Domande da neofita quasi totale

Aperto da Kajowas, 30 Ottobre 2017, 15:17:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: inge_simo il 15 Febbraio 2018, 17:02:50
sono anche io della tua stessa idea, magari non per quella durata ma sicuramente qualcosa a tempo per far si che sempre piu gente si riappassioni alla radio.

Mah, io personalmente non so quale potrebbe essere la "ricetta magica" per arrivare  a questo, ma non credo che limitarsi alle UHF /VHF semplici semplici possa essere una gran soluzione......

Chi ha vissuto i tempi gloriosi del CB (nel senso proprio di banda cittadina) l'ha fatto considerando tale apparato come uno "status simbol"......il CB serviva per conoscere persone, sentirsi per organizzare uscite, etc etc tutto quanto oggi si può fare (e meglio) con Internet e telefonia cellulare..... non credo obiettivaente che stare ore ed ore a parlare del nulla interessi a troppa gente

Io vedrei più di buon occhio la possibilità di mettere dei mini ponti (a bassissima potenza)in banda LPD o PMR446 così da permettere di allargare un minimo il raggio d'azione ad una città, ma visto che le condizioni attuali derivano da disposizioni europee (così come è oggi) dubito che la cosa possa avere uno sviluppo in tal senso.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: Kajowas il 15 Febbraio 2018, 17:56:15
E magari nel programma di esame metterei anche qualche cenno alla normativa di legge...   sbaglio a ricordare che tale argomento non è oggetto di esame?

Ci sta ci sta......"Regolamentazione nazionale e internazionale dei servizi di radioamatore e di radioamatore via satellite"
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

rider

@Kajowas - le norme di legge sono sia nei quiz d'esame (e non poche), sia sul libro del Neri. Ma tu che eeeehhhh l'hai avuta in esenzioneeeee eccooo insommaaaahhhh eeehhhhh  Ahahahah XD

@FoxG7 - esatto, ABOLIRE un esame per un'attivita' AMATORIALE!  Ovviamente non senza regole, ad esempio ecco, l'utilizzo di apparati che abbiano la conformita' alle emissioni elettromagnetiche, potrebbe essere qualcosa di sensato, giusto per garantire che se imposto 145.000 non mi ritrovi a 300 pure... poi chiaro, qui io faccio una serie di "abbozzi", ecco.

@inge_simo - il fatto di chiedere un nominativo provvisorio non mi convince. Perche' non c'e' alcuna ragione di vietare una forma di telecomunicazioni, oltretutto destinata lo stesso ad una nicchia, come spiego piu sotto. Chi POTREBBE, per errore o per dolo, DISTURBARE, INTERCETTARE, ecc, ad oggi NON HA ALCUN TIPO DI LIMITAZIONE, tantopiu' se, essendo un CRIMINALE sa di rischiare di fatto 60-600 euro di sanzione che mai paghera', secondo la fattispecie della violazione.

==> Nominativi? Si, facoltativamente, per l'attivita' internazionale, si fa richiesta e si ottiene, come per l'SWL. Simple and effective!

  La maggior parte della gente al giorno d'oggi si informa sul web prima di fare qualcosa a scopo di diletto. Perche' non aiutare molti direttamente via radio?  Se ci pensate e' la cosa piu normale, e se pensate ai danni che si sono fatti e si stanno facendo sul web allora dovremmo imporre patenti a tutta l'utenza di un qualunque terminale TCP/IP (aiuterebbe anche contro altri problemi MOLTO SERI, su cui sorvolo.). Che risultati otterremmo? I soliti! NESSUNO!

Se avessimo speso in ISTRUZIONE e CURA della societa' gli stessi soldi che abbiamo speso per TENTARE di vietare un mare di cose avremmo ottenuto risultati, e forse saremmo ancora fra le prime cinque potenze industriali del mondo....


Il migliore esame sarebbe la presa di coscienza che senza PASSIONE e senza STUDIO, non si conclude NULLA, ed io dico che nel medio periodo sarebbero proprio le sezioni ARI e le altre associazioni a guadagnarci, si tratta solo di GESTIRE, e non di aspettare/lasciare tutto fermo o peggio nell'irregolarita'!!


*** FAQ ***

==> Aiuto, si riempiranno le frequenze!
eventualita' A) Scusate ma la CB (HF o UHF) e' deserta pur essendo solo soggetta al pagamento di una tassa. La stragrande maggioranza gioca e poi si stufa. Nessun bailame, nessun disordine, tranne la scocciatura delle attivita' professionali e dei disturbi digitali.

impossibilita' B) BENE!  SE l'utenza dovesse crescere (significativamente) ci sara' meno gente che passera' le ore a guardare masterchef?? Vorra' dire che ci daranno qualche HZ in piu?!

==> Aiuto, i lineari coi kw!
Ri-scusate, ma ad oggi sono installati persino sui camion in piena violazione di un MONTE di normative. Sui camion, da diversi OM patentati e da pochi non autorizzati.  Non so se sia una buona cosa o no, perche' non sono esperto in HF, ma so che li' il problema e' che CHI, e SOLO CHI disturba deve essere fermato. Non parlo di STRAVOLGERE TUTTO IL REGOLAMENTO, se il max e' 500W oggi lo sarebbe anche domani senza patenti, per quanto sia sempre difficile garantire il rispetto di certi divieti.

==> Aiuto, i ponti fuori banda!
Appunto, che senso ha andare fuori banda se non ci sono piu' divieti risalenti a prima della guerra fredda che impediscono di fare la stessa cosa regolarmente?  Ad oggi scusate, le pene/sanzioni per chi installa questi accrocchi sono diminuite, ma guardacaso sono diminuite anche le installazioni nonostante il maggior "lassismo" normativo.

==> Aiuto, ma i regolamenti internazionali?
Niente mai cambia senza che qualcuno inizi!  Altri stati non vogliono che un italiano gli dica CQ CQ? Proibiscano loro ai loro cittadini le TLC (in alcuni "bei" posti e' cosi'..), requisiscano LORO antenne, radio, facciano montare una cupola-schermo, ecc e sono a posto per quello che e' un LORO problema!



73 e 51 a tutti con la buona-notte!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

FoxG7

Citazione di: rider il 15 Febbraio 2018, 21:59:55
@FoxG7 - esatto, ABOLIRE un esame per un'attivita' AMATORIALE!  Ovviamente non senza regole....

E già questa considerazione...mi fa sorridere....considerato tutto il caos che è permesso oggi in frequenza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia