News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Astatic su President Mckinley

Aperto da TeNgA, 08 Febbraio 2021, 13:25:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TeNgA

73 a tutti

Vorrei usare un microfono astatic D104-M6 con un president mckinley, vorrei montare direttamente una presa a 6 pin dato che il microfono arriva senza presa ma con 4 cavi pronti da saldare, potete aiutarmi a capire cosa saldare dove?





inviato SM-G973F using rogerKapp mobile



kz

#1
qui puoi trovare il pinout del microfono originale del McKinley:
https://president-electronics.com/Useful-advices/Micro-wiring-plug/DNC-520-UP-DOWN-6-pins
qui il manuale Astatic con le connessioni:
https://www.qsl.net/g4wpw/astaticbook.pdf

negli allegati le informazioni indispensabili.
(per i microfono cablati a 4 poli esistono degli adattatori già pronti, un po' cari, oppure si possono fare con un pezzo di cavo e due connettori)

TeNgA

Grazie mille davvero!
Visto che il mike mi arriva senza spina  ho provveduto ad acquistare un connettore a 6 pin apposta da saldare

inviato SM-G973F using rogerKapp mobile


acquario58

sullo spinotto a 6 pin devi collegare i fili Astatic  come segue:

1= Bianco (capsula)
2= Nero ( rx)
3= Rosso (Ptt-TX)
5= Calza + Blu (comune)

4 e 6= non utilizzati
Filo Giallo..non collegare


TeNgA

Citazione di: kz il 08 Febbraio 2021, 15:25:45
qui puoi trovare il pinout del microfono originale del McKinley:
https://president-electronics.com/Useful-advices/Micro-wiring-plug/DNC-520-UP-DOWN-6-pins
qui il manuale Astatic con le connessioni:
https://www.qsl.net/g4wpw/astaticbook.pdf

negli allegati le informazioni indispensabili.
(per i microfono cablati a 4 poli esistono degli adattatori già pronti, un po' cari, oppure si possono fare con un pezzo di cavo e due connettori)
Quindi facendo un riassunto delle 2 immagini il risultato finale dovrebbe essere questo.

Pin 1. Bianco
Pin 2. Nero
Pin 3. Rosso
Pin 4. Vuoto
Pin 5. Treccia + blu
Pin 6. Vuoto

inviato SM-G973F using rogerKapp mobile


TeNgA

Citazione di: acquario58 il 08 Febbraio 2021, 15:47:35
sullo spinotto a 6 pin devi collegare i fili Astatic  come segue:

1= Bianco (capsula)
2= Nero ( rx)
3= Rosso (Ptt-TX)
5= Calza + Blu (comune)

4 e 6= non utilizzati
Filo Giallo..non collegare

Grazie mille, tutto chiaro

inviato SM-G973F using rogerKapp mobile



manuele_kinder

ciao, una curiosità, tutto ok con l'astatic sul mckinley?
io ho provato a collegare sia il d104m6 che il road devil con la stessa piedinatura che è stata qui sopra dettagliata.
La modulazione è ok ma quando esagero col volume dei microfoni succede che al premere e rilasciare ptt si creano degli spike e la radio va in tilt, si spegne e si riaccende...non succede anche a te?
(per risolvere ho dovuto interporre una resistenza in uscita della linea BF per limitare il segnale che giunge alla radio.....)
grazie


TeNgA

Citazione di: manuele_kinder il 18 Giugno 2021, 15:00:21
ciao, una curiosità, tutto ok con l'astatic sul mckinley?
io ho provato a collegare sia il d104m6 che il road devil con la stessa piedinatura che è stata qui sopra dettagliata.
La modulazione è ok ma quando esagero col volume dei microfoni succede che al premere e rilasciare ptt si creano degli spike e la radio va in tilt, si spegne e si riaccende...non succede anche a te?
(per risolvere ho dovuto interporre una resistenza in uscita della linea BF per limitare il segnale che giunge alla radio.....)
grazie
Ciao, si mi è successa la stessa cosa una volta sola, ho risolto tenendo la sensibilità un po più bassa.

Posso chiederti come il rod devil?
Io ho il problema che la mia macchina è molto rumorosa e il microfono mi tira dentro ogni singolo rumore di fondo.


inviato SM-G973F using rogerKapp mobile


manuele_kinder

mi rincuora che sia successo anche a te, pensavo fosse la mia radio difettosa! evidentemente troppo segnala manda in tilt la radio...!!
Il road devil per la macchina è meglio prchè ha una funziona di compressore audio che quando parli sopprime il sottofondo....
Per la timbrica rimane piu scuro del d104...
a te la scelta...
Approfitto per chiederti un'altra info, ma tu lo senti un sibilo in ricezione a volume al minimo o in squelch? un sibilo che proviene dalla radio, come fosse un rumore di qualche elettronica digitale interna...un processore...bo...


TeNgA

Sinceramente non ci ho mai fatto caso a questo "sibilio".
Se ti può interessare oggi ho montato uno speaker esterno e ho notato che con il mic gain del CB al massimo e il potenziometro del mike sul 7 non ho nessun tipo di innesco o problemi alla radio.

inviato SM-G973F using rogerKapp mobile


manuele_kinder

ho capito da cosa dipende il sibilo che sento: con alcuni colori di display e ad intensità massima di Dimmer lo fa, piu o meno..
Ho risolto abbassando da 9 a 8 il dimmer con la colorazione che io uso (arancione).
In trasmissione invece ho fatto caso che usando mic preamplificati (esempio astatic) in sottofondo c'è sempre questo sibilo, con il mic originale tutto ok..

kz

a me non è mai capitato.
ogni tanto uso un Intek Road King 90, un preamplificato anni '90, e non ho notato sibili.

acquario58

prova a portare a 0 il TALKBACK


manuele_kinder

il talkback lo trovo inusabile perchè innesca subito