News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Che radio usare ?

Aperto da Andrea25, 08 Dicembre 2022, 12:25:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea25

Buongiorno a tutti .
Vorrei un vostro consiglio su un acquisto di un apparato.
Ho appena svolto l'esame per il conseguimento della patente di radioamatore ma l'ho fatto più per crescita tecnica mia che altro , non ho una vera " vocazione " al radioamatore.
Da circa un anno ho una CB sul furgone da lavoro ( è la mia seconda casa ) e mi hanno proposto l'acquisto di un ICOM IC7000 .
Premetto che , almeno per ora , non faccio stazione fissa in casa , l'uso sarebbe veicolare .
La domanda/dubbio che ho è :

Non è " sprecata " come applicazione visto che veicolare farò solo V/U ?

Mi dispiacerebbe anche abbandonare la 27 per la " chiacchieratina " ( fra l'atro mi risulta che l' IC7000 non copra la 27 ) ?

Scusate il dilungarmi ma volevo spiegare un pò la situazione...
Insomma non avendo ( almeno per ora ) una vera " vocazione radioamatoriale " ho la sensazione di fare una cosa/investimento eccessiva per l'utilizzo che ne farei...
Ringrazio anticipatamente chi vorra rispondermi .


didino

Ciao,

L'IC 7000 è una radio prettamente radioamatoriale quindi non "dovrebbe"
coprire la banda CB.
Ho scritto volutamente il dovrebbe tra apici perchè se la radio che ti hanno proposto è "allargata" allora è probabile che possa anche trasmettere sulla banda degli 11 metri.

Ti conviene informarti su questo.

Non penso che sia sprecata nell'utilizzo mobile.

L'unico dubbio che mi viene in mente è se sono ancora reperibili i vari
accessori per una installazione mobile.

Informati anche su questo.

didino



Walter2

TYT 9800 e fai la 27 più le bande radioamatoriali.

Andrea25

Ciao , buongiorno .
Vi ringrazio per le prime risposte !
Ora ho indizi su cui incominciare a ragionare .


AZ6108

hai pensato alle antenne ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Andrea25

Ciao AZ6108 .
L'idea era di mantenere l'attuale per la 27 ed aggiungere una V/U ...
Leggevo però in rete che il tyt9800 non ha le bande laterali nelle HF ...



Walter2

Qualora non avessi pensato all'antenna, valuta questa:

https://www.ebay.it/itm/153856203229

Fa la 27 più V e U.


Walter2

Citazione di: Andrea25 il 08 Dicembre 2022, 13:25:17
Ciao AZ6108 .
L'idea era di mantenere l'attuale per la 27 ed aggiungere una V/U ...
Leggevo però in rete che il tyt9800 non ha le bande laterali nelle HF ...

Se vuoi anche le bande laterali devi prendere apparati dedicati o installarti in auto un 991a della Yaesu. Saluti.

kz

il tyt9800 è solo FM, un quadribanda in auto è fonte di distrazione a meno che non lo usi solo da fermo.


ik2nbu Arnaldo

ICOM 7000 lascia perdere, in FM ha una modulazione molto stretta da radio civile,
che risulta veramente poco gradevole ai corrispondenti perchè devia pochissimo.

Fai un pensiero al ICOM 705 QRP e poi ci aggiungi un finalino per le sole HF.

Qui la mia recensione, e se fossi agli inizi è propio la radio che comprerei

https://drive.google.com/file/d/1UO0n3WHXrwHDznx-mhcU3z5J-tveNONp/view

kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 08 Dicembre 2022, 13:43:37
Fai un pensiero al ICOM 705 QRP e poi ci aggiungi un finalino per le sole HF.

circa 1600/1700 euro di spesa per usare i ponti e andare in CB...

ik2nbu Arnaldo

No soldi spesi bene...

per comprare un radio definitiva, e che userà per sempre sia in mobile che casa con "aiutino"

kz

è sempre la stessa cifra che potrebbe utilizzare per una stazione completa, una stazione più che dignitosa.
"radio definitiva" o "per sempre" sono tipo "pietra filosofale" o "araba fenice"

però è vero che, a parte qualche cinese, solo HF, è un apparato che non ha paragoni.


r5000

73 a tutti, concordo , l'icom 705 costa caro ma è veramente un'ottima radio, certamente potevano fare una presa d'antenna in più (come l'817...) e lasciare il vecchio connettore acc per comandare gli accessori come per tutti i vecchi ICOM ma a parte queste due mancanze per il resto è perfetto, mi ci trovo benissimo e vale veramente i soldi che costa, ovvio che non è per tutti quelli che usano solo i ponti perché se non lo usi in ssb buona parte del valore non è utilizzato e i 10 watt sono pochi se si è abituati ai 100 watt degli apparati hf ma se c'è già un lineare si risolve e hai un ricevitore molto valido...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

il problema, torno a ripetere, sono le antenne; volendo usare l'apparato in auto su V/U e su CB...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

#15
Si ma l'amico Andrea " neo-patentato "
deve decidere cosa fare da grande.... [emoji12]

Oggi dice che gli interessa solo la 27 e VHF+UHF dalla mobile ,
ma con un quadribanda di ultima generazione fa una scelta che gli darà tutte le possibilità
sia in automobile che in una futura stazione portatile o fissa.



73

HAWK

#16
Ha la patente, dovrebbe sapere che non può andare sulla banda CB con una radio amatoriale, sia essa espansa ed in capacità.
Deve, senza soluzione di compromesso, a normativa, abbinare una radio CB ad una amatoriale V/U.

Rimanete sul tema corretto...

Per cui, meglio per motivi di spazio, due radio che non sviluppino ingombri...nella installazione veicolare.

Poi se già da neo patentato, si vuole imbarcare nella illegalità, nulla di scandaloso, oltre il 50% degli O.M. fanno cose illegali, su qualunque tipo di attività.

E tutti sappiamo dove si collocano codeste attività illegali, cominciando dai Kw.

ik2nbu Arnaldo

Negli anni 80 era così, in effetti.

Oggi sinceramente non saprei se è decaduto obbligo di utilizzo radio CB omologate
x modulare in 27, essendo la CB libera.

Allora io che uso un RTX autocostruito in 27,  mi devono arrestare ? [emoji33]

Andrea25

Hai ragione HAWK : seguendo tutti i consigli che mi piovono addosso sono confusionato ed ho tralasciato la legalità !!
Si Arnaldo , è come dice HAWK : se un OM vuole andare in 27 lo deve fare con radio costruite ed omologate per ( e solo )tale scopo .


ik2nbu Arnaldo

Solo se sono radio commerciali, come da Decreto Semplificazioni del 2020.

https://www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/autorizzazioni-e-licenze/cb-banda-cittadina

infatti a noi radioamatori è "concesso" di costruirle   [emoji108] ,  cosa che per fortuna non ci vietano ancora!

Qui una lista delle radio omologate , mettete il vostro marchio preferito (esempio Midland o Icom)

nel campo di ricerca:  https://apparati.mise.gov.it/cercaTesto

dattero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 08 Dicembre 2022, 17:13:12
Negli anni 80 era così, in effetti.

Oggi sinceramente non saprei se è decaduto obbligo di utilizzo radio CB omologate
x modulare in 27, essendo la CB libera.

Allora io che uso un RTX autocostruito in 27,  mi devono arrestare ? [emoji33]
non è decaduto l'obbligo , se si va  leggere bene il decreto semplificazioni vi è scritto che rimane l'obbligo di usare apparati omologati tanto come prima

dattero

Citazione di: Andrea25 il 08 Dicembre 2022, 17:19:15
Hai ragione HAWK : seguendo tutti i consigli che mi piovono addosso sono confusionato ed ho tralasciato la legalità !!
Si Arnaldo , è come dice HAWK : se un radioamatore vuole andare in 27 lo deve fare con radio costruite ed omologate per ( e solo )tale scopo .
NO niente di costruite, solo radio CB omologate commerciali

kz

la lista degli apparati omologati non è più stata aggiornata dal recepimento delle nuove norme UE, mi pare fosse il 2016, vale come archivio ma non serve a nulla per conoscere gli apparati conformi attualmente sul mercato.
(anche tra il 1999 e il 2014-16 aveva un valore relativo: non esistendo più l'omologazione, era una dichiarazione di conformità notificata)

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 08 Dicembre 2022, 17:13:12
Allora io che uso un RTX autocostruito in 27,  mi devono arrestare ? [emoji33]

non esageriamo, commetti un reato amministrativo di perseguibilità tortuosa: "esercizio abusivo di stazione radioelettrica", come i bagnini, i cacciatori, gli escursionisti che usano i baofeng UV5R e BF888 o i grandi modulatori del canale 45, stesso reato.

ik2nbu Arnaldo

#23
Grazie allora dormo sereno.... [emoji12]

Guarda qui , film di guerra "MINE" con un marine Americano che usa FT817 Yaesu [emoji33]
e durante il film gli cambia pure il pacco batterie !

Sarà autorizzato ? [emoji23]

HAWK

#24
@ Arnaldo, non ti arrestano, come KZ ti ha accennato è un reato amministrativo, c'è la sanzione; nel casellario probabilmente non esce nulla.
Primo reato, non penale e senza menzione.
MA, ad un controllore sulla strada, potrebbe cmq. risultare qualcosa...

Ad esempio, lo smarrimento documentale, tipo patente, cara di identità, codice fiscale ed altro, dopo la denuncia presso un comando, veniva ascritta al soggetto nei controlli da parte delle divise.

Ovvero, non è reato, ma viene ascritto come accadimento, rispetto ad altre cose, di fatti, la C.O. risponde all' operatore, quel tizio XXX non ha carichi pendenti, ne condanne, non ha mandati RR,  MA, ha smarrimento documenti.

Lo Stato riceve denuncia ma non da fiducia, allo smarrimento.

Questa è una cosa che quasi nessun cittadino conosce, in tutta la sua vita.

Il principio è, sia buono dire quello che è corretto fare, alla lettura pubblica, poi ogni lettore a casa sua fa quello che vuole.

Ma, Noi sappiamo che, sei autore di recensioni su pubblicazione alla fede di chi legge, quindi i tuoi scritti sono da considerare didattici, non di indicazione apposita; quindi non si indica a nessuno da parte tua ne da parte nostra l' agire fuori dalla normativa vigente, tutto è informazione sperimentale didattica.

In merito al film , lo avevo visto qualche volta, quei soggetti di norma, usano sistemi della ITT, nel film gli hanno messo un 817, facilità di scenografia, poi magari è facente del MARS...quindi in tal caso è autorizzato...

Post ambiente scenografico...il discorso.

73'.