Differenze tra Yaesu FT 897 E Kenwood TS 2000

Aperto da IZØYES (Calindro), 13 Ottobre 2013, 12:37:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: iw9gyy il 16 Ottobre 2013, 01:09:40
@calindro se vuoi togliervi lo sfizio di avere una bella radio VHF all mode e spendere poco eccoti il mio gioiellino preso qualche mese fa per meno di 100 euro.....qualche ora di lavoro per allinearlo  e oggi fa la sua figura in stazione ......e come funziona ! Comparato con apparecchi moderni non sfigura affatto ! Icom IC-201

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

Bella radio !!!! Complimenti !!!!!
Adoro le radio di una volta, come adoro tutte le cose di una volta.

Pero' voglio fare uno specifico rispondendo anche a una discussione innescata piu in giu tra ceramica plastica e teflon !!!!!

La mia idea è la seguente e si applica alle radio alla automobili ed a molti oggetti di uso comune !!

Molti oggetti di una volta venivano fabbricati secondo il concetto della qualità e dell'orgoglio di produrre tale oggetto, quindi venivano prodotti "quasi" senza compromessi mettendo dei componenti ed una progettualità che teoricamente rendeva "immortale " l'oggetto per poi potere godere della fama che questo procurava. Da qui la qualità progettuale e costruttiva di molte auto quasi indistruttibili  vedi Volvo, Mercedes, Volkswagen, BMW ecc.. purtoppo altre facevano eccezione quali Fiat, Alfa Romeo ecc. dove la qualità era meno curata sopratutto nelle parti interne quindi non giudicabili dall'utente perchè nascoste poi invece sul cruscotto tante lucine ed alcantara che si vedevano e facevano scena  ( parlo perchè eccezion fatta per la Volvo le auto citate le ho possedute tutte quante). Le radio anche hanno seguito questo destino!!!

Oggi invece la fabbrica  dell'onore di fabbricare questo o quello se ne frega altamente, vuole venderti l'oggetto e te lo vuole rivendere dopo e vuole guadagnare il massimo possibile !!!! Per questi motivi una volta la macchina si fermava se "fisicamente" rompevi qualcosa, oggi se una centralina dice no la macchina non parte, mail bello è che la centralina con quattro componenti costa 1000 euro e NON si ripara !!! e se ci capisci qualcosa ti rendi conto che quando l'hanno fatta hanno pensato che doveva vivere un tot non oltre poi ti devi fare il modello nuovo ( che poi nuovo non è perchè già esiste sulla carta..stanno solo aspettando a dirlo !!( si chiama obsolescenza programmata).

Posso capire che non si ripara la piastra madre di un pc che nuova da 50 euro in su la compri!! non ne vale la pena , ma un pezzo da 1000 euro si potrebbe riparare eccome !!!

I fanali per una vita erano fatti di vetro , oggi di plastica che pero' si opacizza dopo un po di anni e quando vai a comprare il vetro nuovo ti dicono ..mi dispiace..si vende tutto il faro......300 euro !!!!! AZZZZZZ !!!!!!  Quindi riflettendo il vetro diplastica lo costruisci con due soldi ma me lo vendi insieme a tutto il faro ad una somma fantasmagorica, poi mi rompi le palle con la raccolta differenziata e con l'inquinamento e con la crisi .

Ma vendendomi un faro a 300 euro ansichè la plastica a 20  hai fatto i seguenti danni:

1) mi hai impoverito di 280 euro sottrendomeli alla vita quotidiana senza motivo !!
2) hai provocato inquinamento per produrre il faro di cui non ne avevo bisogno ( mi bastava il vetro !!!)
3) il faro mio vecchio lo devo buttare , quindi produco immondizia !!!! ( ed era buono!!!)

Con i display delle radio funziona in modo simile ,una volta erano saldati con dei piedini, poi con dei flat cable, oggi molti hanno una gomma conduttiva che prima o poi si scolla  e devi cambiare tutto il display che è buono !!!

Gli interruttori del frontale una volta erano meccanici ..oggi tranne pochi sono bolle di plastica con due piste conduttive.....

Quindi in definitiva una volta chi produceva era piu onesto !!!!
POi ovvio che il dsp non esisteva e le cpu no erano impiegate  pero' la qualità in generale NON è LA STESSA !!!!

Purtroppo noto che non c'è la via di mezzo,  non c'è un compromesso, non ci sono quadribanda fatti "PER BENE" SENZA COMPROMESSI....
MISA CHE LO FANNO APPOSTA!!!!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



iw9gyy

Concordo al 100% con Calindro.... :)

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Ciao Davide  quello che dici e'naturalmente  corretto , di fatto pero' l'accordo mi avviene senza andare in tx....vero e'che l'accordatore automatico richiama un preset ....ma negli anni 80 non so quanti accordatori automatici avevano questa caratteristica...quello del ts450 che e' piu o meno della stessa epoca  ad esempio non credo abbia  memorie...l'ho provato qualche settimana fa e ricordo che per accordare era necessario andare in tx...sicuramente gli accordatori moderni hanno questo ed altro ma 30 anni fa non so se era cosi per tutti....magari mi sbaglio ..... se mi sbaglio vuol dire che ho imparato una cosa nuova! 73!

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

davj2500

Citazione di: iw9gyy il 16 Ottobre 2013, 14:31:34
Ciao Davide  quello che dici e'naturalmente  corretto , di fatto pero' l'accordo mi avviene senza andare in tx....vero e'che l'accordatore automatico richiama un preset ....ma negli anni 80 non so quanti accordatori automatici avevano questa caratteristica...quello del ts450 che e' piu o meno della stessa epoca  ad esempio non credo abbia  memorie...l'ho provato qualche settimana fa e ricordo che per accordare era necessario andare in tx...sicuramente gli accordatori moderni hanno questo ed altro ma 30 anni fa non so se era cosi per tutti....magari mi sbaglio ..... se mi sbaglio vuol dire che ho imparato una cosa nuova! 73!

...mi spiace, le memorie ce le aveva anche il TS-450! :-)



Comunque sicuramente l'accordatore automatico era qualcosa di molto avanzato, dato che apparati top di gamma anni '80 avevano ancora accordatori manuali separati.

Ciaoo
Davide


iw9gyy

Ahahahah ti spiace ? Ahahhah ma nooooo figurati non si finisce mai di imparare! Grazie per la precisazione ! :)

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

#30
73 a tutti  dunque tornando nel topic , vediamo se riesco dal basso delle mie conoscenze a fare una disamina , seppur con qualche imprecisione tra i due apparecchi confrontandoli con le vecchie tecnologie : dunque , sia gli apparecchi degli anni 80 , sia questi nuovi hanno una tecnologia a PLL , la differenza sostanziale e' che quelli moderni (parlo quindi dello yaesu897 e del Kenwood ts2000)  utilizzano un DDS ,viene  usata una tecnica mista DDS-PLL. Il circuito DDS si usa per creare un segnale sinusoidale a frequenza non molto elevata, ma in grado di seguire variazioni dell'ingresso molto rapide. L'uscita del DDS viene poi miscelata con un segnale ad alta frequenza proveniente da un PLL, ottenendo un segnale a una frequenza pari alla somma di quelle dei due segnali. In questo modo si ottiene una soluzione intermedia tra un PLL puro, a risposta più lenta ma spettralmente più precisa, e un circuito DDS puro, più responsivo ma con un rumore di fase più elevato.
Per quanto riguarda i front  end degli apparecchi in questione , soprattutto in VHF e UHF , essi sono un po' diversi, ho visto le caratteristiche dello Yaesu 897 , ed ho scoperto che condivide la ma in board sia con l'857 che con l'817..... Il front  end in VHF e'  più' a larga banda rispetto a quello del ts2000 , il quale come detto in precedenza divide le VHF in tre sezioni , e quella che interessa ai radioamatori copre le frequenze da 136 a 155mhz....mentre il frontend dello Yaesu e' unico per il range 108-154 (almeno cosi' mi pare di aver capito, se qualcuno ha info diverse e' pregato di fare le dovute precisazioni .....) , quindi , almeno sulla carta, il TS 2000 risulta più' raffinato ......mi preme inoltre far notare a i lettori che gli Yaesu 817,857,897 hanno un ricevitore FM integrato che e' il Sony cxa1611 con tanto di frontend dedicato......(chi in passato ha criticato la scelta dei cinesi di mettere un ricevitore FM integrato nei portatili , considerandoli alla stregua delle radioline da spiaggia per tale motivo ,adesso sa che anche in un apparecchio da quasi 1000 euro c'è' una soluzione simile! Chiaramente il chip utilizzato da yaesu e' "di lusso" , ma si tratta sempre di un ricevitore FM integrato)
Spero di non aver commesso troppi errori.....la parola ai più' esperti

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

Nessuno mi puntualizza eventuali imprecisioni ? Mi piacerebbe capire se ho interpretato bene gli schemi delle radio .... Hi

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......


iw9gyy

73 a tutti , ho fatto mente locale , ed ho ricordato quale era l'apparecchio che non aveva le memorie nell'accordatore automatico , e che quindi permetteva un accordo in rx sfruttando le memorie, non era il 450....l'apparecchio che ho provato era il ts440 , pensando di commettere ulteriori errori sono andato a beccare la pagina del manuale dove e' riportato il funzionamento dell'accordatore automatico , ed effettivamente non si parla di memorie....chiedo scusa per la svista!


amo la radio da sempre.......