857: quali filtri in hf?

Aperto da StratocasterDG, 05 Febbraio 2018, 17:10:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

StratocasterDG

Ciao a tutti;
curiosando qua e la ho visto che la inrad avrebbe una gamma più ampia di filtri ssb e cw per l'897 rispetto alla yaesu stessa; purtroppo sembrerebbe che siano disponibili fino ad esaurimento perchè non più prodotti.
Volendo fare una spesa (uno per l'ssb e uno per il cw) quale consigliereste? Ho preso quest'apparato perchè sono agli inizi (anche se a dire il vero ancora sto cercando "la mia filare"), inoltre non credo di prendere altri hf per il futuro, quindi vorrei dotarlo di qualcosa che lo migliori, senza aspettarmi ovviamente prestazioni spaziali, e che mi faccia godere l'apparato negli anni a venire.
Grazie per i suggerimenti.
Francesco - IU2IJZ


elzebeh

Io non ci spenderei un euro. È godibile così come è. Mio parere.  Al limite se fai traffico SSB 144/430 un tcxo ma più per il gusto di spaccare l'hz che per reale utilità.  In generale lascialo stare è un bel mulo, ne ho uno anche io.




ote author=StratocasterDG (IU2IJZ) link=topic=70024.msg739282#msg739282 date=1517847037]
Ciao a tutti;
curiosando qua e la ho visto che la inrad avrebbe una gamma più ampia di filtri ssb e cw per l'897 rispetto alla yaesu stessa; purtroppo sembrerebbe che siano disponibili fino ad esaurimento perchè non più prodotti.
Volendo fare una spesa (uno per l'ssb e uno per il cw) quale consigliereste? Ho preso quest'apparato perchè sono agli inizi (anche se a dire il vero ancora sto cercando "la mia filare"), inoltre non credo di prendere altri hf per il futuro, quindi vorrei dotarlo di qualcosa che lo migliori, senza aspettarmi ovviamente prestazioni spaziali, e che mi faccia godere l'apparato negli anni a venire.
Grazie per i suggerimenti.
[/quote]
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

FoxG7

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 05 Febbraio 2018, 17:10:37...... inoltre non credo di prendere altri hf per il futuro.....

Beh, io credo che non valga la pena spender soldi (certamente non si parla di 50 euro) su uno Yeasu 857....l'apparatino va bene per quel che  è......senza lodi e senza inganni....adatto per fare radio a livello base se utilizzato con antenne mediocri, più che accettabile se disposto sotto una buona antenna magari a polariz orizzontale

Io ti consiglierei di spendere in antenne piuttosto che cercare di migliorare un ricevitore dalle qualità oneste   ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

StratocasterDG

Grazie per i suggerimenti. In merito alle antenne sono d'accordo con voi. Ma è anche vero che al momento con la mia postazione posso permettermi solo filari (più verticali che orizzontali) e verticali multi banda non troppo pesanti. Diciamo delle soluzioni portatili da usare come fisse. Non avendo in previsione di lavorare sul tetto a breve, in linea di principio avevo pensato a questi accessori prima che spariscano e riappaiano sul mercato dell'usato a prezzi superiori perché "rari e introvabili". Per ora sto comunque sto fermo, grazie mille dei suggerimenti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ


FoxG7

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 06 Febbraio 2018, 11:58:00
Grazie per i suggerimenti. In merito alle antenne sono d'accordo con voi. Ma è anche vero che al momento con la mia postazione posso permettermi solo filari (più verticali che orizzontali) e verticali multi banda non troppo pesanti. Diciamo delle soluzioni portatili da usare come fisse. Non avendo in previsione di lavorare sul tetto a breve, in linea di principio avevo pensato a questi accessori prima che spariscano e riappaiano sul mercato dell'usato a prezzi superiori perché "rari e introvabili". Per ora sto comunque sto fermo, grazie mille dei suggerimenti!

Beh, se non ti scomoda spendere quei 200-250 euro per far montare i filtri da te citati, lo puoi fare benissimo, a volte l'aspetto psicologico e la fiducia in cui si fa, rende più che una antenna migliore
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

elzebeh

Quando sentirai la necessità di prestazioni superiori, cambierai radio.
Magari passando a 991 o chissà a cosa ..
E di quei filtri non sentirai la mancanza...
E te lo dice uno che ha in YF122S da vendere...
Vedi un po'...


Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 06 Febbraio 2018, 11:58:00
Grazie per i suggerimenti. In merito alle antenne sono d'accordo con voi. Ma è anche vero che al momento con la mia postazione posso permettermi solo filari (più verticali che orizzontali) e verticali multi banda non troppo pesanti. Diciamo delle soluzioni portatili da usare come fisse. Non avendo in previsione di lavorare sul tetto a breve, in linea di principio avevo pensato a questi accessori prima che spariscano e riappaiano sul mercato dell'usato a prezzi superiori perché "rari e introvabili". Per ora sto comunque sto fermo, grazie mille dei suggerimenti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.


5bwaz

Se vuoi fare cw, il filtro da 500 Hz è la scelta più azzeccata. Nelle hf il rx del ft857 è quel che è (e più antenne performati usi - specie in bande basse - e peggio è) e il filtro aiuta davvero molto. Possiedo una versione D da parecchi anni (2007, se non ricordo male) per il mobile ed il /P e la differenza con/senza filtro è significativa; non parlo per la fonia in quanto non ne faccio. Il consiglio mio, se non hai nelle mire una sua sostituzione  a breve, è di infilargli il 500 Hz.


elzebeh

Ti quoto per il CW, ma in SSB il filtro è inutile.
In SSB è praticamente indispensabile, il 500hz è la scelta migliore. Poi è anche questione di orecchio.


Citazione di: 5bwaz il 06 Febbraio 2018, 15:17:05
Se vuoi fare cw, il filtro da 500 Hz è la scelta più azzeccata. Nelle hf il rx del ft857 è quel che è (e più antenne performati usi - specie in bande basse - e peggio è) e il filtro aiuta davvero molto. Possiedo una versione D da parecchi anni (2007, se non ricordo male) per il mobile ed il /P e la differenza con/senza filtro è significativa; non parlo per la fonia in quanto non ne faccio. Il consiglio mio, se non hai nelle mire una sua sostituzione  a breve, è di infilargli il 500 Hz.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

5bwaz

Infatti il mio post era relativo alla sola telegrafia, per la quale in quel rig senza il 500 Hz l'ascolto è a mio giudizio ben più affaticante e rumoroso; per la fonia non posso parlare, atteso che sulle mie scrivanie non vi è traccia di microfono e non ho implementazioni di filtri per quella modalità nemmeno sugli altri apparati ad di là di quelle base.
Evidente poi che se con l'857 si vuole fare bande basse e contest allora bisogna puntare proprio su un altro cavallo.


elzebeh

Scusa. Non era chiaro. In CW indispensabile.


te author=5bwaz link=topic=70024.msg739372#msg739372 date=1517933348]
Infatti il mio post era relativo alla sola telegrafia, per la quale in quel rig senza il 500 Hz l'ascolto è a mio giudizio ben più affaticante e rumoroso; per la fonia non posso parlare, atteso che sulle mie scrivanie non vi è traccia di microfono e non ho implementazioni di filtri per quella modalità nemmeno sugli altri apparati ad di là di quelle base.
Evidente poi che se con l'857 si vuole fare bande basse e contest allora bisogna puntare proprio su un altro cavallo.
[/quote]
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

StratocasterDG

Scusate il ritardo, grazie mille dei suggerimenti. Comunque elzebeh hai centrato il punto: diciamo che in caso di cambio radio (o meglio, di una dedicata per la fissa) la fascia sarà quella del 991 e simili. Non prima di aver deciso cosa e come mettere le antenne. Quindi, ne passerà di tempo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

HAWK

Ciao IU2IJZ,
hai avuti buoni consigli a mio inutile parere.
Per il 991, ne posseggo uno versione normale ultima produzione, ti do 1 dritta a scanso di inconvenienti nei finali e ATU, anche se dicono che hanno risolto alla fabbrica.
Sai mai...?!
Cose che trovi in mie pubblicazioni qui e da un secondo forum.

O antenne super accordate, anche se strette di banda con alto Q, o:
Accordare tutte le bande, centri banda, in un carico, facendogli memorizzare in prima battuta una perfetta accordature di banda...poi da lì si avvicina meglio al giusto, sforza di meno nelle ricerche.

Inserire tutti i firmware, odierni, nel giusto modo...conosci bene l'inglese, vai sulle istruzioni originali, no traduzioni, salva i vecchi fmw, la Yaesu li elimina contestualmente al nuovo edito.

Non acquistare lo speaker SP10 è peggio del suo incorporato, fa solo linea... 

Poi basta, sai quello che fai.


StratocasterDG

Grazie IZ1PNY. Potrei sempre sfruttare l'accordatore esterno. Avendo preso un antenna rybakov, sono stato costretto a prendere anche l'ATU (ho preso un mfj). Visto che c'è, perché non continuare ad usarlo? [emoji6]. L'altro giorno, prima di cadere malato, l'ho attaccato alla Sirio gpe 5/8 che ho preso per il cb, e fino ai 40 metri accorda senza problemi. Mi arrivava molto bene un KK6, probabile che usasse una direttiva puntata di qua (mentre non sentivo i colleghi I perché molto probabilmente gli stessi avevano direttive puntate di la).


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ


FoxG7

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 16 Febbraio 2018, 10:09:22
Visto che c'è, perché non continuare ad usarlo?

Beh, puoi continuare tranquillamente ad usarlo, ma sappi che una antenna palesemente inadatta per una determinata banda (quale potrebbe essere una della CB sui 40 m) porterà a risultati molto molto modesti....

Il fatto che te riuscissi a sentire il KK6 e non le altre stazioni chiamanti era probabilmente dovuto al fatto che in quel momento era presente una propagazione lunga giusta giusta per te......e non sentivi gli altri perchè magari i segnali emessi dai lobi principali e secondari delle loro ipotetiche direttive ti "scavalcavano"...eri cioè in una zona d'ombra....e anche perchè spesso e volentieri le antenne pesantemente accordate son piuttosto "sordine"

Il mondo delle antenne è estremamente complesso, a meno di abitare in una isoletta da 10 mq in mezzo all'oceano.....possono entrare in gioco moltissime variabili più o meno negative che possano far credere in un certo momento di avere fra le mani una antenna fantastica e magari il mese dopo non riuscire a collegare neppure il vicino di casa........ :-\ :-\ :P




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#14
Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 16 Febbraio 2018, 10:09:22
Avendo preso un antenna rybakov....

Nel momento in cui inizierai a fare qualche qso un po' fuori dall' EU, ti renderai subito conto su quali aree geografiche sarai più efficiente (accoppiata antenna+qth), delle zone riuscirai a collegarle con estrema facilità, su altre avrai più difficoltà....altre ancora non le collegherai proprio se non in momenti in cui la propagazione raggiunte ottimi livelli

Buon divertimento ! 

p.s Consiglio.....registrati quanto prima su QRZ.com....in quanti a molti OM non piace fare qso senza sapere chi hanno dall'altra parte...
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia