News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Re:Largo a giovani radioamatori !

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 19 Novembre 2020, 09:10:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Belle foto che si commentano da sole !

Vi aspetto Domenica 29 Nov. sera ore 21 alla Videoconferenza Antenne HF

Se siete interessati scrivetemi una mail diretta: www.ik2nbu.com

no messaggi privati su rogerk. Grazie


M74

Bene, speriamo che non si colleghino con quello che parla della prostata, altrimenti cambiano hobby al volo...

kz

Citazione di: M74 il 19 Novembre 2020, 09:51:14
Bene, speriamo che non si colleghino con quello che parla della prostata, altrimenti cambiano hobby al volo...

quello sta nella foto dedicata all'Italia: è un coetaneo della principessa Marconi

I 0662/RM

Citazione di: M74 il 19 Novembre 2020, 09:51:14
Bene, speriamo che non si colleghino con quello che parla della prostata, altrimenti cambiano hobby al volo...
Concordo, difficilmente dei ragazzi così giovani potrebbero trovarsi bene con gente tanto più grande di loro; se poi gli argomenti trattati esulano dal radiantismo, sono certo che al 99,99% scapperebbero tutti.

Anche i più motivati.



inviato Armor X5 using rogerKapp mobile



HAWK

#4
Se non vedo male sono scouts, quindi dovrebbero star facendo lo JOTA, Jamboore On The Air...di cui ne ho fatto qualche edizione, allestendo una stazione presso dei reparti di Saluzzo...
Oltre che a suo tempo tra i 3 fondatori del Milazzo 1° ASCI.
Tra cui anche IT9PVS mio padre morale...

Quindi post attività, pochi di questi rimangono alle radio...

In merito ai giovani patentati, ho osservato che a fronte di una età giovane e magari più acculturati...leggendo su R.R. e vari 3D nei forum, le attività che fanno, sono ripercorrere quello che hanno già fatto gli altri.

DX, spedizioni, etc. etc. robe già fatte e rifatte, in toto non ho ancora mai visto nulla di nuovo, ne in progetti antenne, sperimentazioni di trasmissioni, per esempio via pallone aerostatico o usando l'acqua come conduttore, trasporto di segnali in grotta, genialate o inventive varie.

No, solo quello che centinaia di migliaia di O.M. hanno già fatto e rifatto.

Largo ai giovani sì, ma Santo Marconi, qualcosa di nuovo no ?

[emoji56]

Aneddoto scoutistico:

Molti anni fa, anni 70, ero in un campo internazionale scout in Norvegia...
Dal bosco lungo la strada che portava all'ingresso campo, si vede arrivare una moto Guzzi, con un anziano vestito da Boy Scout, avrebbe avuto a suo tempo 80 anni minimo...
Scese dalla moto ed in perfetto italiano disse:
E' qui il campo dei giovani esploratori ?
Era partito dalla Sicilia in moto per partecipare al campo... [emoji33]

Questo sì che era giovane e moderno a suo tempo, di Palermo ed anche un radioamatore, realizzò una antenna su un alza bandiera sospeso tra alberi, a 20 metri  e passa di altezza...come sono diventato vecchio... [emoji23]

IZ1KVQ

#5
piu' che largo ai giovani spazio ai giovani e ce n'è poco poiché molti si sentono arrivati e non hanno più voglia di far vedere ai giovani come si fa la radio alla maniera semplice. Se la complicheranno da soli non appena ci prenderanno gusto.

per fortuna che adesso gli esami sono più facile e speriamo che non si estingua la nostra razza


http://air-radiorama.blogspot.com/2020/11/radioamatori-un-futuro-incerto.html

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


IK3OCA

Salve, ben vengano le speranze sui giovani, ma, secondo me, non dobbiamo nasconderci che l'epoca dei radioamatori è indiscutibilmente sul viale del tramonto, per il motivo che il nostro mezzo di comunicazione è da tempo stato tecnologicamente superato da internet e dai telefonini: il declino infatti è iniziato proprio con l'avvento su larga scala di internet e telefoni portatili.
Oggi mostra della vivacità l'uso dei ricetrasmettitori in V e UHF a breve raggio non necessitanti di particolare preparazione ed eredi dell'era CB, ma ciò non assomiglia minimamente con ciò che a suo tempo fece crescere in grande scala il numero dei radioamatori, che furono le comunicazioni in HF a grande distanza, che probabilmente non a caso sono state abbandonate dalle aziende di comunicazione broadcasting che si sono rivolte a tecnologie più consone alle loro esigenze.
Quindi cercare di indurre i giovani (benvenutissimi) ad usare un mezzo abbastanza obsoleto, con eccezione dei walkie talkie o giù di lì, mi pare una speranza destinata a restare delusa.
Qualcuno fra noi ha osservato che fra i radioamatori mancano anche le novità e in ciò ha ragione, ma io mi chiedo quale novità che possa diffondersi in grande non sia già superata dagli attuali mezzi di comunicazione.
Tutto ciò per necessario realismo, ovviamente sarei felicissimo se per qualche motivo iniziasse un afflusso di nuove leve.
73 Rosario








Alex IU3RIP - 1OD189

Benvenuti ai nuovi appassionati, ci mancherebbe.

Stavo pensando proprio oggi mentre mi trovavo alla SME con mia sorella e guardavo degli strumenti musicali che con la radio sono le mie passioni fin da piccolo e lei mi fa "quanto meglio sarebbe se i ragazzi di oggi (es. mio nipote) avessero un interesse verso degli strumenti musicali, verso le radio, invece di rimbambirsi davanti a cellulari e playstation"...
triste realtà , ora le loro attenzioni sono tutte rivolte a questi apparecchi e diventa inevitabile il disinteresse verso a qualunque cosa sia al di fuori di uno smartphone.

Triste realtà

de IU3RIP / 1OD189 op Alex
IZ3114SWL

schottky

#8
.


IW4BJG

Citazione di: IK3OCA il 19 Novembre 2020, 19:17:11
Salve, ben vengano le speranze sui giovani, ma, secondo me, non dobbiamo nasconderci che l'epoca dei radioamatori è indiscutibilmente sul viale del tramonto, per il motivo che il nostro mezzo di comunicazione è da tempo stato tecnologicamente superato da internet e dai telefonini: il declino infatti è iniziato proprio con l'avvento su larga scala di internet e telefoni portatili.
Oggi mostra della vivacità l'uso dei ricetrasmettitori in V e UHF a breve raggio non necessitanti di particolare preparazione ed eredi dell'era CB, ma ciò non assomiglia minimamente con ciò che a suo tempo fece crescere in grande scala il numero dei radioamatori, che furono le comunicazioni in HF a grande distanza, che probabilmente non a caso sono state abbandonate dalle aziende di comunicazione broadcasting che si sono rivolte a tecnologie più consone alle loro esigenze.
Quindi cercare di indurre i giovani (benvenutissimi) ad usare un mezzo abbastanza obsoleto, con eccezione dei walkie talkie o giù di lì, mi pare una speranza destinata a restare delusa.
Qualcuno fra noi ha osservato che fra i radioamatori mancano anche le novità e in ciò ha ragione, ma io mi chiedo quale novità che possa diffondersi in grande non sia già superata dagli attuali mezzi di comunicazione.
Tutto ciò per necessario realismo, ovviamente sarei felicissimo se per qualche motivo iniziasse un afflusso di nuove leve.
73 Rosario







aggiungo un mio pensiero: è  assolutamente necessario fare conoscere il nostro mondo ai giovani,con ogni mezzo.altrimenti cresceranno con la convinzione  che quello dei social,dei telefonini e di internet sia L'UNICO modo possibile di comunicare... Con le tremende  implicazioni sociali umane e politiche che questa convinzione  potrebbe scatenare.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: IW4BJG il 19 Novembre 2020, 20:52:03

aggiungo un mio pensiero: è  assolutamente necessario fare conoscere il nostro mondo ai giovani,con ogni mezzo.altrimenti cresceranno con la convinzione  che quello dei social,dei telefonini e di internet sia L'UNICO modo possibile di comunicare... Con le tremende  implicazioni sociali umane e politiche che questa convinzione  potrebbe scatenare.
Finalmente [emoji112] [emoji112]

Da noi si organizzano ancora giornate nelle scuole medie e superiori ! Vi racconto la mia.

Partecipai ad una giornata presso Istituto Tecnico Telecomunicazioni di Magenta con la Sezione ARI Locale
I ragazzi di 3a e 4a superiore Telecomunicazioni non avevano mai visto una radio HF !
Portai in sala auditorium il mio R72 Icom con 10 metri di filo ed incomincia a far sentire loro i Volmet degli aeroporti, erano gli anni 90 e i segnali da NY o dall'Africa arrivavano a palla...Silenzio assoluto in sala, tutti a bocca aperta !

Poi tirai fuori 2 kit QRP home made e spiegai loro la semplicità del progetto
Alla fine regalai qualche copia del Bollettino I QRP CLUB da me redatto allora e spedito in 400 copie ai Soci

Qualche anno dopo scopri che diversi "Professori" di varie scuole, scaricavano i pdf dal mio vecchio sito di radioavventura.it in quantità industriali e li usavano come progettini pratici di radiotecnica per gli allievi.

Vi racconto questo perchè anche nel 2020, non ho perso la speranza di passare il testimone [emoji12]
certo che si possa trasmettere la propia passione, se vissuta in modo profondo e positivo.

Basta con le lamentele, orsù datevi da fare nelle scuole della vostra zona.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

IZ1KVQ

Citazione di: IW4BJG il 19 Novembre 2020, 20:52:03
aggiungo un mio pensiero: è  assolutamente necessario fare conoscere il nostro mondo ai giovani,con ogni mezzo.altrimenti cresceranno con la convinzione  che quello dei social,dei telefonini e di internet sia L'UNICO modo possibile di comunicare... Con le tremende  implicazioni sociali umane e politiche che questa convinzione  potrebbe scatenare.
sono completamente d'accordo anche perché all'estero continuano a fare attività nelle scuole ed in tutte le occasioni pubbliche!
Prima le associazioni radioamatoriali avevano il compito (non scritto) di selezionare le persone degne di appartenere al mondo dei radioamatori. quindi il nostro hobby è diventato troppo di nicchia.
é necessario usare gli strumenti informatici per ravvivare l'hobby
Quando dopo una pausa lavorativa ho acceso il baracchino (non ancora patentato) non c'era più nessuno.
E' stato grazie a rogerk che ho ripreso l'interesse verso la radio che altrimenti sarebbe finita lì.
Il nostro compito è pubblicizzare la nostra attività sui social e far vedere la bellezza del nostro hobby.
Purtroppo siamo tutti vecchi e non bisogna cedere ai mugugni ed allo scoraggiamento così come emerge dal post di IK3OCA ma bisogna essere propositivi.
Purtroppo in radio non tutti gli OM sono persone ben educati:
- alcuni si sentono un c@zz0 e 1/2 solo per aver preso un pezzo di carta,
- altri fanno i diplomi per la sagra della salsiccia
- altri solo contest
- altri parlano solo sui ponti
alcuni si sentono appartenenti ad un club esclusivo e non accettano nessuno...
Torniamo alla semplicità torniamo a costruire antenne con pezzi di recupero, andiamo sulle montagne con la radio, costruiamo "tapulli" (traduzione https://www.ilmugugnogenovese.it/io-non-riparo-io-tapullo/ ) e tornaomo ad essere uniti per promuovere la nostra passione 
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

ik2nbu Arnaldo

" Purtroppo siamo tutti vecchi e non bisogna cedere ai mugugni ed allo scoraggiamento così come emerge dal post di IK3OCA ma bisogna essere propositivi "

[emoji112] [emoji112] [emoji112]

Hai in mente il Film  " Svalvolati on the Road "  ??  [emoji12]

Ovviamente non tutti arrivano ai 60 anni e ben oltre, nelle stesse condizioni fisiche e mentali, un fattore
che condiziona il pensiero anche senza che uno se ne renda conto, con il ticchettio dell'orologio anagrafico.

Ma io penso che si diventa vecchi solo quando si smette di sognare e guardare avanti,
e si guarda solo indietro. Finchè c'è stagno c'è speranza, w w il radiantismo !

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


IZ1KVQ

ma non tutti le persone con qualche anno sono scoraggiati.
alcuni sono al passo con i tempi
ad esempio https://www.qrz.com/db/i6fdj I6FDJ mi ha appena confermato un QSO con Lotw https://lotw.arrl.org/

bisogna prendere esempio da questi radioamatori che nonostante tutto (ha 81 anni) riesce a stare al passo con i tempi e molti ventenni vorrebbero essere svegli come lui !
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IZ1KVQ

#14
I6FDJ conferma!
altro che discorsi sulla prostata !
non tutti gli OM "anziani" sono uguali e forse dare dell'anziano a questo OM è sminuirlo. Per me è un esempio e spero tra 30 anni di essere in gamba come lui!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

kz

visto il tono autoconsolatorio e rigidamente autoreferenziale che sta prendendo il thread sarà difficile che si avvicini qualcuno.

IZ1KVQ

Citazione di: kz il 20 Novembre 2020, 09:26:27
visto il tono autoconsolatorio e rigidamente autoreferenziale che sta prendendo il thread sarà difficile che si avvicini qualcuno.
no è bello il tuo post complimenti !

Citazione di: kz il 20 Novembre 2020, 09:26:27
Bene, speriamo che non si colleghino con quello che parla della prostata, altrimenti cambiano hobby al volo...

o vogliamo parlare di quello della principessa Marconi?

comunque non ti riconosco chi sei caro KZ
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

M74

Per me se si vuole riaccendere la passione per la radio bisogna partire dalle cose semplici.
E' inutile proporre a ragazzini ricevitori hf e collegamenti a livello mondiale quando non si sono fatti un giro con cb e pmr che ormai costano due spicci e non richiedono più nemmeno licenze o altro.
Se con quelli si appassionano e si divertono poi il resto vien da se.
Poi è chiaro che se li si propone a quello che passa la giornata a giocare alla play il risultato sarà che qualsiasi apparato finirà a prendere polvere ma ci sono anche giovani a cui piace sperimentare l'elettronica in maniera non troppo dissimile dal passato.
Quelli secondo me se gli metti una radio in mano potrebbero diventare la nuova generazione di radioamatori.
Saranno anche pochi ma non è necessariamente un male (meglio pochi ma buoni che tanti che ruttano e fischiano!).

IZ1KVQ

Citazione di: M74 il 20 Novembre 2020, 10:03:46
Per me se si vuole riaccendere la passione per la radio bisogna partire dalle cose semplici.
E' inutile proporre a ragazzini ricevitori hf e collegamenti a livello mondiale quando non si sono fatti un giro con cb e pmr che ormai costano due spicci e non richiedono più nemmeno licenze o altro.
Se con quelli si appassionano e si divertono poi il resto vien da se.
Poi è chiaro che se li si propone a quello che passa la giornata a giocare alla play il risultato sarà che qualsiasi apparato finirà a prendere polvere ma ci sono anche giovani a cui piace sperimentare l'elettronica in maniera non troppo dissimile dal passato.
Quelli secondo me se gli metti una radio in mano potrebbero diventare la nuova generazione di radioamatori.
Saranno anche pochi ma non è necessariamente un male (meglio pochi ma buoni che tanti che ruttano e fischiano!).

concordo al 100
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


kz

Citazione di: IZ1KVQ il 20 Novembre 2020, 10:02:47
no è bello il tuo post complimenti !

o vogliamo parlare di quello della principessa Marconi?

comunque non ti riconosco chi sei caro KZ

la principessa Marconi a 90 anni continua, giustamente, a mantenere viva la memoria del padre spendendosi in prima persona, per questo merita il nostro incondizionato rispetto.

se avessi compreso ciò che hai letto avresti visto che la mia era una risposta sarcastica all'intervento altrettanto sarcastico di M74: tra le foto dei giovani scout radioamatori quella dedicata agli italiani raffigurerebbe un coetaneo della principessa; ovviamente non  volevo ironizzare sull'età, veneranda, della principessa quanto sull'età media, piuttosto alta, dei radioamatori italiani.

se si parte dall'esprimere una necessità di tramandare i saperi e allargare l'accesso al radiantismo e poi si finisce sempre con la lagna degli smartphone e dei videogiochi non si arriva da nessuna parte.
adesso è ben chiaro?

piuttosto cosa significa che "non mi riconosci"?
abbiamo mai bevuto una tazza di vino assieme?

IZ1KVQ

Citazione di: kz il 20 Novembre 2020, 11:02:23
la principessa Marconi a 90 anni continua, giustamente, a mantenere viva la memoria del padre spendendosi in prima persona, per questo merita il nostro incondizionato rispetto.

se avessi compreso ciò che hai letto avresti visto che la mia era una risposta sarcastica all'intervento altrettanto sarcastico di M74: tra le foto dei giovani scout radioamatori quella dedicata agli italiani raffigurerebbe un coetaneo della principessa; ovviamente non  volevo ironizzare sull'età, veneranda, della principessa quanto sull'età media, piuttosto alta, dei radioamatori italiani.

se si parte dall'esprimere una necessità di tramandare i saperi e allargare l'accesso al radiantismo e poi si finisce sempre con la lagna degli smartphone e dei videogiochi non si arriva da nessuna parte.
adesso è ben chiaro?

piuttosto cosa significa che "non mi riconosci"?
abbiamo mai bevuto una tazza di vino assieme?
no dalle tue risposte mi sembri un classico "LEONE DA TASTIERA" ... io ci metto la faccia in quello che dico tu come "KZ" o "RRM TANGO34" non sei riconducibile a nulla.
Insomma hai l'aria di un portantista nonostante i tuoi 3382 post sul forum rogerk (alcuni a dire il vero ben scritti)   
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IK3OCA

Salve, riprendo l'argomento perchè mi pare di essere stato  interpretato con delle difficoltà.
Non è stato capito o non ho spiegato sufficientemente che è indubitabile che le speranze di accendere una passione dei ragazzi per una tecnologia che a loro appare superata non possono portare ad adesioni numerose: perchè ciò accada, necessita qualcosa che renda la radio  pari o maggiormente attrattiva rispetto a ciò di cui i giovani dispongono, e ciò per semplice logica, e finché ciò non accade pochi giovani si avvicineranno.
Ha detto bene, quindi, chi ha indicato la necessità di qualcosa di nuovo, che possieda attrattività.

Quindi non si è trattato di mugugno, che era assente, gentile IZ1KVQ, né di mancanza di propositività, ma di indicazione di quanto è necessario per ottenere ciò che si desidera, se no si rischia davvero di parlare e fantasticare a vuoto.

Avanti dunque con l'inventiva, per chi ne possiede.

73 Rosario

kz

Citazione di: IZ1KVQ il 20 Novembre 2020, 11:11:04
no dalle tue risposte mi sembri un classico "LEONE DA TASTIERA" ... io ci metto la faccia in quello che dico tu come "KZ" o "RRM TANGO34" non sei riconducibile a nulla.
Insomma hai l'aria di un portantista nonostante i tuoi 3382 post sul forum rogerk (alcuni a dire il vero ben scritti) 

hai altre offese da fare?
i miei riferimenti personali sono in possesso delle persone che li meritano, evidentemen tu non sei tra queste.

ritorna on topic e lascia perdere le offese personali.

IZ1KVQ

Citazione di: IK3OCA il 20 Novembre 2020, 11:13:26
né di mancanza di propositività, ma di indicazione di quanto è necessario per ottenere ciò che si desidera, se no si rischia davvero di parlare e fantasticare a vuoto.
Avanti dunque con l'inventiva, per chi ne possiede.
73 Rosario
Troppo comodo dire avanti dunque con l'inventiva, per chi ne possiede ... bisogna partire dai figli nipoti vicini di casa e far loro vedere come funziona e come è la radio. cercare di contagiare ai vicini la radio passione e perché no usare le nuove tecnologie facendo video e condividendo le attività.
Comunque non era una critica soltanto nei tuoi confronti era un tentativo di responsabilizzarci tutti per farci prendere in mano la situazione che tra divisioni tra le associazioni ci sta sfuggendo di mano!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IZ1KVQ

Citazione di: kz il 20 Novembre 2020, 11:17:14
hai altre offese da fare?
i miei riferimenti personali sono in possesso delle persone che li meritano, evidentemen tu non sei tra queste.

ritorna on topic e lascia perdere le offese personali.
da questo momento ignorerò qualunque cosa tu scriva perché non meriti alcuna risposta.
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw