Xiegu G90: firmware update 1.75 : narrow fm

Aperto da cloto3000, 08 Gennaio 2021, 19:12:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cloto3000

Ciao,
al punto 4 dell'elenco degli aggiornamenti contenuti nell'ultimo firmware appare:

"Narrow FM mode is available but just for testing"

Qualcuno ha già provato questa novità ? Di cosa si tratta dato che già riceveva in FM ? E' diventato possibile anche trasmettere in FM ?

Grazie
Ciao




cloto3000

Veramente nessun possessore di questa radio ha fatto upgrade e provato la funzione ? non ci credo dai !
[emoji1]

SimoneGliori

Io! M'è appena arrivata la G90, ma essendo neopatentato e non avendo i pezzi per l'antenna non ho potuto ancora ricevere né trasmettere. Però il firmware l'ho aggiornato e la funzione è magicamente comparsa nella giostra dei modi selezionabili. Il rumore caratteristico della FM lo fa... Sembrerebbe realmente funzionante.

cloto3000

Grazie Simone !
Appena hai fatto qualche prova se gentilmente puoi aggiornarci sui limiti che troverai se ci sono ... grazie in anticipo !
Ciao


IW2OGQ

Faccio presente che Simone ha scritto :

Io! M'è appena arrivata la G90, ma essendo neopatentato e non avendo i pezzi per l'antenna non ho potuto ancora ricevere né trasmettere.

Quindi non mi sembra in grado di esprimere pareri, almeno in tempi brevi.
Spero si possa attrezzare al più presto.

73 de Rick

cloto3000

Certamente era tutto chiaro.
Dato che il nominativo lo ha gli manca solo l'antenna... speriamo la metta su in tempi brevi !
Grazie
Ciao




NikiS

Vedo che è disponibile la versione firmware 1.77 .....
Qualcuno conosce cosa c'è di nuovo rispetto alla 1.75 ?????
In rete a parte il file del nuovo firmware non ho trovato alcuna indicazione.
Grazie

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile



NikiS

Mi rispondo da solo perché ho trovato quali sono le novità ....
1 Migliorato l'algoritmo dell'AGC con migliore isolazione del canale (+30 dB)
2 Eliminato suono bump quando si passa da ricezione a trasmissione
3 Se connesso a GSOC tutte le note CW saranno riprodotte dall'altoparlante del G90.
Se il modem è acceso i suoni saranno invece riprodotti dal GSOC.

Quella dell'AGC sembra una miglioria non fa poco ..... Credo che lo installerò a breve.



inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile


cloto3000

Ciao Nicola,

ma sul punto del topic hai qualche info ?

Narrow FM mode is available but just for testing

Funziona quindi anche in FM ? Che limiti ci sono ?
grazie
Ciao


NikiS

Confermo che l'FM N (narrow = stretta= credo 12,5 Khz) è disponibile dalla versione 1.75 (quella nativa nel caso della mia radio).
Sinceramente a me non interessa perché io uso solo SSB e CW , ho visto che c'è e si può selezionare ma non l'ho proata.
La miglioria dell'AGC di questa nuova 1.77 penso sia importanate perchè forse è l'unico punto in cui ho trovato un pò di criticità della radio (anche la regolazione del MIC GAIN trovo piuttosto critica a dire il vero).
Appena ho un attimo vedo di installare l'aggiornamento 1.77

vesuvio21

#10
Citazione di: NikiS il 21 Febbraio 2021, 11:48:45
Confermo che l'FM N (narrow = stretta= credo 12,5 Khz) è disponibile dalla versione 1.75 (quella nativa nel caso della mia radio).
Sinceramente a me non interessa perché io uso solo SSB e CW , ho visto che c'è e si può selezionare ma non l'ho proata.
La miglioria dell'AGC di questa nuova 1.77 penso sia importanate perchè forse è l'unico punto in cui ho trovato un pò di criticità della radio (anche la regolazione del MIC GAIN trovo piuttosto critica a dire il vero).
Appena ho un attimo vedo di installare l'aggiornamento 1.77

mi dicono che con il firmware 1.77 + 1.76 (ultimo file rilasciato), l'ATU dopo l'accordo da valori sballati, mostra sulla barra del display sempre presenza di SWR (pur avendo accordato).
Ti risulta??
ciaoo
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

NikiS

A dire il vero l'ho aggiornato a 1.77 radio e 1.76 display ma poi non l'ho più provato.......
Potrebbe comunque essere perché gli avevo connesso un carico fittizio (serio da laboratorio) e indicava Ros anche se evidentemente non è possibile ......
Indago e poi ti faccio sapere.... Male che vada torno alla 1.75 x entrambi

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile


vesuvio21

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


NikiS

Ma tu dove hai letto o sentito dei problemi dell'ultimo Firmware ??????

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile


vesuvio21

#14
Citazione di: NikiS il 09 Aprile 2021, 13:32:05
Ma tu dove hai letto o sentito dei problemi dell'ultimo Firmware ??????

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile


letto su:
https://groups.io/
eccone alcuni, ma sono parecchi:
- Returned to v1.75 and all back to normal. No more issues with the ATU.
- I've updated the G90 Firmware. Main 1.77, Disp 1.75.I've noticed that the ATU didn't tune the antenna accurately. I downgraded to the 1.6 firmware, and the ATU tuned precisely. What causes this problem? Has anyone noticed this problem before?


ma anche sui gruppi facebook dedicati a questa radio, si parla di questo.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

NikiS

Facebook non lo considero ......
Ok x groups.io
Grazie ........

vesuvio21

Citazione di: NikiS il 09 Aprile 2021, 18:48:12
Facebook non lo considero ......
Ok x groups.io
Grazie ........
io ho riferito solo le cose che ho letto in più parti.
Ognuno è libero di fare e non fare gli aggiornamenti; credere e non credere sulle notizie che si trovano in rete.
73
ciaoo
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

NikiS

Effettivamente in tantissimi lamentano problema ATU con il nuovo firmware 1.77
Credo che tornerò indietro alla versione 1.75 che andava benone , almeno fintanto che non ci mettono rimedio con una versione successiva.

Grazie

vesuvio21

Citazione di: NikiS il 10 Aprile 2021, 10:14:23
Effettivamente in tantissimi lamentano problema ATU con il nuovo firmware 1.77
Credo che tornerò indietro alla versione 1.75 che andava benone , almeno fintanto che non ci mettono rimedio con una versione successiva.

Grazie
speriamo che questi cinesi si diano una mossa.
Non c'è nemmeno una email per scrivere ai tecnici cinesi della XIEGU
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


NikiS

Ho visto su youtube tempo fa il filmato di un radioamatore russo in visita alla fabbrica XIEGU ....
Se lo vedi capisci molte cose ..... Hi .... E' in un condominio .....
Comunque sono da ammirare per quanto fatto ... in casa

Eccolo ..... Buona Visione


73 de Nicola

vesuvio21

Citazione di: NikiS il 10 Aprile 2021, 15:29:56
Ho visto su youtube tempo fa il filmato di un radioamatore russo in visita alla fabbrica XIEGU ....
Se lo vedi capisci molte cose ..... Hi .... E' in un condominio .....
Comunque sono da ammirare per quanto fatto ... in casa

Eccolo ..... Buona Visione


73 de Nicola
Che dire,...tutto sembra tranne una ditta di apparecchiature Hf.
L'altra cosa che ho notato, nonstante le tantissime vendite che stanno effettuando con questa G90, non c'è un indirizzo email dove inviare ai programmatori cinesi suggerimenti o segnalazionidi bugs.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

pat0691

Si tratta comunque di un video del 2018. Ancora producevano l' X1M (ora G1M).
Magari in questi 3 anni si sono sviluppati.
Io comunque ho il G1M e va benissimo

NikiS

Io ho il G90 e ne sono stracontento ....
Per carità non ho nessun pregiudizio né quant'altro anche se credo che la produzione vera e propria sia fatta da terzi.
Comunque gli apparati sono ottimi e come già detto sopra un plauso a questi giovani intraprendenti .

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile


vesuvio21

#23
Citazione di: NikiS il 11 Aprile 2021, 09:23:28
Io ho il G90 e ne sono stracontento ....
Per carità non ho nessun pregiudizio né quant'altro anche se credo che la produzione vera e propria sia fatta da terzi.
Comunque gli apparati sono ottimi e come già detto sopra un plauso a questi giovani intraprendenti .

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile


Aggiungendo anche il mio plauso a questi giovani intraprendenti per quello che stanno facendo e per le tantissime  vendite di questa radio (lo si nota dai vari forum e gruppi nati su internet), ritengo che sarebbe stato interessante (come avviene con Anytone 878), poter scambiare opinioni e problematiche tecniche sui firmware, con i loro programmatori. Nulla di più.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1