Patentato ma...

Aperto da falco095, 10 Settembre 2016, 19:14:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

falco095

Citazione di: FoxG7 il 10 Settembre 2016, 21:05:09
Beh, io da possessore di un Ft450/D....ti dico...potendo......dirigiti subito su radio di fascia superiore.......la radio in sè vale sicuramente quel che costa, ma se hai o avrai presto interesse per il dx estremo (ci vogliono anche antenne quantomeno decenti per farlo) io te lo sconsiglio..... :rool: :rool:

Personalmente ad ora non ho avuto il piacere di sentire personalmente come vanno in ricezione radio di fascia alta (dell' Icom 7300 tutti ne parlan bene...pur non essendo di fascia alta)  ma l' FT 450D ha un ricevitore piuttosto rumoroso e non ti permette di ascoltare in modo distinto i segnali deboli deboli....che ti arrivano a filo qrm....... :-\

Con ciò, non significa che non sia un buon investimento per attività più a corto raggio e/o comunque in presenza di segnali più forti ;-)
Ciao FOXG7 ringrazio anche a te per la considerazione, il problema che io devo iniziare e non so cosa mi affascina se il DX estremo o meno, quindi davvero ti ringrazio ma sono davvero indeciso.

inviato SM-G360F using rogerKapp.



cobra21

Se vai su qrz. Com e digiti il mio nominativo INES vedi tutti i contatti radio fatti con la Mantova 1 e Ts  480 sat  buoni dx

inviato GT-I9301I using rogerKapp.


Carmelo_97

Anche io sono nuovo del mondo Ham e quindi capisco cosa significa.
Senza dubbio è un'ardua scelta.
Però quello che ti consiglio io è di non prendere un HF puro.
Prendi un quadri banda in modo da poter sperimentare tutto VHF SSB comprese.
Avrai sempre tempo per poter prendere una radio HF pura magari di fascia intermedia.
Sul mercato come quadri banda buono ci sono il 991 di YAESU di cui fra poco uscirà la versione A, il 7100 di ICOM che però non l'accordatore caratteristica molto importante per chi inizia con antenne multi banda.
Ti dico ciò perché anche io indeciso per iniziare meglio ho puntato su un HF Puro (Kenwood TS480SAT) però oggi dopo aver partecipato ad un Contest VHF con degli amici me nè sono pentito amaramente.
Un saluto da Carmelo IT9GHW.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

falco095

Citazione di: Carmelo_97 il 10 Settembre 2016, 21:56:35
Anche io sono nuovo del mondo Ham e quindi capisco cosa significa.
Senza dubbio è un'ardua scelta.
Però quello che ti consiglio io è di non prendere un HF puro.
Prendi un quadri banda in modo da poter sperimentare tutto VHF SSB comprese.
Avrai sempre tempo per poter prendere una radio HF pura magari di fascia intermedia.
Sul mercato come quadri banda buono ci sono il 991 di YAESU di cui fra poco uscirà la versione A, il 7100 di ICOM che però non l'accordatore caratteristica molto importante per chi inizia con antenne multi banda.
Ti dico ciò perché anche io indeciso per iniziare meglio ho puntato su un HF Puro (Kenwood TS480SAT) però oggi dopo aver partecipato ad un Contest VHF con degli amici me nè sono pentito amaramente.
Un saluto da Carmelo IT9GHW.


inviato iPhone using rogerKapp.
Ciao Carmelo97 ben entrato allora anche tu nel mondo degli OM, purtroppo mi sono buttato sugli HF perchè la mia posizione è molto ostacolata e non riesco ad agganciare nessun ponte ripetitore VHF  dalla mia zona purtroppo, e ho preferito una radio HF. 73 da Andrea IU8HPD.


IZ8XOV

Con tutto il rispetto per gli altri ma sento già parole come "Dx Estremo"  :mrgreen: o che lo Yaesu Ft-450/D ha un ricevitore "rumoroso" (con quali antenne e in che condizioni?). Non penso sia consigliabile a un radioamatore che non sa nemmeno cos'è un Dsp una radio con determinate caratteristiche che, senza le antenne giuste no riuscirebbe nemmeno ad apprezzare. Non sappiamo che antenne monterà e che genere di attività vorrà fare (quattro chiacchiere in 40 & 80....dx oltre oceano oppure "dx estremo"). Le difficoltà di chi incomincia sono una volta acquisita la patente quelle di comprendere innanzitutto le varie bande e come funzionano, partire dalle antenne (invece si parte sempre con le radio!), iniziare a farsi le ossa e poi con calma prendere una direzione più definita. Ci siamo passati tutti.

La Ft-450/d ha un ottimo ricevitore (almeno con le antenne che avevo io) e messa affianco all'Ft-950 non sfigurava affatto, se poi uno vuol mettersi a fare i pile-up e le spedizioni, vuol fare i contest beh, allora deve dotarsi anche di amplificatore (e le spese aumentano), poi certo non puoi fare il dx "estremo" con la canna da pesca e la longwire.

Il 991 ha un bel ricevitore anche in Hf (e non è una qualità di tutti i quadribanda) per cui anche secondo me è un buon inizio pure se lui dice che non ci sono ponti (magari con la buona antenna e il buon cavo arrivano), o magari ne accendono qualcuno nuovo.

Allora caro amico come vedi questo è un oceano assai vasto dove ci vuole una buona bussola per orientarsi (la bussola è la tua cultura radiantistica) altrimenti è facile finire sugli scogli.

Pertanto prenditela calma, leggi i pareri ma poi scegli con la tua testa anche se sarà la radio sbagliata che mai sbagliata non è sarà comunque l'occasione per cimentarti ed evolverti come radioamatore e mi raccomando se puoi punta su buone antenne perché anche la radio più cara ed evoluta con pessime antenne va una ciofeca!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

falco095

Citazione di: IZ8XOV il 10 Settembre 2016, 22:45:21
Con tutto il rispetto per gli altri ma sento già parole come "Dx Estremo"  :mrgreen: o che lo Yaesu Ft-450/D ha un ricevitore "rumoroso" (con quali antenne e in che condizioni?). Non penso sia consigliabile a un radioamatore che non sa nemmeno cos'è un Dsp una radio con determinate caratteristiche che, senza le antenne giuste no riuscirebbe nemmeno ad apprezzare. Non sappiamo che antenne monterà e che genere di attività vorrà fare (quattro chiacchiere in 40 & 80....dx oltre oceano oppure "dx estremo"). Le difficoltà di chi incomincia sono una volta acquisita la patente quelle di comprendere innanzitutto le varie bande e come funzionano, partire dalle antenne (invece si parte sempre con le radio!), iniziare a farsi le ossa e poi con calma prendere una direzione più definita. Ci siamo passati tutti.

La Ft-450/d ha un ottimo ricevitore (almeno con le antenne che avevo io) e messa affianco all'Ft-950 non sfigurava affatto, se poi uno vuol mettersi a fare i pile-up e le spedizioni, vuol fare i contest beh, allora deve dotarsi anche di amplificatore (e le spese aumentano), poi certo non puoi fare il dx "estremo" con la canna da pesca e la longwire.

Il 991 ha un bel ricevitore anche in Hf (e non è una qualità di tutti i quadribanda) per cui anche secondo me è un buon inizio pure se lui dice che non ci sono ponti (magari con la buona antenna e il buon cavo arrivano), o magari ne accendono qualcuno nuovo.

Allora caro amico come vedi questo è un oceano assai vasto dove ci vuole una buona bussola per orientarsi (la bussola è la tua cultura radiantistica) altrimenti è facile finire sugli scogli.

Pertanto prenditela calma, leggi i pareri ma poi scegli con la tua testa anche se sarà la radio sbagliata che mai sbagliata non è sarà comunque l'occasione per cimentarti ed evolverti come radioamatore e mi raccomando se puoi punta su buone antenne perché anche la radio più cara ed evoluta con pessime antenne va una ciofeca!
Carissimo Michele vedo una certa accoglienza e una certa consapevolezza a farmi capire punto per punto da dove iniziare,  gentile come sempre, guarderò per bene e giudicherò passo passo cosa acquistare , comunque quando sono andato a fare gli esami prima di iniziare il commissario dell'esame ci disse "un dollaro alla radio e 100 all'antenna", nella 27 é così senza altro lo sarà sul resto delle bande.
Saluti Andrea IU8HPD.

inviato SM-G360F using rogerKapp.



TITANO

APPUNTO. !

Percio' anch'io nel mio precedente intervento ho chiuso dicendoti,CHI PIU' SPENDE ,MENO SPENDE. !
Solo che a volte sai cos'e ,molti amici non specificano budget massimi economici e quindi si presuppone che un determinato utente cerchi qualcosa di buono ma anche non troppo costoso. E' normale che se uno puo' spendere gia dall'inizio determinate cifre male non e' ,considerando poi che ci si risparmia in un domani.   TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


IZ8XOV

Citazione"un dollaro alla radio e 100 all'antenna

Si esatto, perché se è vero che una radio migliore ti fa ascoltare meglio non è detto che con una radio più economica non ascolti bene. Le antenne fanno molto la differenza e le antenne sono una cosa molto impegnativa a cominciare dalle dimensioni e da come lavorano per questo si inizia con le antenne più semplici. In fin dei conti se una radio costa 600 euro e un'altra ne costa 3000 o più è perché quella più cara filtra meglio dai segnali adiacenti, è tutta li l'evoluzione tecnologica finalizzata ad abbassare il rumore e ad affinare l'ascolto nelle bande affollate ma prima di filtrarlo quel segnale lo dobbiamo prima ricevere al meglio!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

falco095


Senza orme di dubbio la differenze ci saranno, comunque a conti fatti penso di indirizzarmi verso il nuovo '' ft 450d'' anche perché l, 850 e un po' vecchiotto , inizierò ad andare con la mantova 1 e poi a costruire qualche dipolo... Per quanto riguarda l'alimentazione un alimentatore cosi porterebbe disturbi alla radio? O puo andare bene?
Citazione di: TITANO il 10 Settembre 2016, 23:07:07
APPUNTO. !

Percio' anch'io nel mio precedente intervento ho chiuso dicendoti,CHI PIU' SPENDE ,MENO SPENDE. !
Solo che a volte sai cos'e ,molti amici non specificano budget massimi economici e quindi si presuppone che un determinato utente cerchi qualcosa di buono ma anche non troppo costoso. E' normale che se uno puo' spendere gia dall'inizio determinate cifre male non e' ,considerando poi che ci si risparmia in un domani.   TITANO

Citazione di: IZ8XOV il 10 Settembre 2016, 23:11:18
Si esatto, perché se è vero che una radio migliore ti fa ascoltare meglio non è detto che con una radio più economica non ascolti bene. Le antenne fanno molto la differenza e le antenne sono una cosa molto impegnativa a cominciare dalle dimensioni e da come lavorano per questo si inizia con le antenne più semplici. In fin dei conti se una radio costa 600 euro e un'altra ne costa 3000 o più è perché quella più cara filtra meglio dai segnali adiacenti, è tutta li l'evoluzione tecnologica finalizzata ad abbassare il rumore e ad affinare l'ascolto nelle bande affollate ma prima di filtrarlo quel segnale lo dobbiamo prima ricevere al meglio!


inviato SM-G360F using rogerKapp.



falco095

@Alimentatore

inviato SM-G360F using rogerKapp.


roberto- i -t-9-a-c-j

salve falco95, quell'alimentatore e swichting è va più che bene per la radio che dovresti prendere. non dovrebbe portare disturbi alla radio.

TITANO

Io su l'alimentatore ti consiglieri piu' il NISSEI modello PS 30-SW II...Secondo me sarebbe l'ideale ed e' anche bello esteticamente,cosa anche questa che non guasta... TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

falco095

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 10 Settembre 2016, 23:28:42
salve falco95, quell'alimentatore e swichting è va più che bene per la radio che dovresti prendere. non dovrebbe portare disturbi alla radio.
Ciao Roberto grazie della risposta buona sera anche a te, siete in molti a rispondere chissà se in frequenza sarà piena di gente come voi, 73 Andrea IU8HPD.

inviato SM-G360F using rogerKapp.



falco095

Citazione di: TITANO il 10 Settembre 2016, 23:33:45
Io su l'alimentatore ti consiglieri piu' il NISSEI modello PS 30-SW II...Secondo me sarebbe l'ideale ed e' anche bello esteticamente,cosa anche questa che non guasta... TITANO
Molto più bello Titano, grazie del consiglio. 73 Andrea IU8HPD.

inviato SM-G360F using rogerKapp.


roberto- i -t-9-a-c-j

salve falco95 guarda se continua in questo modo,,, non trasemtto più,,  propagazione zero, vhf deserti. meglio dedicarsi all'ippica come fantino almeno vinco qualcosa.

TITANO

Visto ? EMbe''  ,,,,titano e' TITANO  !         :shhhh:        cq cq cq
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

andrew_onfire

#41
Mi aggrego anche io alla discussione...sono quasi nella stessa situazione di andrea iu8hpd...io sono andrea hpe HI .. Io ho già una yaesu 8900  vorrei abbinarci un HF.. Ma le variabili da considerare sono abbastanza da spenderci un attimo in più..

IZ1PNY

#42
La scheda DDS di quegli anni, è composta da condensatori poco efficienti, perdono acido, sia nel 450 che nell'850.

Solo il Kenwood TS870 ne è immune, anche su qualche 440 è successo.

Nel mio 850, sono stati sostituiti pro tempore prima che accadesse, i componenti siglati  YM6631 non esistono più da un ventennio, fortuna da fondo di magazzino estero trovarli.
E' un guasto non immediato, il display si accende sempre di più lentamente, poi puntini al posto della frequenza, poi stop accende ma si ferma ai puntini.
Il CW di annuncio indica il problema.

IZ1PNY

Citazione di: falco095 il 10 Settembre 2016, 23:24:41
@Alimentatore

inviato SM-G360F using rogerKapp.

Sono alimentatori cinesi, solitamente HOXIN, rimarchiati con sigle del negoziante, le iniziali del logo.
Anche come Proxel li trovi, o Telecom.


falco095

Citazione di: andrew_onfire il 11 Settembre 2016, 01:28:31
Mi aggrego anche io alla discussione...sono quasi nella stessa situazione di andrea iu8hpd...io sono andrea iu8hpe HI .. Io ho già una yaesu 8900  vorrei abbinarci un HF.. Ma le variabili da considerare sono abbastanza da spenderci un attimo in più..
Ciao Andrea piacere sei della Calabria?

inviato SM-G360F using rogerKapp.


falco095

Citazione di: IZ1PNY il 11 Settembre 2016, 06:29:36
La scheda DDS di quegli anni, è composta da condensatori poco efficienti, perdono acido, sia nel 450 che nell'850.

Solo il Kenwood TS870 ne è immune, anche su qualche 440 è successo.

Nel mio 850, sono stati sostituiti pro tempore prima che accadesse, i componenti siglati  YM6631 non esistono più da un ventennio, fortuna da fondo di magazzino estero trovarli.
E' un guasto non immediato, il display si accende sempre di più lentamente, poi puntini al posto della frequenza, poi stop accende ma si ferma ai puntini.
Il CW di annuncio indica il problema.
A quanto ho capito meglio andare sul nuovo carissimo... Oppure trovare qualche usato FIDATO.

Volevo iniziare con un alimentatore cosi poi magari comprare un microset o un CEP.

FoxG7

#46
Citazione di: falco095 il 10 Settembre 2016, 21:16:21
Ciao FOXG7 ringrazio anche a te per la considerazione, il problema che io devo iniziare e non so cosa mi affascina se il DX estremo o meno, quindi davvero ti ringrazio ma sono davvero indeciso

Beh, certo, mi pare cosa assai normale in questa fase, io te lo dicevo così per farti vedere un po' pià in là sul possibile percorso....io se avessi potuto, avrei fatto come ho consigliato a te, ma non l'ho fatto e adesso mi trovo tal FT4540D che in certe condizioni.....lo butterei dalla finestra  :-\ :-\

Cerco di rispondere condensando sia a Lake che a IZ8XOV.....è vero che i dx su lunga distanza (o comunque quelli difficili per una serie di motivazioni che non sto qua a descrivere) si fanno avendo buone antenne (quantomeno decenti), una buona location e sperando parecchio nella propagazione, ma questo può valere  sopratutto per le stazioni "sempreverdi"  :-D...ossia quelle presidiate da operatori del posto che trasmettono in linea di massima tutto l'anno.... ;-)

Se andiamo a cercare il collegamento verso l'isolotto sperduto chissà dove attivato dall'operatore vacanziero di turno (che sarà tanto esser li con una verticale tipo canna da pesca o un diplo filare e 100 w)  oppure le spedizioni che permettono di collegare ogni  "x" anni angoli remoti del nostro pianeta....ecco....se li non arrivi fra il giorno "x ed  y" (magari 7-10 gg) oppure ancor peggio non lo senti (ecco il discorso ricevitore non particolarmente silenzioso e ad alta selettività del Ft450D)...il collegamento è andato....... :P :P :P :P

Son d'accordo sul fatto che è sempre meglio investire 100 sull'antenna e molto meno sulla radio, ma son dell'idea che con un ricevitore "top" riesci a captare tutto quanto l'antenna riesce a tirar dentro, mentre con un ricevitore tipo Ft450D (o simili)  ti perdi  preziosi segnalini per strada......per quello...potendo....ho consigliato a falco095 di partire con un ricevitore qualitativamente migliore.....se lo ritroverebbe in futuro.....qualsiasi tipo di attività che decida di fare :up:

Poi, è chiaro...non è che con una radio che costa 7000 Euro senti quello che non c'è...... :-D :-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: falco095 il 11 Settembre 2016, 08:40:08
A quanto ho capito meglio andare sul nuovo carissimo... Oppure trovare qualche usato FIDATO.

Volevo iniziare con un alimentatore cosi poi magari comprare un microset o un CEP.

All'inizio è così per tutti.....non sapendo bene il tipo di attività che uno preferisce.....a te la scelta.....in base al tuo "sentimento" ed al portafoglio...tieni presente...che anche le buone antenne costano !!
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ1PNY

#48
Esatto, oppure se vuoi rimanere in zona il KWD870, per circa 550 euro si trova, ma deve essere completo e messo bene.
Se lo trovi a 600, poi spedizioni, allora non c'è quartiere 450D/TS480.

Se leggi i miei post, ho un magazzino in casa, dal 747 YAESU, vedilo su YouTube che pezzo, audio caldissimo, al 847, ft100D, 7000, TS2000X, il 950 Yaesu appena arrivò lo presi, poi felicemente dato via dopo 7 anni, una fabbrica di rf, per un meraviglioso FT2000D, il KWD480SAT ottima e costa poco, etc.etc.

Ora in batteria tengo solo 850SAT per muletto temporali con il suo SP31, 991,400XDE,TS480,FT200D, IC5100,RT3, le altre 10 sono negli imballi.

Di veicolari e palmari poi meglio non menzionare... :-[
IL 7300 ha dato una battuta ai prezzi esagerati sull'usato, ed è un bene, lo prendo a brevissimo, sono curioso.

Per la tua futura radio, assieme fatti fare una liberatoria, di lecita provenienza, di mai riparazioni o di cosa è stata riparata, se non la vuole fare non acquistare; anche i negozianti sull'usato dovrebbero farlo e qualcuno lo fa compilare questo schema.

Nel mondo HAM esistono i furbetti sui nuovi O.M. occhio alla penna amico.

Sei lontano, in antitesi, potevi farmi visita e vederle, provare e ascoltare quelle interessanti.
F

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 11 Settembre 2016, 09:21:29
con un ricevitore tipo Ft450D (o simili)  ti perdi  preziosi segnalini per strada......


Sono d'accordo con te ma il problema è se poi con la tua antenna e la potenza a disposizione riesci a farti sentire da quel "segnalino" quando altri sono "segnaloni". Io sarò forse un caso raro ma con radio scanzonate come il vecchio Ic-718 senza filtri ne Dsp quindi molto al di sotto del 450/D sono riuscito a fare ottimi dx oltreoceano persino in 40 metri.

Se mettiamo l'Ft-450/d a confronto con radio di fattura superiore la differenza sostanziale è che il 450/d lavora in "up conversion" ergo ha un noise-floor più elevato e dei filtri più larghi. Questo è un elemento importante nei riguardi del rumore di fondo e dei segnali adiacenti. Se ad esempio hai un segnale a pochi Khz da cui l'Ft-3000 è immune probabilmente quello sblatero nel filtro da 10 Khz del 450/D ci entra e viene mescolato al segnale utile, questo è il limite più importante delle radio economiche ma per ns fortuna non facciamo solo dx con stazioni che ci arrivano S-3 e con forti segnali adiacenti.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV