apparati HF

Aperto da leon, 06 Luglio 2008, 11:22:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mayko

Anch'io stavo valutando il 706g non perchè esteticamente mi entusiasmi particolarmente (io dovrei tenerlo in casa) ma solo perchè il quadribanda che davvero mi piace "Ts2000" costa troppo !!! Su quella linea di prezzo ho visto anche 2 piccolini Yaesu Ft 857 e 897... considerando che ho già un'HF da base pensavo di orientarmi su questi prodotti sopratutto per quanto riguarda le V/U... leggendo questo tread mi era anche ventilata l'idea in un futuro se mi appassioneranno queste frequenze di poter utilizzare magari uno di questi veicolari in BM, anche al posto del CB perchè nò, e magari in casa qualcosa di più grosso... quindi sotto quest'ottica potrebbe essere un'acquisto valido sia adesso che non voglio spendere troppo, sia magari un domani mettendolo in BM !!!!


Emergency118

Yaesu 857 e specialmente 897 OTTIMI, meglio di 706 mk2g  :up:

aquilabianca

concordo, anche se proprio ieri per il concernente l 857 l'ho messo a comparazione diretta col mio 706 (prima serie) e trovo superiore il 706!

Mayko

Devo dire che esteticamente è più sobrio il 706, poi magari dipende anche come ci si trova ad usarli, sarebbe la mia prima radio con menu vari ecc... ogniuno avrà le sue caratteristiche, come avete già detto magari l'Icom va molto bene in AM lo Yaesu viceversa potrà far meglio quacos'altro... bisognerebbe provarli bene entrambi così si capirebbe quello che più si adatta alle proprie esigenze, ma questo si può solo con l'esperienza... eh eh (ma anche con i vostri consigli)  ;-)


LORYSSB

qualcuno sa dirmi quale apparato hf,va bene in am??volevo prendere  un yaesu ft 920,vorrei una modulazione bella,non come quasi tutti gli hf,che hanno una modulazione in am un po schifosa.grazie

r5000

73 a tutti l'icom ic706 che ho scritto prima in am funziona meglio di tanti cb,a detta di chi ascolta,con audio pulito e molto forte,in particolare con il compressore inserito lo scambiano per un galaxy o un 48 con il doppio modulatore ma senza eco,fai conto che di solito lo uso a 2-3 watt ma che modulati agevolmente superano i 10,se metto al massimo la storia non cambia,solo il rapporto del segnale... e la radio è sempre forte e squillante.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquilabianca

insomma, per modulazione in am non è vero che gli hf l'abbiano schifosa, semmai hanno una modulazione corretta e quindi ci sembra inadeguata a questo tipo di emissione.
Diciamo che tutti i "grandi" apparati escono in am in maniera splendida, pulita e a un volume adeguatissimo salvo alcune eccezioni nei "mid level" di alcune ditte (ts450ecc...)
Comunque dotandoli di un buon mike da tavolo di linea il problema si risolve!
in ogni caso tutti i top gamma (esempio, ts850, ts870, ts940, ts950sdx, ft1000mp, ft920 e tutta la gamma icom) emettono in am con una modulazione alla stregua di un cb, certo non di uno con doppio ecc... se muniti di mike adeguato e DI UN CORRETTO SETTAGGIO cosa che molti trascurano!
Tornando al discorso yaesu, come tutti i top gamma di questa ditta seppur non come gli icom (che in am escono molto molto forte) con un bel md100 esce molto molto bene e forte dopo una ripassata dei menu, anche quelli nascosti!
Ciao


Emergency118

Citazione di: LORYSSB il 16 Luglio 2008, 01:02:22
qualcuno sa dirmi quale apparato hf,va bene in am??volevo prendere  un yaesu ft 920,vorrei una modulazione bella,non come quasi tutti gli hf,che hanno una modulazione in am un po schifosa.grazie
La modulazione in AM schifosa deriva dall' operatore, o meglio dal fatto che tutte le volte devi ammattire con il Power e il mic gain per trovare l' optimum, cosa che molti non sono in grado di fare (ed escono con una modulazione penosa).
Gli apparati tipo 7000, 706, ft100, 857, 897 non hanno di questi problemi, infatti al cambio dell' emissione hanno già dei parametri più o meno impostati (che comunque per la modulazione di nostro gusto vanno ritoccati) che permettono di non toccare nulla ed avere un' emissione ottima !
Per quelli un pò più vecchi o un pò più "complicati" come può essere il 920, tutte le volte dovrai cercare l' ottimizzazione smanettando con il Power e il mic gain, nulla di difficile se hai un wattmetro e magari la funzione monitor per riascoltarti, ma sicuramente non immediato e dal risultato "facile".

aquilabianca

eppure nella casistica specifica all'epoca, quando Marcello prese il suo il settaggio fu intuitivo, dopo un paio di ritocchi sul sottomenu dei livelli di modulazione am e non oltrepassando i 25w (soglia consigliata dalla casa madre) esce veramente bene ora soprattutto aiutato dal md100.
A mio avviso comunque la migliore modulazione in ampezza modulata la offrono gli Icom!


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: Emergency118 il 16 Luglio 2008, 09:28:13
Citazione di: LORYSSB il 16 Luglio 2008, 01:02:22
qualcuno sa dirmi quale apparato hf,va bene in am??volevo prendere  un yaesu ft 920,vorrei una modulazione bella,non come quasi tutti gli hf,che hanno una modulazione in am un po schifosa.grazie
La modulazione in AM schifosa deriva dall' operatore, o meglio dal fatto che tutte le volte devi ammattire con il Power e il mic gain per trovare l' optimum, cosa che molti non sono in grado di fare (ed escono con una modulazione penosa).
Gli apparati tipo 7000, 706, ft100, 857, 897 non hanno di questi problemi, infatti al cambio dell' emissione hanno già dei parametri più o meno impostati (che comunque per la modulazione di nostro gusto vanno ritoccati) che permettono di non toccare nulla ed avere un' emissione ottima !
Per quelli un pò più vecchi o un pò più "complicati" come può essere il 920, tutte le volte dovrai cercare l' ottimizzazione smanettando con il Power e il mic gain, nulla di difficile se hai un wattmetro e magari la funzione monitor per riascoltarti, ma sicuramente non immediato e dal risultato "facile".

Quoto al 100 Filippo e R5000!!! Il 706 fa paura in AM...io ne ho avuti 3 di MK2G e in AM andavano che era una meraviglia!!!

Per quanto riguarda gli Yaesu non mi sbilancio piu di tanto perchè in Am non ne ho mai sentiti...ma mi fido del tuo feedback Fili!

aquilabianca

#35
concordo al pieno sul 706... anche il vecchio 728, il 738, la gamma 756, il 775, il 781.... soprattutto se aiutati dal sm20!

Per gli yaesu, il 1000 in am va benissimo, io ho ascoltato anche il 920 e va bene, personalmente non mi piace l 857, 897 si ma forse era questione di settaggi.

1PNP548

ciao a tutti,
credo che sia più opportuno iniziare con un bel cb che fa la bomba in am/ssb e poi, dopo essersi impratichiti si può prendere un hf per poi riuscire a settarlo bene, il topic è iniziato chiedendo se gli hf trasmettono anche in 27, si trasmettono con le dovute modifiche, ma non aspettarti (rispondo a leon) che escano come un 48 o un pluto etc etc!
molti acquistano IC 706, Ft 897, Ft 857, pensando di usarli come un cb, dopo un po' di settimane non riescono a settarli, dicono che escono male e li rivendono, io ho proprio comprato un ft 857 usato di 2 mesi tramite un negozio, il primo acquirente si lamentava del fatto che in am non lo sentono......

è un po' come le moto, è dura fare cross con il CBR, meglio un fantic motor anche se non vale quanto un CBR.  ;-)

aquilabianca

eppure io sono sempre dell'opinione che un hf e meglio se non si pretende di parlare sul 5 o 45!


1PNP548

Citazione di: aquilabianca il 16 Luglio 2008, 11:42:12
eppure io sono sempre dell'opinione che un hf e meglio se non si pretende di parlare sul 5 o 45!

condivido al 100, utilizzo anch'io un hf però non mi lamento se non riesco a fare kapa kapaaaaaa! :-D
73

iceland

tanto per portare un'esperienza in più, io utilizzo in auto un 706MKIIG e devo dire che in banda CB si fa sentire fin troppo!!
Poi concordo che per l'uso veicolare tipico sia più  comodo un 48  o comunque un CB, se non altro anche per non tenere 800€ in bella vista dentro un'auto...

aquilabianca

io avevo il president george sino a poco fa ma sostituito con il 706, nessun rimpianto!!!!
Hf forever!!!!! Poi se si deve modulare sul 5 o sul 45.....beh..... per quello siamo anche attrezzati..... :grin: :grin: :grin:

Claudio

#41
Citazione di: iceland il 16 Luglio 2008, 16:40:25
tanto per portare un'esperienza in più, io utilizzo in auto un 706MKIIG e devo dire che in banda CB si fa sentire fin troppo!!
Poi concordo che per l'uso veicolare tipico sia più  comodo un 48  o comunque un CB, se non altro anche per non tenere 800€ in bella vista dentro un'auto...

magari potessi tenerlo in bella vista... è due mesi che aspetto la staffa del frontalino!! :sfiga: :sfiga: :sfiga:

il mio 706MKII sinceramente in AM ancora non l'ho provato, quindi non saprei come esce, però ho un amico che aveva il IIg ed andava mooooolto bene...

aquilabianca

un pò di velcro adesivo posto alle spalle del frontale e sul cruscotto risolvono.... da me tiene cosi senza problemi, unica accortezza prendere il velcro per uso hi-ficar e non quello della merceria il qui collante si stacca col calore e lascia segni!
Bye!

Claudio

Citazione di: aquilabianca il 16 Luglio 2008, 16:52:23
... non quello della merceria il qui collante si stacca col calore e lascia segni!

me ne sono accorto...  :grin: :grin:
per fortuna però non sono rimasti i segni


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: Claudio il 16 Luglio 2008, 16:53:43
Citazione di: aquilabianca il 16 Luglio 2008, 16:52:23
... non quello della merceria il qui collante si stacca col calore e lascia segni!

me ne sono accorto...  :grin: :grin:
per fortuna però non sono rimasti i segni

AHAHAHAHAHAH!!!!!!! Scusami Claudio...non dev'essere stato uno SPETACOLO!!!!!

aquilabianca

il frontalino riverso al suolo...... e i santi a soccorrerlo invocati da Claudio  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Claudio

non avevo il calendario sottomano, così sono andato a memoria con i santi...
per fortuna è rimasto impiccato col cavo, e non l'ho raccattato sui tappetini  :rool:

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: Claudio il 16 Luglio 2008, 17:02:38
non avevo il calendario sottomano, così sono andato a memoria con i santi...
per fortuna è rimasto impiccato col cavo, e non l'ho raccattato sui tappetini  :rool:

Meglio così allora...

aquilabianca

qualche Santo spaventato dalla reazione di Claudio l'avrà preso al volo!!! :grin:

Claudio

si si, ormai lassu mi conoscono tutti  :rool:
ieri sera ho ripristinato l'APRS ed ovviamente non riuscivo a farlo ricevere, così dopo mille prove ho dato una breve sfogliata al calendario e tutto è andato a posto  :up: