modifica connettore echo zetagi

Aperto da India5, 08 Gennaio 2009, 00:38:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

India5

Save a tutti :-D avrei bisogno di sapere se e come è possibile modificare un echo zetagi ec 52....il filo posteriore dell'echo,usciva con un connettore a 5 pin...presumo intek,vorrei adattarci un connettore 4 pin per il mio zodiac...ho provato i fili in qualsiasi posizione ma non ho cavato un ragno dal buco....Ringrazio e saluto tutti ciao  ???


Gian Carlo

#1
Buongiorno dinamite, le connessioni da fare sul cavo sono quelle da disegno, controlla anche la spina micro, fissata sulla parte anteriore se i fili sono saldati nella stessa posizione.
Facci sapere, Gian Carlo.

Gian Carlo

LuckyLuciano®

Citazione di: dinamite il 08 Gennaio 2009, 00:38:01
Save a tutti :-D avrei bisogno di sapere se e come è possibile modificare un echo zetagi ec 52....il filo posteriore dell'echo,usciva con un connettore a 5 pin...presumo intek,vorrei adattarci un connettore 4 pin per il mio zodiac...ho provato i fili in qualsiasi posizione ma non ho cavato un ragno dal buco....Ringrazio e saluto tutti ciao  ???


Hai fatto una prova con il tester per trovare la portante, ricezione e modulazione?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

India5

Ciao Lucky Luciano,veramente la prova con il tester non l'ho ancora fatta...siccome pensavo di poter collegare i fili e provare non essendoci riuscito ho lasciato un pò perdere....siccome mi avanza anche un filo perchè prima aveva un connettore a 5 pin,ora devo metterlo a 4....mi ha mandato un pò in crisi e per non bruciare tutto,ho preferito chiedere consiglio a voi...quindi chi ha qualsiasi idea,schemi o quant'altro possa fare al caso mio....help me :mrgreen:è tutto ben accetto!!!!rimango in attesa di un tuo parere!grazie mille


Lino

Citazione di: dinamite il 09 Gennaio 2009, 12:37:59
Ciao Lucky Luciano,veramente la prova con il tester non l'ho ancora fatta...siccome pensavo di poter collegare i fili e provare non essendoci riuscito ho lasciato un pò perdere....siccome mi avanza anche un filo perchè prima aveva un connettore a 5 pin,ora devo metterlo a 4....mi ha mandato un pò in crisi e per non bruciare tutto,ho preferito chiedere consiglio a voi...quindi chi ha qualsiasi idea,schemi o quant'altro possa fare al caso mio....help me :mrgreen:è tutto ben accetto!!!!rimango in attesa di un tuo parere!grazie mille


Probabilmente lo schema non è indispensabile. Andrebbe già bene il tester per individuare i due fili che ti permettono l'ascolto in rx e tra questi due individuare il comune che ti permette insieme ad un altro filo di attivare il tx. Se non ti à possibile utilizzare il tester puoi procurarti due coppie di cavetti con coccodrilli e un tantino di pazienza.

Saluti, Lino

LuckyLuciano®

Citazione di: dinamite il 09 Gennaio 2009, 12:37:59
Ciao Lucky Luciano,veramente la prova con il tester non l'ho ancora fatta...siccome pensavo di poter collegare i fili e provare non essendoci riuscito ho lasciato un pò perdere....siccome mi avanza anche un filo perchè prima aveva un connettore a 5 pin,ora devo metterlo a 4....mi ha mandato un pò in crisi e per non bruciare tutto,ho preferito chiedere consiglio a voi...quindi chi ha qualsiasi idea,schemi o quant'altro possa fare al caso mio....help me :mrgreen:è tutto ben accetto!!!!rimango in attesa di un tuo parere!grazie mille


Devi usare il tester per forza, a meno che qualche amico non abbia lo schema elettrico della camera echo in questione.
Io purtroppo non ce l'ho.
Cmq se non erro il cavo spiralato è a 5 fili perchè c'è anche il positivo per prendere alimentazione dal baracco.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


India5

ho capito...comunque una delle tante prove ha dato qualche frutto...pigiando e rilasciando il mike l'echo faceva tic-tac ma la barra del segnale sul baracco non accendeva.... ???   >:D


LuckyLuciano®

quello era il relè interno.
Vuol dire che da un lato, probabilmente ingresso, le connessioni sono giuste.
Uscita invece no. quindi non coincide il segnale di portante in ingresso con quello di uscita.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

India5

menomale dai,mi tiri su il morale :up:allora ci siamo quasi...il rumore di fondo pure,so quali fili collegare...l'ultimo scoglio rimane quello del tx al baracco...qui dove sto io per trovare un connettore è una tragedia...i negozi che trattavano cb sono solo ub ricordo....cosi devo ordinare tuttosu internet...menomale che ho trovato un negozio a Catania che in giro di tre giorni mi mandano tutto!!!sono davvero forti!!!! :mrgreen:


Gian Carlo

Ciao Dinamite, buon pomeriggio a tutti. Vedi se l'eco è questo, controlla, se hai un tester, se c'è continuità tra i pin con lo stesso nome (in entrata e in uscita).
Saluti a tutti Gian Carlo.

Gian Carlo

India5

73 a tutti!!ciao Gian carlo,il modello è l'ec 52 questo mi sembra il 55,a vederlo cosi'....comunque dopo una giornata di prove sono riuscito a risolvere qualcosa grazie a voi!!!!con un colpo di fortuna ho azzeccato i collegamenti....ma(c'e sempre un maledettissimo ma!) in fm modula che è una meraviglia(l?ho provato con il scanner icom ic-r5 messo sulla frequenza del primo canale)ho regolato l'echo,il ritorno,uno spettacolo...ma come ho messo in am...caro mio fischi,sblateri a non finire  :sfiga:  :sfiga: non capisco il perchè...tu sai darmi una spiegazione???ringrazio te egli altri per la pazienza che ci state mettendo nell'aiutarmi!!!! ;-)

Lino

Citazione di: dinamite il 10 Gennaio 2009, 00:26:07
73 a tutti!!ciao Gian carlo,il modello è l'ec 52 questo mi sembra il 55,a vederlo cosi'....comunque dopo una giornata di prove sono riuscito a risolvere qualcosa grazie a voi!!!!con un colpo di fortuna ho azzeccato i collegamenti....ma(c'e sempre un maledettissimo ma!) in fm modula che è una meraviglia(l?ho provato con il scanner icom ic-r5 messo sulla frequenza del primo canale)ho regolato l'echo,il ritorno,uno spettacolo...ma come ho messo in am...caro mio fischi,sblateri a non finire  :sfiga:  :sfiga: non capisco il perchè...tu sai darmi una spiegazione???ringrazio te egli altri per la pazienza che ci state mettendo nell'aiutarmi!!!! ;-)

Buona giornata.

Assicurati, con un tester, che il filo del negativo che va al connettore cb sia realmente quello corretto quindi, se l'eco è alimentato a 12V, prova a staccare solo il negativo dell'eco dall'alimentatore.

Saluti, Lino

India5

73 a tutti e buona giornata..ciao anche a te Lino,grazie per il consiglio,mi metto subito all'opera...ti faccio sapere,ciao e grazie..Dinamite  :-D


LuckyLuciano®

Citazione di: dinamite il 10 Gennaio 2009, 00:26:07
73 a tutti!!ciao Gian carlo,il modello è l'ec 52 questo mi sembra il 55,a vederlo cosi'....comunque dopo una giornata di prove sono riuscito a risolvere qualcosa grazie a voi!!!!con un colpo di fortuna ho azzeccato i collegamenti....ma(c'e sempre un maledettissimo ma!) in fm modula che è una meraviglia(l?ho provato con il scanner icom ic-r5 messo sulla frequenza del primo canale)ho regolato l'echo,il ritorno,uno spettacolo...ma come ho messo in am...caro mio fischi,sblateri a non finire  :sfiga:  :sfiga: non capisco il perchè...tu sai darmi una spiegazione???ringrazio te egli altri per la pazienza che ci state mettendo nell'aiutarmi!!!! ;-)


Può essere un ritorno di rf o bf.
Il problema te lo fa sia se moduli, sia che tu stia zitto con la sola portante inserita?
Hai collegato positivo e negativo all'alimentatore o solo il positivo?
Hai provato anche a connetterlo ad una batteria esterna?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

India5

Saluti a tutti,ciao Lucky Luciano,come ho scritto nell'altro topic,ho collegato quasi tutto,l'unici fili che rimangono fuori sono dalla parte dell'eco,la calzetta ed il nero(credo sia massa)...dicevo in fm tutto ok,va benissimo,ma in am come pigio il mike sembra che la modulazione sotto avvenga,ma sopra ci sono fischi,sblateri....sembra che scoppi da un momento all'altro.
L'eco essendo a 12 v l'ho collegato insieme al baracco ad un trasformatore intek ps 35 da 3/5 ampere...secondo te potrebbe dipendere dal trasformatore??? Dinamite

cicciopizza2


India5

Si....in effetti....ma il problema credo non dipenda da quello...perchè in fm modula benissimo...stesso assorbimento,stesso voltaggio,stessi ampere o sbaglio?  ???

LuckyLuciano®

Citazione di: dinamite il 10 Gennaio 2009, 23:09:51
Saluti a tutti,ciao Lucky Luciano,come ho scritto nell'altro topic,ho collegato quasi tutto,l'unici fili che rimangono fuori sono dalla parte dell'eco,la calzetta ed il nero(credo sia massa)...dicevo in fm tutto ok,va benissimo,ma in am come pigio il mike sembra che la modulazione sotto avvenga,ma sopra ci sono fischi,sblateri....sembra che scoppi da un momento all'altro.
L'eco essendo a 12 v l'ho collegato insieme al baracco ad un trasformatore intek ps 35 da 3/5 ampere...secondo te potrebbe dipendere dal trasformatore??? Dinamite


Che baracco usi?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

India5

Ciao Luchy Luciano,per le prove sto usando lo zodiac m5036,ma pensavo comunque di usarlo anche sugli altri apparati con 4 poli!!!! :mrgreen:


LuckyLuciano®

beh allora col 3/5A ci stai al pelo senza problemi.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

India5

ne avevo un altro un pò più grosso...cosi ho collegato baracco da una pa ed l'eco dall'altra ma non capisco perchè l'eco in fm va da dio e in am fischia!!!! :mrgreen:

LuckyLuciano®

Citazione di: dinamite il 13 Gennaio 2009, 21:33:30
ne avevo un altro un pò più grosso...cosi ho collegato baracco da una pa ed l'eco dall'altra ma non capisco perchè l'eco in fm va da dio e in am fischia!!!! :mrgreen:


è un rientro, lo faceva anche a me una camera echo.
Controlla bene i collegamenti fatti e prova ad alimentare l'echo con una batteria.
Se lo fa ancora, al 100% è un problema di connessione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

India5

ok,ti ringrazio davvero!!!!farò come hai detto... :-D appena posso mi ci metto...come dico io:o dente o ganascia!!! :up: