banda radioamatoriale (patentati) > ricetrasmettitori radioamatoriali

alinco dj-vx50

<< < (9/11) > >>

COLICADESONNO:
Certo, ho altri rtx che escono 8 o 10 watt, ottimi x le dirette, magari se anche il vx lo facevano leggermente più potente non sarebbe stato male....

Carlo68:
Buongiorno a tutti! Ho appena ordinato questo RTX,ma ho notato che lo shift per I ponti UHF non e'previsto.Avete qualche aggiornamento o procedura particolare da potermi illustrare? Grazie e '73

Carlo68:
Buongiorno e 73 a tutti. Radio presa in Germania tre giorni fa e noto con estremo piacere che Alinco ha degli ottimi prodotti.Come e' noto,la radio offre la ricezione della banda Air,ma ho notato che una volta digitate una frequenza,dopo pochi istanti,la radio va a riportare la frequenza di 118 MHz. Potete dirmi se vi e' capitato e/o come poterlo risolvere? Grazie in anticipo.

Carlo68:
Ok,problema risolto.Bisogna digitare la frequenza AIR fino all'ultimo decimale.Inoltre,con mia sorpresa,ho notato che lo step automatico e' di 8,33 KHz ed il venditore mi ha confermato che si tratta dell'ultima versione.Sono veramente molto contento di questo RTX,fatto bene,robusto,non particolarmente pesante e/o ingombrante.Alinco si rivela sempre un'ottimo brand.Per chi fosse interessato,ho gia' prenotato il battery eliminator che dovrebbe arrivare a meta' Marzo 2021,in quanto questo articolo e' stato messo in produzione a fine 2020.Volendo fare il pignolo,una pecca che ho riscontrato,e' la mancanza di presa esterna per l'alimentazione.

magius:
Ciao a tutti. 
Carlo68 ho scoperto che nella banda AM per cambiare gli step 5 o 8.33KHz: tasto Funzione e poi tasto SQL laterale. Ma dopo tutti questi mesi, sicuramente lo saprai già. Perdono.

Però riesumo questo topic per restare sulla DJ-VX50. Non è molto che l'ho acquistata e anch'io sono dell'idea che è un ottimo prodotto.
Sono alcuni giorni però che mi sono messo in testa di programmarla via PC con poco successo: software difficilmente reperibile, cavetto introvabile, versioni diverse...
Andiamo con ordine.
Di questa radio esistono tre versioni:

* la standard HE 144-146MHz e 430-440MHz
* la HT 144-148MHz e 420-450MHz
* la EX 136-174MHz e 400-470MHz

Il software più facile da reperire è il DJ-VX50HT, presente anche su questo topic nella versione 1.0.5 (che tra l'altro la security il mio PC non lo tollera), quindi ho scovato la versione 1.0.8 che viene avviato senza problemi. Questa versione è adatta sia per la radio HE che per la HT, ma non per la EX. Chirp purtroppo non è compatibile.

Ho scoperto che esiste DJ-VX50SetBand_V1.01 che via PC estende la banda tramutando la radio dalla versione HE a quella EX. Questo sarebbe il mio obiettivo perché vorrei programmare gli otto PMR446, ma soprattutto il nostro canale E emergenza in montagna sui 161.3 (visto che sono un montanaro svizzero).

In attesa di reperire il cavetto, ho iniziato ad aprire il sw DJ-VX50HT versione 1.0.8 per inserire le memorie e ho notato con dispiacere che non accetta il 161.3 in TX perché appunto è una versione HT.
Quindi mi sono messo alla ricerca e ho trovato in Cecoslovacchia la versione EX. Yuppie!

Tutta sta pappardella di parole per farvi una domanda, visto che non ho ancora sto cavolo di cavetto e quindi non posso fare delle prove: mi sapete dire com'è la procedura corretta per estendere la banda della HE?
Quello che ho reperito in rete, e capito, è:

* collegare la radio con cavetto  e lanciare il sw DJ-VX50SetBand e scegliere la EX
* una volta estesa, lancia il sw EX
È giusto?

Visto che mi state leggendo e non mi faccio problemi a "perdere punti", ma è davvero necessario usare il suo cavetto originale ERW-7? Non posso procurarmene un altro che emula la seriale del PC su USB e dall'altro capo un jack 3.5 stereo? Finora non l'ho fatto per paura di buttare troppa tensione all'interno della radio...

Vi ringrazio per avermi letto e in anticipo a chi mi risponderà!
73
magius

a chi interessa in allegato metto le versioni sw che ho trovato (tutti sterili  )

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa