News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cb

Aperto da mitiko95, 16 Gennaio 2017, 20:24:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

StratocasterDG

La boomerang è una 1/4 d'onda, il positivo (stelo verticale) DEVE essere 2,75m. È una questione fisica, né più né meno. Poi per tararla (abbassando i ros) agisci sul radiale, con un metodo che cambia a seconda del produttore dell'antenna.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ


mitiko95

No io ho 2,70 d antenna circa e 80 di stelo verticale all incirca  i ross sul 1 e 40 segna 1,7 su tutti e due e sul 20 nn ho ninete...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


StratocasterDG

Citazione di: mitiko95 il 20 Gennaio 2017, 00:55:31
No io ho 2,70 d antenna circa e 80 di stelo verticale all incirca  i ross sul 1 e 40 segna 1,7 su tutti e due e sul 20 nn ho ninete...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile
Ma qual'è esattamente il modello boomerang? In quelle normali (no mini) lo stelo verticale di solito si mette sempre a 2,75m di lunghezza. 80cm è una misura non corretta.


inviato iPhone using rogerKapp.
Francesco - IU2IJZ

mitiko95

Una vimer K24

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



StratocasterDG

ok; lo stilo dovrebbe essere da 2,70m; quindi, estendi lo stilo verticale a 2,70m.
La taratura in questo caso si fa partendo da un angolo consigliato dal manuale per il radiale, e poi allungandolo o accorciandolo (vedo dalle foto che è estensibile) fino a trovare ROS accettabili.
Se non hai il manuale e non ci sono riferimenti, direi di fare diverse prove a diversi angoli; partirei da circa 45° (guardando le foto della rete), allunghi e accorci e annoti i risultati. Cambio angolo, e di nuovo a trovare i migliori ROS. E così via. Secondo me già dopo 4-5 prove dovresti vedere se ti stai avvicinando o allontanando dalla taratura corretta.
Francesco - IU2IJZ

mitiko95

Si ma a desso e un macello ho fatto un paio di modifiche ho cambiato posto all antenna e adesso e da ritarare... e ho provato ma ross alti... mi stanno facendo impazzire per tarare l antenna con questo rosmetro... mika per cortesi potete rispiegarmi su che deve stare per tarare l antenna? Ti mando la foto

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



mitiko95



TITANO

Buonasera mitiko..

Se ricordo bene essendo semplice come rosmetro,dovresti tenerlo in REF e andare sul 1 ,poi sul 20 ,e infine sul 40.
Quindi inizia cosi:
Mettiti sul 20 ,poi tenendo la portante premuta senza lasciarla e col  rosmetro in REF gira la manopola sino al punto indicato (SET) ,arrivato a quel punto e sempre con la portante premuta,mai lasciata,metti il rosmetro in fwd e dovrebbe segnarti le stazionarie della tua antenna. Sempre che non mi stia confondendo con altri modelli....! Cmq fammi sape..TONI  TITANO....1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

i5wnn

Esattamente il contrario. Su fwd portare la lancetta a fondo scala quindi su rev leggi il ros. Ovviamente s portante premuta.

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile



mitiko95

Eh si io di solito facevo il contrario... sono due persone che mi dicono come dici tu!

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


mitiko95

Riferito a titanio

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


mitiko95

Io facevo come mi dice i5wnn

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


mitiko95

Quindi i5wnn mi assicuri che e come dici tu?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



TITANO

OK ,,,Meglio allora la conferma dell amico sopra. Ebbi uno simile agni inizi che iniziai a fare radio. Percio' to scritto sopra che forse avrei potuto confondermi. Cmq meglio che e' arrivata la conferma di un amico...... :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

mitiko95

Okok titanio... vi ringrazio mille

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


mitiko95

Raga piu sotto di 1, sia sul 40 e sia sul 1 non riesco

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


mitiko95

Poi sotto di 1,9

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


StratocasterDG

Mitiko, per step, senza fretta. Lo stilo verticale è esteso a 2,7metri?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

mitiko95

Si aspetta che carico una foto

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



mitiko95


mitiko95

Forse dovrei spiegare meglio la situazione... sicco pirma qst antenna dall altro lato del balcone e avevo 10 metri di cavo che passava vicino alle fonestre delle camera... siccome lo vedo brutto ho tagliato il filo e ho spostato l antenna al lato della camera mia ... prima di fare tutto cio avevo un ross 1,4 max 1,5 sia sull uno e sia sul 40... adesso e perso tutto!

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


mitiko95

Stava dall altro lato del balcone

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


mitiko95

Adesso la cosa bella e che non ricevo neank bene... Avevo  intenzione di ricollegare il cavo rg 213 tagliato e rimettere tutto come atava prima!

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: mitiko95 il 21 Gennaio 2017, 01:30:50
Adesso la cosa bella e che non ricevo neank bene... Avevo  intenzione di ricollegare il cavo rg 213 tagliato e rimettere tutto come atava prima!

Hmm, personalmente ho da capire il motivo per cui ha tagliato il cavo, rendendolo di fatto inutilizzabile (o comunque soggetto a perdite) anche se lo rigiuntassi tramite saldatura o due PL uniti da un barilotto femmina-femmina....

Il motivo per cui da codesta parte riceva di meno.....è dovuto probabilmente al fatto che l'edificio fa da schermo nei confronti di qualche segnale proveniente dalla direzione opposta, il fatto di avere un'antenna non perfettamente tarata, non implica grosse differenze in termini di ricezione

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Mike_Radio

Guarda che le boomerang sul balcone hanno sempre problemi di adattamento perché il tutto è influenzato da gli ostacoli che sono molto vicini e dall'eventuale massa metallica della ringhiera del poggiolo o se in ultimo piano la grondaia del tetto. Dunque non mi meraviglio se spostandola cambia tutto. Puoi provare a fare un  choke subito sotto l' antenna ed isolarla dal supporto che è a 90 gradi e la collega al poggiolo che fa da radiale non voluto. 73.

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile