News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Bibanda serio PMR/LPD

Aperto da GengisKhan, 07 Marzo 2015, 15:50:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giovy

Citazione di: dattero il 03 Aprile 2017, 20:53:57
ho dato un occhio alle Entel,  ci sono modelli PMR446 ma sono da 1-4 w, non centrano niente con il titolo del topic
Ciao dattero, la Entel ha SIA il modello SOLO PMR446 (la HT446E/L) che la versione UHF (HT783E/L). Esteticamente identiche, cambiano ovviamente per l'antenna fissa non removibile della versione solo PMR446. Quindi... se si ha voglia di spendere più di 300 euro per la HT446E, lo si può fare senza problemi restando nella piena legalità (ed a differenza delle Midland, o delle Polmar, o altre cinesi... le Entel che nascono come PMR446 NON possono essere riprogrammate nè in frequenza nè in potenza... possono essere solo programmate nei canali PMR446 e con max 0.5W).

E parlo con cognizione di causa, dato che le posseggo entrambe. ;)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


dattero

Citazione di: Giovy il 03 Aprile 2017, 21:23:07
Citazione di: dattero il 03 Aprile 2017, 20:53:57
ho dato un occhio alle Entel,  ci sono modelli PMR446 ma sono da 1-4 w, non centrano niente con il titolo del topic
Ciao dattero, la Entel ha SIA il modello SOLO PMR446 (la HT446E/L) che la versione UHF (HT783E/L). Esteticamente identiche, cambiano ovviamente per l'antenna fissa non removibile della versione solo PMR446. Quindi... se si ha voglia di spendere più di 300 euro per la HT446E, lo si può fare senza problemi restando nella piena legalità (ed a differenza delle Midland, o delle Polmar, o altre cinesi... le Entel che nascono come PMR446 NON possono essere riprogrammate nè in frequenza nè in potenza... possono essere solo programmate nei canali PMR446 e con max 0.5W).

E parlo con cognizione di causa, dato che le posseggo entrambe. ;)

mi era sfuggita, grazie

Funkyo IU6JKI

Credo che la soluzione migliore sia quella di fare 1 associazione (se non lo siete già) e richiedere l'autorizzazione di una frequenza. In caso sia possibile installate 1 piccolo ponte. Non entro in merito alla discussione sulla caccia perché non mi piace la piega che stava prendendo...dico solo che non sono 1 cacciatore ma provo rispetto per chi fa un'attività che é legale e regolamentata dalla legge e che mi fanno ridere le persone che dicono "poveri animali" e poi vanno a comprare la carne al supermercato sapendo che viene dagli allevamenti intensivi dove gli animali stanno peggio e pieni di ormoni. Personalmente andrei pure io sul polmar per il discorso qualità prezzo. E vorrei ricordare all'utente che parlava di apologia che informare non é reato! Uno può anche spiegare come si fa la bomba atomica, poi sta agli altri non farlo. Il discorso sui lineari cb o la "freeband" non regge, perché tolleri chi sta su frequenze proibite con potenze proibite tutti i giorni e non tolleri 10 persone che usano 4w in montagna per qualche ora la domenica?

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


-Tuscania-

Citazione di: Funkyo il 21 Maggio 2017, 10:28:45
Credo che la soluzione migliore sia quella di fare 1 associazione (se non lo siete già) e richiedere l'autorizzazione di una frequenza. In caso sia possibile installate 1 piccolo ponte. Non entro in merito alla discussione sulla caccia perché non mi piace la piega che stava prendendo...dico solo che non sono 1 cacciatore ma provo rispetto per chi fa un'attività che é legale e regolamentata dalla legge e che mi fanno ridere le persone che dicono "poveri animali" e poi vanno a comprare la carne al supermercato sapendo che viene dagli allevamenti intensivi dove gli animali stanno peggio e pieni di ormoni. Personalmente andrei pure io sul polmar per il discorso qualità prezzo. E vorrei ricordare all'utente che parlava di apologia che informare non é reato! Uno può anche spiegare come si fa la bomba atomica, poi sta agli altri non farlo. Il discorso sui lineari cb o la "freeband" non regge, perché tolleri chi sta su frequenze proibite con potenze proibite tutti i giorni e non tolleri 10 persone che usano 4w in montagna per qualche ora la domenica?

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile




Questa "postilla" l'ho ribadita più volte pure Io...!!!

...non voglio "ISTIGARE" nessuno a delinquere,però se uno chiede info fuori norma sulla 27 è tollererato...anzi,prassi normale...poi se uno sbaglia la punteggiatura in ambito HAM, arriva la gogna...  :shhhh: :shhhh: :shhhh:

:38: :38: :38:


rider

Ouf, i "radioamatori" patentati ormai piu che parlar per radio ed educare a un uso intelligente di questo ottimo strumento sembrano preoccuparsi di difendere le "loro" sempre piu desolate frequenze RADIOAMATORIALI.

Non diamo retta a questi troll, fanno passare l'amore che abbiamo per la radio, loro, i loro ponti, e i loro reati penali, che ormai penali non lo sono piu (sanzione amministrativa - a cui si puo' facilmente opporre ricorso).  Bah.
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

FoxG7

Citazione di: rider il 19 Ottobre 2017, 13:12:22..............e i loro reati penali, che ormai penali non lo sono piu (sanzione amministrativa - a cui si puo' facilmente opporre ricorso).  Bah.

Che anche mondo del radiantismo patentato  siano presenti molte "mele marce" son d'accordo con te, ma da qua a incitare al "fregarsene" delle leggi...... ti dico.....solo che io non vorrei in quello che vien beccato mentre ha in mano un VHF o Pmr446 modificato......la denuncia la prende e la sanzione amministrativa pure, a meno che colui non sia così bravo a convincere il giudice in questione che l'attrezzo in questione è un richiamo per cani oppure un attrezzo da giardinaggio :grin: :grin: :grin: :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


rider

Citazione di: FoxG7 il 19 Ottobre 2017, 14:29:54
Citazione di: rider il 19 Ottobre 2017, 13:12:22..............e i loro reati penali, che ormai penali non lo sono piu (sanzione amministrativa - a cui si puo' facilmente opporre ricorso).  Bah.

Che anche mondo del radiantismo patentato  siano presenti molte "mele marce" son d'accordo con te, ma da qua a incitare al "fregarsene" delle leggi...... ti dico.....solo che io non vorrei in quello che vien beccato mentre ha in mano un VHF o Pmr446 modificato......la denuncia la prende e la sanzione amministrativa pure, a meno che colui non sia così bravo a convincere il giudice in questione che l'attrezzo in questione è un richiamo per cani oppure un attrezzo da giardinaggio :grin: :grin: :grin: :rool:

I radioamatori patentati sono tanti, fra loro, diversi scocciano chi tutto sommato rispetta buona parte delle giuste regole pur non avendo patenti ecc (il sottoscritto e' perito in TLC quindi non avrebbe problemi ad ottenere pat e nominativo - ndr), si attiene al piano di ripartizione frequenze e magari opera, come me, principalmente sulle bande cittadine. Altri di loro, spero una minoranza, addirittura passano il tempo dietro ad impianti molto potenti, fischiando, pernacchiando, dicendo sconcerie ecc, addirittura sui ponti.

Ok, io penso che il nominativo abbia un senso specialmente a chi interessato al dx, e' un modo per identificarsi e ritrovarsi successivamente (anche in caso in cui solo uno ascolti l'altro ma non viceversa).

Ho fatto piu salti su normattiva.it, e sinceramente col nuovo codice del 2003 non vedo proprio in che modo uno che gira con un bibanda o un pmr446 modificato, possa, dato uno di questi due fatti, prendersi una denuncia, e per cosa.

Mai nessun funzionario mi ha mai denunciato, multato ecc quando mi ha trovato (anche in auto con impianto fisso).  In un caso mi hanno chiesto, io ho spiegato tranquillamente, ho mostrato loro che operavo sulla banda cittadina senza interferire con servizi pubblici, e giustamente i due funzionari, da persone intelligenti e di mondo, hanno salutato e stop.

Anche perche' e' un po difficile DIMOSTRARE al di fuori di ogni dubbio in tribunale, che uno che ha in mano una radio vi stia facendo attivita' radioamatoriale o stia operando su frequenze non consentite.

Chiaro che tutto e' possibile, io ho solo detto che SECONDO ME non si corrono piu gli stessi rischi che si correvano negli anni 70, oggi, al massimo ci si piglia 250 euro di sanzione ed il sequestro di un giocattolo, proprio se si incontrano ufficiali che non hanno nulla di importante da fare.

Sapete perche' internet e il web hanno successo? Costano quasi nulla, non richiedono autorizzazioni, ed in generale sono (quasi) LIBERI - per ora.
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


FoxG7

Citazione di: rider il 19 Ottobre 2017, 19:04:53Ho fatto piu salti su normattiva.it, e sinceramente col nuovo codice del 2003 non vedo proprio in che modo uno che gira con un bibanda o un pmr446 modificato, possa, dato uno di questi due fatti, prendersi una denuncia, e per cosa.

Beh, la questione è semplice:  un PMR446 modificato esce dall'omologazione per l'uso sulla banda 446 Mhz  e quindi non lo potrebbe detenere neppure un radioamatore....il bibanda lo può detenere soltanto un patentato e usarlo chiaramente sulle frequenze concesse

Il fatto che la maggior parte dei funzionari addetti al controllo adottino il buon senso (e meno male) non significa che la legge (+ relative sanzioni)  non c'è......quindi ok sfidare la sorte, ma fino ad un certo punto


Si, è vero che non è piu reato penale (nel senso di detenzione), ma si tratta sempre di una sanzione amministrativa pecuniaria (in genere dai 250 ai 2500 euro)....che varia a seconda del tipo di reato commesso :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

carlo_forever

Ripartiamo dalle origini del 3d.
Uno o più cacciatori sostengono che: - noi rischiamo la vita in luoghi in cui i telefoni non funzionano e non possiamo appendere la nostra esistenza al tenue filo di un PMR, quindi rivendichiamo il diritto ad usare tutto ciò che vogliamo, anche radio amatoriali tipo Baofeng. E la loro tesi è fortemente sostenuta da molti. La vita umana vale più di quattro regole stupide obsolete e controproducenti.
Intanto io rivendico l'uso delle bande a chi sono destinate. Quindi a Cesare ciò che è di Cesare, a Filippo ciò che è di Filippo e a Scopettone ciò che è di Scopettone.
Poi, se uno mi fa il ragionamento che affida la propria vita ad un UHF, gli rispondo che vada a farsi curare da uno molto bravo. Io ho fatto dei collegamenti in ReRaMoNet di 143 Km. con un Polmar mini da 1/2 Watt, da cima montana a cima montana. E lo stesso avrei fatto con un Baofeng da 5 Watt. Non è la potenza che conta. ma conta il fatto che se sei in un vallone imboscato in cul@ al mondo, con un UHF non vai da nessuna parte.
Volete rischiare la vita molto meno? Vi munite di PMR o-mo-lo-ga-ti e, udite udite... Uno del gruppo dei cacciatori, a turno, si metterà in un'altura in modo da sentire tutti ed eventualmente telefonare per soccorso e coordinare i salvataggi. Ci vuole cervello, non potenza. Ma ormai mi sono convinto che i cacciatori, l'unico cervello che hanno sia quello dei poveracci di cinghiali che "selecontrollano"...
Altro che Baofeng. E' lo stesso discorso di quando usavano i CB, ma, siccome le antenne lunghe un metro e ottanta erano scomode, si sono messi ad usare dei gommini di 15 cm. Su una lunghezza d'onda di 11 metri, a t'è voja ad arrivare...
Inoltre, e questo è solo il mio punto di vista, ma è pur sempre un punto di vista, l'hobby radiantistico va bene così com'è. Anzi, OK togliere il CW, ma perché un quiz con domande così imbecilli? L'esame dovrebbe essere un po' più serio ed un po' più difficile. Chi se ne frega se i CB stanno sulla CB, stiano dove gli pare, anche sul cess@, a me non interessa affatto, se vogliono venire in bande HAM, danno l'esame o studiano a scuola e si fanno esentare. Punto.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


IW4ANV

Citazione di: rider il 19 Ottobre 2017, 13:12:22
Ouf, i "radioamatori" patentati ormai piu che parlar per radio ed educare a un uso intelligente di questo ottimo strumento sembrano preoccuparsi di difendere le "loro" sempre piu desolate frequenze RADIOAMATORIALI.

Non diamo retta a questi troll, fanno passare l'amore che abbiamo per la radio, loro, i loro ponti, e i loro reati penali, che ormai penali non lo sono piu (sanzione amministrativa - a cui si puo' facilmente opporre ricorso).  Bah.

Bè amico mio, con tutto il rispetto per il tuo pensiero ti chiedo non fare di tutta un'erba un fascio.
Sono radioamatore dal 1977 e non mi sento nè un troll e non mi preoccupo di difendere le "mie" desolate frequenze che poi tanto desolate non sono, non c'è sera che non effettuo qualche bel collegamento (basta consultare un qualsiasi dx cluster tò :http://www.ari-bo.it/index.php/dx-cluster.html - e comunque mi diverto ad usare la 27 sia in AM con amici locali sia in SSB.
Poi come già scritto  rispetto  il tuo pensiero, ma quelli di cui parli sono certamente una minoranza e magari non solo radioamatori.
Ciao e 7351
Aldo

FoxG7

Citazione di: carlo_forever il 19 Ottobre 2017, 19:52:43
Chi se ne frega se i CB stanno sulla CB, stiano dove gli pare, anche sul cess@, a me non interessa affatto, se vogliono venire in bande HAM, danno l'esame o studiano a scuola e si fanno esentare. Punto.

Beh, si....diciamo che almeno da quel che si legge in giro, la preparazione media di un  OM attuale non è di tipo "stellare".....(mi ci metto pur io in mezzo) sicuramente ci son tanti radioamatori CB.isti che ne sanno tanto di più in tema di elettronica e di antenne.....MA la direzione attuale degli esami è questa....... :-\ :-\ :-\

Tuttavia forse meglio tanti operatori patentati con preparazione media bassa (che rispettano +/- le regole) che tanti operatori radio abusivi........si....perchè coloro sono che usano il CB con 1 kW sotto, coloro che vanno fuori banda (CB.isti ed OM) e mettiamoci pure gli utilizzatori di pmr446 "alterati"..... sono nè più nè meno degli abusivi della frequenza che possa piacere i no....... :P :P :P

Secondo me, se l'asta del gradino venisse alzata......ci sarebbero molto meno canditati di adesso ed l'abusivismo dilagherebbe.....a meno che venga data una sterzata brusca ai controlli.... 8) 8) 8)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

rider

Citazione di: IW4ANV il 19 Ottobre 2017, 20:35:01

Bè amico mio, con tutto il rispetto per il tuo pensiero ti chiedo non fare di tutta un'erba un fascio.
Sono radioamatore dal 1977 e non mi sento nè un troll e non mi preoccupo di difendere le "mie" desolate frequenze che poi tanto desolate non sono, non c'è sera che non effettuo qualche bel collegamento (basta consultare un qualsiasi dx cluster tò :http://www.ari-bo.it/index.php/dx-cluster.html - e comunque mi diverto ad usare la 27 sia in AM con amici locali sia in SSB.
Poi come già scritto  rispetto  il tuo pensiero, ma quelli di cui parli sono certamente una minoranza e magari non solo radioamatori.
Ciao e 7351
Aldo

Sono perfettamente d'accordo con te, infatti, ho parlato di alcuni (anche se non pochi). Anche io ho espresso il mio parere e rispetto il vostro.  Anche se non ho pat e nominativo (forse ne faro' richiesta a breve), conosco il piano di ripartizione frequenze quel tanto che basta (e semmai lo consulto) per tentare di NON disturbare altri appassionati. Dico tentare, perche' ogni volta che trasmetto, anche in CB, so che posso contribuire al QRM influenzando comunicazioni tra soggetti distanti dal mio QTH.

Il nostro amico cacciatore di cui leggevo SE non sbaglio, parlava di restare sulle bande cittadine, parlando del suo caso devo dirlo, mi fa piacere che ANCHE loro usino le radio, sopratutto per qualcosa di pratico, e non solo per parlare di antenne, connettori, finali, microfoni :)
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

rider

Citazione di: FoxG7 il 19 Ottobre 2017, 19:28:59
Citazione di: rider il 19 Ottobre 2017, 19:04:53Ho fatto piu salti su normattiva.it, e sinceramente col nuovo codice del 2003 non vedo proprio in che modo uno che gira con un bibanda o un pmr446 modificato, possa, dato uno di questi due fatti, prendersi una denuncia, e per cosa.

Beh, la questione è semplice:  un PMR446 modificato esce dall'omologazione per l'uso sulla banda 446 Mhz  e quindi non lo potrebbe detenere neppure un radioamatore....il bibanda lo può detenere soltanto un patentato e usarlo chiaramente sulle frequenze concesse

Il fatto che la maggior parte dei funzionari addetti al controllo adottino il buon senso (e meno male) non significa che la legge (+ relative sanzioni)  non c'è......quindi ok sfidare la sorte, ma fino ad un certo punto


Si, è vero che non è piu reato penale (nel senso di detenzione), ma si tratta sempre di una sanzione amministrativa pecuniaria (in genere dai 250 ai 2500 euro)....che varia a seconda del tipo di reato commesso :-\

Il punto e' invece che non vedo (ma se qualcuno lo vede citi i riferimenti normativi) dove stia scritto che io non possa avere un secchio pieno di apparecchi non omologati..  Possesso e commercio sono LIBERI (e ci mancherebbe altro).

Se mi faranno sanzione, bene faro' ricorso (come faccio per tutte le sanzioni amministrative che mi elevano per esclusivo palese motivo di fare cassa), se perdero' paghero', ma bisogna essere chiari, non c'e' galera, non c'e' penale, c'e' il sequestro di un aggeggio e 250 euro di multa.

Se poi uno, come pure successo, davanti ad un aeroporto, si mette in banda aeronautica e da "consigli" ai piloti in atterraggio, che sia arrestato e messo in cella, altro che sanzione; idem per chi impedisce o disturba servizi pubblici, e grazie!

Comunque non volevo andare ANCHE IO off topic, mi scuso, solo che erano anni che non tornavo qui e mi e' parso un po di sentire dei discorsi che fanno passar la voglia di usar le radio, ecco tutto.

Pace!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


HAWK

#63
 8O

-Tuscania-

#64
Sembra di parlare con mia suocera che gira...rigira...condisce  e...ricondisce i discorsi,finche uno si scassa i gabassisi e gli dice: Si è cosi'... :shhhh:

Le regole ci sono...punto (No FIAT)...i consigli pure...quindi uno l'orifizio anale è libero di usarlo a modo suo...!!!

Chi è senza peccato scagli la prima pietra...ok...??? come  è pur vero che "Uomo avvisato mezzo salvato"...!!!

P.S. un applauso a rider abituato a far ricorsi...beato Te che hai tempo e moneta per farlo.... :up: (te l ho dato veramente)... :76:

dattero

questo è il classico atteggiamento di uno che gira e rigira cercando in tutti modi rendere VERA la sua convinzione, magari cerca di far fare a tutti noi come lui così un domani lo stato decreterà: "" lo fanno tutti!!! APPROVATO """

rider

al momento ho un problema, signori. NON riesco a quotare tratto per tratto gli interventi per rispondere. E' vero non ho fornito rif normativi precisi, x quest. d tempo.

Se mi spiegate cm si puo' rispondere frase x frase in modo semplice collaboro volentieri.

Comunque nessuno ha mai 100% di ragione o torto su queste cose, io avendo una certa (anche troppo frequente) pratica di ricorsi, pratiche legali, avvocati e giudici so come purtroppo non vi sia sempre uniformita' nei giudizi, e come le varie leggi non sempre si intersechino in modo armonizzato.  A volte puo' far comodo, altre fa solo incazzare (per cose piu serie sopratutto). Gli stessi avvocati tentano piu volte di capitare, dato un tribunale, nel periodo in cui un certo magistrato ha piu chance di occuparsi del caso. Bah.

Ad esempio ditemi voi che senso ha una AG per un palmare, specie poi se omologato?  Burocrazia, costi, sperpero di tempo, per il nulla .....
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

rider

Citazione di: -Tuscania- il 21 Ottobre 2017, 12:56:32

P.S. un applauso a rider abituato a far ricorsi...beato Te che hai tempo e moneta per farlo.... :up: (te l ho dato veramente)... :76:

me lo merito l'applauso, visto che poi le pratiche e i documenti (non x questioni di TLC) li rendo pubblici gratuitamente, occupando tempo a cancellare nomi, date, e a fornire spiegazioni e consulenze.  Prima conoscere, poi parlare, come in radio!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

-Tuscania-

Citazione di: rider il 21 Ottobre 2017, 13:10:32
Citazione di: -Tuscania- il 21 Ottobre 2017, 12:56:32

P.S. un applauso a rider abituato a far ricorsi...beato Te che hai tempo e moneta per farlo.... :up: (te l ho dato veramente)... :76:

me lo merito l'applauso, visto che poi le pratiche e i documenti (non x questioni di TLC) li rendo pubblici gratuitamente, occupando tempo a cancellare nomi, date, e a fornire spiegazioni e consulenze.  Prima conoscere, poi parlare, come in radio!

Allora ho interpretato male Io...e se così fosse chiedo venia e scusa...io pensavo per beghe Tue personali ...!!!...  :-[ :-[ :-[


rider

Citazione di: dattero il 21 Ottobre 2017, 13:05:31
questo è il classico atteggiamento di uno che gira e rigira cercando in tutti modi rendere VERA la sua convinzione, magari cerca di far fare a tutti noi come lui così un domani lo stato decreterà: "" lo fanno tutti!!! APPROVATO """
Si, infatti, e' vero.  Non dico agli altri che non rischiano, sto dicendo che per un generico PORTO di un palmare, anche acceso, non e' piu come 20 anni fa che si finiva in galera.
-Lo fanno tutti... : in molti casi e' andata cosi'.  Anche con i radioamatori, che prima erano TUTTI dei fuorilegge buoni :-)

sai qual'e' il punto? E' definire COSA ha fatto un soggetto SINGOLO. Aveva una radio ham e chiaccherava con amici su una frequenza HAM (non dx va be'!) o cittadina? Ha fatto male a qualcuno a parte ai provider di telefonia? NO.
Aveva una radio e la usava per scopi criminosi, sovversivi o di disturbo dell'attivita' altrui? --> galera, sanzione o altro.

Altrimenti se oltretutto abbiamo liberalizzato il mercato (anche delle radio) dobbiamo adeguare le normative, per evitare di perdere la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

con le reti Internet? Idem (in cifra non si poteva trasmettere da cittadini).
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

rider

Citazione di: -Tuscania- il 21 Ottobre 2017, 13:14:04
Citazione di: rider il 21 Ottobre 2017, 13:10:32
Citazione di: -Tuscania- il 21 Ottobre 2017, 12:56:32

Allora ho interpretato male Io...e se così fosse chiedo venia e scusa...io pensavo per beghe Tue personali ...!!!...  :-[ :-[ :-[

hai interpretato male. Si, sono beghe mie anche, ma tanto mie quanto di MIGLIAIA di altri cittadini. Quindi se condivido quanto apprendo a difesa di una bega MIA nell'interesse ANCHE di altri, tutelo gli affari miei, ma anche quelli di altri che si trovano nella stessa situazione. Se fossimo capaci un po di piu di vedere dove gli interessi particolari COINCIDONO, per essere piu uniti a tutela dei nostri diritti ed interessi, oltre che del fatto che "la legge dice..." facilmente vivremmo meglio.
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

rider

Citazione di: Reed_Smith il 21 Ottobre 2017, 13:17:00
Citazione di: rider il 21 Ottobre 2017, 13:07:54
Fidati che AVVOCATI, TRIBUNALI e LEGGI e Loro INTERPRETAZIONE sono materia a me piuttosto conosciuta; quel che dici è più aria fritta e populismo, che un insieme di FATTI REALI.

eh, mi sa proprio di no in MOLTI casi, per fortuna non in tutti. Evito di rispondere nel dettaglio x nn alimentare l'O/T. Dipende poi in che branca del diritto, in quello per dire, amministrativo vi e' una giungla, molto "mobile", quasi "fluttuante".  Esatto, beato chi ha tempo e soldi, perche' SECONDO ME e' proprio per questo che i governi e i legislatori non organizzano una riscrittura di intere leggi (corpose, vedi quella sull'editoria...) che risalgono al fascismo e che poi sono state rimodificate, armonizzate con le dir eu, abrogate solo in parte, eccetera.

Ogni volta che poi il piu' fantasioso dei G.d.P emette sentenza, se non vi sono successivi ricorsi in Tribunale, Cassazione ecc, questa fa giurisprudenza, alterando praticamente i verdetti futuri nella casistica.

No, non e' populismo, credimi, e non succede solo in Italia, ci mancherebbe :)

FINE O/T?
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

rider

Citazione di: Reed_Smith il 21 Ottobre 2017, 13:28:49
ma tu il Codice delle Comunicazioni Elettroniche lo conosci?
Lo hai letto almeno una volta?

Un abbraccio.

Fabrizio

Non sono specialista, infatti mi sono limitato ad affermare che NON SI VA PIU IN GALERA PERCHE' SI GIRA IN MONTAGNA O IN CITTA' CON UN BIBANDA IN MANO.

Ho letto il DL del 1/8/03 , di sanzioni riguardanti l'attivita' di radioamatore direi che non c'e' un granche' oltre agli art 214 e 215.  Sarebbe interessante conoscere se c'e' un art del CPC che fa al caso nostro (per sapere quali azioni puo' intraprendere la forza pubblica all'atto della rilevazione della presunta infrazione), oltre che se ci sono altre leggi o articoli del DL citato che asseriscono che girare con un bibanda OM (che poi un baofeng o altro apparecchio moderno c'e' da capire come si definisce oltre che "apparato radioelettrico") costituisca:
-reato penale (????)
-illecito amministrativo, con riferimento a relative sanzioni.

Bah, se ne sapete, citate anche voi i rif normativi!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

dattero

Citazione di: Reed_Smith il 21 Ottobre 2017, 21:25:08
Ciao rider,

secondo me prima di proseguire oltre, sarebbe necessario e dovuto un bel un RESET.

NON so quali competenze tu abbia in materia, però credimi, fatico a credere quel che tu vorresti far passare, ovvero che tu sia avvezzo a tribunali, avvocati e leggi.

Affinché la discussione sia costruttiva, è necessario un confronto paritetico, almeno a livello di fondamentali.
Ecco, solo quando riuscirai a raggiungere questo obiettivo, potremo andare avanti.

Non è possibile che CHIUNQUE DICA di conoscere bene sentenze, leggi e tribunali, non abbia colto la BESTIALITà GRANDE COME UNA CASA CHE HO VOLUTAMENTE SCRITTO; BENE (ANZI male!), tu lo hai fatto.
A questo proposito mi preme sottolineare che il termine petitium che volutamente ho menzionato come tale, in realtà è il petitum e che esso trova riscontro nel diritto processuale civile.

Ti faccio una domanda, il diritto processuale penale cosa prevede?

No, perché altrimenti di cosa stiamo parlando?
Andare avanti così avrebbe poco senso, a meno che l'intenzione non sia quella di spingersi in là fino ad arrivare a chi la spara più grossa.
Se è così però io mi ritiro di buon ordine, conscio di non poter minimamente competere con certi "campioni".

Un abbraccio.

Fabrizio
un applauso per te

rider

#74
Citazione di: Reed_Smith il 21 Ottobre 2017, 21:25:08
Ciao rider,

secondo me prima di proseguire oltre, sarebbe necessario e dovuto un bel un RESET.

(..)

Ti faccio una domanda, il diritto processuale penale cosa prevede?

No, perché altrimenti di cosa stiamo parlando?
Andare avanti così avrebbe poco senso, a meno che l'intenzione non sia quella di spingersi in là fino ad arrivare a chi la spara più grossa.
Se è così però io mi ritiro di buon ordine, conscio di non poter minimamente competere con certi "campioni".

Un abbraccio.

Fabrizio

Del petitum io non ho visto assolutamente niente, prima del tuo intervento che ho parzialmente quotato qui sopra!

Io non faccio l'avvocato, e (per fortuna) almeno per ora non mi intendo di diritto penale, difatti mai ho accennato di avere queste specifiche competenze.

RIpeto, io ho affermato che:
-girare con un apparato non omologato o radioamatoriale (premesso che nn e' cosi' chiaro cosa sia un apparato OM) non e' piu reato penale (quindi il diritto penale non ci azzecca 1 tubo)
-le sanzioni sono di tipo amministrativo, e, immagino siano indicate agli art 212,214 e 215 del DL 259 del 1/8/03.
-avere la patente OM senza A.G. non dovrebbe bastare ad essere in regola per andare in giro con un aggeggio da 3-5w o con un veicolare, ma che stando al modulo che trovo su arimi punto it, la A.G. si richiede per stazione fissa, anche se all'art.2 del precedentemente citato DL chi ha una AG x stazione fissa puo' fare attivita' al di fuori del QTH, tranne che da mezzi aerei
-come recita l'art1, "l'attivita' di radioamatore consiste nell'espletamento di un servizio, svolto in linguaggio chiaro, o con l'uso di codici internazionalmente ammessi", quindi, dato che la DETENZIONE di apparati RTX OM e' libera, anche se sono in strada con un bibanda OM, se non si prova che io sto facendo ATTIVITA' radioamatoriale e' difficile poter procedere a sanzionare o a sequestrare qualcosa.
-ho infine detto che e' anche a DISCREZIONE del GdP o del magistrato di turno, cosa che CREDO profondamente.

Mah.
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+