FT-450D scarsa ricezione

Aperto da bodo81, 12 Febbraio 2018, 19:29:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bodo81

questo pomeriggio mi e arrivato il FT-450D, tutto contento e felice fiche l'ho acceso  :rool:

non avendo ancora installata una antenna hf ho attaccato la Sirio 827 che usavo per CB, giusto per provarlo......e scopro che quello che ricevevo con il baracchino fatico a sentire con 450D 8O

se qualcuno di voi lo possiede e mi da qualche indizio....magari ce qualcosa nel menu/impostazioni che a me sfugge
grazie! 


cirgaro

Guarda mi sembra strano ce ho anche io e ha una rx eccezionale , figurati che avevo sotto una sirio nee tornado e sentivo  il mondo , ma il tuo 450 hai fatto fare espansione di banda ?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


bodo81

ciao Cirgaro....si, ha espansione di banda

HAWK

#3
5/8 di antenna...ti va bene sulla 28 se va...ed è appena arrivato.
Devi vedere come sono le manopole, i valori di rx, leggi il manuale, il prossimo step di lamentela sarà l'accordatore, datosi che gli Yaesu sono ben stretti come ATU.

Ne ho una versione D e viaggia bene, aggiornalo all'ultimo firmware.
https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=102&encProdID=870B3CA7CFCB61E6A599B0EFEA2217E4&DivisionID=65&isArchived=0
Se non lo è.
Dai che rimarrai soddisfatto, il 450 è un po' come il 950, di cui ne ebbi uno appena uscito nel 2007.
Appena acceso e usandolo senza setting personalizzato era da buttare e ritornare indietro; solo gli Icom, non tutti, ma in gran parte sono accendi e parla e vanno bene di default.

L'espansione negli HF non da problemi capestro come negli V/U, forse l' ALC è sempre al max...se troppo ritoccato.
73'.


bodo81

#4
Citazione di: IZ1PNY il 12 Febbraio 2018, 19:54:49
5/8 di antenna...ti va bene sulla 28 se va...ed è appena arrivato.

Ne ho una versione D e viaggia bene, aggiornalo all'ultimo firmware.

lo so che con quella antenna si può fare poco in HF, ma sulla 27 va.......ma il problema non e questo, e la differenza di ricezione tra apparati con la stessa antenna

riguardo al aggiornamento devo aspettare che mi arrivi il cavo, ma per vedere che firmware ha attualmente come si fa?

edit: appena controllato la versione, monta la 244 che sembra essere l'ultima

FoxG7

Citazione di: bodo81 il 12 Febbraio 2018, 20:18:01
lo so che con quella antenna si può fare poco in HF, ma sulla 27 va.......ma il problema non e questo, e la differenza di ricezione tra apparati con la stessa antenna

riguardo al aggiornamento devo aspettare che mi arrivi il cavo, ma per vedere che firmware ha attualmente come si fa?

edit: appena controllato la versione, monta la 244 che sembra essere l'ultima

Personalmente da ex possessore di un FT450D, ti posso dire di non aver mai notato particolari problematiche sulla banda dei 10 metri (ma penso sia uguale anche sugli 11m) ed il raffronto con altri apparati a parità di antenna non mi ha mai portato a notare sostanziali differenze perlomeno sui segnali forti

Vediamo.......l'attenuatore è disinserito  ??

Il Pre amplificatore è inserito ?  Sui 10 metri è consigliabile averlo inserito.....

I segnali che dici di non ascoltare o comunque ascoltare con difficoltà, quando emergono dal qrm di fondo ?? 



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

#6
Citazione di: FoxG7 il 12 Febbraio 2018, 21:00:46
Vediamo.......l'attenuatore è disinserito  ??
Il Pre amplificatore è inserito ?  Sui 10 metri è consigliabile averlo inserito.....

Tasto ATT/IPO pag . 26 del manuale....combinazione ATT e IPO su OFF per avere il max segnale
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IU2IDU

Sei sicuro di non avere regolato male ATT/IPO? Sono parametri che servono proprio ad attenuare la ricezione.....ho avuto il 450D e rimpiango di averla venduta. Un giorno la riprenderò!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

bodo81

Citazione di: FoxG7 il 12 Febbraio 2018, 21:00:46
Vediamo.......l'attenuatore è disinserito  ??

Il Pre amplificatore è inserito ?  Sui 10 metri è consigliabile averlo inserito.....

I segnali che dici di non ascoltare o comunque ascoltare con difficoltà, quando emergono dal qrm di fondo ??

ATT-OFF, IPO-ON, AGC-AUTO

Citazione di: IU2IDU il 12 Febbraio 2018, 21:16:51
Sei sicuro di non avere regolato male ATT/IPO? Sono parametri che servono proprio ad attenuare la ricezione.....ho avuto il 450D e rimpiango di averla venduta. Un giorno la riprenderò!

73 Giulio IU2IDU

ho provato con tutte le combinazioni ma niente, se lascio ATT e IPO su OFF  sta quasi fisso a S9 ma non si sente niente a parte il fruscio, se motto solo IPO su ON ho un S3 oscillante fino a S5 ma sempre fruscio


FoxG7

Hmmmm.... Ok....ma se fai un rapido cambio di radio fra Cb ed il 450D...di quali differenze parliamo??
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

bodo81

tra un po dopo cena tiro fuori il baracchino ( lo avevo già messo via) e vedo, ma sono certo, perché e una frequenza che ascolto sempre e anche modulato qualche volta senza problemi

FoxG7

Ok prova e riporta... Non vorreii magari che io connettore si sia danneggiato nel maneggiarlo....  Senti ma il 450 è nuovo o usato?
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

bodo81

non ci posso credere  :287716_Faccine: ho risolto....

colpa del cavo, la cosa strana che e capitato proprio con il cambio del apparato, e non immaginavo proprio fosse il cavo, xche la mattina ha funzionato, poi ho spento e pomeriggio ho cambiato apparato

per fortuna avevo già sul tetto un altra discesa pronta, xche non era il connettore dentro casa, sono dovuto salire sul tetto con la pioggia pure  :mrgreen: ma sono contento di aver risolto

grazie a tutti per il vostro contributo  :birra:


HAWK

#13
Al link che ti ho postato sopra, vai nel settore file, scarica tutto, firmware e info firmware segui le istruzioni...
Anzi mi pare ma devo ricontrollare che l'ultimo fmw abbia migliorato anche la ricezione.

Da spento premi il tasto MODE  e accendi tenendolo premuto esce il codice del firmware che monta, se leggi 0244 non devi fare nulla, se è minore aggiorna.
73'.

FoxG7

Citazione di: bodo81 il 13 Febbraio 2018, 00:32:24
.....e non immaginavo proprio fosse il cavo
Bene bene..... Io invece dopo averti fatto verificare i settaggi ero quasi convinto che fisse colpa del cavo / connettore.... Contento che abbia risolto.... Usalo con soddisfazione ê un apparatino onesto e funzionale
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

bodo81

Citazione di: IZ1PNY il 13 Febbraio 2018, 06:12:03
Al link che ti ho postato sopra, vai nel settore file, scarica tutto, firmware e info firmware segui le istruzioni...
Anzi mi pare ma devo ricontrollare che l'ultimo fmw abbia migliorato anche la ricezione.

Da spento premi il tasto MODE  e accendi tenendolo premuto esce il codice del firmware che monta, se leggi 0244 non devi fare nulla, se è minore aggiorna.
73'.


Citazione di: bodo81 il 12 Febbraio 2018, 20:18:01
edit: appena controllato la versione, monta la 244 che sembra essere l'ultima

e aggiornato  ;-)

bodo81

Citazione di: FoxG7 il 13 Febbraio 2018, 07:16:51
  Bene bene..... Io invece dopo averti fatto verificare i settaggi ero quasi convinto che fisse colpa del cavo / connettore.... Contento che abbia risolto.... Usalo con soddisfazione ê un apparatino onesto e funzionale

io già stavo pensando al peggio  :mrgreen: grazie!

imperatore90

 Grande apparato!
73' a tutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp