News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

President Jackson ... scheda???

Aperto da onair64, 29 Novembre 2016, 20:23:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

onair64

.


Zalamort

#1
Il mio è identico e funziona perfettamente, nella foto generale  del lato componenti il trimmer della potenza (VR11)sembra essere stato sostitutito.......
La scheda mi sembra una matrice di diodi e rete di resistenze , dovrebbe servire per la canalizzazione.
Il foro (in origine tappato da un'etichetta  con le caratteristiche del jackson)vicino al connettore antenna, io l'ho utilizzato per metterci come disse il buon Acquario58 un potenziometro dello stesso valore  del trimmer  VR11 per regolare la potenza esternamente e che si vede in foto, il connubio R+C che vedi sul MRF 477 altro non è che un filtro RC . 73 Zala






onair64

Ciao Zalamort, anche questo sembra funzionare bene....appena arrivato nn ho potuto testarlo ancora più di tanto.. per il trimmer  infatti l' avevo notato è ancor di più il foro nella parte posteriore sicuramente era stata fatta la modifica dei watt variabili...perché l hanno tolta poi... boh?  Ma quello che mi interessava ancor di più è  sapere se quella resistenza e condensatore sotto il finale è  normale e cos è quella scheda mostrata sopra?

Zalamort



onair64


acquario58

Citazione di: onair64 il 29 Novembre 2016, 20:23:35
Qualcuno è così gentile di dirmi cos'è questa scheda su questo Jackson a 5 bande ?



altra domanda questa resistenza e condensatore sul finale è normale .. o magari è stato sostituito l' MRF477 originale???



ultima vista generale, vi sembra tutto ok?



P.S. Il foro che è stato fatto vicino al connettore dell'antenna ...poteva essere per il potenziometro esterno per regolazione dei watt.... ma perchè toglierlo poi...cmq l'apparato butta fuori 10 watt in AM e 20Watt e rotti in banda...

la scheda della 1 foto é la matrice diodi x avere le banda A/B/C/D/E
la foto  della resistenza e condensatore...é una correzione effettuata da chi ha sostituito il finale( si vede chiaramente in foto 3 )..forse non é il suo originale...
mentre il foro ( foto 3)che vedi sotto la targhetta é una sede delle vecchie prese DIN, il telaio del jackson veniva usato anche x altro genere di apparati... io normaolmente lo usavo x collegarci un frequenzimetro... oppure x collegarlo ai tempi..al  vecchio COMMODORE 64 x andare in CW e RTTY


onair64

Azz ...ciao Acquario quindi dici che il finale è  stato sostituito ? Cmq  ora come è regolato col trimmer esce con 10 W AM e 20 W abbondanti in banda  nn penso ci abbiano messo un 1969?


acquario58

Citazione di: onair64 il 29 Novembre 2016, 21:45:25
Azz ...ciao Acquario quindi dici che il finale è  stato sostituito ? Cmq  ora come è regolato col trimmer esce con 10 W AM e 20 W abbondanti in banda  nn penso ci abbiano messo un 1969?
se lo hanno sostituito...non hanno utilizzato il 1969....altrimenti la piedinatura era diversa da quella visibile...e non avevi quei watts....se esce bene ...non stare a farti problemi....

Zalamort

Preso da dubbio ho di nuovo aperto il Jackson e ho parzialmente smontato il finale togliendo la vite e spostando il diodo di protezione, il risultato è che la sigla del  finale  mi sembra corretta MRF 477 la resistenza e il condensatore mi sembrano montati nella stessa maniera, la domanda è : Si tratta di un finale taroccato ?

73 Zala..


onair64

Infatti Zala il tuo sembra identico al mio ... cmq come dice Acquario nn facciamoci problemi ... anche se la curiosità è tanta...  ;-)

Zalamort

Infatti, trattasi di pura curiosità ! :mrgreen:

onair64

#11
Il tuo cmq ora che hai tolto la vite si vede perfettamente che è  l'originale... appena ho un po di tempo cosa che farò anche io ... la curiosità è troppa..

Zalamort

Se il mio è originale (dall'ingrandimento si vede bene) perché ci sono queste incongruenze  ? La rete RC sui pin del finale  mi sembra identica... Boh!


acquario58

prestate attenzione qundo rimontate le viti...molte volte succede che l'isolatore tra transistor e dissipatore tenta a spostarsi...mettendo in corto il componente....
riferito ai componenti ( res.+ cond.) potrebbe essere anche una modifica apportata in origine x compensare alcuni valori x allineare quel lotto di transistors...normalmente usano sempre dei condensatori ceramici....
ho aperto il mio molto datato e quei componenti non sono presenti






Zalamort

Misteriosa la cosa......  8O :rool:

onair64

infatti ....chissà perchè hanno aggiunto sto filtro ...visto che quello di acquario anche lui con l'originale non l'ha.... mahhhhhh...misteri della fede... :-)

Zalamort

Può darsi che quella partita di finali innescasse a certe frequenze, oppure vattelapesca! Cià   stammi bene .... :P

onair64

ciao zala...p.s. sai come tarare lo smitter x i segnali ricevuti??? L'unico neo di sto jackson che ho trovato è proprio lo smitter che sembra nn perfettamente tarato x i segnali ricevuti mi arrivano tutti a 9+++ :-)

Zalamort

Il trimmer  da ritoccare  è RV1 da schema,  lo strumento da usare è un generatore di segnali settato a 100 mV, le strumentino va regolato a S9 con 100 mV in ingresso...
Ovvio che ci vorrebbe anche un oscilloscopio in assenza di un visore che dica a quale potenza è stato settato il generatore di segnali. Empiricamente puoi regolare la ricezione con RF- Gain al massimo, un baracco nelle immediate vicinanze con una trasmissione non superiore a 4 watt , trasmetti e regoli lo S-Meter per una ricezione di 9+20 è un metodo empirico la precisione va a farsi benedire ma almeno ti avvicini alla realtà


onair64

Citazione di: Zalamort il 05 Dicembre 2016, 16:25:28
Il trimmer  da ritoccare  è RV1 da schema,  lo strumento da usare è un generatore di segnali settato a 100 mV, le strumentino va regolato a S9 con 100 mV in ingresso...
Ovvio che ci vorrebbe anche un oscilloscopio in assenza di un visore che dica a quale potenza è stato settato il generatore di segnali. Empiricamente puoi regolare la ricezione con RF- Gain al massimo, un baracco nelle immediate vicinanze con una trasmissione non superiore a 4 watt , trasmetti e regoli lo S-Meter per una ricezione di 9+20 è un metodo empirico la precisione va a farsi benedire ma almeno ti avvicini alla realtà

Perfetto !!! Grazie Zala !!!

conte dracula

Citazione di: Zalamort il 05 Dicembre 2016, 16:25:28
Il trimmer  da ritoccare  è RV1 da schema,  lo strumento da usare è un generatore di segnali settato a 100 mV, le strumentino va regolato a S9 con 100 mV in ingresso...
Ovvio che ci vorrebbe anche un oscilloscopio in assenza di un visore che dica a quale potenza è stato settato il generatore di segnali. Empiricamente puoi regolare la ricezione con RF- Gain al massimo, un baracco nelle immediate vicinanze con una trasmissione non superiore a 4 watt , trasmetti e regoli lo S-Meter per una ricezione di 9+20 è un metodo empirico la precisione va a farsi benedire ma almeno ti avvicini alla realtà

:up:
Scusa,ma credo che sia 100 microvolt.

onair64

Citazione di: conte dracula il 05 Dicembre 2016, 16:48:30
:up:
Scusa,ma credo che sia 100 microvolt.
Citazione di: conte dracula il 05 Dicembre 2016, 16:48:30
:up:
Scusa,ma credo che sia 100 microvolt.

Grazie anche a te Conte ! ;-)

Zalamort

Citazione di: conte dracula il 05 Dicembre 2016, 16:48:30
:up:
Scusa,ma credo che sia 100 microvolt.
Vero ! Si dovrebbe scrivere µV e non mV, scritto così,  un neofita rischia di leggere milliVolt ....

onair64

Citazione di: acquario58 il 30 Novembre 2016, 12:57:45
prestate attenzione qundo rimontate le viti...molte volte succede che l'isolatore tra transistor e dissipatore tenta a spostarsi...mettendo in corto il componente....
riferito ai componenti ( res.+ cond.) potrebbe essere anche una modifica apportata in origine x compensare alcuni valori x allineare quel lotto di transistors...normalmente usano sempre dei condensatori ceramici....
ho aperto il mio molto datato e quei componenti non sono presenti







Acquario  che ne dici di questo?
Finalmente sono riuscito a trovare un Jack "doc" ;-)









Mai aperto!!! Se non dal sottoscritto giusto x controllare... identico al tuo ... (y) ;-)