dimenticavo, il mio nominativo quando modulo è GIAGUARO!   sparo  bacino  sxw  sparo  bacino  sxw


ESCOBALDO

quello sarebbe l'uno positivo
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "RadiosCB"Salve sono un utente nuovo di questo. Prima di tutto vi volevo salutare.  In casa ho un Midland Alan 48, che ho fatto modificare, ha il transistor 2sc1969 - Roger beep Colt di ultima generazzione  - Luci blu ad alta definizzione - Smetter blu, e in fine ho fatto posizionare sulla levetta ANL/OFF i canali alpha intermedi. Volevo ricordarvi anche se se vado sul canale 41, e premo la levetta degli alpha il mio CB va sul canale 41, ogni tanto sento qualcuno che modula. Vi volevo dire anche che mi trovo nel basso veronese, e se ce qualcuno che vorrebbe modulare con me, si accomodi.   Dimenticavo, il mio nominativo quando modulo è GIAGUARO!   sparo  bacino  sxw  sparo  bacino  sxw

Ma far mettere una scheda canali anziche gli alfa no eh???!!!

Comunque benvenuto Giaguaro!

73
Skynyrd

Cb Colt

Citazione di: "ESCOBALDO"Finalmente c'è stato qualcuno che ha potuto dare una spiegazione non logica ma veritiera........quindi il quesito dei canali negativi ??
Questo è per quando riguarda la banda cb ma gli apparati non omologati ti un pluto? hanno i canali negativi positivi ecc in ordine o sono sballati come la banda cb?

73

Si sono ugualmente  sballati...diciamo che un canale di una banda con quello di una banda sopra o sotto è spostato di 450khz, ovvero dello shift che si ha tra una banda e l'altra
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


ESCOBALDO

:mrgreen:  :mrgreen:
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

ESCOBALDO

:mrgreen:  :mrgreen:
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

sandrino75

Salve ci sono altri metodi oltre al codensatore ceramico attaccato al quarzo per fare i canali alpha?

CODICE_ROSSO

Si... potresti mettere un semplice pezzo di filo da 10 CM .....  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: al posto del condensatore....adesso i tecnici della community si faranno una risatina.... ma poi pensandoci ... anzi provate....  ;-):grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Cb Colt

no vabbè anche un pezzo di cavetto schermato di una certa lunghezza..sostituisce un condenzatore dato che ogni cavetto ha una sua capacità per unità di lunghezza... :up:
è una soluzione che occupa spazio ed è brutta a vedere in un cb però i costruttori di antenne lo fanno... :abballa:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

CODICE_ROSSO

 :up: :up:  bravo Colt.... diciamo circa 12 cm per 2mm  potrebbero bastare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY