vediamo se ho fortuna... Novel NE802v

Aperto da bergio70, 09 Maggio 2024, 07:55:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bergio70

Il Novel NE802v è un RTX civile VHF, datato ovviamente.
La tabella canali è su eprom (non eeprom), una 2764
Internamente è simile, quasi identico, al Ducati RT714.
Ha altri gemelli, targati Kyodo, Ericsson, e così via.
Il software per preparare l'immagine della eprom da dare in pasto al programmatore dei gemelli sembra non funzionare sul Novel, il che è strano...
Esiste un soft svedese che purtroppo si pianta clamorosamente.
Premetto... PC dos puro, niente macchine virtuali o altri emulatori.
Il problema è proprio nel soft, che è risultato fino ad ora introvabile.

Qualcuno ha info in merito??






AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

bergio70

Ovviamente si.
Il problema non è il programmatore di eprom, seriale e datato.. c'è e funziona.
Il problema è nel soft per preparare l'immagine della eprom da dare in pasto al programmatore.
I tentativi con quelli per i gemelli non ha dato il risultato atteso.
Il bello è che lo ho acquistato... in blocco, con altre radio.
La radio interessante non era lei, ma ora c'è...
Programmare la eprom e riallineare la radio non è un problema, ma senza l'immagine da sparare nel programmatore è utile quanto un fermaporte.

AZ6108

#3
ci sarebbe anche

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=15640.0

ma lo hai già visto...

in alternativa, se hai il nome modello con cui la vendeva Ericsson, conosco un tizio che ci ha lavorato per anni e posso chiedere
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108


Nota, la radio è anche "Kyodo KG107" o "Ericsson C60" (trovato)

http://komradio.com/c60.html

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


bergio70

Citazione di: AZ6108 il 09 Maggio 2024, 09:14:52Nota, la radio è anche "Kyodo KG107" o "Ericsson C60" (trovato)

http://komradio.com/c60.html


viste entrambe, il C60 si incricca appena parte il soft.
il kyodo genera una immagine che la radio non vede correttamente.
.. idem per il soft del ducati, ovviamente.



AZ6108

Citazione di: bergio70 il 09 Maggio 2024, 11:19:14viste entrambe, il C60 si incricca appena parte il soft.
il kyodo genera una immagine che la radio non vede correttamente.
.. idem per il soft del ducati, ovviamente.

Beh... suppongo tu abbia estratto l'immagine originale dalla EPROM prima di tutto il resto; detto questo

Per poter programmare la EPROM usando uno dei files ".C60" a quel link SENZA usare un SW intermedio, credo sia necessario convertire il file dal formato "hex" in formato binario ottenendo in quel modo un'immagine da scrivere sulla EPROM

ad ogni modo, provo a vedere se riesco a trovare qualcosa in più

http://www.kevlange.se/photoalbum11.html

altrimenti se ti interessa, posso provare a contattare Harry (SM0VPO) e sentire se sa dove recuperare del SW, anche se conoscendolo, credo che i tempi saranno luuunghi

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

bergio70

come un pirla non ho pensato di usare una delle immagini già fatte...

Sono di corsa, appena risco ci provo.

AZ6108

#9
nel frattempo ho chiesto ad Harry, tanto per provarle tutte
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

bergio70

Grazie.
Se riesco domani provo a programmare una immagine già fatta, altrimenti slitto fino a lunedì...


AZ6108

#11
un pensiero... se il prg è scritto per il vecchio DOS, probabilmente si aspetta che il programmatore sia collegato ad "LPT1" (prima interfaccia parallela) e se non la trova o se porte/IRQ non hanno i valori attesi... si pianta
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Kapparoger99

#12
Da quello che ricordo il PLL è a doppio modulo N+A con step a 25khz e modulo a 64, da cui N=Freq/25/64 considerando solo il numero intero, la parte dopo la virgola si moltiplica per 64 per determinare il modulo A.

Es. per 144.025 N=144.025/25/64=90.64 quindi N=90, il rimanente 0.64 si moltiplica per 64 =41 (A)

Questi sono però valori decimali e vanno portati in Hex, da cui A=41=29hex, mentre N=90=05A

La struttura della eprom prevede una stringa di 8byte formato da A+N+step, dove lo step è fisso a 03C0

I singoli numeri si leggono da sinistra anteponendo F, quindi A= F9 F2 ed N=FA F5 F0

Ecco i byte da scrivere per 144.025      F9 F2 FA F5 F0 FC F3 F0

Teniamo presente che la eprom vuole prima i dati della RX e di seguito quelli TX, inoltre avendo una media frequenza di 21,6mhz, per la Freq.rx è necessario tenerne conto, Freq.RX = Freq.TX-21.6

Ho trovato una vecchia eprom, questa è la struttura

RX = 145.625 - 21.6 =124.025
TX = 145.025


Cattura.JPG


AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

bergio70

probabilmente non sbagli.
devo leggere la vecchia eprom e vedere se i conti tornano.
non ho, per fortuna cancellato nulla...
ha un solo canale a 168 e spiccioli.

AZ6108

ad ogni modo. occhio al fatto che passando ad (es.) 144 MHz c'è da riallineare l'apparato (vedi info ai link già postati)
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Kapparoger99

Se mi scrivi l'esatta frequenza provo a fare il calcolo della stringa, ad ogni buon conto ho messo in excel le formule, file che allego


Cattura.JPG



Eprom_25khz.rar Eprom_25khz.rar

Kapparoger99

Non riuscivo a mandare il file

bergio70

devo leggere la eprom originale e verificare su che freq. esce.

per ora grazie, ovviamente


Giona99

Salve,
questo è il programmatore per la eprom del NE802. Rinomina il file *.PDF in -.EXE altrimenti non mi permetteva di caricarlo. Per i subtoni occorre un altro software,eventualmente fammi saper. Esisteva anche una versione con scheda del frontale diversa che andava invece programmata da tastiera e mike ma senza la documentazione relativa è impossibile procedere. Ricordo di averli programmati per lavoro a metà anni 90,ormai non ricordo altro.
Bye...
Bryan

AZ6108

#20
Citazione di: Giona99 il 10 Maggio 2024, 16:02:22Salve,
questo è il programmatore per la eprom del NE802. Rinomina il file *.PDF in -.EXE altrimenti non mi permetteva di caricarlo. Per i subtoni occorre un altro software,eventualmente fammi saper. Esisteva anche una versione con scheda del frontale diversa che andava invece programmata da tastiera e mike ma senza la documentazione relativa è impossibile procedere. Ricordo di averli programmati per lavoro a metà anni 90,ormai non ricordo altro.
Bye...
Bryan

Uh... scritto in QuickBasic ?!?


P.S.

quando si tratta di formati di vario genere, conviene comprimerli (es. in "zip") oppure rinominarli in "bin"

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Giona99

Citazione di: AZ6108 il 10 Maggio 2024, 16:15:22Uh... scritto in QuickBasic ?!?


P.S.

quando si tratta di formati di vario genere, conviene comprimerli (es. in "zip") oppure rinominarli in "bin"


Ciao,
grazie del consiglio riguardo alla compressione del file. Non mi sono mai preso la briga di vedere in quale linguaggio fosse scritto, il software era in dotazione ai centri assistenza ufficiali di Novel e ci limitavamo ad usarlo. 

AZ6108

@Giona99

interessante,  molto interessante; grazie.
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Geomgolisano

Buongiorno  a tutti. Avrei bisogno del software per la Zodiac K2 . Qualcuno gentilmente me lo puo mandare tramite mail? Grazie

geomgolisano@gmail.com

AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

bergio70

Grazie az.
Ora sono fuori.
Provo appena rientro.
Comprimerlo con zip non serve a nulla, se e' un exe viene decompresso, vede che e ' un exe e lo cilindra.
Meglio rinominarlo.


inviato 22101316G using rogerKapp mobile