News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Quadribanda o apparati dedicati?

Aperto da Franz80, 19 Dicembre 2019, 18:32:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franz80

Salve a tutti..sono nuovo del forum.Premetto c che sono in possesso della patente da radioamatore da circa 8 anni...ma per vari motivi ho sempre fatto attivita' in 2 e 70 tra portatile e veicolare. Finalmente ho deciso di esplorare il meraviglioso mondo delle hf ma come ogni neofita avrei bisogno di qualche consiglio per poter operare al meglio. Chiuso l'inciso partendo da un budget di circa 1000 euro sono dubbioso se acquistare un quadribanda per farci magari le vhf in ssb o apparati dedicati. Grazie chi mi dedicherà parte del suo tempo. Saluti IZ8YWS


FoxG7

Citazione di: Franz80 il 19 Dicembre 2019, 18:32:30
Salve a tutti..sono nuovo del forum.Premetto c che sono in possesso della patente da radioamatore da circa 8 anni...ma per vari motivi ho sempre fatto attivita' in 2 e 70 tra portatile e veicolare. Finalmente ho deciso di esplorare il meraviglioso mondo delle hf ma come ogni neofita avrei bisogno di qualche consiglio per poter operare al meglio. Chiuso l'inciso partendo da un budget di circa 1000 euro sono dubbioso se acquistare un quadribanda per farci magari le vhf in ssb o apparati dedicati. Grazie chi mi dedicherà parte del suo tempo. Saluti IZ8YWS

Ciao e benvenuto.  Beh, hai la patente già da qualche anno ed anche se le HF rappresentano per te un mondo nuovo, penso ti sarai già fatto un 'idea su quel che si può fare in banda 2 m o 70 cm, anche se in FM in relazione chiaramente alle antenne di cui puoi (o potresti) disporre

Da qua, se non possiedi sistemi di antenne direttive per le V ed U e non è tua intenzione metterne su.....io continuerei ad utilizzare quanto hai (in FM) per far traffico sui ponti (o poco più) e prendere invece un apparato HF puro per dedicarsi maggiormente alle HF

Le HF son molto diverse dalle bande che hai frequentato finora, sono estremamente "governate" dalla propagazione e per lavorare (decentemente) su alcune bande (quelle basse in particolr modo) è necessario avere tanto spazio a disposizione, sia che te opti per antenne verticali che per antenne filari

Per la scelta della radio...ed antenne...opterei per un sistema abbastanza bilanciato, non ha senso avere radio da 5-6000 euro ed usare un pezzo di filo come antenna (se non per 80 e 160 m) così pure avere dei sistemi direttivi importanti ed usare  radio basiche per le HF, quali potrebbero essere es.  Yeasu 897D oppure un Ft450D

La seconda accoppiata è sicuramente meglio della prima, ma il sistema bilanciato è quello più corretto, almeno per iniziare....poi vedrai da solo su quale direzione muoverti e perchè [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Franz80

Intanto ti ringrazio JN53RR per aver risposto al mio quesito.Al momento non sono in possesso di alcuna antenna direttiva o omnidirezionale per le bande che finora ho frequentato, se non di antenne veicolari. Detto cio', per come gentilmente mi hai consigliato,atteso che sono gia'in possesso di un ftm 100 de yaesu..provero' ad orientarmi su un hf 50 tipo icom 7300 etc..anche se l'idea della vhf in ssb mi incuriosisce. Per le antenne sinceramente, anche se ho diverso spazio a disposizione sono indeciso tra una Windom 10 80 o una G5RV..volevo dapprima esplorare un po' tutte le bande e poi eventualmente dare priorità a quelle di maggiore interesse. I miei 73

IZØYES (Calindro)

Come ti hanno già consigliato un FT 897D oppure un FT 857D ( frontalino remotizzabile) .
A mio avviso sono radio cosi versatili che in una stazione non possono mancare, ci fai tutto comprese le VHF UHF in SSB cha hanno il loro fascino.
Con una somma abbordabile hai una stazione completa. Nuovo L*897 credo non lo facciano piu' ma trovi a circa 900 euro un FT 857D ( stessa radio in pratica) che è una bel giocattolo.  IO ne ho una ed è veramente versatile. Ti sconsiglio una 897 usata perchè risparmi troppo poco e ti assumi dei rischi che non sono compensati dal risparmio minimo.
Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



lake

Citazione di: FoxG7 il 19 Dicembre 2019, 18:53:49

Da qua, se non possiedi sistemi di antenne direttive per le V ed U e non è tua intenzione metterne su.....io continuerei ad utilizzare quanto hai (in FM) per far traffico sui ponti (o poco più) e prendere invece un apparato HF puro per dedicarsi maggiormente alle HF

come quasi sempre mi trovo d'accordo con fox [emoji106]  [emoji106] , io prenderei un hf puro (contrario ai 4banda), bello l'ic 7300 ma attento che è sdr , non una radio pura...
poi dovresti stabilire su quali bande concentrare la tua attenzione, fondamentale è l'antenna....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Niko Ft7B

Ciao se proprio devo spendere quei soldi allora prenderei un ft3000dx un bel bambino hf-50 usato in garanzia, oppure se proprio ho voglia delle v-u un 991A quadribanda sono dei bei gioiellini entrambi è un mio parere personale comunque in contemporanea  inizierei a vedere un'antenna che possa coprire più bande per poi come hai detto affinare la ricerca e le armi sulle bande che attraggono di più.

Saluti Nicola IU8NFN


inviato iPhone using rogerKapp mobile


dattero

Avere le radio dedicate è la cosa migliore, ma visto che si deve ancora avvicinare alle hf ed è incoriusito dalla SSB in vhf e uhf la soluzione migliore è il quadribanda, un po' come han fatto tutti, e come ho fatto anche io ho preso un HF, ma il quadribanda è lì che lo uso in ssb vhf uhf. In verità ne ho 2, ft857 e 817 che con quest'ultimo mi diverto collegato ad una 17 elem. VHF

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



Franz80

Intanto ringrazio tutti gli intervenuti, effettivamente come dicevo all'inizio mi incuriosisce fare ssb in vhf...per questo tutt'ora sono indeciso per un quadribanda o dedicato. Ovviamente ci sarà il discorso antenne...come dice un vecchio detto meglio 100 per l'antenna e 1 per il trasmettitore.. [emoji4]..D'altro canto, la tendenza sui nuovi rxt è l'SDR...quindi anche qua nasce un forte dubbio...spero soltanto di non scontare come tutti i novizi [emoji31]..ad ogni modo faro' tesoro dei vostri preziosi consigli...con l'auspicio di non fare acquisti di cui pentirmi in un secondo momento.
Grazie

Francesco IZ8YWS

Niko Ft7B

#8
Consiglio spassionato un ft857d quadribanda ( lo ho anche io) usato in ottime condizioni un assegno circolare lo vendi quasi allo stesso prezzo che lo hai acquistato se lo vuoi cambiare in più lo usi in auto come veicolare anche V/U ( ha un connettore di antenna dedicato alle sole V/U ) e gli altri 500 euri compri antenne che ti servono un alimentatore 30 ampere è un accordatore manuale (mfj) o automatico ( te lo consiglio, direi quello ldg ) e stai apposto.
Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Franz80

Citazione di: Niko Ft7B il 19 Dicembre 2019, 21:45:54
Consiglio spassionato un ft857d quadribanda ( lo ho anche io) usato in ottime condizioni un assegno circolare lo vendi quasi allo stesso prezzo che lo hai acquistato se lo vuoi cambiare in più lo usi in auto come veicolare anche V/U ( ha un connettore di antenna dedicato alle sole V/U ) e gli altri 500 euri compri antenne che ti servono un alimentatore 30 ampere è un accordatore manuale (mfj) o automatico ( te lo consiglio, direi quello ldg ) e stai apposto.
Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Grazie mille

(Surplus)

#10
.come dice un vecchio detto meglio 100 per l'antenna e 1 per il trasmettitore..

73's

Dico la mia.. buona sera a tutti..

Francesco, oggigiorno son cambiati molti fattori, purtroppo in Negativo, causa la mancanza,ormai nota da tempo della Propagazione..

Quindi quella frase e' ormai modificata con ----->> 1000 per l'antenna 10 per la radio--->> 2000 per l'amplificatore.. [emoji12]

Logicamente ci vogliono le antenne sulla testa, e possibilmente in ALLUMINIO... ma sappiamo benissimo, che non tutti possono per
svariati motivi, abitativi condominiali , ecc...ecc.., quindi vige il discorso che , chi si accontenta Gode..,anche un pezzo di filaccio va bene...

sono esplicito..
Se vuoi fare SSB in v/uhf ci vogliono le Direttive,piu' elementi ci sono meglio e', con il suo bel rotorino...

Se hai intenzione di detenere 1 sola radio ti Sconsiglio i 4banda ((ce ne sono ottimi e funzionali in commercio, senza togliere nulla a nessuno))  MA....

Se per un motivo x  non ti funziona piu' e ce bisogno di intervento, in assistenza, sei costretto a rimanere in silenzio ovunque..!!
a tempo e costi da definirsi..ed indeterminati....

Mia personale esperienza....

Posseggo un Icom ic820h V/Uhf ssb fm cw..ed la classica verticale x300 con cui mi ha fatto mettere a log, una 10ina di collegamenti in ssb ( logicamente in periodo estivo),con italiani e qualche nord europeo Molto tribolati (zanzarina moribonda)... in piu' mi son permesso di fare, ed avere a log 6 collegamenti in SAT-LITE  tramite i 2 satelliti artificiali VO52 ed F029.. sempre con la verticale, ma quest'ultimi viaggiano vicinissimi e con il programma Orbitron , e' facile vedere quando entrano nella nostra copertura.. sono attimi, ma soddisfazioni immense, giudicando poi, la mia scarsa componentistica e praticita' per tali eventi..

Ora l'Icom 820h e' fermo Guasto e mi dovrei decidere di mandarlo in assistenza..con le mie paure perche' e' un apparato datato..

Pero' imperterrito continuo a far radio in HF senza sosta forzata........!!!!

A poche parole buon intenditor...

ps.. logicamente tutto questo se hai intenzione di avere 1 sola radio fac-totum..

Per il resto Marca/Modello/costo.. son tutte cose soggettive prendi quello che piu' ti aggrada..

73' a tutti..
Sono sempre io..

Franz80

#11
Citazione di: (Surplus) il 19 Dicembre 2019, 22:36:37
.come dice un vecchio detto meglio 100 per l'antenna e 1 per il trasmettitore..

73's

Dico la mia.. buona sera a tutti..

Francesco, oggigiorno son cambiati molti fattori, purtroppo in Negativo, causa la mancanza,ormai nota da tempo della Propagazione..

Quindi quella frase e' ormai modificata con ----->> 1000 per l'antenna 10 per la radio--->> 2000 per l'amplificatore.. [emoji12]

Logicamente ci vogliono le antenne sulla testa, e possibilmente in ALLUMINIO... ma sappiamo benissimo, che non tutti possono per
svariati motivi, abitativi condominiali , ecc...ecc.., quindi vige il discorso che , chi si accontenta Gode..,anche un pezzo di filaccio va bene...

sono esplicito..
Se vuoi fare SSB in v/uhf ci vogliono le Direttive,piu' elementi ci sono meglio e', con il suo bel rotorino...

Se hai intenzione di detenere 1 sola radio ti Sconsiglio i 4banda ((ce ne sono ottimi e funzionali in commercio, senza togliere nulla a nessuno))  MA....

Se per un motivo x  non ti funziona piu' e ce bisogno di intervento, in assistenza, sei costretto a rimanere in silenzio ovunque..!!
a tempo e costi da definirsi..ed indeterminati....

Mia personale esperienza....

Posseggo un Icom ic820h V/Uhf ssb fm cw..ed la classica verticale x300 con cui mi ha fatto mettere a log, una 10ina di collegamenti in ssb ( logicamente in periodo estivo),con italiani e qualche nord europeo Molto tribolati (zanzarina moribonda)... in piu' mi son permesso di fare, ed avere a log 6 collegamenti in SAT-LITE  tramite i 2 satelliti artificiali VO52 ed F029.. sempre con la verticale, ma quest'ultimi viaggiano vicinissimi e con il programma Orbitron , e' facile vedere quando entrano nella nostra copertura.. sono attimi, ma soddisfazioni immense, giudicando poi, la mia scarsa componentistica e praticita' per tali eventi..

Ora l'Icom 820h e' fermo Guasto e mi dovrei decidere di mandarlo in assistenza..con le mie paure perche' e' un apparato datato..

Pero' imperterrito continuo a far radio in HF senza sosta forzata........!!!!

A poche parole buon intenditor...

ps.. logicamente tutto questo se hai intenzione di avere 1 sola radio fac-totum..

Per il resto Marca/Modello/costo.. son tutte cose soggettive prendi quello che piu' ti aggrada..

73' a tutti..

Sei stato chiarissimo..come dal resto gli altri colleghi OM. Si effettivamente, riflettendoci fare le ssb in vhf con la sola omnidirezionale tipo x300 o x 500, se non in rare condizioni, penso sia veramente difficile, ripeto ho solo esperienze prettamente veicolari e in portatile [emoji31] ; non penso al momento di installare un rotore di antenna all'uopo. Dovessi acquistare un quadribanda per le v e u al momento dovrei accontentarmi di una antenna succitata, e per le hf andro' sicuramente con le filari. Una domanda mi sorge spontanea..SDR o superterodina? grazie mille 
[/quote]

dattero

Facciamo 2 conti solo di radio:
Un quadribanda (857)lo trovi usato a 500 euro? un vhf uhf all mode lo si trova a meno di 400euro?? (vecchi e rottami), e un HF? forse trovi una radio di 20anni che te lo vendono al doppio di quello che costava da nuovo.
IL mio consiglio te lo ripropongo :
quadribanda per iniziare e poi successivamente un HF

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



kz

Citazione di: Franz80 il 19 Dicembre 2019, 23:28:18
Una domanda mi sorge spontanea..SDR o superterodina?

questa suona un po' come: "vuoi bene più alla mamma o al papà?"

Franz80

Citazione di: kz il 20 Dicembre 2019, 07:10:51
questa suona un po' come: "vuoi bene più alla mamma o al papà?"

[emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

FoxG7

Citazione di: Franz80 il 19 Dicembre 2019, 19:27:14
Intanto ti ringrazio JN53RR per aver risposto al mio quesito.Al momento non sono in possesso di alcuna antenna direttiva o omnidirezionale per le bande che finora ho frequentato, se non di antenne veicolari. Detto cio', per come gentilmente mi hai consigliato,atteso che sono gia'in possesso di un ftm 100 de yaesu..provero' ad orientarmi su un hf 50 tipo icom 7300 etc..anche se l'idea della vhf in ssb mi incuriosisce. Per le antenne sinceramente, anche se ho diverso spazio a disposizione sono indeciso tra una Windom 10 80 o una G5RV..volevo dapprima esplorare un po' tutte le bande e poi eventualmente dare priorità a quelle di maggiore interesse. I miei 73

Ciao, vedo che hai ricevuto molti pareri, pareri che chiaramente vengon dati in base alle proprie esperienze e "visioni" del mondo del radiantismo

Riguardo alla radio, IC 7300 sicuramente radio interessante (spectrum scope favoloso) tuttavia allo stato attuale io forse preferirei a livello compessivo uno Yeasu FT Dx3000, giusto perchè fa più stazione ed è più completa a livello connessioni rispetto a quanto può avere il 7300

Chiaramente anche  al 7300 si  possono aggiungere "accessori" integrativi che ne migliorano la praticità (vedasi avere più connettori antenne, la presa RX separata, etc), ma il tutto ha un costo.......devi capir te se pensi di averne bisogno o meno

Le antenne....più che la tipologia (fra Windom e GR5V)....devi capire come ed a che altezza le puoi mettere:  un dipolo per gli 80 metri posto ad H di 3 metri dalla coperturà farà pena in termini di collegamenti su lunga distanza....già arrivare ad H di 10-15 metri è tutt'altra musica  [emoji41]  [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

cherubenzo

#16
 [emoji343]  [emoji343]
...infinite cose da fare in così poco tempo...

cherubenzo

Da quando ho preso il patentino ho cambiato piu' di qualche apparato (tutti d'occasione) per fare un pò di esperienza; al momento ho un Kenwood TS870 ed un Icom IC7300...... bè..... io non posso che consigliarti quest'ultimo...... non è un quadribanda, ma pur non essendo una "radio pura", come tanti la chiamano, ma particamente una SDR, ha delle prestazioni eccezzionali inoltre è decisamente "user friendly" e può essere trasportabile.
Nuova non costa tantissimo, usata si acquista bene e non ha 10, 20, 30 40 anni con tutti i possibili acciacchi che se si presentano sono guai seri.
Poi magari ti prendi un bibanda VHF/UHF e sei a cavallo.
Auguri!
V

p.s. le radio vanno tutte bene (piu' o meno) se collegate ad una ottima antenna ed in presenza di segnali decenti, la differenza si sente quando i segnali sono minimi......
...infinite cose da fare in così poco tempo...

FoxG7

Citazione di: cherubenzo il 20 Dicembre 2019, 20:44:42p.s. le radio vanno tutte bene (piu' o meno) se collegate ad una ottima antenna ed in presenza di segnali decenti, la differenza si sente quando i segnali sono minimi......

Si, MA anche quando il segnale che interessa (anche se non necessariamente debole) è posto molto vicino ad altro segnale che arriva forte......prova a utilizzare un po' il 7300 in situazioni contest e poi mi dirrai.... [emoji23]

Il sistema SDR del 7300 non va male, assolutamente, ma in certi casi si sente la mancanza di un "aiutino" tipo un preselettore in entrata che in certi casi fa la differenza
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


cherubenzo

Citazione di: FoxG7 il 21 Dicembre 2019, 08:50:42
Si, MA anche quando il segnale che interessa (anche se non necessariamente debole) è posto molto vicino ad altro segnale che arriva forte......prova a utilizzare un po' il 7300 in situazioni contest e poi mi dirrai.... [emoji23]

Il sistema SDR del 7300 non va male, assolutamente, ma in certi casi si sente la mancanza di un "aiutino" tipo un preselettore in entrata che in certi casi fa la differenza

Giustissimo, ma si arriva a fare Contest dopo anni di esperienza ed io ancora non mi sentirei pronto.... e comunque non lo farei anche perchè mi stresserei troooooppo......
[emoji5]  [emoji5]  [emoji5]  [emoji5]  [emoji5]  [emoji5]  [emoji5]
...infinite cose da fare in così poco tempo...

Franz80

Citazione di: cherubenzo il 21 Dicembre 2019, 20:03:06
Giustissimo, ma si arriva a fare Contest dopo anni di esperienza ed io ancora non mi sentirei pronto.... e comunque non lo farei anche perchè mi stresserei troooooppo......
[emoji5]  [emoji5]  [emoji5]  [emoji5]  [emoji5]  [emoji5]  [emoji5]


Beh..che dire..intanto con la presente, ringrazio quanti finora non si sono risparmiati a darmi qualche consiglio, probabilmente opterò per un quadribanda sempre e solo per il discorso delle v e u in ssb, direttive permettendo... per il discorso CONTEST non penso al momento di cimentarmi in queste competizioni, attesa la mia totale inesperienza in HF e il lavoro che mi porta via 3/4 di giornata..a volte anche il week end [emoji24]...per cui andro' per gradi..l'appetito vien mangiando. Sicuramente dovro' valutare le antenne.. a cui cerchero' di dare maggiore importanza. Ripeto avendo avuto finora solo esperienza in V e U perlopiù in portatile e veicolare, ho parecchi dubbi al riguardo, ma sono sicuro che, con qualche vostro consiglio e la mia caparbietà, affrontero' il mondo delle HF con più serenità.

PS tra un pò di tempo, non me ne vogliate male, ma  iniziero' a stressarvi sicuramente con delle domande molto elementari...alimentatori, commutatori, Balun, etc etc. Penso che all'inizio tutti abbiano avuti tali dubbi... grazie

UnoDellaZonaUno

L'IC-7300 va benissimo nei contest(*), ma bisogna saper usare filtri e RF gain, niente che non si faccia anche con un rtx super-eterodina.
Dove invece va meno bene sono situazioni con forti segnali locali, anche fuori banda: field day con più stazioni concentrate e vicini di casa radioamatori.

(*) a patto che non si tratti di una contest station multi operatore, ma a quei livelli si usano radio dedicate ad una banda specifica con filtri passabanda esterni, non c'è roofing filter che tenga.